Menu principale
avatar_katoplepa

ora la sparo grossa su FF7

Aperto da katoplepa, 26 Settembre 2002, 21:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katoplepa

in effetti non era mia intenzione aprire una discussione (sarebbe stata l'ennesima inutile) su pregi/difetti tecnici e/o narrativi che caratterizzano FF7 piuttosto che FF8 e così via, come dicono Mary e VVale il discorso è più ampio...

quello che volevo far emergere era proprio l'opinione che tutti voi avete di questo fenomeno di imprinting, cioè assodato che esiste per tutti, voglio sapere quanto e se ha influito su di voi... magari per qualcuno ha influito sui videogames e per altri invece ha influito sull'andare a pescare o altro, insomma tutti siamo soggetti all'imprinting nella nostra vita, qua volevo solo vedere quanti di noi hanno subito questo effetto nei riguardi di FF7...

in poche parole volevo mirare a vedere se, fra coloro che affermano FF7 come il migliore, quanti lo reputano il migliore perchè oggettivamente tale e quanti lo reputano il migliore perchè soggetti ad imprinting... non so se mi sono spiegato, adesso è tardi e la scrittura della quale gentilmente mi accreditate potrebbe venir meno... avrei potuto aprire la discussione anche solo con queste parole semplici ma non avrebbe avuto lo stesso effetto non trovate?

solitamente avvertite questo fenomeno dell'imprinting? ne siete consapevoli? ne siete condizionati? sapete andare oltre?

nel mio caso confesso che spesso fatico a separarmi da certi stereotipi che mi perseguitano, da certe ambientazioni e caratterizzazioni che mi toccano più di altre e che mi influenzano +o- positivamente... per esempio questa mia prima esperienza VG a Resident Evil di cui ho accennato nel post mi toccò molto perchè si rifaceva ad esperienze vissute da bambino con gli amichetti, da quel momento certe ambientazioni mi catturano e coinvolgono di più, tanto per dire sono molto affezionato anche a ICO che ho trovato splendido, ed è effettivamente un gioco splendido, nella sua semplicità e oniricità, le atmosfere evocative e originali così come originali tantissime trovate, ma più di tutto è stata anche qui l'atmosfera creata dal maestoso castello da esplorare, io piccolino con la mia fragile compagna per mano dentro questo gigante abbandonato, silenzioso e misterioso, ecco queste atmosfere sicuramente mi catturano molto di più di altre... in questo senso l'imprinting per me conta molto e sono contento di Caos che candidamente ammette di essere soggetto a queste influenze ma che, da persona intelligente quale è, una volta vista la differenza qualitativa, sa andare oltre ed apprezzare maggiormente il prodotto migliore, ma anche nel suo caso il suo "cuore" appartiene ai ragazzi del Garden... imprinting puro e semplice!

VValentine

uhm, potrò apparire come una persona priva di sentimenti, ma l'imprinting per me è molto relativo, giudico i prodotti per quello che secondo me realmente valgono, e evito di restare attaccato a determinati steriotipi; ho ovviamente un certo affetto per FF7(che reputo un prodotto eccellente al di la di affetto, imprinting et similia) ma come gia detto lo confronto con obbiettività ad altri giochi, e non mi faccio problemi con prodotti atipici come la saga di Tales of e lo splendido valkyrie Profile. Onestamente, trovo "stupido" il fanatismo accanito verso un determinato prodotto, il volersi rifiutare di giudicare obbiettivamente qualunque altro prodotto.

bye o/
an overpowering love may consume you in the end

Tidus™

beh, un conto è rimanere affezzionato, un'altro è giudicare obbiettivamente, esattamente come è avvenuto x caos...
ho giocato prima a ff7, poi a xenogears... li metto alla pari come qualità, ma ff7 mi ha dato quel qualcosa in+, come emozioni e come imprinting x cui rimarrà sempre un gradino sopra...
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



achille

per quanto riguarda la mia esperienza personale ho potuto notare che l'imprintig é molto importante, se non fondamentale...

per quanto rigarda me personalmente,, per qunato possa essere obiettivo avendo giocato per prima a FF7, questo gioco mi é rimasto nel cuore e non potrei mai dimenticarlo..

un mio amico ha iniziato a giocare a FF con FF8 e a lui non piace FF7.. non solo per la parlata inglese.. ma anche per un problema di personaggi (dice che con i personaggi piú grandi sembera piú vero).

una mia amica si é avvicinata al mondo dei FF solo con l'ultimo capitolo della serie e si é proaticamente innamorata del gioco (o di Aurono,questo ancora non l'ho capito)... praticamente trascurando gli altri capitoli...

quindi per quant omi riguarda, o almeno per le mie esperienze la prima impresione é quella che vale molto nella valutazione globale di un prodotto videoludico...

cioa

Stefano71

Io con l'imprinting di FF7 si immagina quale versione mi piace di più :-)))))

Se in una proxima reincarnazione mi ricordo di provare prima FF8 che FF7 ti farò sapere le mie impressioni ......... :-)
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

SCiSSoR

Anche se sono nuovo nel mondo di Final Fantasy ( Però ho avuto esperienze con altri RPG come Chrono Trigger ), e ammetto di non aver letto tutti i post  ( ehehe ), vorrei dire la mia su questo topic...

Beh il fatto del primo amore è vero... ma io credo che ogni gioco dà emozioni diverse... io ho giocato a Chrono Trigger e l'ho finito 3, 4 volte.. e anche se la grafica non era granchè, e quindi i personaggi non potevano esprimersi bene con i gesti, sono riuscito lo stesso a ricavare grandi emozioni da questo. Ora sto giocando a Final Fantasy VIII per la prima volta e di certo non penso che questo sia più brutto solo perchè non è stato il mio primo RPG.

Io, personalmente, non ho giocato a Final Fantasy VII e quindi non lo so giudicare... ma da come avete detto voi, ora non mi dovrebbe piacere perchè non è stato il primo FF...

Per concludere: il mejo è FFVIII! ihihihi  skerzo...

Cmq, come ripeto, ogni gioco dà diverse emozioni... ed "in fondo" anche la grafica conta..

Ciao ciao

katoplepa

benvenuto Scissor
in realtà io non volevo affatto affermare che SICCOME hai giocato prima ad un titolo ALLORA di conseguenza per forza non vedi altro... parlavo solo di un "condizionamento" e mi pare di capire che tutti quanti, chi + chi - ne siamo stati soggetti...
VVale lo so benissimo che è stupido accanirsi a difendere un titolo per via dell'imprinting, ma non è stato certo quello che ho voluto fare, in effetti è giusto gustarsi ogni gioco per quello che è e giudicarlo obiettivamente, miravo a vedere se c'è qualcuno che candidamente ammette che forse non sempre riesce ad essere obiettivo al 100% perchè inconsciamente paragona ciò che sta giocando con quello che ha nel cuore...
credo che sia giusto quello che avete detto ossia che ogni gioco può darti delle emozioni e sta a noi recepirle, questo indipendentemente da tutto...

_NaNaKi_

Buonasera a tutti (o buonanotte visto che sono le 2:00)
mi sono appena iscritto in questo stupendo forum (potete notare come nn ho ancora delle signature) e sono rimasto altamente deliziato dalla lettura del trattato di katoplepa.
Purtroppo non ho potuto leggere tutti i vostri topic poichè le mani volevano scrivere assolutamente al più presto possibile, quindi se dico cose gia dette chiedo sinceramente scusa.


Il discorso che fai tu, katoplepas, sulle sensazioni suscitate dalla prima esperienza con qualsiasi cosa è giustissimo.

CitazioneIn effetti non possiamo ragionevolmente sostenere che un titolo sia migliore di un altro "a priori", perchè siccome sono tutti diversi fra loro e le persone che li giocano sono ognuna diversa dall'altra e tutti con la loro sensibilità, i gusti sono gusti e quindi tutti i capitoli possono essere belli o brutti, tutti possono essere i migliori o i peggiori a seconda delle emozioni che suscitano in ciascuno di noi.
Citiamo il sofismo?? Certo, il relativismo esiste, ma non per questo dobbiamo scadere nello scetticismo. Il capolavoro, il top, l' X (con x intendo qualsiasi cosa) per eccellenza, deve esistere per forza, anche se una fetta di pubblico può dire che c'è qualcosa di migliore, basando i suoi ragionamenti solo sui propri sentimenti, ovvero, secondo me, su bolle di sapone.
Certo, il primo amore videoludico (all'interno di una saga) non si scorda mai, ma poichè siamo animali razionali, possiamo abbondare le vestigia raffinate e sublimi delle sensazioni e indossare gli abiti sobri dell'oggettività.
Il primo ff che ho usato, IL PRIMO RPG CHE HO GIOCATO, è stato FINAL FANTASY 8. E' il mio primo amore, è il pane che mi ha sfamato in tanti anni e che continua a sfamarmi (fino a quando non avrò talmente tanti love love gf da poter settare i gf con affinità cento a tutti i pers)è la droga che mi ha tenuto sveglio, che mi ha fatto volare in un mondo inesistente, quello della fantasia, ma non il videogioco che reputò un capolavoro. Certo, è un gran bel gioco, che si inalza di fronte a diversi suoi simili (ff9 che reputo uno dei peggiori ff mai creati, e se volete le motivazioni potrei copiare ciò che dissi nel forum del sito ffspirit) ma che dovrà stare sempre un gradino, o due, più in basso del CAPOLAVORO, dell'rpg square per eccellenza, ff7. Final Fantasy 7, in linea temporale, è stato il terzo capitolo che ho giocato (prima 8, poi 9 e poi 7) ma non l'ultimo (6, 5 e 4). Nonostante non sia il mio primo amore, nonostante non sia il primo rpg che abbia usato, lo reputo un capolavoro, lo considero, come ho gia detto, il migliore in assoluto, per la complessità della storia, per la drammaticità, per la caratterizzazione psicologica dei personaggi, per le stupende scene psichedeliche, per il sistema di combattimento etc. etc. Certo, nonostante lo reputo il migliore ho la possibilità critica di notare i suoi difetti ( e nn mi riferisco alla grafica, che, seconod me, analizzando videogiochi distanti nel tempo, passa in secondo piano) ma, come dissi una volta, l'uomo non è perfetto, perciò è impossibile e irrazzionale che un'opera dell'uomo sarà perfetta, potrà essere eterna perchè ha la possibilità di clonarsi e una vita più longeva di quella umana, ma non avrà mai la perfezione, ne la ragione.

CitazioneCome potete facilmente immaginare queste considerazioni sono susseguenti e dimostrano in modo lampante che FF7 non è considerato il migliore perchè "è migliore" in senso assoluto, ma solamente perchè è stato il primo ad essere giocato e quindi il primo a lasciare il segno

Ed è per questo motivo che ho voluto postare subito, poichè Final Fantasy 7 non è il migliore perchè è il primo amore (anche se ciò, per una gran fetta di giocatori è vero) ma perchè è, è stato, e sempre sarà, il final fantasy per eccellenza. Il titolo, finora giocati da me, che forse si avviccina al 7 è il 6. Infatti questo, pur essendo nato per snes (ho comprato tempo fa, prima dell'estate ff6 per psx e ff anthology) è, dei tre (4,5,6), l'unico che introduce una storia matura e dei personaggi non stereotipati, diffetti gravi che affliggevano i numeri 4 e 5, introducendo un nuovo tipo di rpg che non vede più i cavalieri buoni e belli, contro i maghi brutti e cattivi (vabbe, io esagero, ma nel 4 e 5 i personaggi e la storia hanno pochissima originalità). E come il 6 introdusse dei nuovi concetti nell'ambiente snes, il 7 fece altrettanto nell'ambiente sony. Secondo voi, se al posto del 7, la square avesse creato un gioco eccellente da punto di vista grafico, ma stupido e poco originale, oggi si sarebbe arrivati all'11 episodio? Sinceramente ne dubito, certo, ciò che da soldi viene sempre usato (basti pensare a tomb raider, crash bandicot o a qualsiasi comics americano, MANGA RULEZZ!!) ma nn avrebbe avuto persone come me, e spero di non essere l'unico, che stimano e adorano le opere oniriche create da hironubu sakaguchi.

Spero di aver detto tutto quello che avevo da dire, magari rileggendo il mio topic cambierò o aggiungerò qualcosa, volevo solo sottolineare che ho 16 e sono nato (quasi  :p ) con il nes in mano e il pc, in seguito, nell'altra. Ora sn fermo al 9 capitolo di ff poichè non ho la psx2 e sinceramente sn dubbioso sul suo acquisto, che verrebbe usato solamente per ff10 (la sony è stata una gran bastarda a prendere solo lei i diritti  :devil: )...anche se per pc c'è un certo newerwinter nights che mi attira mucho mucho, insieme a un sconosciuto  warcraft 3 (anche se alla fine gioco solo a aoe tc  :amore:  :amore: il mio vero amore su pc)

katoplepa

Ti ringrazio nanaki per il tuo pensiero,
in effetti questo tuo è senza dubbio la sintesi di tutto quello che si può dire sulla saga di FF e sui gusti degli utenti.
Affermi che la razionalità, l'oggettività, l'obiettività ti portano ad affermare che alla luce di tutto FF7 risalta come il migliore episodio della serie, mi trovi senza dubbio daccordo, ma dici anche che non è stato il tuo primo episodio, hai iniziato con FF8 e nonostante non sia all'altezza di FF7 per molti aspetti, questo è il capitolo che è stata "droga" per te, e lo è ancora, come per me lo fu FF7 a suo tempo e le ore e ore di combattimenti, di corse di chocobo, di accoppiamenti degli stessi, di ricerca, di sviluppo, eccetera lo dimostrano.
In sintesi possiamo dire come il cuore dice una cosa e la testa ne dice un'altra, credo che in fondo tutti siamo così ed è giusto, se cerchiamo di svincolarci dal cuore in effetti riusciamo a carpire tutti gli aspetti di un gioco per conoscerlo al meglio, questo è quello che dobbiamo fare sempre e non rimanere fossilizzati alle "preferenze" che ci bloccano e che ci fanno sputare sopra tutto quello che "non è come quello"...

_NaNaKi_

si però anche ff7 mi ha dato delle emozioni inimagginabili, quando vidi sephiroth tra le fiamme di nibhelem, quando scoprii la sua identità, e i flash back di cloud, la caduta nel lifestream, il sephiroth evil theme, stupendo!!! io ho adorato talmente tanto ff7 che ho voluto avere la mia prima summon materia a livello master gia dal primo cd (ho le gfoto  :P )
ho fatto tanti di quei combattimenti, ho convertito tanti mostri nel'aereo sommerso della shirna per avere tutte le sources, ho fatto tutto, o quasi. Quindi come vedi il desiderio di giocarci, il desiderio di scoprirlo e ammirarlo c'è stato e soprattutto mentre giocavo non ero apatico.
Invece ff9 non ha suscitato in me tutto questo e forse, dico forse, ci rigiocherò solo per finirlo al 300% ma in questo caso sarei si apatico.
Questo cosa significa? Che io sia un'eccezzione? Può darsi, ma un gioco se è bello, se è davvero bello (non ff9 per intenderci) può oscurare altri videogiochi, imponendosi come regnante e rendendo gli altri sudditi.

Dimenticavo

CitazioneIn sintesi possiamo dire come il cuore dice una cosa e la testa ne dice un'altra, credo che in fondo tutti siamo così ed è giusto, se cerchiamo di svincolarci dal cuore in effetti riusciamo a carpire tutti gli aspetti di un gioco per conoscerlo al meglio, questo è quello che dobbiamo fare sempre e non rimanere fossilizzati alle "preferenze" che ci bloccano e che ci fanno sputare sopra tutto quello che "non è come quello"...

Giustissimo, quando si tratta di criticare bisogna possedere una certa apertura mentale. Grazie a questa una persona può affermare i pregi e i difetti di un'opera giungendo ad una valutazione. Per fare ciò in modo cristallino, inoltre,  non bisogna avere alcun coinvolgimento emotivo e soprattutto bisogna conoscere l'opera che si analizza e nonbasarsi sui pregiudizi.
Un tipico esempio c'è lo puo dare Masakatsu Katsura con le sue opere e in particolare con Video Girl Ai, il suo capolavoro.
Una moltitudine di persone nel forum di mangaitalia snobbavano e criticavano in malo modo le opere posteriori al suo capolavoro, semplicemente perchè non erano come "Vga".
Secondo me non c'è niente di più sbagliato e ingiusto. (nei confronti di una persona che con le sue idee ci vive) Certo le opere in questione sono inferiori, ma non lo sono perchè non raggiungo Vga, semplicemente poichè, prese singolarmente, hanno molti difetti e pochi pregi.
Il discorso possiamo farlo anche per i detrattori dei vari ff.
Chi dice che un ff è commerciale, è brutto, è stupido, solo perchè non possiede Cloud e co. non fa altro che sbagliare dimostrandosi tra l'altro ottuso.

mhhh ho una voglia matta di quotarvi tutto quello che dissi riguardo a ff8 nel confronto col 9...mhh se nessuno mi ferma io lo faccio  :p  :(

katoplepa

capisco il tuo stato d'animo: in questo forum ci sono molti spunti interessanti su cui discutere e sei sempre combattuto tra la voglia di scrivere per far sentire il tuo pensiero e la voglia di continuare a leggere per vedere cos'altro è stato detto riguardo ad altri temi interessanti... stesse sensazioni che ho io 1200 messaggi dopo il mio arrivo, segno che il forum è di qualità ed è frequentato da persone interessanti!
cmq anche io non ho provato nessuna sensazione particolare giocando a FF9 nonostante mi sono accorto che alcuni spunti interessanti c'erano, se senti altri lo adorano ed è giusto che sia così, cmq se intendi argomentare altri aspetti e per farlo ritieni giusto quotare un tuo post fallo pure, nessuno te lo vieta!

belle le immagini che hai focalizzato di FF7, molto indovinate, in effetti alcune di esse erano rimaste anche nella mia mente... cmq ci tengo a dire che anche io ho cercato di svincolarmi da FF7 e dal mio imprinting e così facendo ho apprezzato anche gli altri episodi tranne, appunto, il 9

Akkaw

Kato hai detto molte cose giuste e alcune sbagliate.
Ad esempio io all'inizio ho giocato al 7 e dopo dieci minuti l'ho ridato al mio amico che melo aveva prestato.In seguito ho giocato all'8 e pensavo che fosse il migliore, ma poi ho ripreso a giocare al 7, ho capito quanto fosse perfetto quel gioco (forse perchè il primo di una saga su play) e penso che non ci sia gioco migliore.
 


Norua

anke io la prima volta ke ci ho giokato non mi è piaciuto.. ma quando ho sentito parlare molto bene di ff7 da due miei amici ci ho rigiokato e ho skoperto la bellezza di questo gioko...


katoplepa

akkaw e norua
praticamente è lo stesso che è successo a me, come ho detto nel topic...
sono felice che nonostante un inizio moscio abbiate (abbiamo) capito la bellezza del titolo...
akkaw
non pretendo di evangelizzare, le mie parole non sono legge, ma sono magari uno stimolo per parlare fra di noi delle nostre esperienze, quindi ben vengano elogi ma anche critiche, quindi ragione in più per essere più preciso: dì la tua!

Tidus™

il problema è ke le critike ad un ff, soprattutto il 7, posso essere tranquillamente girate come pregi...
anke a me ff7 nn piaceva... era il primo gdr ke giocavo... mi aspettavo qualcosa tipo tomb raider... ma l'ho già detto quindi kiudo qui
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.