Menu principale
avatar_Tidus™

The Last of Us II

Aperto da Tidus™, 12 Giugno 2018, 22:36:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tidus™

Citazione di: Tidus™ il  4 Marzo 2021, 11:01:02
E' stato un mese pesante con varie trasferte a Ostuni ma dovrei essere tornato alla normalità, nel fine settimana voglio farmi almeno 4-5 ore o.o
Vorrei dirlo anche per i prossimi giorni ma non ha portato molto bene -_-'
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

Andato avanti ma quando pensavo di essere all'epilogo, mi sono ritrovato in
Spoiler: ShowHide
 California.

Dovrei esserci quasi cmq, sempre più un giocone altro che seconda parte filler.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Seguo volentieri gli aggiornamenti sul tuo file, appena lo finisci fai sapere  B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Tidus™

Titoli di coda in questo momento.
Avevo pensato a un finale diverso ma mi hanno sorpreso anche stavolta... Devo dire che è stato (il finale) capolavoro e meh allo stesso tempo.
Il gioco spero segni un nuovo standard per il futuro... Narrazione, storia e personaggi pochissime volte su questi livelli nella storia dei videogiochi.
Incrociamo le dita per la serie TV.
Domani forse scrivo qualche riga in più
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

#79
Rieccomi per n commento più a freddo.
Allora, per come si erano messe le cose avevo immaginato un finale molto più "standard" e normale, una sorta di (metto sotto spoiler anche se era solo una mia teoria perchè dicendo che non è così tolgo cmq la sorpresa per chi potesse aver pensato la stessa cosa o.o)
Spoiler: ShowHide
 uniamoci contro il nemico, dato che sia nella prima parte che in California c'è qualcuno che sarebbe potuto diventare un nemico comune
.
E invece non è così, il tutto procede in modo impulsivo, dettato delle emozioni del momento e se alcune cose potrebbero stonare è tutto dannatamente realistico.
I rimorsi di Ellie per essere ancora in vita e per quello che accade a inizio gioco che la martella continuamente le fanno prendere scelte discutibili, come quella nel finale che sebbene mi abbia lasciato un pò così è coerente con i disturbi "emotivi" (non è la parola più corretta ma non me ne viene un'altra).
Poco sviluppati gli antagonisti (soprattutto nell'ultima parte) e il culto a cui potevano dedicare più spazio tagliando altre cose ma l'atmosfera era proprio un "chi cazzo vi si incula voglio solo
Spoiler: ShowHide
vendetta
.
Lo avevo scritto anche in un post durante il gioco, quello che succede nel mondo di gioco (3 fazioni di cui 2 spaccate perchè con disertori all'interno) ai protagonisti frega il giusto, è solo un contorno ma loro proseguono dritti per il loro obiettivi.
Ci può stare non aver approfondito però qualche info in più l'avrei data.

Prima parte. Il semi-openworld molto bello ma se ne poteva anche fare a meno, per il resto poco da dire, rasenta la perfezione seppur un pò diluito.

Seconda parte che poteva durare un pò meno ma per me è stata bellissima per tutto quello che ne consegue, non capisco come si faccia a considerare filler... ti fa rendere conto di quanto siano superficiali grossa parte dei media di oggi (film, serie, anime, vg) e di come andrebbero scritte delle storie e dei personaggi... ti fanno pesare le morti, ti portano quasi a non voler compiere determinate azioni "sapendo che...". Per me è stata magnifica e necessaria, posso concordare sul fatto che potesse durare meno.

Terza parte. Quando sembra tutto finito, si riparte. Anche qui alcune cose le hanno saltate
Spoiler: ShowHide
 prigionia di Abby
e forse si è corso troppo e poteva essere approfondita ma come detto l'obiettivo era chiaro e il contorno frega cazzi.

Finale. Molto molto difficile un commento o.o' metto tutto sotto spoiler che senno a pezzi mi fa troppa fatica.
Spoiler: ShowHide
Uno pensa che sia tutto chiuso alla fattoria e invece sto cazzo... molla tutto, compagna e patatone (:love: per il patatone) si riparte per la California ancora in cerca di vendetta, nuovi nemici, carneficine varie e alla fine... Abby non c'è e porca troia dovrò rivedermi l'ultima parte perchè a me uno dei prigionieri mi pare avesse detto che fosse stata morsa O_o E invece la troviamo appesa, la liberiamo, tentiamo finalmente (per Ellie) di ammazzarla affogandola e... immagine di Joel e la lascia andare...
Torna alla fattoria, ha perso tutto. Ma sembra finalmente più serena.
Insomma mi ha lasciato un pò così (e sto morso ad Abby di cui ci hanno detto... boh, se ne va col ragazzo quindi... boh.... avrò capito male? O_o), tutta questa fatica per niente? La mente umana fa brutti scherzi, ci sta che l'emozione del momento faccia prendere decisioni assurde (come Abby che a parte il cinese risparmia Ellie e gli altri nonostante quello che hanno fatto) però cazzo se lascia insoddisfatti... è morta gente e si è perso tutto per ammazzare Abby e i suoi e poi... nessuna vendetta.
D'altra parte però c'è anche la sensazione del "è giusto così", non doveva morire perchè cmq anche lei è una vittima.

Insomma sono riusciti a farmi provare tutte queste emozioni contrastanti mandandomi in pappa il cervello >_<
E per me è una cosa positiva.

Quindi... per me un quasi quasi quasi mega capolavoro, manca quel pizzichino dovuto a una sensazione di diluizione in alcuni momenti e di fretta con cose poco approfondite in altri.
Anche in questo caso sembra un controsenso >_< Che giocone ragazzi :love:

Inutile dire che va giocato, recuperando possibilmente prima il primo.
Ora devo assolutamente acquistare e piazzare in sala una sua action figure per celebrarlo degnamente.


Dopo 37h 25m e 54s (o almeno così dice l'ultimo auto salvataggio) sono pienamente soddisfatto




Ora non sò se darmi al platino... non mi mancano molti trofei ma c'è quello dei collezionabili che mi fa sentire male dato che me ne manca almeno uno in quasi tutti i capitoli x_x è anche vero che ora posso andare mooooolto più spedito con uccisioni istantanee e munizioni infinite (se ho visto bene tra i bonus) >_>
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



tidus79

Complimenti Tid ben fatto! :clap:

Ti scrivo sotto spoiler il mio commento al finale ecc..

Spoiler: ShowHide


Partendo dal finale l'ho trovato giusto, il perdono di Ellie CI STA soprattutto dopo aver conosciuto meglio Abby durante il gioco!

Giusto anche quel riavvicinamento tra Ellie e Joel durante il filmato prima dei crediti finali!


Riguardo la trama di Ellie ho apprezzato molto:

1) La resa dei conti sulla spiaggia con Abby molto tesa!

2) La sequenza sulla barca con la tempesta e gli appostamenti dei nemici da evitare.Graficamente davvero spettacolare!

3) Lei che uccide all'Aquarium gli amici di Abby e poi rimane turbata quando scopre che la tipa era incinta!

Mi ha ricordato certi film/serie Tv dove man mano che la trama va avanti scopri che i "buoni" non sono perfetti e i presunti "cattivi" agiscono così perché a loro volta sono stati calpestati negli affetti/sentimenti.

Secondo me è probabile che nel terzo episodio ci sarà solo Ellie mentre Abby verrà accantonata visto che molti non l'hanno apprezzata (io già mi aspettavo una boss fight con Abby infetta).


Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

Tidus™

Citazione di: tidus79 il 30 Marzo 2021, 22:26:11
Complimenti Tid ben fatto! :clap:

Ti scrivo sotto spoiler il mio commento al finale ecc..

Spoiler: ShowHide


Partendo dal finale l'ho trovato giusto, il perdono di Ellie CI STA soprattutto dopo aver conosciuto meglio Abby durante il gioco!

Giusto anche quel riavvicinamento tra Ellie e Joel durante il filmato prima dei crediti finali!


Riguardo la trama di Ellie ho apprezzato molto:

1) La resa dei conti sulla spiaggia con Abby molto tesa!

2) La sequenza sulla barca con la tempesta e gli appostamenti dei nemici da evitare.Graficamente davvero spettacolare!

3) Lei che uccide all'Aquarium gli amici di Abby e poi rimane turbata quando scopre che la tipa era incinta!

Mi ha ricordato certi film/serie Tv dove man mano che la trama va avanti scopri che i "buoni" non sono perfetti e i presunti "cattivi" agiscono così perché a loro volta sono stati calpestati negli affetti/sentimenti.

Secondo me è probabile che nel terzo episodio ci sarà solo Ellie mentre Abby verrà accantonata visto che molti non l'hanno apprezzata (io già mi aspettavo una boss fight con Abby infetta).



Grazie, ci ho messo un pò ma alla fine l'ho finito :rotfl:

Aggiungo un paio di cose sul finale

Spoiler: ShowHide

più ci penso e più è stato un finale perfetto, secondo me però non c'è un perdono di Ellie nei confronti di Abby anche perchè lei non conosce la sua storia e soprattutto non mi pare venga mai a sapere che lei è la figlia del chirurgo.
Tutta la storia della vendetta (di Ellie) è annebbiata dagli ultimi momenti tranquilli prima di perdere Joel, quelli che fanno vedere alla fine. Lei avrebbe preferito morire in cambio di una cura e non ha mai perdonato Joel di averla salvata, anzi, più passa il tempo più si allontanano con l'apice dopo il bacio saffico durante la festa.
L'incontro nella veranda con un Joel quasi in lacrime che non sa più cosa fare per farsi perdonare e che sà che quello che ha fatto è sbagliato ma, come ripete alla fine, rifarebbe di nuovo perchè non ce la farebbe a perdere di nuovo sua "figlia" sembrerebbe riavvicinarli ma poi Joel muore e, secondo me, Ellie soffre tantissimo (oltre che per la morte) per come lo aveva trattato le ultime volte... è morto senza che lei potesse scusarsi e/o perdonarlo per averla salvata e la sua sembra più una missione di autodistruzione, come si volesse fare del male per espiare questa sua colpa.
Alla fine non sò se si renda conto che sta facendo la stessa cosa di Abby, se voglia interrompere il loop di vendette, ma sembra che finalmente riacquisti lucidità per un attimo (immagine di Joel, questa volta non morente ma mentre suona la chitarra), come se la sua vendetta le paia compiuta (Abby è in condizioni impietose) anche senza l'uccisione, se il male fatto ad Abby le paia, finalmente, abbastanza.
Va be si potrebbero scrivere pagine e pagine su questo finale...

Buoni e cattivi non esistono e anzi, quella che possiamo considerare più dalla parte del giusto è Abby.
Suo padre era innocente, una persona senza colpe se non quella di dover operare Ellie mentre Joel oltre ad uccidere lui ha ucciso molte altre persone e tolto una cura al genere umano.
Abby uccide Joel ma risparmia tutti gli altri mentre Ellie uccide tutti i suoi amici.
Insomma la bilancia delle motivazioni pende tutta dalla parte di Abby anche se Ellie ovviamente oltre a non poter conoscere il passato di Abby è acciecata dall'odio.

Un capitolo 3 non sò come potrebbero svilupparlo ma mi vengono in mente solo cose banali... un'altra storia di vendetta da parte di JJ (il patatone)? Mi pare una pessima idea. Ritorno delle luci (alla fine la nuova schermata iniziale fa vedere la barca di Abby che ha raggiunto l'isola menzionata dalle luci con cui aveva parlato alla radio prima di essere catturata dalle serpi) con magari ancora la ricerca di Ellie per una cura? Anche questa sarebbe veramente banale...


In mancanza di un'idea veramente valida sarebbe meglio chiuderla qui e dedicarsi a un'altra ip... al limite giusto qualche spin-off come avvenuto con Uncharted.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



tidus79

Concordo sullo spin-off
Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

Tidus™

La lore che piace a me

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Ok, non so a cosa ti riferisci :asd:
Spoiler: ShowHide
so che Abby le ha staccato 2 dita e si vedeva nella scena finale, ma non so se l'immagine si riferisca a quello
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Quelle sono evidenti nella scena della chitarra  :asd:

Mi riferisco al braccialetto.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

Ho trovato in Fantozzi la citazione perfetta per distinguere i giochi fatti bene tecnicamente (TLOU2 per esempio) da quelli fatti a cazzo di cane (tipo i souls) + qualche video esemplificativo:

Citazioneil tuo è culo, la mia è classe

https://youtu.be/PsUuEKGXH2A

https://youtu.be/LoGlsIUroQ8
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

sei più ossessionato di me con un certo altro gioco :asd:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Volevo fare un confronto e a quanto pare non solo il solo:

https://youtu.be/ai4-YAuIAG4

Anche se un giocatore di Souls probabilmente non la capisce :rotfl:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.