Menu principale
avatar_T-Metal

-=> Pirateria <=-

Aperto da T-Metal, 5 Febbraio 2004, 18:31:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabry

CitazioneIo compro giochi di pirateria:
1Mio padre mi ha comprato un nuovo motorino 3\4mila €.
2Ho internet  .
3La scuola  .
4Tutto quello che mi serve per vivere.
5mio padre non è Berlusconi  .
6dalle mie parti non vendono giochi originali per comprarli devo a andare in città(vivo in un paese)... e costano troppo  .
adesso sto conservando i soldi per un mmorpg e 5\6 mesi di abbonamento







ahhhh...dimenicavo ho 15 anni e deve pensare a tutto mio padre(lato economico). 

quindi il mio esempio calza alla perfezione.....

io rimango dell'idea che se le software house abbassassero i prezzi il fenomeno pirateria si ridurrebbe.....

T-Metal

Citazionequindi il mio esempio calza alla perfezione.....

io rimango dell'idea che se le software house abbassassero i prezzi il fenomeno pirateria si ridurrebbe.....
Il problema è che ciò non succederà mai:
è un circolo vizioso:

- Le software houses tengono il prezzo alto
- Nasce la pirateria e nessuno compra più nulla originale.
- Le software houses per sopravvivere alzano il prezzo dei loro prodotti.
- Ciò aumenta la pirateria

e così via... Oramai uscire da questo circolo vizioso è quasi impossibile.

NeMo

#17
Già, a quell'età è difficile, Myu'n Qi... io fino a due anni fa (15) potevo al massimo mettere una quota del 40% circa per poter giocare ai giochi che comprava mio fratello, tranne qualche rara eccezione.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

katoplepa

#18
voglio dire la mia sul fenomeno "pirateria" , premetto che non ho letto tutto quanto il thread dal momento che questo argomento era già stato trattato in passato sul forum e ho visto che più o meno le argomentazioni sono le stesse, ovviamente...

molto spesso dicono che le software house combattono la pirateria, ma questo NON è affatto vero! perchè Playstation ha sfondato? perchè qualsiasi ragazzino poteva copiarsi i giochi e allora tutti a comprare la console e Sony che fa CMQ le budella d'oro... mi volete venire a raccontare che se veramente avessero voluto combattere la pirateria, non sarebbero riusciti a trovare un sistema? ci sarebbero riusciti e ve lo posso dimostrare con un paragone:
pensate alla tecnologia delle smart card per la televisione satellitare paytv, quando uscì, molte poche persone fecero l'abbonamento: chi poteva permettersi di spendere certe cifre mensili per una televisione i cui contenuti non si sapeva se poi sarebbero stati di gradimento? ecco che allora ci fu tutto un fiorire di smart card pirata, programmatori di tessere, siti internet con i codici aggiornati con un ritardo di pochi minuti (!) per poter sempre vedere il posticipo in tempo^^ grazie a questo espediente, le pay tv hanno fatto in modo che la gente si abituasse a vedere questi programmi, hanno fatto in modo che tutti avrebbero comprato un decoder (si era arrivati al punto che in Italia c'erano 6milioni di decoder venduti ma solo 2milioni di abbonati...), appena tutti erano "assuefatti" alla cosa, hanno cambiato tecnologia e hanno fatto in modo che nessuno fosse in grado di clonare una tessera, o che cmq anche chi ci fosse riuscito, sarebbe stata una operazione talmente lunga e complessa che il gioco non sarebbe cmq valso la candela, ed infatti adesso boom di abbonamenti a Sky, ettecredo ormai tutti avevano già decoder e parabola, erano già abituati a vedere le paytv, tanto vale abbonarsi visto che non si riesce più a scroccare...

il meccanismo per il software è lo stesso: pensate a tutto il software o i film che si trovano in rete, spesso prima ancora che escano sul mercato... vi siete chiesti come mai qualcuno li mette lì prima? pensate ad  esempio a GT4 per Ps2, la cui versione "Prologue" si trova da tempo online, uno se la scarica e ci gioca, dopodichè entusiasta ne parla sui forum, nei newsgroup, con gli amici... tutti quelli che sentono i commenti ovviamente non vedono l'ora che esca il gioco, ma solo pochi di loro ha la conoscenza / il tempo / la voglia / la capacità per scaricarselo da internet, quindi la maggioranza se lo andrà a comprare originale! magari l'esempio di GT4 non è l'ideale dal momento che un titolo del genere lo si compra quasi a scatola chiusa indipendentemente dai commenti degli altri, ma il meccanismo è lo stesso...

riguardo la politica dei prezzi, io non credo nemmeno a questa! secondo molte persone, se non ci fosse la pirateria i giochi costerebbero meno, perchè le software house alzano i prezzi per compensare le perdite della pirateria, facendo quindi pagare sempre di più quelli che se lo prendono originale, che pagherebbero anche per quello che se lo scarica in sostanza... ebbene non è così e anche qui posso fare un esempio per dimostrarlo: pensate al Nintendo Gamecube... i suoi mini-dvd sono incopiabili... non esiste il supporto per farlo nè un programma che li possa masterizzare (solo adesso si parla di estrarre ugualmente la iso e usarla sul pc con una specie di emulatore ma anche qua non è pane alla portata di tutti i comuni mortali, è abbastanza complessa la cosa, quindi non è un movimento che può arrecare danni economici a Nintendo) eppure nonostante i giochi Gamecube non si possano copiare, provate ad andare in qualsiasi negozio e ditemi quanto costano... uguale agli altri, esatto!!! quindi dove cazzo sta la regola pirateria/prezzo? non è vero un bel niente..

in sostanza, la pirateria esiste perchè qualcuno ha interesse che esista, dal momento che con le tecnologie odierne se volessero veramente che il fenomeno fosse debellato, ci sarebbero già riusciti, invece pare che vada bene così, poi ovviamente fanno le leggi e le campagne anti pirateria, certo, devono farlo, ma di fatto non inventano nulla... fanno solo cose per "repressione" ma non fanno nulla per impedire la pirateria alla radice!

poi ci sarebbe da riflettere sull'aspetto culturale del fenomeno, che in Italia ha un significato maggiore, non per niente noi siamo il terzo paese al mondo, dopo taiwan e cina, per la pirateria, questo perchè da noi l'arte "del fregare" o cmq della "bazza" in generale esiste da sempre: avere a gratis quello che si paga! vai! super-bazza! e chi se la fa scappare? anche se costasse solo 10 euro, se posso averla a ZERO perchè spendere anche solo 10 euro? mi sento un dritto, chi paga lo vedo come un coglione, quindi vai di pirateria anche se non ne avrei bisogno... non esiste il ragazzo che usa la pirateria perchè non ha soldi per comprarsi i giochi: se uno non ha soldi, allora non si compra nemmeno la console, daltronde non ce l'ha mica ordinato il medico di giocare no? non raccontiamoci minchiate, chi scarica la roba a gratis ha i soldi anche per comprarsela originale, lo fa perchè è una soddisfazione, perchè è una "drittata", perchè lo "fanno tutti" ma i soldi ci sono: altrimenti scusate, un pc, un masterizzatore, una linea adsl... ci vogliono soldi no? quindi i soldi ci sono, ci sarebbero anche per comprarli, ma dal momento che si trovano anche senza pagare, perchè pagare? anche perchè di solito chi scarica, scarica una madonna di roba, salvo poi giocare solo pochi giochi, quelli che avrebbe realmente giocato anche se comprati originali, quelli che ha scaricato e non ci giocherà mai, non li avrebbe comprati cmq, quindi la questione soldi non esiste...
questo in sostanza il discorso "culturale" ma ci sarebbe da perdere troppo tempo...
^^

Myu'n Qi

Citazionevoglio dire la mia sul fenomeno "pirateria" , premetto che non ho letto tutto quanto il thread dal momento che questo argomento era già stato trattato in passato sul forum e ho visto che più o meno le argomentazioni sono le stesse, ovviamente...

etc.etc.
Non ho detto che non ci stanno i soldi, ma devo fare 40 Km per spendere 60€ che invece ne posso fare 2km e pagare 5€.E di giochi ne compro 12 con quei soldi.
Dico io non posso andare da mio padre ogni 2 mesi a cercare 50€(al di fuori delle altre spese) per un gioco.
Già se il gioco costerebbe 20€ lo comprerei in un mese.





Anche se compro dalla pirateri ne sono contro assolutamente, infatti cerco di non comprare giochi falsi,se non appenna uscito DoomIII e non posso spendere per motivi mie,60€ lo compro lo stesso a 5€





Darkangel

Che dire kato.... come sempre hai molto ragione, però...
Citazionemolto spesso dicono che le software house combattono la pirateria, ma questo NON è affatto vero! perchè Playstation ha sfondato? perchè qualsiasi ragazzino poteva copiarsi i giochi e allora tutti a comprare la console e Sony che fa CMQ le budella d'oro...
La sony ci guadagnerà pure, ma le case produttrici di giochi? Loro non producono masterizzatori ne cd/dvd vergini, nè, penso, ricevono una fetta dei profitti per la vendita delle ps, quindi temo siano molto contro la pirateria...difatti protezioni sui giochi ( e ultimamente cd audio anche) esistono eccome...


Master Seymour

Citazionepensate alla tecnologia delle smart card per la televisione satellitare paytv, quando uscì, molte poche persone fecero l'abbonamento: chi poteva permettersi di spendere certe cifre mensili per una televisione i cui contenuti non si sapeva se poi sarebbero stati di gradimento? ecco che allora ci fu tutto un fiorire di smart card pirata, programmatori di tessere, siti internet con i codici aggiornati con un ritardo di pochi minuti (!) per poter sempre vedere il posticipo in tempo^^ grazie a questo espediente, le pay tv hanno fatto in modo che la gente si abituasse a vedere questi programmi, hanno fatto in modo che tutti avrebbero comprato un decoder (si era arrivati al punto che in Italia c'erano 6milioni di decoder venduti ma solo 2milioni di abbonati...), appena tutti erano "assuefatti" alla cosa, hanno cambiato tecnologia e hanno fatto in modo che nessuno fosse in grado di clonare una tessera, o che cmq anche chi ci fosse riuscito, sarebbe stata una operazione talmente lunga e complessa che il gioco non sarebbe cmq valso la candela, ed infatti adesso boom di abbonamenti a Sky, ettecredo ormai tutti avevano già decoder e parabola, erano già abituati a vedere le paytv, tanto vale abbonarsi visto che non si riesce più a scroccare...
La tua è una teoria inressante ma su un punto ti devo correggere
Citazioneappena tutti erano "assuefatti" alla cosa, hanno cambiato tecnologia e hanno fatto in modo che nessuno fosse in grado di clonare una tessera, o che cmq anche chi ci fosse riuscito, sarebbe stata una operazione talmente lunga e complessa che il gioco non sarebbe cmq valso la candela, ed infatti adesso boom di abbonamenti a Sky, ettecredo ormai tutti avevano già decoder e parabola, erano già abituati a vedere le paytv, tanto vale abbonarsi visto che non si riesce più a scroccare...

Il boom di abbonamenti si è verificato poichè ora, con sky al posto di stream/telepiù, l'abbonamento è molto conveniente, visto che con la modica cifra di 55 euri mensili vedi 6 canali di cinema, 3 di sport, le partite in diretta di 14 squadre su 18 di serie a e moltri altri canali tipo Fox, Duel ecc...Ai tempi di stream/telepiù i costi erano folli...

Per il resto ripeto...la tua è una teoria interessante
COME D'INCANTO








Power Rangers are back!!!!!!

The_Great_Sephiroth

Io sono assolutamente pro-pirateria perchè sin quando quei porci delle software house/case discografiche/case di produzione DVD mi sottoporranno i prezzi astronomici io continuerò a fare i cd/dvd da me perchè non mi va proprio di fare il gioco di questi bastardoni. Si danno da soli la zappa sui piedi secondo me e ancora si ostinano a far pagare a peso d'oro ste cose.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

spiros

Citazione
Citazionequindi il mio esempio calza alla perfezione.....

io rimango dell'idea che se le software house abbassassero i prezzi il fenomeno pirateria si ridurrebbe.....
Il problema è che ciò non succederà mai:
è un circolo vizioso:

- Le software houses tengono il prezzo alto
- Nasce la pirateria e nessuno compra più nulla originale.
- Le software houses per sopravvivere alzano il prezzo dei loro prodotti.
- Ciò aumenta la pirateria

e così via... Oramai uscire da questo circolo vizioso è quasi impossibile.
che è paripari a quello che dicevo prima io!
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

TREVI

Io con la mia psx masterizzavo anche se mi sono fatto la modifica a fine fenomeno masterizzazione...  

CMq la ps2 è delicata di suo che ho riguardo a giocare per nn rovinarla, fare la modifica mi risulterebbe disastroso per la console visto che già originale nn dura + di qualche anno aggiustata, e allora a costo di nn romperla compro giochi originali che grazie all' € mi risulta + facile accumulare 120 mila lire, fregandoli ai miei genitori...  

   



"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?

spiros

cmq + in generale date un okkio che tra le cacchiate c'è qualcosa di vero!



£documento£
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

gigio69

Beh certo la pirateria aumenta e sta aumentando sempre di più!
Questo è di sicuro grazie all'aumento dei prezzi...
Noi non ce ne accorgiamo ma anche ai videogames di PS2, Xbox, GC, tutte le console, c'è stato comunque un aumento di minimo 10 €.
Se prima un gioco costava massimo 120 Milalire, adesso costa 65-70€ (diciamo i giochi tipo Final Fantasy, Resident Evil, Metal Gear Solid etc., insomma famosi e aspettati dai fan dei rispettivi titoli).
Beh se facciamo un paragone: 120 milalire non sono 65-70 €, ma ben 60 €, quindi quei pochi € che possono sembrare un "nulla" invece contribuiscono....
Quindi non so come dirla sulla pirateria:

PRO pirateria:
Paghi molto di meno, puoi fare molti più acquisti alla volta e diciamo che spendere 50 60 € in meno fa comodo a tutti.

CONTRO pirateria:
La pirateria è comunque un reato, acquistare videogames dai cosìdetti "marocchini" è un reato.

Però certo, se i prezzi non calano, è impossibile vivere, o quanto meno vivere come qualche annetto fa, prima della venuta dell'€!

Per di più ho visto al MediaWorld un aumento pazzesco dei CD vuoti, quasi 3 un CD!!!Questo per la questione pirateria, di certo!

Se andiamo a vedere un CD-RW (rescrivibile) costa 3,00 € a cd!Ed è impossibile spendere tutti quei soldi per dei CD......

La soluzione secondo me è: Diminuire i prezzi, e così si vedrà il calo della pirateria...!


Jennyyyyyyy! Ci hai fatto [span style='color:blue']s [/span][span style='color:red']o [/span][span style='color:purple']g [/span][span style='color:orange']n[/span] [span style='color:yellow']a [/span][span style='color:gray']r [/span][span style='color:green']e[/span]!! *_*

Sei un [span style='color:red']amore[/span]! *_*

Immagini prese da qui!

Citazione...anche Ff VII che tanto lodi al tempo della sua uscita era un gioco commerciale, eppure è il gioco che è...
by Arneb

TREVI

Certo se un gioco costasse appena uscito tò anche 30 € lo prenderei originale visto che poi c'è l'ho originale a fine dei conti, però no loro aumentano sempre + sti bastardi!!!  :devil:  



   



"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?

katoplepa

#28
CitazioneNon ho detto che non ci stanno i soldi, ma devo fare 40 Km per spendere 60€ che invece ne posso fare 2km e pagare 5€.E di giochi ne compro 12 con quei soldi.
Dico io non posso andare da mio padre ogni 2 mesi a cercare 50€(al di fuori delle altre spese) per un gioco.
Già se il gioco costerebbe 20€ lo comprerei in un mese.

anche questa cosa, scusami, conferma quello che dicevo: se ci sono dei problemi per acquistare giochi, non li compri semplice... non ti obbliga mica nessuno a farlo^^ in realtà gli ostacoli che tu hai nel comprarli sono una scusa per auto-giustificarti nel momento in cui commetti il reato, la conferma quando dici:

CitazioneAnche se compro dalla pirateri ne sono contro assolutamente, infatti cerco di non comprare giochi falsi,se non appenna uscito DoomIII e non posso spendere per motivi mie,60€ lo compro lo stesso a 5€

grande cazzata, scusami ancora: se sei contro una cosa, non la fai semplice! ma ti fai i km per comprarli, oppure li ordini per posta e te li fai mandare a casa, se non te li puoi permettere non li compri o ne compri meno, tanto di quei 12 giochi che dici sicuramente ne giochi davvero 2/3, tutti gli altri li guardi un paio di volte poi li accantoni...
sarebbe come dire: io sono contro la prostituzione, ma vado a puttane perchè nel mio paese non ci sono ragazze e io ho voglia di trombare, come devo fare? vado a troje... ma sono assolutamente contro! ^^ ti pare? non sta molto in piedi^^

in realtà tu come tutti noi/voi trovi conveniente fare il giochino ma almeno non prendiamoci in giro giustificandoci in modo assurdo^^

CitazioneLa sony ci guadagnerà pure, ma le case produttrici di giochi? Loro non producono masterizzatori ne cd/dvd vergini, nè, penso, ricevono una fetta dei profitti per la vendita delle ps, quindi temo siano molto contro la pirateria...difatti protezioni sui giochi ( e ultimamente cd audio anche) esistono eccome...

hai perfettamente ragione ma... alla Sony che gliene frega delle case produttrici? niente^^ l'importante è che incassano i soldi loro, poi se qualche casa piccola ci rimette peggio per lei, vorrà dire che se al suo interno ci sono sviluppatori in gamba verranno assunti nuovamente da altre case di produzione molto più grosse che sono in grado di sopravvivere ugualmente... e per mettere delle protezioni adeguate ci vogliono soldi e cmq non conviene metterne: se metti delle protezioni troppo incazzate ricordati che gli hacker esistono e se una cosa viene protetta, c'è SEMPRE qualcuno che troverà il modo di risolvere il puzzle e tu avrai speso soldi per niente... tanto vale mettere delle protezioni da poco, per debellare la pirateria di massa, quella del ragazzino col masterizzatore che prova una volta, non riesce, butta il cd vuoto, scanchera ed esce a prendere l'originale, ma ovviamente basta uno un po' + smaliziato che va in internet e trova ISO, crack eccetera eccetera... come vedi non c'è soluzione e se Sony vende i masterizzatori ha anche interesse a fare si che la gente RIESCA a copiare, se no perchè uno dovrebbe comprare il masterizzatore Sony se non si riesce ad usarlo? per archiviare dati? suvvia^^

CitazioneIl boom di abbonamenti si è verificato poichè ora, con sky al posto di stream/telepiù, l'abbonamento è molto conveniente, visto che con la modica cifra di 55 euri mensili vedi 6 canali di cinema, 3 di sport, le partite in diretta di 14 squadre su 18 di serie a e moltri altri canali tipo Fox, Duel ecc...Ai tempi di stream/telepiù i costi erano folli...

le offerte vantaggiose c'erano anche prima :un family offriva praticamente tutto il cinema e il calcio di tele+ e costava 32 euro, mentre con l'offerta stream vedevi studio universal e il calcio su stream e pagavi 26, totale 58, ora con 55 vedi tutto... ma la sfiga è che mentre prima con 58 vedevi TUTTO il calcio, adesso se vuoi vedere anche le altre squadre devi abbonarti anche a GiocoCalcio che da solo costa 30 euro ^^ quindi avrai guadagnato un paio di canali di cinema in + ma hai perso tutte le squadre (ipotesi in cui uno aveva entrambi gli abbonamenti, cioè io prima^^)

non penso che avere un paio di canali di cinema in più abbia fatto la differenza (anche perchè poi sono sempre gli stessi film che girano per un mese o due) ma piuttosto il creare-dipendenza verso il servizio che ti costringe ora ad abbonarti, usufruendo anche delle offerte attuali (parabola installazione e decoder sono state solo a fine anno) ma il boom c'è stato subito... (non ultimo il fatto che siccome Mediaset è dentro al discorso Tele+ Sky fa in maniera che DI PROPOSITO non manda in onda mai nulla sui propri canali se non minchiate, di conseguenza non essendoci mai nulla da vedere ti costringe di fatto ad abbonarti anche a Sky, salvo poi mandare in onda su Canale5 gli stessi film passati su Sky 3 mesi prima....)

CitazioneBeh certo la pirateria aumenta e sta aumentando sempre di più!
Questo è di sicuro grazie all'aumento dei prezzi...

certo, ma ricorda come ho detto prima che se puoi avere una cosa a ZERO lire, non solo non ne spendi 60 ma non spendi nemmeno 10 euro...

CitazionePer di più ho visto al MediaWorld un aumento pazzesco dei CD vuoti, quasi 3 un CD!!!Questo per la questione pirateria, di certo!


è un balzello SIAE dal momento che la pirateria è incontrollabile, fanno in maniera di alzare i prezzi dei cd vuoti dal momento che si suppone che vengano utilizzati in modo casalingo per la musica, quindi quella maggiorazione va come recupero dei diritti d'autore che sicuramente verranno violati su quel supporto^^
la cosa è palesemente ingiusta dal momento che danneggia anche quello che compra il cd vuoto veramente per salvare i dati^^
inoltre questa tassa non è che ti salva dall'infrangere la legge, non è che uno dice "ho pagato il cd più alto per recuperare i diritti d'autore, quindi sono a posto, posso copiare" no col cacchio! ^^ è sempre reato uguale^^

Citazioneallora a costo di nn romperla compro giochi originali che grazie all' € mi risulta + facile accumulare 120 mila lire, fregandoli ai miei genitori...

sei sempre un artista  

TREVI

Bravo kato tu ne hai per tutti! Piratare è sbagliato anche se economico e facile!  :ninja:

   



"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?