Menu principale
avatar_lordmortimer

Quanto sei bello FF4?

Aperto da lordmortimer, 1 Novembre 2017, 13:31:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 27 Gennaio 2020, 17:02:16
Nel mondo reale invece basta sprecare il tempo NON GIOCANDO, livellando i pg e le loro statistiche.
Ascoltandoti quanto sarebbe stato fiero di te T :love:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

#16
Tu non hai mai giocato a D&D e altri giochi a turni che hanno preceduto i vg, vero? Possibilità di programmazione permettendo, ci sono migliaia di combinazioni possibili per rendere il nemico do un gioco a turni un dito nel culo, ma non lo fanno perché quasi nessuno vorrebbe comprare qualcosa di simile. Te compreso.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 27 Gennaio 2020, 17:08:26
non lo fanno perché quasi nessuno vorrebbe comprare qualcosa di simile. Te compreso.
Completamente in disaccordo, basta vedere i soulslike... Sarebbe semplicemente un mercato diverso ma venderebbero lo stesso se fatti bene.
Ma se dici così vieni cmq al mio discorso che i combattimenti a turni non sono difficili >_>

Cmq secondo me te confondi "difficoltà" con "tempo da dedicare" (Sekiro / Dark Souls).
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

A parte che di difficile c'è già la vita, quindi non vado a cercare difficoltà in un videogioco o.o
Ma poi io ancora non capisco dove vuoi andare a parare con questo discorso sulla difficoltà.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Da nessuna parte, tu dici che i combattimenti a turni sono difficili, io che non lo sono o.o
Pero ora sembri dire che non lo sono quindi boh o.o
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

No, io dico che possono esserlo, non che lo sono. Tu l'ultima volta davi per scontato che non potessero mai esserlo, o quantomeno davi questa impressione. Io ho sempre criticato questo, non sto mica a dire che appena avvii un FF pre-XII si muore alla schermata del titolo o.o
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

#21
Citazione di: lordmortimer il 27 Gennaio 2020, 19:43:27
No, io dico che possono esserlo, non che lo sono. Tu l'ultima volta davi per scontato che non potessero mai esserlo, o quantomeno davi questa impressione. Io ho sempre criticato questo, non sto mica a dire che appena avvii un FF pre-XII si muore alla schermata del titolo o.o
Citazione di: lordmortimer il 27 Gennaio 2020, 15:32:21
Citazione di: Tidus™ il 27 Gennaio 2020, 14:57:17
IV, V e VI voglio assolutamente giocarli prima o poi.
Sicuro di farcela? :asd:
La butti spesso sul "quanto sono difficili i giochi a turni" quindi dici che lo sono, non che potrebbero esserlo o.o


cmq potrebbero esserlo con levelcap o qualche bastardata fatta apposta per farti morire ma non avrebbe senso e raramente lo fanno.
Quando lo fanno muori, scopri l'inghippo (che non ti avevano dato modo di capire se non morendo o prendendo mazzate), torni e lo sfondi.
Oppure ti fanno beccare un nemico con un livello fuori portata per il punto in cui ti trovi, livelli e lo seghi.
A me pare solo un allungare il brodo, il move set è sempre lo stesso, ti fanno solo perdere tempo morendo a buffo o per livellare.

Difficile vuol dire un'AI di un certo livello che cambia continuamente in base a come ci arrivo e quello che faccio ma evidentemente è troppo difficile farla senza ottenere l'effetto opposto.

99% (ma direi anche 100%) delle volte il move set è sempre quello in qualsiasi circostanza e una volta sgamato ciao.

99% (ma direi anche 100%) delle volte si finisce il gioco facendo solo attacca per il 90% dei combattimenti.

Per capirci, solo con i turni posso vincere gli scontri senza guardare il gioco o quello che fa il nemico e non mi sembra una bella cosa.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Nip

Cavoli il 4 versione DS non l'ho mai giocato. Prima o poi lo prendo. Lo giocai per ps1 tramite FF Anthology e lo ricordo come un gioiello di gioco. Direi il migliore dell'era 2d dopo ovviamente il 6.

lordmortimer

Citazione di: Tidus™ il 27 Gennaio 2020, 21:14:01
Citazione di: lordmortimer il 27 Gennaio 2020, 19:43:27
No, io dico che possono esserlo, non che lo sono. Tu l'ultima volta davi per scontato che non potessero mai esserlo, o quantomeno davi questa impressione. Io ho sempre criticato questo, non sto mica a dire che appena avvii un FF pre-XII si muore alla schermata del titolo o.o
Citazione di: lordmortimer il 27 Gennaio 2020, 15:32:21
Citazione di: Tidus™ il 27 Gennaio 2020, 14:57:17
IV, V e VI voglio assolutamente giocarli prima o poi.
Sicuro di farcela? :asd:
La butti spesso sul "quanto sono difficili i giochi a turni" quindi dici che lo sono, non che potrebbero esserlo o.o


cmq potrebbero esserlo con levelcap o qualche bastardata fatta apposta per farti morire ma non avrebbe senso e raramente lo fanno.
Quando lo fanno muori, scopri l'inghippo (che non ti avevano dato modo di capire se non morendo o prendendo mazzate), torni e lo sfondi.
Oppure ti fanno beccare un nemico con un livello fuori portata per il punto in cui ti trovi, livelli e lo seghi.
A me pare solo un allungare il brodo, il move set è sempre lo stesso, ti fanno solo perdere tempo morendo a buffo o per livellare.

Difficile vuol dire un'AI di un certo livello che cambia continuamente in base a come ci arrivo e quello che faccio ma evidentemente è troppo difficile farla senza ottenere l'effetto opposto.

99% (ma direi anche 100%) delle volte il move set è sempre quello in qualsiasi circostanza e una volta sgamato ciao.

99% (ma direi anche 100%) delle volte si finisce il gioco facendo solo attacca per il 90% dei combattimenti.

Per capirci, solo con i turni posso vincere gli scontri senza guardare il gioco o quello che fa il nemico e non mi sembra una bella cosa.
Ma quando hai giocato sulla PS1 non te ne sei accorto di tutte queste cose? :gren:

Quali giochi a turni ho definito difficili?

Ma visto che tu la meni sul non guardare il gioco, hai mai provato a giocare a un qualsiasi FF a turni senza guardare lo schermo? No perché inizio a pensare non fosse una battuta 'sta roba dello schermo o.o
Ma soprattutto: un esempio di gioco difficile me lo fai?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 28 Gennaio 2020, 00:32:26
Citazione di: Tidus™ il 27 Gennaio 2020, 21:14:01
Citazione di: lordmortimer il 27 Gennaio 2020, 19:43:27
No, io dico che possono esserlo, non che lo sono. Tu l'ultima volta davi per scontato che non potessero mai esserlo, o quantomeno davi questa impressione. Io ho sempre criticato questo, non sto mica a dire che appena avvii un FF pre-XII si muore alla schermata del titolo o.o
Citazione di: lordmortimer il 27 Gennaio 2020, 15:32:21
Citazione di: Tidus™ il 27 Gennaio 2020, 14:57:17
IV, V e VI voglio assolutamente giocarli prima o poi.
Sicuro di farcela? :asd:
La butti spesso sul "quanto sono difficili i giochi a turni" quindi dici che lo sono, non che potrebbero esserlo o.o


cmq potrebbero esserlo con levelcap o qualche bastardata fatta apposta per farti morire ma non avrebbe senso e raramente lo fanno.
Quando lo fanno muori, scopri l'inghippo (che non ti avevano dato modo di capire se non morendo o prendendo mazzate), torni e lo sfondi.
Oppure ti fanno beccare un nemico con un livello fuori portata per il punto in cui ti trovi, livelli e lo seghi.
A me pare solo un allungare il brodo, il move set è sempre lo stesso, ti fanno solo perdere tempo morendo a buffo o per livellare.

Difficile vuol dire un'AI di un certo livello che cambia continuamente in base a come ci arrivo e quello che faccio ma evidentemente è troppo difficile farla senza ottenere l'effetto opposto.

99% (ma direi anche 100%) delle volte il move set è sempre quello in qualsiasi circostanza e una volta sgamato ciao.

99% (ma direi anche 100%) delle volte si finisce il gioco facendo solo attacca per il 90% dei combattimenti.

Per capirci, solo con i turni posso vincere gli scontri senza guardare il gioco o quello che fa il nemico e non mi sembra una bella cosa.
Ma quando hai giocato sulla PS1 non te ne sei accorto di tutte queste cose? :gren:

Certo, non capisco la domanda O_o
Citazione di: lordmortimer il 28 Gennaio 2020, 00:32:26
Quali giochi a turni ho definito difficili?
Tutti? :rotfl:
Citazione di: lordmortimer il 28 Gennaio 2020, 00:32:26
Ma visto che tu la meni sul non guardare il gioco, hai mai provato a giocare a un qualsiasi FF a turni senza guardare lo schermo?
Tutti? :rotfl:
E lo hanno scritto anche altri qui sul forum che mentre si smazzano i combattimenti a turni fanno altro.
Citazione di: lordmortimer il 28 Gennaio 2020, 00:32:26
Ma soprattutto: un esempio di gioco difficile me lo fai?
Quello è un altro discorso che diventa soggettivo (a seconda di chi gioca può essere difficile uno sportivo, guida, action, sparatutto, strategico...) ma i combattimenti a turni oggettivamente non sono difficili (e lo stai dicendo anche tu ormai) se hai più di 6 anni, possono solo farti perdere più tempo.
Non conosco nessuno che sappia tenere il pad in mano che non abbia finito un jrpg perchè non riusciva a superare un combattimento, per altri tipi di giochi invece ne conosco parecchi.
Basta vedere cosa riescono a giocare bambini/mogli/fidanzate.

Poi boh, c'è un topic intero su action/turni dove dici che i turni sono difficili non capisco perchè adesso cadi dalle nuvole o.o

Se hai cambiato idea e adesso mi dici che non lo sono e anzi non lo hai mai detto, ok, vuol dire che la pensiamo allo stesso modo *_*
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Ribadisco che con IA avanzata potrebbero divenire difficili, ma non è lo scopo di questi giochi o.o
La domanda mia è: se te ne eri accorto pure all'epoca, allora perché ti erano piaciuti tanto? Età? Del tipo "Minchia come non capivo un cazzo da piccolo"?

Probabilmente facevano altro con i mostri casuali da primo CD. Niente di strano o di anomalo.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Nip

#26
Secondo me non è una questione di combattimento a turni o action, dipende sempre dal modo  in cui è bilanciato il gioco e i nemici e da quanto un giocatore riesce ad apprendere bene le meccaniche di gioco.

I Final Fantasy a turni sono giochi di difficoltà media, piuttosto facili per chi ne ha giocati tanti ma che possono essere difficili per i giocatori che ci si approcciano per la prima volta e quindi non conoscono certe meccaniche e regole dei FF che a noi sembrano scontate. Guardate che per un giocatore abituato solo all'action la gestione dei turni non è così semplice.

Anche tra gli action ci sono giochi difficili come Dark Souls e giochi molto più facili come The Witcher. Lo stesso Dark Sousl io feci una fatica immane a finire il primo perchè c'erano meccaniche di gioco per me totalmente nuove. Poi dal secondo in poi la difficoltà è andato piano piano in discesa.

Sono sicuro che tanti giocatori rimanessero bloccati nei vecchi FF. Anche adesso a volte mi diverto a vedere giocatori giovani che ci si approcciano per la prima volta e ho notato che faticano a finirli.

Ad esempio nell'8, chi non era riuscito a capire bene il junction system e andava avanti solo con le evocazioni dei GF (ed erano tanti) arrivava alla battaglia finale con Artemisia totalmente impreparato perchè lei ti polverizzava i GF all'istante. Infatti tanti non riuscirono a finirlo alla prima run o comunque fecero una fatica immane.

Oppure nel X, che è un sistema a turni secco senza barra atb, c'erano alcune boss fight veramente ben bilanciate e toste da superare per giocatori un po' inesperti. Soprattutto due battaglie con Seymour, quella a Macalania e e quella sul Monte Gagazet. Ma anche il cannone Albhead sempre a Macalania. Il X non era facile.

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 28 Gennaio 2020, 12:40:54
Ribadisco che con IA avanzata potrebbero divenire difficili, ma non è lo scopo di questi giochi o.o
La domanda mia è: se te ne eri accorto pure all'epoca, allora perché ti erano piaciuti tanto? Età? Del tipo "Minchia come non capivo un cazzo da piccolo"?

Probabilmente facevano altro con i mostri casuali da primo CD. Niente di strano o di anomalo.
Ancora con "potrebbero"? Pure mio nonno se avesse avuto 3 palle era un flipper.
Una volta dicevi che i combattimenti a turni sono difficili ora dici potrebbero... per me è chiusa qui non capisco perchè continui a sottolinearlo o.o
Qualsiasi gioco potrebbe essere qualsiasi cosa :rotfl:

All'epoca me ne sono accorto ma non essere difficili mica è una cosa negativa O_o
Anzi per uno come me che segue principalmente la trama va benissimo, mi rompevano solo le palle gli inutili combattimenti casuali e l'ho sempre detto. Combattimenti a turni vinti premendo sempre X non sono molto appaganti per me ma essendo incentrato sulla trama sti cazzi.

Ripeto per la 50ma volta, rispondevo al fatto che TU dici (dicevi?) che sono difficili. Per me non lo sono, non è una cosa negativa ma di sicuro vongono un po a noia dato che il 99% si chiudono premendo X a occhi chiusi
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Non so se odio più voi due quando vi infervorate tra action e turni o quelli che si scannano tra Fifa e Pes :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il 28 Gennaio 2020, 13:16:50
Non so se odio più voi due quando vi infervorate tra action e turni o quelli che si scannano tra Fifa e Pes :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:
Quest'anno sicuramente PES >_>

:rotfl:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.