Menu principale
avatar_Nip

On the way to a smile - il romanzo di FF7

Aperto da Nip, 1 Giugno 2020, 14:28:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nip

Ho finito di leggere questo libro da poco tradotto e pubblicato da Jpop, vi dico qui le mie impressioni.


Mi ha colpito sicuramente in postivo. Nulla di imperdibile, sia chiaro, ma è comunque molto interessante per chi vuole approfondire l'universo di FF7.

Per chi non lo sapesse a livello di storia fa da ponte tra la fine di FF7 e il film sequel Advent Children. E' strutturato in 6 capitoli, da circa 30/40 pagine l'uno (tranne l'ultimo che è circa 70 pagine)  e ognuno di essi narra le vicende dal punto di vista di uno dei personaggi, che sono rispettivamente Denzel (il ragazzino di Advent Children), Tifa, Barret, Nanaki, Yuffie e Rufus. Ogni capitolo ha un piccolo intermezzo che ci racconta il punto di vista delle anime o di Aerith o di  Sephiroth mentre navigano dentro il lifestream.

La cosa sorprendente sono i toni di questo libro...veramente molto cupi.  :unsure:  Scordatevi la spensieratezza e leggerezza che contraddistingue buona parte della narrativa dei FF perchè qui è quasi del tutto assente. Il Geostigma, cioè l'epidemia che si diffonde su Gaia dopo la fine di FF7, fa da sfondo a tutte le vicende e il tema della morte non è certo edulcorato.

Vi dico a grandi linee di cosa parlano i singoli capitoli e un mio breve commento a riguardo. Non andrò troppo nello specifico  ma metto comunque sotto spoiler nel caso voleste leggervelo per conto vostro senza sapere nulla.



1. Episode Denzel

Spoiler: ShowHide
L'unica storia che già conoscevo perchè ne hanno fatto anche un anime che ho già visto in passato. Parla della storia di questo ragazzino che abitava nel settore 7 di Midgar alta e che rimane orfano dopo il crollo del piatto.
Molto bello, forse il più interessante di tutti perchè ci racconta intanto le vicende di FF7 dal punto di vista degli abitanti di Midgar. E poi tutta la sua storia di questo Denzel dopo Meteor fino a quando incontra Cloud e gli altri. C'è anche un bell'approfondimento  su Reeve ed è presente anche Johnny




2. Episode Tifa

Spoiler: ShowHide
Questo capitolo narra di come Cloud, Tifa e Barret (+ Marlene ovviamente) provano a rifarsi una vita. Così Tifa apre il nuovo 7th Heaven. Cloud si piglia una moto nuova tamarra  e si reinventa come fattorino in giro per il mondo , Barret prende e parte in viaggio per cercare un nuovo scopo nella vita. In pratica si forma una nuova famiglia tra Cloud, Tifa e Marlene solo che Cloud è ancora attanagliato da sensi di colpa per la morte di Aerith e non è sereno, di conseguenza Tifa ne soffre.
Capitolo che scava molto sulla personalità di Tifa, un po' noiosino ma tutto sommato interessante.




3. Episode Barret

Spoiler: ShowHide
Barret come detto molla gli altri a Midgar, affida Marlene a Cloud e Tifa, e parte per un viaggio in cerca di uno scopo nella vita. Va prima a Corel e poi a Rocket Town a trovare Cid, il quale sta costruendo una nuova aeronave (che si vedrà in Advent Children e Dirge of Cerberus). I due si attivano per cercare di trovare una risorsa energetica alternativa all'energia Mako.
La parte decisamente meno interessante del libro.




4. Episode Nanaki

Spoiler: ShowHide
Anche Nanaki decide di intraprendere un lungo viaggio per Gaia. Il suo scopo è quello di ottenere più conoscenza possibile sul pianeta, un po' sulla scia di suo nonno Bugenhagen. Inizia il suo viaggio andando a trovare Yuffie, più avanti incontrerà anche Cid e Vincent. A un certo punto decide anche di vivere un periodo da vero a proprio "animale" all'interno di una foresta e l'epilogo di questa sua pagina di vita non sarà dei più felici.  :crybaby:
Questo per me è uno degli episodi più belli. Ho molto apprezzato la scelta filosofica di Nanaki perchè lui è probabilmente l'essere più longevo del pianeta , e sente la responsabilità di essere destinato a diventare una fonte di saggezza senza eguali per Gaya con la sua esperienza.




5. Episode Yuffie

Spoiler: ShowHide
Questo episodio inizia con il gruppo che dopo Meteor torna alla Forgotten City per salutare insieme Aerith, per poi congedarsi e intraprendere ognuno la propria strada. Yuffie ovviamente torna a Wutai. Mi ha fatto morire dal ridere un suo monologo interiore durante il viaggio di ritorno in cui lei cerca di riordinare le idee riguardo a tutte le cose che sono accadute con lo scopo di raccontare le sue avventure alla gente di Wutai, ma si rende conto che molte cose che sono successe non le ha comprese...in pratica Yuffie non ha capito la storia di FF7  :rotfl:
Il capitolo comunque si focalizza sull'epidemia che colpisce pesantemente anche Wutai con lei che si occupa principalmente dei malati e di andare a cercare una Materia che possa guarire questa malattia.



6. Episode Shinra

Spoiler: ShowHide
Parla  della riorganizzazione della Shinra (Rufus e i Turks) dopo la fine di FF7. Svela anche il modo in cui Rufus è riuscito a salvarsi dall'attacco di Diamond Weapon. C'è anche tutta una parte in cui Rufus viene rapito e tenuto prigioniero prima da un gruppo di cittadini di Kalm e poi da uno scenziato.
Episodio con diversi spunti interessanti, in particolare è un'occasione per approfondire il personaggio di Rufus che risulta particolarmente intelligente e scaltro (ma non è così cattivo). Però forse l'ho trovato un po' troppo lungo e la parte del rapimento abbastanza inutile.









Stefano71

Ovviamente non ho letto gli spoiler visto che l'ho preso sabato dal mio fumettaro e devo ancora leggerlo :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Stefano71

E meno male che mi ero ripromesso di leggerlo con calma >____________<

In un solo giorno ho già letto Denzel, Tifa e Barret >_______<

Bello solo che come da loro stessa ammissione non è un romanzo 'finito' ..... ma di 'passaggio' quindi racconta delle scelte e delle sensazioni che poi porteranno al film ...... e non delle storie che hanno un inizio ed una conclusione.
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Stefano71

Quanta differenza tra delle storie e dei personaggi che ti interessano rispetto ad altri meno .....

In meno di una giornata mi sono letto Denzel, Tifa e Barret ..... ed ora è passata più di una settimana e non riesco a finire Nanaki ..... anche quando riprendo in mano il romanzo non mi viene voglia di proseguire di più .... ed alla fine leggo qualche paragrafo e basta.

O la storia di Nanaki è stata scritta peggio ..... oppure sono proprio io che non interessandomi delle storie di Red, Yuffie e la Shinra non mi invoglio a proseguire la lettura .....
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i