Menu principale
avatar_*Tifa*

Black & White 2

Aperto da *Tifa*, 25 Maggio 2005, 02:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

*Tifa*

BLACK & WHITE 2





Piattaforma: PC Windows
Genere: Strategico
Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: Lionhead Studios
Distributore: Electronic Arts
Lingua: multilingua
Giocatori: 1
Data uscita: 14 ottobre 2005


ANTEPRIMA:

Vi svegliate la mattina presto di soprassalto sudati fino al midollo in preda a deliri di onnipotenza? Desiderate essere rispettati e venerati come perfette divinità Olimpiche? Il vostro più incoffessabile desiderio è provocare una catastrofe ecologica col solo schiocco dei vostri paffuti polpastrelli? Se avete risposto si ad almeno una di queste domande starete certamente aspettando con ansia imperitura il nuovo, annunciato capolavoro dei Lionhead Studios, Black&White2, attraverso il quale, probabilmente, i vostri sogni potranno prendere forma concreta...


Un invidiabile incipit

I padri dell'oramai celeberrimo Black&White, reduci dal successo annunciato del loro originale primogenito, si apprestano in questi mesi a modellare instancabilmente l'attesissimo seguito del gioco "divino" concretizzando in maniera sempre più tangibile il sogno di moltissimi videogiocatori. Per chi si fosse perso la puntata precedente, Black&White fu un gioco che, per certi versi, sconvolse letteralmente l'incrostato apparato videoludico dell'epoca, sconvolgendo i mercati con un mix di originalità, grafica e gameplay fino ad allora insperati. In B&W per dirla tutta si impersona Dio o un Dio se vogliamo col preciso obiettivo di diventare il più potente fra le divinità che regnano sul mondo di Eden.

La particolarità del gioco, che è sostanzialmente inquadrabile come un gestionale o uno strategico, era però che le nostre azioni o meglio le nostre scelte influenzavano il nostro orientamento (buono o malvagio) e quello delle nostre genti. Si poteva decidere di essere una divinità magnanima e benigna guadagnandosi il favore del popolo attraverso opere positive ovvero era possibile incutere il terrore nelle nostre genti esercitando su di esse i nostri capricci divini. Croce e delizia poi di tutti gli amanti di B&W era la creatura, un essere soprannaturale antropomorfo con sembianze animalesche. La creatura ci veniva affidata da piccola (una palazzina a 2 piani comunque) e il nostro compito era accudirla e addestrarla attraverso i vari livelli di gioco fino a renderla una mastodontica incarnazione della nostra potenza. In B&W la creatura e le popolazioni erano dotate di una raffinata intelligenza artificiale che permetteva alla prima di apprendere magie e azioni complesse e alle seconde di adattare il loro stile di vita al nostro allineamento.

Si trattò nel complesso di uno schema vincente ma che a distanza di alcuni anni Molyneux e lo staff della LionHead vogliono ristrutturare in maniera profonda al fine di offrire un esperienza di gioco ancora più affascinante ed epica.


Passi da gigante

Si cominci immediatamente col dire che l'ambizione degli sviluppatori è quella di offrire una esperienza grafica ancora più appagante e completa del primo B&W, ma in che modo? La risposta si trova in parte nell'aumentata potenza di calcolo dei computer a disposizione degli utenti, (si parla infatti per B&W2 di requisuti minimi che uguagliano i requisiti consigliati del primo B&W), in parte in una rielaborazione profonda del motore grafico del gioco e della gestione della fisica. Per capirci, nel primo B&W quando la creatura afferrava un villico per scagliarlo da qualche parte, la sequenza tipica prevedeva una animazione precalcolata per l'agguantamento e lancio del villico che, una volta abbandonate le mani della creatura, interagiva in maniera singolare e non predeterminata con il background. In B&W2 la fisica dovrebbe essere così complessa da ridurre al minimo la necessità di animazioni precalcolate, aprendo di fatto un panorama infinito di combinazioni e interazioni possibili fra i personaggi e gli elementi dello sfondo.

Dal punto di vista del gameplay generale lo staff di B&W2 si è chiaramente espresso nella direzione di una struttura più cinematografica ed epica della storia, che coinvolga in maniera più profonda e totale il giocatore. I punti cardinali di questa svolta saranno una base musicale di stampo cinematografico, una maggiore incisività nella differenziazione fra la via del bene e quella del male, una mole enorme di unità da combattimento contemporaneamente in gioco, un ruolo per la creatura, drasticamente cambiato.

Analizziamo in dettaglio questi aspetti. La differenziazione nel nostro stile di gioco o se vi piace nella nostra eticità, prenderà forma in vari aspetti. Per cominciare risulterà ben netta la distinzione fra un dio pacifico, il cui obiettivo è semplicemente ingrandire e rendere magnificente le proprie città per richiamare e attrarre le popolazioni vicine, e un dio malefico il cui unico scopo sarà quello di espandersi militarmente annettendo le popolazioni vicine con l'uso della forza. Sembra che il nostro allineamento e di conseguenza quello dei nostri popoli andrà ad influenzare dinamicamente il background trasformando ad esempio un prato fiorito in uno sterile deserto o un parco giochi in un'area in cui si praticano torture. Anche il cielo e gli elementi atmosferici accompagneranno e sottolineeranno il nostro status.
Ulteriori evidenze del nostro allineamento marcheranno inoltre la nostra creatura che tenderà ad avere un aspetto feroce e demoniaco, nel caso in cui ci comportiamo da divinità malvagie, o solare e rassicurante nel caso in cui decideremo di essere giusti e compassionevoli. Ovviamente gli elementi di novità che circondano la creatura non si fermeranno qui anzi sarà proprio la creatura, con le sue nuove e peculiari caratteristiche, a costituire uno degli elementi fondamentali del rinnovato gameplay.

Oltre alle sorprendenti migliorie estetiche che accompagnano i nostri beniamini in questa nuova incarnazione, ogni creatura avrà a disposizione una grandissima quantità di espressioni facciali con il precipuo obiettivo di aumentare l'empatia tra giocatore e creatura stessa.

Alla creatura saranno associate in maniera permanente tutta una serie di variabili connesse con le condizioni di gioco tipo ferite, bruciature, cicatrici che ne enfatizzeranno l'unicità. Infine anche l'intelligenza artificiale delle creature ed il sistema di apprendimento subiranno profonde modifiche. Sarà infatti possibile monitorare in tempo reale quello che accade nella testa della nostra creatura per capire se le stiamo insegnando la cosa giusta o meno e soprattutto se stia apprendendo in maniera correta cio' che le insegnamo. Non era raro ad esempio nel vecchio B&W, dopo aver copiosamente schiaffeggiato la nostra creatura perchè aveva mangiato un villico, che il motore del gioco ci annunciasse trionfalmente che la nostra creatura aveva imparato a non espletare i suoi bisogni in quel punto della mappa.

Anche l'intelligenza artificiale della creatura dovrebbe subire un poderoso upgrade, rendendola di fatto un alleato preziosissimo nella nostra corsa alla supremazia divina più che un mastodontico e a tratti snervante tamagochi.
Anche il comparto miracoli è stato rivoluzionato. Saranno disponibili un minor numero di miracoli rispetto a B&W ma di contro quelli presenti in B&W2 dovrebbero avere una portata devastante in termini di potenza e magnificenza grafica.

Un'altra sostanziale novità è annunciata in relazione alla organizzazione e il comando degli eserciti e, per quanto possa apparire abbastanza scomodo, sembra che l'interfaccia scelta dai programmatori per questa fase di gioco sia quella del "guinzaglio". In B&W era possibile gestire e addestrare la creatura attraverso l'ausilio dei guinzagli, sostanzialmente delle corde di lunghezza infinita attraverso le quali si potevano impartire ordini alla creatura o tenerla buona legandola in qualche angolo della mappa. In B&W2 i guinzagli avranno un ruolo decisamente ampliato permettendoci, a detta dei programmatori, di gestire in poche mosse enormi eserciti, collegando ad esempio la creatura ad un battaglione e spingendola nel cuore di una battaglia oppure collegando più gruppi tra di loro ed impartendo ordini collettivi.

La somma di tutti questi fattori dovrebbe trasportare di fatto il giocatore in una dimensione di onnipotenza, slegandolo in larga misura dagli oneri assistenzialistici nei confronti di villici e della creatura ai quali ci aveva abituati, pur nel suo splendore, il primo B&W.

Le premesse ci sono tutte per garantire al successore di B&W, il "simulatore di divinità" un successo strepitoso, non ci resta che attendere pazientemente e pregare...


ALCUNI SCREENSHOTS:
(clicca sull'immagine per ingrandirla)

             


TRAILER

Download Trailer

--------------------------------
Le vostre opinioni?
Io direi spettacolare...  :lol:

Silver Element

io direi che me lo compro!!!
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Cloud21

Io direi che nn mi parte :waaa:  :waaa:  :waaa:

Sans

Il primo non era male, anzi...era divertente prendere gli omini e scaravantarli addosso alle montagne

Cmq ottobre é lontano....si vedrà

Silver Element

CitazioneIo direi che nn mi parte :waaa:  :waaa:  :waaa:
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=232831\"][{POST_SNAPBACK}][/a]

cioè nel senso che il tuo PC nn lo supporta??
a me è successo solo con max payne 2....ovviamnet eprima di cambiare la scheda rgafica...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Cloud21

Citazione
CitazioneIo direi che nn mi parte :waaa:  :waaa:  :waaa:
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=232831\"][{POST_SNAPBACK}][/a]

cioè nel senso che il tuo PC nn lo supporta??
a me è successo solo con max payne 2....ovviamnet eprima di cambiare la scheda rgafica...
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=233097\"][{POST_SNAPBACK}][/a]
Con un pc come il mio è già tanto se parte internet

Silver Element

Citazione
Citazione
CitazioneIo direi che nn mi parte :waaa:  :waaa:  :waaa:
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=232831\"][{POST_SNAPBACK}][/a]

cioè nel senso che il tuo PC nn lo supporta??
a me è successo solo con max payne 2....ovviamnet eprima di cambiare la scheda rgafica...
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=233097\"][{POST_SNAPBACK}][/a]
Con un pc come il mio è già tanto se parte internet
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=233103\"][{POST_SNAPBACK}][/a]

giusto per curiosità....che PC hai, ma sopratutto che versione di windows hai...un 95?? un 98?? un millenium o un XP???? (si parlo io che sto scrivendo da scuola con un 98 che se va bene apre [forse] word)
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Cloud21

AMD Duron 1000 256 MB di SDram a 133 mhz,scheda grafica ge force FX 5200 e Voodoo 3 2000...

e questo dice tutto...

Flare'90

modelli non trovati...
prego specificare caratteristiche...

il mio è strano xkè anche se sui test mi dà la scheda a 192 mb, in pratica tiene i giochi da 256 MB

drake

Ottima anteprima*tifa*!! veramente bella  
10 messaggi di seguito solo con Spammercard aprire 10 topic inutili solo con Spammercardspammare sempre, solo con Spammercard essere bannato non ha prezzo!

Fucile a pompa M90 £299.90, S2 AM sniper £350.00. Disintegrare un intera armata di covenant col calcio dell'arma non ha prezzo.Per tutto il resto c'è masterchief!



"Errare è umano... Perseverare è diabolico"

"I ragazzi possono essere le persone più spietate. Crudeli oltre ogni immaginazione".

"i tuoi nemici possono copiare quello che fai ma non possono copiare quello che sei"

"Ricorda il tuo passato ma.... non subirlo MAI!!"



"Spazio...occupato!!"

- Papà, cosa sono le icone?
- Sono immagini sacre.
- E perché Windows ne ha tante?
- Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare

Chi va piano ,va sano e va lontano e viene investito poco lontano.
Chi spamma piano,va sano e va lontano e viene bannato poco lontano.


drake alias l uomo quote O_o


cmq ora lavoro x un azienda che ha il nome di S.I.M.(spamm italia mobile)

Jenoma93

E pensare ke doveva uscire a Gennaio :glare:
Sempre in ritardo questi videogames...

Anticipano sapendo ke non sarà mai poxxibile ke il gioko eska in quella data...
E poi finisce ke passa un anno...kome al solito :glare:

Buri buri di qua e buri buri di là
ma alla fine ti tokka sempre aspettare e aspettare
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

Flare'90


Silver Element

CitazioneE pensare ke doveva uscire a Gennaio :glare:
Sempre in ritardo questi videogames...



Buri buri di qua e buri buri di là
ma alla fine ti tokka sempre aspettare e aspettare
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=235528\"][{POST_SNAPBACK}][/a]

pensa a FFXII di cui nn si sa ancora la data di uscita e doveva già (teoricamente essere uscito)......


Buri? Buri?   Scaraburi!!      
forza Cid di FFIX!!!

buri buri  
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Jenoma93

Citazionepensa a FFXII di cui nn si sa ancora la data di uscita e doveva già (teoricamente essere uscito)......


Buri? Buri?   Scaraburi!!    
forza Cid di FFIX!!!

buri buri  
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=235795\"][{POST_SNAPBACK}][/a]

Esatto,se ti rikordi prima di entrare per fare la finale al Tempio delle Carte di Toleno,
c'era tutta la scenetta kon Erin e Cid e Cid diceva:
"Tutte storie,sono io il buricampione...
Buri buri di qua e buri buri di là"

 

Kmq è troppo divertente distruggere il villaggio del Kampo da Gioko degli dei
del I kapitolo di B&W kon le Mega-Esplosioni Miracolose  

Questo basta a spiegare l'aspetto del mio tempio      
Addirittura quando sei troppo kattivo dal tuo tempio sorgono urla ke
sembrano venire da gente torturata
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

Silver Element

Citazione
Citazionepensa a FFXII di cui nn si sa ancora la data di uscita e doveva già (teoricamente essere uscito)......


Buri? Buri?   Scaraburi!!   
forza Cid di FFIX!!!

buri buri 
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=235795\"][{POST_SNAPBACK}][/a]

Esatto,se ti rikordi prima di entrare per fare la finale al Tempio delle Carte di Toleno,
c'era tutta la scenetta kon Erin e Cid e Cid diceva:
"Tutte storie,sono io il buricampione...
Buri buri di qua e buri buri di là"

 

Kmq è troppo divertente distruggere il villaggio del Kampo da Gioko degli dei
del I kapitolo di B&W kon le Mega-Esplosioni Miracolose  

Questo basta a spiegare l'aspetto del mio tempio      
Addirittura quando sei troppo kattivo dal tuo tempio sorgono urla ke
sembrano venire da gente torturata
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=235819\"][{POST_SNAPBACK}][/a]


buri buri  

beh in B&W sono abbastanza buono (almeno fino a quando nn incontro qualcosa di palloso o che mi fa incazz).....allora comincio a tirare paesani al tempio nemico oppure prendo a sberle la mia creatura, poi la coccolo e poi di nuovo sberle....!!!!
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r: