Menu principale
avatar_lordmortimer

Metal Gear Ac!d (o Acid)

Aperto da lordmortimer, 28 Agosto 2018, 18:12:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

A proposito di giochi a turni... sapevate che su PSP uscirono due Metal Gear a turni? :lol:  :lol:  :lol:

Metal Gear Ac!d si propone come alternativa post-MGS ma il gameplay era decisamente di tutt'altro stampo. Non c'è nulla di action a parte guidare Snake (o compagna, perchè sì, qui Snake non è da solo). Ogni azione, che fosse sparare, nascondersi sotto la scatola, equipaggiare un'arma, è tutto fatto tramite delle carte il cui utilizzo ha un costo e il tutto si svolge secondo un processo a turni :)
Anche il movimento era limitato: Snake può muoversi di 3 caselle nell'area di gioco, a meno di non utilizzare una carta specifica che gli consente di spostarsi di 4.

Mai sentito o visto o giocato? :gren:  :pinkhappy:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

na merda quindi  :gren:

si me lo ricordo ma non ci ho mai giocato
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Seriamente all'epoca in cui uscì il solo leggere del gameplay mi mandava in bestia ma poi, forse nostalgico, l'ho provato e devo dire che mi aspettavo di peggio. Avevo anche basse aspettative ovviamente.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

lordmortimer

Boh. A meno che sulla PSP reale non avesse qualche comando/elemento/parolaacaso in più fa veramente schifo, non tanto per il gameplay che è quello che è, alla fine non è stato nemmeno pessimo, ma per altre cose: l'impossibilità di vedere effettivamente il campo visivo del nemico (negli altri Metal Gear è un lusso perché hai tante opzioni su come passare un punto preciso, ma qui le mosse sono limitate ed è fondamentale) o di poterlo valutare (in base a cosa il gioco decide se il nemico X può vedere pure in basso o in alto? Boh), elementi ambientali assenti (se sei sdraiato dietro una barriera qualsiasi che non sia un muro e un nemico al suo turno si gira verso di te TI VEDE -.-), il briefing non esiste, quindi se hai le carte sbagliate sono cazzi tuoi, il Codec c'è solo nelle sequenze filmate e i nemici non possono essere uccisi rapidamente. Proprio no.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

lordmortimer

Citazione di: lordmortimer il 14 Novembre 2018, 23:40:38Boh. A meno che sulla PSP reale non avesse qualche comando/elemento/parolaacaso in più fa veramente schifo, non tanto per il gameplay che è quello che è, alla fine non è stato nemmeno pessimo, ma per altre cose: l'impossibilità di vedere effettivamente il campo visivo del nemico (negli altri Metal Gear è un lusso perché hai tante opzioni su come passare un punto preciso, ma qui le mosse sono limitate ed è fondamentale) o di poterlo valutare (in base a cosa il gioco decide se il nemico X può vedere pure in basso o in alto? Boh), elementi ambientali assenti (se sei sdraiato dietro una barriera qualsiasi che non sia un muro e un nemico al suo turno si gira verso di te TI VEDE -.-), il briefing non esiste, quindi se hai le carte sbagliate sono cazzi tuoi, il Codec c'è solo nelle sequenze filmate e i nemici non possono essere uccisi rapidamente. Proprio no.
Rivalutazione. L'ho finito poco fa e... è stato divertente. Purtroppo i difetti che avevo scritto ci sono e, a primo impatto, possono veramente scoraggiare. Si può soprassedere? Dipende dal giocatore. Alla fine, nonostante lo scazzo iniziale, io sono riuscito a mandare giù quei problemi palesi (in realtà la visuale dei nemici ho imparato ora come fare per visualizzarla meglio... ma meglio non è "bene" e resta comunque una meccanica che non ho ben compreso (magari è spiegato nel manuale? È un gioco del 2004, quindi avrebbe dovuto esserci, no?).

So che esiste un sequel, che in futuro proverò. La trama non c'entra nulla con il filone principale, per fortuna. Non che sia brutta, solo che non sono sicuro cosa gli sviluppatori (tra cui non c'è Kojima) abbiano voluto denunciare. Se lo hanno fatto.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Sans

Citazione di: lordmortimer il 14 Novembre 2018, 23:40:38.
Citazione di: lordmortimer il 11 Gennaio 2024, 19:03:59.
Bene la longevità. :sisi: 

Comunque ripensando all'epoca, invidio i possessori di PSP, era piena di queste chicche esclusive un po' alternative che se non eri del giro passavano spesso in sordina...