Menu principale
avatar_lordmortimer

The Zodiac Age

Aperto da lordmortimer, 6 Giugno 2016, 16:48:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

Qualcuno ci sta giocando? Ultimamente, oltre ad aver ricreato la pagina sul sito (http://www.ffsaga.it/forum/index.php?page=ffxii) mi sono ritrovato a pensarci su... ma tanto finirebbe che lo mollo ancora alla spiaggia dei cacciatori -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

sarei più tentato di rigiocare ffix, come sai non mi fece impazzire, vorrei dargli un'altra possibilità ma mi pesano le tantissime ore da spenderci x_x

però se faranno qualche offerta tipo ffvii a 5 euri lo prendo sicuro
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Vendi tutto quello che hai comprato negli ultimi anni e compra FF12 B)

E rigioca al 9 invece di darti a giochi senz'anima B)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Il 12 l'ho già giocato eh o.o
Grandissimo gioco, gameplay pazzesco ma trama meh

Il 9 nemmeno lo ricordo più di tanto -_-'

Cazzo dici giochi senz'anima? Ho appena finito child of light e limbo *_*
Finito anche infamous 2 da eroe, ora lo sto rifacendo da infame :O.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

soli € 16,99? ? ? ? ? ? ? ?
mi stai prendendo per il culo? O_o
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Nip

Io ho comprato qualche mese fa  questa remastered "zodiac age" per Switch. A breve lo rigiocherò.

Sapete se questa versione ha modificato qualcosa a livello di gameplay del titolo originale per PS2 o è solo un restyling grafico?

lordmortimer

Modificato radicalmente. Quando ottieni un nuovo pg in party dovrai scegliere fino a 2 classi che non potrai più cambiare: queste classi determinano la scacchiera su cui poi svilupperai il pg (tipo: il mago nero non potrà usare spade e armature pesanti).
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

La Zodiac Age è fighissima *_*

Personalizzazione delle classi (come detto da Lordino)
Nuove armi
Velocità x 3 (sia nei movimenti che nei combattimenti)
Modalità Arena

Tanta roba

T-800

Io volevo prenderla ma confido in square per un ulteriore ribasso del prezzo   :rolleyes:  B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Nip

Ok grazie delle risposte! Sinceramente non vedo l'ora di rigiocarlo. Sarà quasi come una prima volta visto che saranno passato 15 anni dalla mia prima e unica run.

fabry

 Ah hanno anche introdotto i danni oltre i 9.999 con gli attacchi normali
Prima era possibile superarli solo con le Apoteosi, ora se hai un' arma potente, pg sotto buff che aumenta i danni e sotto l' effetto di Berserk, arrivi anche a fare 50.000 di danno a colpo
Unica pecca della remaster.... Non sono riuscito a sbloccare la licenza per la Yagyu, la katana ninja con attacco oscuro
Non so perché ma la sua "cella" restava staccata dalla scacchiera e non c'è stato modo di collegarla... un peccato vista la fatica che ho fatto per farmela droppare

Silver Element

Ho ripreso in mano FFXII con la Zodiak Age. Continuo ad odiarlo come la prima volta. Io ci provo a farmelo piacere, ma non ci riesco.
Beh, nel frattempo continuo a prendere schiaffi dalle gelatine nelle miniere prima di Tiamat. Come sempre.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


fabry

 Io invece l'ho adorato dalla prima volta che ci giocai
Ha quel che di open world che mi ha sempre affascinato
Credo che sarà uno di quei titoli che rigiocheró presto

Nip

#29
Finalmente ho rimesso le mani su questo titolo dopo tanti anni (preso per Switch). Il bello di rigiocare una seconda run dopo tanto tempo è che sembra quasi come giocarlo per la prima volta. Non ricordo quasi nulla di questo titolo...se non che mi piacque all'epoca per il gameplay e poco per la trama...riguardo a quest'ultima sono curiosissimo di valutarla nuovamente, perchè rispetto a circa 12-13 anni fa penso di aver maturato molto il mio spirito critico.

Sono sulle 8 ore circa di gioco, mi sono lasciato alle spalle le gallerie di Barheim e sconfitto la Regina Mimik (zona piuttosto tosta). Vi do le mie prime impressioni:

Innanzitutto si capisce subito del perchè ebbe un'accoglienza piuttosto fredda dai fan della saga: si discosta troppo dai titoli precedenti su tutto.....stile, ambientazioni, tipo di storia e pure gameplay. Dai non sembra nemmeno un Final Fantasy. D'altra parte come può non essere così...non c'è Sakaguchi, non c'è Nomura, non c'è Nojima, non c'è Kitase, non c'è Uematsu!

Sembra più un gioco ambientato nel mondo Star Wars (con una spruzzatina di Aladdin nella primissima parte)...caratterizzato da città un po' in stile arabeggiante in mezzo ad ambientazioni desertiche, abitate da popolazioni miste tra razze umani e razze "alienoidi" fantasy, con astronavi ultratecnologiche che scorrazzano nei cieli. Ci sono poi Balthier e Fran che sono palesemente ispirati a Han Solo e Chewbecca (solo Fran un pochino più attraentre dello scimmione di SW).

Pure il Gameplay cambia radicalmente...per la prima volta vengono tolti i combattimenti casuali e il gruppo è in grado di combattere autonomamente, molto più in stile rpg occidentale classsico. Mappe e dungeon sembrano quelle di un Baldur's Gate/Neverwinter Nights in versione evoluta.

E' indubbiamente un gioco maestoso, lo si percepisce sin da subito. C'è una vastita delle mappe e possibilità di esplorazione che fa impallidire tutti gli altri FF. Il gameplay e sistema di sviluppo dei personaggi è ultraprofondo anche se il vecchio giocatore di FF deve digerire che le battaglie (specie quelle semplici) vadano un po' da sole.

Al di là del cambio drastico di stile e di meccaniche di gameplay, quello è più questione di gusti, il downgrade rispetto ai titoli precedenti secondo me c'è stato principalmente su due aspetti:

1) le scene di intermezzo e di trama sono un po'  fiacche e poco ispirate:  Final Fantasy si è sempre distinto (dal 7 in poi) per le sue scene clou davvero impattanti e cinematografiche, mentre qui  non c'è stato secondo me un grande sforzo di renderle veramente memorabili e registicamente ispirate.
Anche il doppiaggio in inglese non mi sembra di grandissimo livello (pure l'audio delle voci mi sembra di scarsa qualità). Ho letto su internet che quello giapponese è fatto molto meglio a livello di recitazione. Proverò a cambiare...

2) nei FF precedenti la colonna sonora è sempre stata da 10 e lode ed era parte integrante della narrazione,  dava personalità e spessore a ogni singola scena o ambientazione. Nel XII, pur essendo di ottimo livello (ad esempio molto belle le tracce di Rabanastre e della Pianura di Giza), la reputo poco memorabile e di mero accompagnamento.

Sulla trama non mi pronuncio ancora. Troppo presto. Però devo dire che finora mi sta intrigando...

Comunque nel complesso mi sta piacendo molto. Al momento i ricordi positivi sono stra-confermati. Solo che secondo me è il meno "Final Fantasy" dei Final Fantasy.  :)

PS: ah la possibilità di velocizzare le fasi di gameplay  introdotta anche in questa remastered penso sarà da me molto apprezzata soprattutto in fasi più avanzate di gioco. Mi ricordo sessioni interminabili per farmare e soprattutto per trovare ricercati rarissimi da trovare con percentuali sotto l'1% di scovarli nella mappa.  :fabry:

PS2: ammazza quanto ho scritto!