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F.A.Q. FFIX

Aperto da Mr.Fanne's, 5 Aprile 2003, 22:47:50

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ThePhoenix

FREJIA


Abilità prim.   -----> Descrizione   -----> Arma/oggetto per l'apprendimento

 Drakoken   ----->   Infligge danni fisici al nemico e, allo stesso tempo, gli riduce gli MP   ----->  Partisan, Dragon Wrist, Anello Coral

 Ali del vento   ----->   Lancia Rigene su tutti gli alleati   ----->  Mithril Lance, Holy Lance, Elmo dorato, Spilla d'angelo

 Dragorespiro   ----->   Infligge danni fisici a tutti i nemici   ----->  Baffo di drago

 Soffio vitale   ----->   Aspira gli MP del nemico per donarli al gruppo di alleati   ----->  Ice Lance, Lance of Cain, Smeraldo

 Follia lunare   ----->   Lancia Berserk su tutti, alleati e nemici   ----->  Trident

 Drago x tutti   ----->   Effetto sconosciuto... (casuale variazione di status a tutti gli alleati)   ----->  Heavy Lance

 Tango di petali   ----->   Infligge danni non elementali a tutti i nemici   ----->  Lance of Cain

Araldo   ----->   Infligge danni fisici ad un nemico   ----->  Holy Lance, Lance of Cain

 

Abilità sec.   ----->  Descrizione   ----->  Arma/oggetto per l'apprendimento

 Sempre Reflex   ----->   Sempre attivo Reflex   ----->  Anello Reflex

 Sempre Levita   ----->   Sempre attivo Levita   ----->  Fondina veneta, Zoccoli

 Sempre Haste   ----->   Sempre attivo Haste   ----->  Pantofole

 Sempre Rigene   ----->   Sempre attivo Rigene   ----->  Carabiniere, Incenso, Spilla d'angelo

 Provvidenza   ----->   Attiva Risveglio dopo K.O.   ----->  Transmigranello

 HP 10% up   ----->   10% di HP in più   ----->  Metalbarda, Acquamarina, Moon boot

 HP 20% up   ----->   20% di HP in più   ----->  Elmo Genji, Guanti Protex, Cintura nera, Stivali

 MP 10% up   ----->   10% di MP in più   ----->  Smeraldo, Scarpe rosse, Fermaglio

 Wilhem Tell   ----->   Aumenta la mira   ----->  Diamantelmo, Armatura Genji, Lapislazzuli

 AbRaCaDaBrA   ----->   Diminuisce la mira del nemico----->     Amiantobarda, Isotermia, Anello Reflex

 Virtù Ninja   ----->   Il potere di attacco è lo stesso sia dalla prima che dalla seconda linea ----->     Anello Protex

 MP x attacco   ----->   Infligge più danni al nemico attaccando fisicamente, ma si consumano MP   ----->  Elmo di stoffa, Cinturone, Stivali

 Volaticida   ----->   Infligge pesanti danni a nemici volanti   ----->  Bronzobarda, Metalbarda, Sciarpa gialla

 Insetticida   ----->   Infligge pesanti danni a nemici insetti   ----->  Elmo bronzeo, Guanti di Mithril

 Pietricida   ----->   Infligge pesanti danni a nemici di pietra   ----->  Elmo di platino, Barda dorata

 Esorcista   ----->   Infligge pesanti danni a nemici non-morti   ----->  Excursion, Corsaletto

 Dragocida   ----->   Infligge pesanti danni a nemici draghi   ----->  Javelin

 Diavolicida   ----->   Infligge pesanti danni a nemici maghi   ----->  Elmo di stoffa, Guanti Raijin

 Besticida   ----->   Infligge pesanti danni a nemici belve   ----->  Barda di platino, Pietra lunare, Cintura nera

 Homicida   ----->   Infligge pesanti a nemici umani   ----->  Guanti di Mithril, Anello Coral

 Supersalto   ----->   Infligge più danni con il comando Salto   ----->  Dragon Armour

 Sinergia   ----->   Attiva lo status addizionale dell'arma   ----->  Guanti Raijin, Marsupio

 Slot difesa   ----->   Il potere di difesa viene modificato casualmente   ----->  Pettinino

 Licenza Medica   ----->   Raddoppia l'effetto degli oggetti di recupero   ----->  Pettinino, Anello Madain

 Luna Piena   ----->   Velocizza il processo di riempimento della barra trance   ----->  Partisan, Grand'elmo, Guant Genji, Demon Armour, Body, Zaffiro

 OcchioxOcchio    ----->  Attacca fisicamente il nemico dal quale è stato colpito----->     Fondina veneta, Cavigliera, Cinturone

 Altruismo   ----->   Subisce l'attacco al posto di un alleato   ----->  Guntlet, Barda magica, Barda di Mithril

 OcchixOcchi   ----->   Aumenta l'efficacia di OcchioxOcchio   ----->  Elmo di Kaiser, Baby doll

 Isotermia   ----->   Previene status Caldo e Freddo----->     Armatura Genji, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain

 Priorità up   ----->   Aumenta la probabilità di un attacco prioritario   ----->   Stivali

 Level up   ----->   Velocizza il processo di Level up   ----->  Elmo di Ayan, Perle rosse, Spilla di gnomo, Fermaglio, Anello Rosetta

 Abilità up   ----->   Velocizza l'apprendimento delle abilità   ----->  Diamanguanti, Lapislazzuli, Cerchietto, Fiocco

 Insonnia   ----->   Previene status Sonno   ----->  Elmo di Mithril, Diamantelmo, Anello Coral

 Siero   ----->   Previene status Fiele e Veleno   ----->  Elmo di Mithril, Guanti bronzei, Marsupio

 Distenebra   ----->   Previene stauts Blind   ----->  Elmo di Ayan, Cerchietto

 HP antimorte   ----->   Recupera l'HP automaticamente quando questo è vicino allo 0   ----->  Elmo di platino, Body, Anello di nozze

 Antimedusa   ----->   Previene status Pietra   ----->  Diamanguanti, Dragon Wrist, Barda di Mithril

 Autopozione   ----->   Usa automaticamente le pozioni quando subisce un attacco   ----->  Pantofole, Foulard, Fermaglio

 Adrenalina   ----->   Previene status Stop----->     Corsaletto, Cavigliera

 Anticaos   ----->   Previene status Caos   ----->  Tiara di Lamia, Elmo dorato, Scarpe rosse
La gente ama i sogni
Il sogno ci da forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide
Se si nascesse uomini si dovrebbe desiderare una vita simile, una vita di martire..spesa per un Dio di nome "sogno"!

ThePhoenix

QUINA


Abilità prim.   -----> Descrizione   -----> Mostro da mangiare

 Goblin shot   ----->  Infligge danni non elementali a un nemico   -----> Goblin (Continente della Nebbia)

 Livello Ade 5   ----->  Causa K.O. a tutti i nemici di livello multiplo di 5   -----> DragonZombie (Continente Dimenticato, Albero di Iifa)

 Livello Sancta 4   ----->  Infligge danni di elemento Sacro a tutti i nemici di livello multiplo di 4   -----> Aerosoleas (Fossil Roo)

 Livello Difesa 3   ----->  Diminuisce il potere di difesa a tutti i nemici di livello multiplo di 3   -----> Lamia (Grotta di Ghizamaluk)

 Sentenza   ----->  Lancia Sentenza al nemico: quando i secondi che appaiono sulla sua testa arrivano a 0 questo è K.O.   -----> Alyman (Castello di Ipsen)

 Roulette russa   ----->  Causa K.O. ad un nemico o alleato   -----> Okulum (Continente Dimenticato e foresta vicina al villaggio dei maghi neri)

 Idrorespiro   ----->  Infligge danni di elemento acqua a tutti i nemici   -----> Axolotl (Palude dei Qu)

 Difesa totale   ----->  Lancia Shell e Protect su tutti gli alleati   -----> Antoleon (vicino alla Reggia del Deserto)

 Mantramagia   ----->  Riduce a 1 gli HP di un alleato o nemico   -----> Hoga (Reggia del Deserto)

 Alito fetido   ----->  Causa status Blind, Confusione, Lentezza, Minimun, Mutismo e Veleno ad un nemico   -----> Molboro (Pandemonium, a Tera, oppure a Nord del villaggio dei maghi neri)

 Limit Globe   ----->  Infligge danni non elementali ad un nemico   -----> Skarabeus (spiaggia vicina a Madain Sari)

 1000 aghi   ----->  Infligge 1000 HP di danno   -----> Kyactus (Continente Dimenticato)

 Zuccone   ----->  Infligge al nemico tanti danni quant'è la differenza tra l'HP totale di Quina e quello attuale   -----> Skelton (Grotta di Ghizamaluk), Yeti (fuori da Burmesia), Boggy (fuori dalla Porta del Drago)

 Camomilla   ----->  Status Sonno a tutti, alleati e nemici   -----> IT (Fossil Roo), Nynpha (spiaggia a ovest di Cleyra)

 Tornado   ----->  Infligge danni di elemento Vento a tutti i nemici   -----> Abadon (Pandemonium, a Tera), Tiamath (Luogo dei Ricordi, uno dei guardiani)

 Sbattiterra   ----->  Infligge danni di elemento Terra a tutti i nemici   -----> Kaos (Tempio della Terra), Adamanthart (Continente Dimenticato)

 Kero shot   ----->  Infligge tanti danni al nemico quant'è il risultato del prodotto tra il livello di Quina e il numero di rane che ha catturato   -----> Gradodo (Palude dei Qu)

 Vento Bianco    -----> Energia a tutti gli alleati   -----> Zuu (Tronco di Cleyra), Garuda (Esto Gaza)

 Vanish    -----> Causa status Vanish    -----> Troll (Continente esterno)

 Gelicidio   ----->  Causa status Gelo----->    Chimera (Luogo dei ricordi)

 Grigliata   ----->  Causa status Caldo   -----> Vepal (Vulcano Gulgu), Piros (foresta vicina a Lindblum)

 Magimartello    -----> Riduce gli MP di un nemico   -----> Magic Wais (Burmesia)

 Risveglio   ----->  Attiva status Risveglio a un alleato   -----> Askaride



 Abilità sec.   -----> Descrizione   -----> Arma/oggetto per l'apprendimento

 Sempre Reflex    -----> Sempre attivo Reflex   -----> Anello Reflex

 Sempre Levita    -----> Sempre attivo Levita   -----> Zoccoli

 Sempre Haste   ----->  Sempre attivo Haste   -----> Pantofole

 Sempre Rigene   ----->  Sempre attivo Rigene   -----> Forcina dorata, Zinale, Giacca pikapika

 Provvidenza   ----->  Attiva Risveglio dopo K.O.   -----> Trasmigranello

 MP 10% up   ----->  10% di MP in più   -----> Vestito magico, Giacca fatata, Smeraldo, Scarpe rosse

 Acquasanta   ----->  Attaccando recupera HP anziché infliggere danni    -----> Granata

 Sinergia   ----->  Attiva lo status addizionale dell'arma   -----> Colbacco, Hachimaki, Fascia Chimera, Fascia di Eolo, Marsupio

 Slot difesa   ----->  Il potere di difesa viene modificato casualmente   -----> Hachimaki, Basco Adaman, Bomber

 Salva 50% MP   ----->  Dimezza il consumo di MP per ogni magia   -----> Giacca pikapika, Anello Protex

 Luna Piena   ----->  Velocizza il processo di riempimento della barra trance   -----> Forchetta, Pieforchetta, Mithril forchetta, Bistroforchetta, Gnamforchetta, Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro

 OcchioxOcchio   ----->  Attacca fisicamente il nemico dal quale è stato colpito    ----->Cappello mikoshi, Bomber, Cinturone

 Isotermia   ----->  Previene status Caldo e Freddo   -----> Papalina, Fascia di giada, Zinale, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain

 Level up   ----->  Velocizza il processo di level up   -----> Bracciale Ego, Spilla di gnomo, Anello Rosetta

 Abilità up   ----->  Velocizza l'apprendimento delle abilità----->    Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Fiocco

 Guil up   -----> Si guadagnano più guil a fine scontro   -----> Sciarpa gialla

 Insonnia   ----->  Previene status Sonno   -----> Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral

 Siero   ----->  Previene status Fiele e Veleno   -----> Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Zinale, Marsupio

 Megafono   ----->  Previene status Silenzio   -----> Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino

 Antimedusa   ----->  Previene status Pietra   -----> Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero
La gente ama i sogni
Il sogno ci da forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide
Se si nascesse uomini si dovrebbe desiderare una vita simile, una vita di martire..spesa per un Dio di nome "sogno"!

ThePhoenix

EIKO


 Abilità prim.   -----> Descrizione   -----> Arma/oggetto per l'apprendimento

 Carbuncle   ----->      Invoca Carbuncle, il quale protegge il gruppo di alleati con Reflex, Vanish, Haste o Shell   -----> Rubino

 Fenril     ----->Invoca Fenril, il quale infligge danni di elemento Terra   -----> Zaffiro

 FENICE   ----->  Invoca Fenice, la quale infligge danni di elemento Fuoco e cura status K.O. agli alleati   -----> Piuma Fenix

 Madein    -----> Invoca Madein, il quale infligge danni di elemento Sacro   -----> Fiocco

 Energia   ----->  Recupera HP    -----> Magiracchetta, Vestito di seta

 Energira   ----->  Recupera HP +   -----> Flauto di Golem, Pettinino

 Energiga   ----->  Recupera HP ++----->    Piffero, Flauto d'angelo

 Rigene    -----> Causa status Rigene   -----> Flauto fatato, Spilla di gnomo

 Reiz    ----->  Risorge un alleato   -----> Flauto di Golem, Cerchietto, Reiz

 Areiz   ----->  Risorge un alleato ripristinandogli il totale degli HP----->    Flauto di Siren, Giacca pikapika

 Poisoner   ----->  Cura status Fiele e Veleno----->    Ariaracchetta

 Stoner   ----->  Cura status Pietra   -----> Multiracchetta, Flauto di Lamia

 Esna   ----->  Cura tutti gli status negativi   -----> Flauto fatato, Flauto d'angelo, Flauto di Siren, Baby doll

 Shell   ----->  Dimezza gli attacchi magici ricevuti   -----> Multiracchetta, Mithrilracchetta, T-shirt, Pietra Lunare, Foulard

 Protect   ----->  Dimezza gli attacchi fisici ricevuti   -----> Mithrilracchetta, Galosce

 Haste   ----->  Causa status Haste   -----> Flauto fatato, Diamante, Pantofole

 Novox   ----->  Causa status Silenzio   -----> Flauto di Lamia, Sanracchetta, Magibracciale

 Minimum   ----->  Causa status Minimum   -----> Magiracchetta, Zoccoli

 Reflex    -----> Riflette qualsiasi magia, dannosa e non   -----> Mithrilracchetta, Rubino, Anelo Reflex

 Levita   ----->  Causa status Levita   -----> Flauto di Lamia, Tiara di Lamia, Zoccoli

 Dispel----->     Elimina l'effetto di alcuni status positivi   -----> Megaracchetta, Flauto di Siren

 Force   ----->  Aumenta il potere di attacco   -----> Piffero, Sanracchetta

 Jewel   ----->  Ottiene una Gemma Grezza dal nemico   -----> Piffero

 Sancta   ----->  Infligge danni di elemento Sacro a un alleato   -----> Flauto d'angelo, Megafono



 Abilità sec.   -----> Descrizione   -----> Arma/oggetto per l'apprendimento

 Sempre Reflex    -----> Sempre attivo Reflex   -----> Anello Reflex

 Sempre Levita    -----> Sempre attivo Levita----->    Zoccoli

 Sempre Haste   ----->  Sempre attivo Haste   -----> Pantofole

 Sempre Rigene   ----->  Sempre attivo Rigene   -----> Flauto di Golem, Forcina dorata, Incenso, Spilla d'angelo

 Provvidenza    -----> Attiva Risveglio dopo K.O.   -----> Trasmigranello

 MP 10% up   ----->  10% di MP in più   -----> Vestito magico, Giacca fatata, Diamante, Scarpe rosse, Fermaglio

 MP 20% up   ----->  20% di MP in più   -----> Spilla d'angelo

 Acquasanta   ----->  Attaccando recupera HP anziché infliggere danni    -----> Granata, Cavigliera

 Perforareflex   ----->  Le magie hanno effetto anche su nemici con Reflex    -----> Eolojacket, Perle rosse

 Applicazione   ----->  Raddoppia l'effetto delle magie   -----> Eolojacket, Anello Rosetta

 Salva 50% MP   ----->  Dimezza il consumo di MP per magie ed invocazioni   -----> Giacca pikapika, Anello Protex

 Luna Piena   ----->  Velocizza il processo di riempimento della barra trance   -----> Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Body, Zaffiro

 Isotermia    -----> Previene status Caldo e Freddo   -----> Papalina, Fascia di giada, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain

 Level up   ----->  Velocizza il processo di level up   -----> Bracciale Ego, Perle rosse, Spilla di gnomo, Fermaglio, Anello Rosetta

 Abilità up   ----->  Velocizza l'apprendimento delle abilità----->    Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Cerchietto, Fiocco

 Mogumuleto   ----->  Protegge grazia alla forza dei moguri   -----> Anello Madain, Fiocco

 Insonnia   ----->  Previene status Sonno   -----> Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral

 Siero   ----->  Previene status Fiele e Veleno   -----> Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio

 Megafono   ----->  Previene status Silenzio   -----> Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino, Giacca bianca, Perle rosse

 Antimedusa   ----->  Previene status Pietra   -----> Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero

 Autopozione   ----->  Usa automaticamente le pozioni quando subisce un attacco----->
Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Autopozione, Pantofole, Foulard, Fermaglio

 Adrenalina   ----->  Previene status Stop   -----> Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet, Cavigliera

 Anticaos   ----->  Previene status Confusione   -----> Tiara di Lamia, Basco verde, Tiara magica, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse

 Supporto   ----->  Aumenta l'effetto dei danni inflitti dagli Spiriti   -----> Side/reo
La gente ama i sogni
Il sogno ci da forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide
Se si nascesse uomini si dovrebbe desiderare una vita simile, una vita di martire..spesa per un Dio di nome "sogno"!

ThePhoenix

AMARANT


Abilità prim.   ----> Descrizione   ---->  Arma/oggetto per l'apprendimento

 Chakra   ---->   Recupera una manciata di HP e MP a un alleato   ---->  Unghie di gatto, Busto ferrato

 Elemosina   ---->   Infligge danni non elementali sprecando guil   ---->  Poison knukle, Unghie runiche

 Exterminio   ---->   Infligge danni fisici ad un nemico   ---->  Dragon claw

 Aura   ---->   Causa status Rigene e Risveglio a un alleato   ---->  Caesar claw

 Divinazione   ---->   Rende il nemico debole ad un elemento a caso   ---->  Mithril claw, Kaiser knukle

 Samsara   ---->   Risorge un alleato   ---->  Unghie runiche, Trasmigranello

 Colpo Antima   ---->   Infligge danni in proporzione all'HP del nemico   ---->  Avenger, Unghie runiche

 Colpo OM   ---->   Causa status Sentenza ad un nemico   ---->  Kaiser knukle




 Abilità sec.   ---->  Descrizione   ---->  Arma/oggetto per l'apprendimento

 Sempre Reflex   ---->   Sempre attivo Reflex   ---->  Anello Reflex

 Sempre Levita     ----> Sempre attivo Levita   ---->  Zoccoli

 Sempre Haste   ---->   Sempre attivo Haste   ---->  Pantofole

 Sempre Rigene   ---->   Sempre attivo Rigene   ---->  Forcina dorata

 Provvidenza   ---->   Attiva Risveglio dopo K.O.   ---->  Transmigranello

 HP 10% up   ---->   10% di HP in più   ---->  Dogi di Jujitsu, Acquamarina, Moon boot

 HP 20% up   ---->   20% di HP in più   ---->  Tiara Chakra, Basco Adaman, Cintura nera, Stivali

 Wilhem Tell   ---->   Aumenta la mira---->     Kefiah, Lapislazzuli

 Virtù Ninja   ---->   Il potere di attacco è lo stesso sia dalla prima che dalla seconda linea ---->     Passamontagna

 MP x attacco   ---->   Infligge più danni al nemico attaccando fisicamente, ma si consumano MP   ---->  Cappello rosso, Cinturone, Stivali

 Volaticida   ---->   Infligge pesanti danni a nemici volanti   ---->  Giubba Adaman, Sciarpa gialla

 Insetticida   ---->   Infligge pesanti danni a nemici insetti   ---->  Fascia di Mithril

 Pietricida   ---->   Infligge pesanti danni a nemici di pietra   ---->  Giubba Adaman, Bomber

 Esorcista   ---->   Infligge pesanti danni a nemici non- morti   ---->  Head Gear, Cappello mikoshi, Fascia di Sokai

 Diavolicida   ---->   Infligge pesanti danni a nemici maghi---->     Scamiciata, Magigilet

 Besticida   ---->   Infligge pesanti danni a nemici bestia   ---->  Astrocappello, Fascia di pelle, Pietra lunare, Cintura nera, Bracciale Ego

 Homicida   ---->   Infligge pesanti danni a nemici umani   ---->  Bandana, Turbante, Anello Coral

 Acquasanta   ---->   Attaccando recupera HP anziché infliggere danni ---->     Granata, Cavligiera

 Sinergia   ---->   Attiva lo status addizionale dell'arma   ---->  Hachimaki, Fascia Chimera, Marsupio

 Slot difesa   ---->   Il potere di difesa viene modificato casualmente   ---->  Hachimaki, Basco Adaman, Bomber

 Makarov   ---->   Aumenta l'effetto del comando Tira   ---->  Fascia di Eolo

 Buonkarma   ---->   Aumenta l'effetto di Chakra   ---->  Cappello d'oro

 Luna Piena   ---->   Velocizza il processo di riempimento della barra trance    ----> Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro

 OcchioxOcchio   ---->   Attacca fisicamente il nemico dal quale è stato colpito   ---->  Unghie di gatto, Poison knukle, Mithril claw, Caesar claw, Dragon claw, Avenger, Kaiser knukle, Cappello mikoshi, Bomber, Cavigliera, Cinturone

 Altruismo   ---->   Subisce l'attacco al posto di un alleato   ---->  Cappello rosso

 OcchixOcchi   ---->   Aumenta l'efficacia di OcchioxOcchio   ---->  Astrocappello

 Isotermia   ---->   Previene status Caldo e Freddo---->     Fascia di giada, Spilla di gnomo, Anello Madain, Diamante

 Vigilanza   ---->   Previene gli attacchi alle spalle   ---->  Moon boot

 Level up   ---->   Velocizza il processo di Level up   ---->  Bracciale Ego, Spilla di gnomo, Anello Rosetta

 Abilità up   ---->   Velocizza l'apprendimento delle abilità---->     Basco verde, Giubbotto, Lapislazzuli, Fiocco

 Fuga con guil   ---->   Permette di guadagnare guil anche fuggendo   ---->  Fascia, Galosce, Foulard

 Insonnia   ---->   Previene status Sonno   ---->  Bandana, Dogi di Tai-chi, Anello Coral

 Siero   ---->   Previene status Fiele e Veleno   ---->  Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio

 Distenebra   ---->   Previene stauts Blind   ---->  Cappello mikoshi

 HP antimorte   ---->   Recupera l'HP automaticamente quando questo è vicino allo 0   ---->  Anello di nozze

 Antimedusa   ---->   Previene status Pietra   ---->  Berretto nero, Tiara magica, Busto bronzeo

 Specchiamagie    ---->  Riflette solo le magie del nemico   ---->  Turbante, Giubbotto

 Autopozione   ---->   Usa automaticamente le pozioni quando subisce un attacco---->     Giubba di Mithril, Pantofole, Foulard

 Adrenalina    ---->  Previene status Stop   ---->  Cappello d'oro, Salvagente, Cavigliera

 Anticaos   ---->   Previene status Confusione   ---->  Berretto verde, Tiara magica, Scarpe rosse
La gente ama i sogni
Il sogno ci da forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci uccide
Se si nascesse uomini si dovrebbe desiderare una vita simile, una vita di martire..spesa per un Dio di nome "sogno"!

Kerotan

#19
Armi, abilità, equipaggiamenti, negozi


Sto stilando gli elenchi completi di tutte le armi di ogni singolo personaggio, le abilità, tutti gli equipaggiamenti, i negozi, le armerie e le officine presenti nel mondo di Final fantasy IX. Non è ancora tutto completo, ma sto aggiornando quasi tutti i giorni. Ecco i link:

Personaggi, armi e abilità
Equipaggiamenti
Negozi

Zaffiro

#20
Mostri Amichevoli


Siccome in questo periodo mi son rimesso a rigiocare a FF9 (davvero molto bello^^ mi ha riportato tanti ricordi alla mente ^.^ ) mi sono messo a fare tutte quelle cosine che magari tralasciai, ma veniamo al punto; mi sono accorto che nel forum non c'e una "guida" ai mostri amichevoli cosi mi son detto: "ora la posto^^ "



Prima di tutto pero spieghiamo bene cosa sono questi "Mostri amichevoli"



se siete fortunati di tanto in tanto in determinati luoghi della world map vi imbatterete in una battaglia in cui la musica assumerà un tono più allegro, non sarà una vera e propria battaglia, infatti il nemico non vi attaccherà, vi chiederà invece di dargli qualcosa che recuperi i suoi Hp. In cambio di questo favore riceverete AP e degli oggetti. Questi "nemici" sono i Mostri Amichevoli, e sono riconoscibili anche dal loro aspetto.

Se non avete l'oggetto richiesto, dal mostro che avete appena incontrato, fuggite dalla battaglia, potrete sempre rincontrarlo più avanti, una volta recuperato ciò che desidera, senza correre il rischio di perdere preziosi oggetti ed Ap; comunque qualsiasi cosa accada non attaccatelo o lo spaventerete. Solitamente però, il mostro appena incontrato vi donerà l'oggetto di cui avrete bisogno nell'incontro successivo, perciò per facilitare le cose, è necessario seguire l'ordine di successione dei vari mostri.

Il vantaggio del prendere parte a questa sottomissione sta per due ragioni: negli Ap che riceverete, questi ultimi, insieme all'abilità Abilità Up attivata, vi permettono di imparate tante nuove Abilità in un lasso di tempo molto breve. Ma non è tutto, se accontentiamo TUTTI i Mostri Amichevoli si sblocchera' un piccolo segreto per la battaglia contro la potentissima Ozma.

Una volta accontentato l'ultimo mostro amichevole (Yan), apparirà un messaggio sullo schermo che ci informerà di aver tolto il blocco sugli attacchi fisici su Ozma, il mostro più forte del gioco. Ora finalmente, in un futuro combattimento con questo terribile mostro, potremo usare anche gli attacchi fisici e non solo le magie, inoltre lo avremo reso vulnerabile all'elemento Buio ed ogni volta che userà il suo attacco Apocalisse, si danneggerà gravemente invece che curarsi, permettendoci di attaccarla fisicamente, ed impedendogli di assorbire gli attacchi di elemento Buio.


Ecco la lista dei mostri amichevoli e dove trovarli:

Muu
- Località: Pianura nei dintorni del Villaggio di Dali
- Oggetto richiesto: 1 Gemma Grezza
- Ricompensa: 10 Ap - Pozione

Fantasma
- Località: Lungo la pianura che divide Toleno e la Residenza di Quan
- Oggetto richiesto: 1 Gemma Grezza
- Ricompensa: 10 Ap - Megapozione

Apis Rex
- Località: Nel bosco intorno al Villaggio dei Maghi Neri o lungo la strada che porta a Conde Petit
- Oggetto richiesto: 2 Gemma Grezza
- Ricompensa: 20 Ap - Etere

Yeti
- Località: Nella Pianura Lucille vicino a Madain Sari o nella Pianura piovosa nei pressi di Burmesia
- Oggetto richiesto: 2 Gemma Grezza
- Ricompensa: 20 Ap - Elisir

Ninpha
- Località: Nella foresta nei dintorni dell'Albero di Iifa oppure lungo la costa a Nord-Ovest di Cleyra
- Oggetto richiesto: 3 Gemma Grezza
- Ricompensa: 30 Ap - Smeraldo

Javahook
- Località: In una piccola foresta del Canyon Sciaves ad Est di Oeilvert
- Oggetto richiesto: Smeraldo
- Ricompensa: 40 Ap - Pietra Lunare

Aerosoleas
- Località: Sulle impronte di Chocobo situate nei pressi di Esto Gaza
- Oggetto richiesto: Pietra Lunare
- Ricompensa: 30 Ap - Lapislazzuli

Garuda
- Località: Lungo l'Altipiano Popos, raggiungibile salendo sulla pianta rampicante della Grotta di Gizamaluke (nella stanza in cui si trova la famiglia moguri)
- Oggetto richiesto: Lapislazzuli
- Ricompensa: 40 Ap - Diamante

Yan
- Località: Sull'Isola Baile o Isola Sacra, ad Ovest dell'Albero Iifa
- Oggetto richiesto: Diamante
- Ricompensa: 50 Ap - Anello Rosetta


Nota: se non avremo incontrato tutti i Mostri Amichevoli prima di Yan, questo fuggira' via se lo incontreremo.
Inoltre fate molta attenzione sull'isola di Baile ci sono anche gli Yan cattivi.




Poiche non sono riuscito a trovare una guida sul Forum su tali mostri chiedo scusa fin da ora se le informazioni da me postate dovessero essere gia presenti pertanto in caso potete chiudere e/o deletare il topico.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

cigiri18

questo è parte del  lavoro che stavo preparando per un forum...

TRUCCHI, SEGRETI, MINIGIOCHI
 
BLACK JACK
Alla fine del videogioco, quando apparirà la scritta "the end" premete in sequenza i tasti:
R2, L1, R2, R2, su, X, destra, O, giù, triangolo, L2, R1, R2, L1, quadrato, quadrato.

FINALE ALTERNATIVO
Terminate il gioco con il "martello di Zeus" o "save the Queen" nel nostro inventario, su come ottenerli dovrete aspettare la guida sui chocobo, e quella sulle monete stellazzo.

AP facili
Gironzolate nei dintorni di Lindblum, troverete un mostro che vi chiederà dei minerali, dateglieli, otterrete  degli AP, ce ne sono altri di questi mostri nel videogioco, per maggiori informazioni visitate la guida ai mostri amichevoli.

EXPs facili
Nella grotta di gizamaluke, dove ci sono i due moguri ci sono anche delle erbe rampicanti, salite, troverete dei dragoni veramente potenti, sconfiggeteli e otterrete 8800exp per personaggio.Per sconfiggere più semplicemente quei mostri usate la magia blu di quina "livello ade 5", apprendibile dagli Zombie Dragon Zombal.

SPETTACOLO AD ALEXANDRIA
in base al punteggio che otterrete i premi saranno:
Meno di 50>Etere
da 50 a 79>Elisir
da 80 a 99>Vestito di Seta
100>Pietra Lunare
se riuscirete ad ottenere un punteggio superiore ad 80 la regina brame si riterrà soddisfatta, e questo comporterà un aumento dei guil ottenuti alla fine.

SALTO DELLA CORDA
premete X vicino alla bambina che gioca al salto della corda al Alexandria, nel primo CD si trova nella piazza principale, nel 3^ e nel 4^ invece dovrebbe essere nella casa dove eravate andati con vivi nel primo CD quando dovevate andare a vedere lo spettacolo di Gidan.Inizierà così questo mini-gioco, che consiste nel premere X al momento giusto, i premi che riceverete sono:
20 salti>10 guil
50 salti>carta Kyactus
100 salti>carta Genji
200 salti>carta Alexandria
300 salti>carta Megaracchetta
1000 salti>attestato"Re del salto alla corda"
se volete cimentarvi nell'impresa fate pure, ma sappiate che la velocità aumenta raggiunte determinate soglie di salti, auguri!

TOPO RAGTIME
Questo topo vive nelle aree boschive, spesso lo si trova nel "bacino di Gunitas", "altopiano di Lindblum", "cime Bentini", "pianure di Lucid", "pianure di Paulei" "altopiano di Alexandria", quando lo troverete dovrete rispondere alle domande che vi farà, attaccando la X e il O a seconda della risposta, le domande e risposte sono:
-La quindicesima guerra di Lindblum iniziò nel 1600? (F)
-La foresta dei Chocobo si trova fra Lindblum e South Gate? (F)
-La nave teatro Prima Vista, fu costruita nei cantieri Artania? (F)
-"I want be your canarin" fu scritta da Lord Afon? (F)
-Il castello di Lindblum è più grande di quello di Alexandria? (V)
-Le carrozze volanti di Lindblum operano intorno a l'orologio? (V)
-Alcuni Mus sono amichevoli e non attaccano? (V)
-Le "berkmea cable cars" corrono da 8 anni? (V)
-Fossil Roo è un tunnel che collega Toleno con Alexandria? (F)
-La nave teatro "Prima Vista"  usa la nebbia come carburante? (V)

CORSA CON HIPPO
Questo minigioco potrà essere portato a termine solo all'inizio del 3^disco, dovremo infatti dirigerci nella zona sud del Borgo di Alexandria, per arrivarci prendiamo come riferimento il teatro dove si trova Carmen, da li bisogna uscire in strada, andare in direzione della piazza(nord), prendere la strada in basso a destra, superare qualche schermata, ad un certo punto troveremo sulla sinistra due ippopotami, parliamo con la mamma, ora avrà inizio questo simpatico mini-gioco, lo scopo di questo giochino è quello di battere Hippo in una gara di velocità, per farlo dovrete premere in sequenza quadrato e cerchio, se vincerere Hippo salirà di qualche livello, e ogni 10 livelli vi regalerà un oggetto, gli oggetti che otterrete sono i seguenti:
Livello di Hippo>Premio Ottenuto
Livello 10>Carta Watanka
Livello 20>Carta Askaride
Livello 30>Carta Scenalante
Livello 40>Carta Armstrong
Livello 50>Carta Fiocco
Livello 60>Carta Shinryu
Livello 70>Carta Genji
Livello 80>Attestato Piedeveloce
Questo sarà l'unico momento del gioco in cui potremo provare questo mini-gioco, pensateci prima di entrare nel teatro!!

GIOCO DEI 3 FRATELLI
Sempre all'inizio del 3^CD dovrete dirigervi all'armeria, li troverete i 3 fratelli che vi inviteranno a provare un gioco, che consiste nel capire quale dei fratelli è quello giusto, i premi che si otterranno, in base alle puntate saranno:
Turno>Puntata in Guil>Vincita in Guil
1>50>100
2>150>200
3>300>400
4>600>800
5>1200>1600
6>2400>3200
7>4800>6400
8>9600>12800
9>19200>25600

VERO NOME DI GARNET
Per conoscere il vero nome della nostra invocatrice dirigiamoci a Madai Sari con Garnet nel gruppo, raggiungiamo il balcone nella casa di Eiko e troveremo Lani, che però scapperà via, usciamo e rientriamo senza Amarant e Garnet nel gruppo, potremo ora parlare con Lani, parliamole un paio di volte, ora andiamo al Muro dell'Invocazione e compiamo un giro in senso orario, ignorando i vari "!" dei dipinti, tornati all'ingresso del muro dovreste sentire una melodia, ora compite questo giro in senso antiorario, sempre ignorando i vari dipinti, tornati all'ingresso dovreste poter sentire una musica, ripetete queste 2 operazioni per nove volte, alla nona avrete HP ed MP completamente ricaricati, e le alterazioni eliminate.Ora leggiamo tutte le iscrizioni di ogni Eidolos, anche quella di Ifrit, finito il giro tornate al dipinto di Ifrit e troverete il vero nome di Garnet.

ATTIVA ZANTETSUKEN
Andate al Castello di Ipsen e salite la scalinata nella prima stanza, entrate nel montacarichi, spostate l'urna di destra sul cuscino in cima, e spostate l'urna a sinistra verso il cuscino a destra.Ora spostate l'urna in cima a sinistra, e quella a destra spostatela in cima.Si caricherà così di energia, e voi potrete apprendere questa abilità dall' oggetto "Profumo".

ASTA DI TOLENO
Ecco i vari oggetti che potrete ottenere all'asta di Toleno:


---CD2
Oggetto>Descrizione>Prezzo
-Vaso Di Doga>Rarità utile per ottenere il Dito Magico (Excalibur)>1.400
-Cuor Di Grifone>Rarità utile per ottenere il Dito Magico (Excalibur)>1.000
-Specchio Di Une>Rarità utile per ottenere il Dito Magico (Excalibur)>2.200
Mini-Cid>Rarità>1.400
-Anello Madain>Equipaggiamento: Anello misterioso usato in passato come talismano.Assorbe elemento Gelo.
               Abilità: Isotermia; Licenza medica; Mogumuleto.
               >1.300
-Giacca Fatata>Equipaggiamento: Giacca usata dai maghi
               Abilità: Autopozione; MP 10%up
               >1.200
-Perle Rosse>Equipaggiamento: Luminoso accessorio sacro per uso femminile.Dimezza l'effetto degli attacchi elemento Sacro e rafforza attacco elemento Acqua.
               Abilità: Level up; Perforareflex; Megafono.
               >2.500
-Anello Reflex>Equipaggiamento: Anello dotato di magia Reflex.
               Abilità: Sempre Reflex; AbRaCaDaBrA; Reflex.
               >2.200
-Spilla di Gnomo>Equipaggiamento: Dà vari poteri a chi la porta. Rafforza attacco elemento Vento.
                 Abilità: Level up; Isotermia; Rigene.>500


---CD3
Oggetto>Descrizione>Prezzo
-Coda Di Topo>Rarità utile per ottenere il Dito Magico (Excalibur)>3.300
-Cavigliera>Equipaggiamento:Rinvigorisce chi la indossa. Ha un fregio a quadrifoglio.
            Abilità: Adrenalina; Acquasanta; OcchioxOcchio.
            >2.500
-Zoccoli>Equipaggiamento: Scarpe leggere come piume. Assorbono elemento Terra.
         Abilità: Sempre Levita; Levita; Minimum.
         >2.600
-Materioscura>Pietra magica: invoca l'Eidolon Odino.>2.700


 ---Dopo aver preso possesso del Narciso Blu..

-Elisir>Oggetto di recupero:Ripristina MAX HP ed MP.>5.200
Anello Di Nozze>Equipaggiamento: Dà forza a chi lo porta.  
                Abilità: HP Antimorte; Aspira MP; Antielemento.
                >4.300
Manette>Equipaggiamento: Arma esclusiva dei briganti.  
        Abilità: Mano di Velluto.
        >4.500

---CD4
Oggetto>Descrizione>Prezzo
-Fiocco>Equipaggiamento: Assorbe elemento Acqua e Vento. Dimezza attacchi elemento Fuoco, Gelo, Tuono e Sacro.
        Abilità: Madain; Mogumuleto; Abilità Up.    
        >12.400
-Dito Magico>Rarità indispensabile per ottenere l'Excalibur di Steiner.>8.900


MAISON CHEVALIER-ARENA DI COMBATTIMENTO
Si trova nella schermata destra del moguri vicino la casa delle aste, entrando li si potranno effettuare degli scontri "1 contro 1" contro 4 mostri.
Questi potrebbero dare alcuni problemi all'inizio, ma successivamente diventerà tutto più semplice, prima di iniziare uno di questi combattimenti carichiamo la barra trance, così sarà più semplice vincere, e iniziamo la battaglia scegliendo il combattente che preferiamo.
primo incontro:
GRYFON
HP:circa 15'000
lo possiamo affrontare durante la prima visita a Toleno
ricompensa:Carta Tomberry
livello consigliato minimo:12
attiviamo le abilità contrattacco, volaticida, MPxattacco, vi consiglio di usare Gidan o Steiner, che hanno più HP, ora non vi resta che tentare di batterlo, ma se non ce la farete non disperate, non sarà game over, ma semplicemente avrete solo 1 HP.
secondo incontro:
CATOPLEPAS
durante la seconda visita a Toleno
ricompensa:15'000 guil
livello consigliato minimo:20
attiviamo le abilità besticida, antimedusa, MPxattacco.
terzo incontro:
AMDUSIAS
preso possesso dell'Hilda Garde III
ricompensa:pantofole
attivare abilità siero, cerchiamo di avere un livello non multiplo di 4, in modo da evitare il suo attacco sancta livello 4, se possiamo attiviamo anche l'abilità sempre Haste e sempre Rigene per assicurarci la vittoria.
ultimo incontro:
BEHEMOT
HP:24'000
potremo sfidarlo dal 4^CD
ricompensa:Tiara Magica
attiviamo l'abilità MPxattacco, HP+10%, sempre haste, besticida, e tutte quelle che potrebbero aiutarvi nell'incontro.Fate attenzione al suo attacco meteo, che potrebbe causare la sconfitta del vostro personaggio.

MONETE STELLAZZO
A Toleno si potrà portare a termine anche un'altra missione secondaria:la raccolta tutte le monete stellazzo.Sono 12, ma una volta che le avrete raccolte tutte e consegnate alla Regina Stella, che abita a Toleno, verrete a conoscenza dell'esistenza di una tredicesima moneta, allora la regina ve le restuitirà  tutte dicendovi di cercare l'ultima.Quì di seguito tutte le monete, con la relativa posizione e ricompensa della regina:
Stellazio>Locazione>Ricompensa
-Aries>Primo piano del mulino al villaggio di Dali (nel retro).>1.000 Guil
-Taurus>Dietro la bancarella che vende medicine a Toleno.>Piuma Fenix
-Gemini>Butta per tredici volte 10 guil nella fontana all'ingresso di Toleno.>2.000 Guil
-Cancer>Dietro il carretto rovesciato all'ingresso di Burmesia.>Blood Sword
-Leo>Nell'angolino a sinistra della porta nella stanza con la statua di Nettuno al castello di Alexandria.>5.000 Guil
-Virgo>Locanda del villaggio dei Maghi Neri (vicino ai letti).>Elisir
-Libra>Dietro la fontana nella piazza di Madain Sari.>10.000 Guil
-Scorpius>Vicino alla sorgente che ripristina HP ed MP nella Caverna di Quan.>Cintura Nera
-Sagittarius>A Lindblum, nel piccolo sentiero sulla sinistra nella piazza principale (3° Disco).>20.000 Guil
-Capricornus>Sulla destra all'entrata di Daguerreo, nell'acqua.>Anello Rosetta
-Aquarius>Nel castello di Ipsen, all'entrata sulla destra.>30.000 Guil
-Pisces>All'interno dell'Invincible.>Eolojacket

consegnate le dodici monete alla regina lei ve le restituirà dicendovi di portarle l'ultima, che si trova nella caverna Quan nello stesso punto della moneta "scorpius".Quì ritroveremo la moneta "Ophiucus", torniamo dalla Regina Stella e consegniamole le 13 monete, come ricompensa lei ci donerà il "Martello", non vendetelo!sennò non potrete vedere la scenetta extra.

MOSTRI AMICHEVOLI
Questo è uno dei mini-giochi più utili di FFIX, in quanto vi permette di apprendere le varie abilità in poco tempo, e una volta completata vi semplificherà notevolmente la battaglia contro Ozma, mostro finale del gioco, per riuscire a completare questo sotto gioco bisogna dare ad ogni mostro la gemma che chiede, e in un certo senso sono legati tra loro le varie creature, poichè molte delle pietre che chiedono le posseggono solo i mostri precedenti, quindi il mio consiglio è di seguire questo schema:
Creatura>Si trova...>Chiede>Ricompensa
Muu > Pianura o boschi intorno a Dali > Gemma Grezza > 10 AP, Pozione
Fantasma > Pianura intorno a Toleno > Gemma Grezza > 10 AP, Megapozione
Apis Rex > Bosco che circonda il Villaggio dei Maghi Neri o Pianura Dona > 2 Gemma Grezza    20 AP, Etere
Yeti > Pianura di fronte a Burmesia o il grande bosco vicino Madain Sari > 2 Gemma Grezza > 20 AP, Elisir
Ninpha > Bosco vicino all'Albero di Iifa o Pianura nei pressi di Cleyra > 3 Gemma Grezza > 30 AP, Smeraldo
Javahook > Bosco ad Ovest di Oeilvert o Bosco vicino alla Palude dei Qu del Continente Dimenticato > Smeraldo > 40 AP, Pietra Lunare
Aerosoleas > Ghiacciai nei dintorni di Esto Gaza > Pietra Lunare > 30 AP,Lapislazzuli
Garuda > Boschi sull'Altipiano Popos > Lapislazzuli > 40 AP, Diamante
Yan > Bosco dell'Isola Baile, a Sud-Ovest del Continente Esterno > Diamante > 50 AP, Anello Rosetta

CAFFE'DI MOLID
Vicino al villaggio di Dali, nella Torre di Vedetta, vive Molid, che ha un desiderio molto strano, vorrebbe riassaggiare le tre qualità di caffè più buone di gaya, in cambio ci ricompenserà con un modellino funzionante di scenalante, iniziamo allora la raccolta delle diverse tipologie di caffè, che dovrà essere completata prima di andare a Tera nel CD4.
Caffè Mokka:andiamo all'Arco Boden, vicino al chocobosco, entriamo ed esaminiamo la zona, troveremo il caffè, andando alla sorgente inoltre potremo recupereremo HP ed MP.
Caffè di kiliman:a Madain Sari, durante la prima visita, aiutiamo Eiko a sparecchiare la tavola e controlliamo tra le panche, troveremo il caffè.
Caffè Bluman:durante il terzo CD, prima di iniziare il torneo di carte a Toleno, usciamo dalla città e andiamo a sinistra, dirigiamoci a Dali, entriamo nel villaggio ed entriamo nella casa dei Kapu.
Scegliamo l'opzione che dice di esaminare il tavolo, ripetendo questa azione fino che il ragazzo non dirà "Ronf..ronf".Ora controlliamo la scala vicino ai letti per ottenere una mini-brahne.Continuate ad esaminare la scala fino che il ragazzo non ripeterà "Ronf..ronf", a questo punto controlliamo la stufa e troveremo la "chiave di kapu".Ora usciamo dalla stanza ed entriamo nel mulino del villaggio.Saliamo al secondo piano e troveremo nei forzieri un Cerchietto e un Elisir.Scendiamo al piano inferiore ed apriamo la porta che non abbiamo potuto superare durante la prima visita al villaggio, proseguiamo e troveremo uno spiazzo con un chocobo.Andiamo a destra e troveremo un forziere, controlliamolo due volte e troveremo 30'000guil e il tanto fantomatico caffè.
A questo punto non ci resta che andare  da Molid e consegnargliele.Ricordate che bisogna fare tutto questo prima della partenza per Tera, al nostro ritorno infatti non potremo più entrare nella torre di Vedetta.Consegnato il caffè a molid il modellino sarà spedito alla nostra base a lindblum, e nel quarto CD potremo perfino vederlo volare.





GUIDA ALLE CARTE FFIX

COME SI GIOCA A CARTE?
Bisogna avere almeno 5 carte, quando si vuole sfidare qualche avversario bisogna premere quadrato vicino a lui, non tutti giocano a carte.

COME SI SVOLGE IL GIOCO?
I giocatori poggiano a turno le carte su una griglia 4x4, per conquistare le carte avversarie, facendole così diventare del proprio colore, bisogna usare i triangolo gialli sui bordi delle carte, uno di questi deve essere nella direzione della carta avversaria, a questo punto si potrà provare ad ottenerla, anche gli avversari però potranno rovesciare le vostre carte.

COSA SONO LE BATTAGLIE?
State sempre molto attenti alla prima carta che scenderà in campo, perchè potrebbe essere la carta che segnerà l'esito della partita.

COS'E' "COMBO"?
rovesciando una carta avversaria questa può a sua volta rovesciare le carte avversarie vicine, a seconda della disposizione delle frecce, ma questa tecnica può essere sfruttata anche dall'avversario.

COS'E' "PERFETTO"?
In genere quando si vice una partita si ottiene una carta avversaria tra quelle che sono diventate del proprio colore, con "perfetto" invece si ottengono tutte e 5 le carte avversarie.

COS'E' il "LIVELLO COLLEZIONISTA"?
Dal menù selezionate la voce "carte", dove potrete verificare il vostro livello collezionista, e le carte che possedete.

NUMERO MASSIMO DI CARTE?
Il massimo numero di carte che potrete portare con voi è di 100unità, quindi potrete portare con voi solo una carta per tipo.

PARAMETRI DELLE CARTE?
i parametri sono 4 complessivamente, e sono:
_3numeri;
_1 lettera, che fà capire il tipo di attacco di una determinata carta;
sono disposte in questo ordine:
numero, lettera, numero, numero;
-il primo indica il potere d'attacco, valore che varia da 0 a 9(a livelli più alti è sostituito da una lettera);
-il secondo fà capire il tipo di attacco della carta
A:attacco effettuato contro il parametro più basso;
P:attacco fisico;
M:attacco magico;
X:attacco effettuato contro il parametro più debole tra difesa magica o fisica.
-il terzo numero indica la difesa fisica(varia da 0 a 9, da A a F)
-il quarto invece rappresenta la difesa magica (varia da 0 a 9, da A a F)

HP DELLE CARTE?
gli HP aumentano automaticamente, più una carta è usata più questi valori salgono, questo però non vale solo per gli HP, ma per qualsiasi carta.Gli HP comunque saliranno in base alla potenza d'attacco.
Potenza Attacco>HP
0>2 - 15
1>16 - 31
2>32 - 47
3>48 - 63
4>64 - 79
5>80 - 95
6>96 - 111
7>112 - 127
8>128 - 143
9>144 - 159
A>160 - 175
B>176 - 191
C>192 - 207
D>208 - 223
E>224 - 239
F>240 - 255

COME RAGGIUNGERE IL LIVELLO COLLEZIONISTA?
Dovrete collezionare ogni carta presente nel gioco, e potenziarla al massimo livello, è una fatica assurda riuscirci, e alla fine non si ottengono oggetti particolari, apparte un attestato.



per la parte sui chocobo dovrete aspettare ancora un pò...
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

Darkblade

Ce ne ho una io di guida, anke se l'ho fatta un po' di tempo fa penso sia giusta...

I chocobo sono dei caposaldi di Final Fantasy, e in FF9 nn mancano in quanto a sviluppo.

La vostra avventura con questi volatili comincia nel chocobosco, quando Mene, un moguri, vi parlerà di alcuni affari ke potrete fare con lui trovando tesori nel chocobosco grazie a Choco, un chocobo particolarmente movimentato, ke scapperà. Mene vi darà dell'erba ghisal per richiamarlo. Ora andate fuori dal bosco, posizionatevi sulle tracce di chocobo e usate l'erba ghisal; choco accorrerà da voi. Adesso potrete cercare tesori nel bosco. A seconda delle reazioni di Choco, potrete capire se nel punto in cui vi trovate c'è un tesoro oppure no:
 Kuè = nessun oggetto
 Kueh! = nelle vicinanze c'è un tesoro
 Kueh?!?! = fuochino! Siete molto vicini ad un tesoro.
 kuehhh!!! = Avete trovate un tesoro!

Una volta trovato il tesoro, basta premere ripetutamente quadrato. Avete 60 secondi a disposizione; ogni qualvolta arriverete a quattro tesori nella stessa partita, Mene vi darà un bonus e10 secondi extra. Quando arriverete a 8, fermerà il gioco dandovi altri punti. I punti possono essere barattati con vari pemi;

Oggetto - Punti necessari
Erba Ghisal - 10
Piuma Fenix - 150
Gemma Grezza - 250
Etere - 450
Carta Wildgans - 1800
Wing Edge - 3500
Anello Protex - 8500
Eolojacket - 10000

Oltre a questo, choco possiede un vero e proprio livello, ke aumento trovando tesori, e ke è legato alla capacità di perforazione del suo becco.

Tenete presente che una volta recuperato un tesoro, potrete esaminare nuovamente tutta l'area del Chocobosco, comprese quelle zone nelle quali prima Choco non rilevava alcun oggetto. Tra l'altro, a destra e a sinistra della schermata sono presenti due piattaforme: premendo il tasto  in corrispondenza di esse, potrete raggiungere due zone del Chocobosco accessibili solo in questo modo (a patto comunque che il vostro Chocobo sia di colore rosso).

Troverete, dopo un po' di scavi, delle lastre incise chiamate Chocografie e Choco/grafie, e degli oggetti chiamati pepe mortale. Le prime sono vere e proprie mappe del tesoro, di tesori nascosti in tutto il mondo, k, grazie anke ai suggerimenti di Mene, permetteranno di trovari oggetti rari, e reperibili solo in questo modo.
Per quanto riguarda le Choco/grafie, Mene vi spiegherà che si tratta di pezzi di Chocografie le cui lastre sono andate in frantumi. Ne esistono in totale 6, di cui 2 dissotterrabili dal Chocobosco, 4 recuperabili nel Chocogolfo. Del pepe mortle parlerò poi. Chco inoltre può "evolversi", per arrivare a zone dove prima nn poteva andare; questo è il solo modo per prendere tutti i tesori. Ecco dove si trovano le chocografie:

Riva del fiume
Presso la foce del fiume vicino al Chocobosco.
 2 Elisir
3 Megapozione
4 Etere
2 Moon Boot    

Tra i monti
Altipiano Inoras, a Sud-Ovest del Continente della Nebbia.
5 Pozione
5 Megapozione
2 Tenda
2 T-shirt    

Terra incolta
Nella Valle di Zamo, la zona paludosa a Sud di Alexandria, vicino al fiume.
10 Antidoto
1 Fascia di Giada
3 Wing Edge
1 Carta Cargoship    

Spiaggia calma
Tra la spiaggia di Cleyra, fuori dal Deserto Vubu, e le pendici del monte che si estende a sinistra del mare, a Nord-Ovest del Continente della Nebbia.    
"Che fumo strano..."
Choco diventa Azzurro e può camminare sulle acque poco profonde.    

Spiaggia arida
Spiaggia vicina al Villaggio dei Maghi Neri. Le impronte di Chocobo sono vicine alla Palude dei Qu.
9 Piuma Fenix
5 Coda Fenix
12 Peridoto
1 Diamanguanti    

Terra gelida
Spiaggia Quelmiela, nei pressi di Esto Gaza.
5 erba dell'eco
7 Megapozione
3 Tenda
1 Carta Scenalante    

Secca obliata
Nelle acque a destra dell'isola situata tra il Continente Dimenticato e quello Isolato.    
8 Erba Ghisal
5 Etere
7 Megapozione
1 Dragon Claw    

Secca lontana
Approdate sulla spiaggia di Everlane e costeggiate il lato Ovest del Continente Dimenticato.
37 Pozione
6 Talismano
1 Amiantobarda
1 Dogi di Tai-chi    

Secca sinuosa
Si trova nelle acque attorno alla penisola a forma di "L", vicino all'Albero Ilfa, a Sud-Ovest del Continente Esterno.
6 Antidisturbina
4 Etere
1 Pantofole
1 Fascia Sokai    

Secca insulare
Si trova ad Ovest della Palude dei Qu, nelle secche dietro l'isola più ad Ovest del Continente della Nebbia, raggiungibile dalla Porta del Drago Terrestre.    
8 Pozione
4 Coda Fenix
3 Etere
1 Giacca fatata     

Secca piccina
Isola Lausecu, isoletta a forma di mezzaluna poco distante dal Chocobosco, nonché in prossimità della foce del fiume (Continente della Nebbia).    
4 Panacea
2 Elisir
8 Rising sun
1 Manganello    

Secca all'alba
Si trova sulle secche di un'isoletta di fronte al golfo di Toleno (zona Sud del Continente della Nebbia).    "Che fumo strano..."
Choco diventa Rosso e può scalare le montagne.    

Bosco chiuso
Si tratta di un boschetto recintato dalle catene montuose che separano Lindblum da Alexandria e Burmesia.    7 Etere
2 Elisir
10 Wing Edge
1 Ramo stregato    
Piana verde

Altopiano dietro la città di Alexandria, zona Nord del Continente della Nebbia
   
"Che fumo strano..."
Choco diventa Blu e può camminare sul mare.    

Piana rossa
Raggiungete con l'Idrovolante il Continente Dimenticato, e dirigetevi verso la penisola a Sud-Ovest, nei pressi di Oeilvert.    
12 Coda Fenix
14 gemma Grezza
1 Kaiser Knuckle
1 Carta Thytan    

Piana obliata
Penisola Jauscia, vicino al Castello di Ipsen, a Nord-Ovest del Continente Dimenticato.    
17 Gemma grezza
5 Etere
14 Opale
1 Demon Armour    

Mar rosso
Nelle acque al centro del Continente Dimenticato, costa Est (la zona sempre rossastra a causa del tramonto). 15 Piuma Fenix
1 Giacca Bianca
1 Diamante
1 Carta Masamune    

Mare
Zona Centro-Orientale del Continente Dimenticato, in prossimità della riva di un'isoletta verde.
27 Gemma grezza
1 Giacca Pikapika
1 Pinna di balena
1 Carta Alexander    

Golfo gelido
Nel golfo a Nord-Ovest del Continente Isolato    11 Peridoto
9 Opale
15 Zaffiro
19 Topazio    

Mar nebbioso
A Nord-Est del Continente della Nebbia, tra le acque in prossimità di due piccole isole.    
"Che fumo strano..."
Choco diventa Dorato e può spiccare il volo da un bosco all'altro.    

Isola esterna
Sull'isola a Nord-Est del Continente Esterno.    
21 Ametista
16 Granata
1 Armatura Genji
1 Laguna rock    

Isola esterna 2
Sull'isola a Nord del deserto del Continente Esterno, vicino alla Reggia di Kuja.    
11 Zaffiro
1 Tiara magica
1 Side/reo
1 Carta Hilda Garde III    

Isola sacra
Sul lato destro dell'isola Baile, a Sud-Ovest del Continente Esterno.    
33 Pozione
15 Antidisturbina
1 Transmigranello
1 Carta Materioscura    

Isola obliata
Sulla costa Sud dell'isola Pilchillas, a Nord del Continente Dimenticato (vicino all'Isola Splendente).    
1 Fiocco
1 Papalina
13 Ametista
1 Carta Arka

Nel Chocobosco potrete recuperare in totale 13 Chocografie e 2 Choco/grafie, dopodichè Mene vi consiglierà di cercarle altrove. Il secondo luogo nel quale potrete andare a caccia di Chocografie è il Chocogolfo, che si trova in un'insenatura dell'Arcipelago Salpage. Per raggiungerlo, Choco deve essere di colore azzurro. Recatevi sull'isola che presenta impronte di Chocobo sul terreno, quindi richiamate Choco attraverso l'Erba Ghisal e raggiungete l'entrata del Chocogolfo camminando nelle aree in cui l'acqua è di colore più chiaro.
Una volta arrivati al Chocogolfo, potrete proseguire con il "Becca qui, Chocobo!" e portare a galla un totale di 7 Chocografie (più 4 Choco/grafie). Dissotterrare oggetti in principio sarà molto difficile, ma dopo un po' di allenamento Choco irrobustirà il suo becco e inizierà a scavare più facilmente. Tenete presente che, fino a quando Choco non avrà acquisito il colore blu, non potrete scavare nelle zone più profonde del Chocogolfo.
Quando avrete esaurito le Chocografie e le Choco/grafie disponibili, dovrete raggiungere una nuova locazione: il Chocoaeroparco.
Il chocoareoparco nn ha una posizione, gira su tutto il mondo, ma sipuò raggiungere alternativamente da uno dei cinque luoghi descritti dalle choco/grafie:

- nell'Arcipelago Salpege, in un'isola boscosa (Continente Dimenticato);
- in una penisola situata nella parte Est del Continente Dimenticato;
- nella zona Nord-Est del Continente Isolato;
- nei pressi delle montagne vicine ad Alexandria;
- nella penisola più a Sud della parte Orientale del Continente Esterno.

Il luogo in cui è presente è indicato da un'ombra scura. Quando l'avrete trovato non dovrete fare altro che raggiungere il bosco più vicino, spiccare il volo con il vostro Chocobo Dorato e avvicinarvi in prossimità dell'ombra, infine utilizzare il Pepe Mortale.Anche qui potrete proseguire col sottogioco "Becca qui, Chocobo!", e trovare le ultime 3 Chocografie. Se vi sentite forti, potrete inoltre combattere contro il temibile Ozma: per dare inizio alla battaglia non dovrete fare altro che esaminare la tomba sciamana nella zona più a Sud del Chocoaeroparco.
Tornando a parlare del "Becca qui, Chocobo!", all'inizio scavare sarà difficile, a causa della durezza del terreno, ma anche qui, come nel Chocogolfo, un po' di allenamento renderà le cose più facili. Un altro piccolo problema è rappresentato dal fatto che il Chocoaeroparco è costituito da due isole, e per passare da una all'altra perderete secondi preziosi.
Comunque sia, una volta recuperate le ultime Chocografie, potrete terminare la vostra caccia al tesoro.

Oltre alle chocografie, nel mondo ci sn poi crepe e bolle, ke potrete sfruttare per ottenere altri tesori; basta che vi mettiate sopra ad esse, senza però volare, e usiate il pepe mortale.
Crepe

Locazione
Nei pressi di una montagna nella zona Nord-Est del Continente Isolato.    
41 Lapislazzuli
1 Anello Rosetta
1 Anello Protex
1 Carta Idrovolante
   
Al centro del Continente Dimenticato, presso un altopiano vicino a Oeilvert (Canyon Sciaveis).
1 Profumo
1 Baffo di Drago
1 Gauntlet
1 Carta Odino
   
Nella zona Nord-Orientale del Continente Dimenticato.    
19 Collirio
1 Anello Madein
1 Elmo Genji
1 Carta Hilda Garde I
   
Su un'isola a Nord del Continente Esterno.    
Aprirete il passaggio alla Centrale Mogunet!
   
Sull'isola posizionata all'angolo Nord-Ovest estremo della World Map. Naturalmente dovrete arrivarci volando tramite il Chocobo Dorato, dopo aver spiccato il volo da un'isola vicina, sulla quale ovviamente deve essere presente un bosco.
Potrete accedere al Chocoparadiso!


Bolle
Locazione
Nei pressi della Caverna di Quan.    
9 Gemma Grezza
15 Topazio
1 Megaracchetta
1 Carta Red Rose
   
Tra il Continente della Nebbia e quello Esterno, a Nord di Alexandria.    
8 Sombrero
8 Plumeria
7 Blusa Hawaiana
8 Sandali
   
Tra le insenature all'estremo Sud del Continente Dimenticato.    
10 Panacea
1 Giacca nera
1 Guanti Genji
1 Carta Narciso Blu
   
A Nord dell'albero di Iifa.    
50 Pozione
25 Megapozione
9 Etere
7 Elisir
   
Nonostante non siano visibili bolle, usate il Pepe Mortale sul punto in cui era presente l'Isola Splendente.    
10 Acquamarina
1 Ultima Weapon
1 Maximillian
1 Carta Invincible

Nel chocoparadiso, ultimo tratto del minigioco, potrete parlare con Cicciochocobo, che vi accoglierà nel caso in cui abbiate recuperato tutti i tesori delle Chocografie, nonché quelli delle varie Bolle e Crepe. Potrete anche sfidarlo a carte per cercare di ottenere le carte rare Cicciochocobo e Choco.
All'interno del Chocoparadiso esiste tra l'altro un Chocobo che vi donerà 99 unità di Pepe Mortale ogni volta che gli rivolgerete la parola.

Sfidando Cicciochocobo a carte, otterrete diversi indizi relativi alle spiagge di Gaya. Tornate sulla World Map a bordo di Choco, e visitate una qualsiasi spiaggia, quindi premete il tasto cerchio. Sentirete un suono. Fate la stessa cosa su ogni spiaggia di Gaya (sono in tutto 21)

Così facendo Choco imparerà l'abilità "Ristorazione"! Ogni volta che vi troverete in groppa al vostro fidato Chocobo nei pressi di una spiaggia, potrete premere il tasto cerchio  per far sì che gli HP e gli MP di tutto il party vengano ripristinati e ogni alterazione di status curata!
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