Menu principale

Messaggi recenti

#1
avatar_fabry
RPG Generale / Dragon's Dogma 2
Ultimo messaggio di fabry - Oggi alle 10:04:21
L'IA nemica non è male
Diciamo che la difficoltà del gioco scende vorticosamente dopo un certo livello, quando hai equip migliori e classi maxate
Però in generale è un ottimo gioco

avatar_tidus79 no a BG non ci ho giocato
Non mi piace molto l'impostazione del gioco
#2
avatar_Tidus™
Final Fantasy XVI / Final Fantasy XVI flop oppure ...
Ultimo messaggio di Tidus™ - Oggi alle 09:08:40
Citazione di: lordmortimer il Ieri alle 17:57:10Quando parlo di rigiocabilità, mi riferisco esclusivamente ad una completamente volontaria, anche fosse solo perché il gioco è piaciuto tanto da non averne abbastanza. Niente "devo rigiocarlo per".
Qui il discorso da fare sarebbe moooooolto lungo e secondo me ti contraddici in partenza.
Un "devo rigiocarlo per" è cmq una rigiocabilità volontaria.
C'è chi lo rigioca per approfondire la trama (molti dei miei casi) e lo rifarei anche (soprattutto) col XVI.
C'è chi lo rigioca per completismo (presente) inteso come secondarie, boss, trofei e l'ho fatto anche col XVI (dopo l'endgame) per il tempo che ho avuto.
C'è chi lo rigioca perchè tossico/assuefatto/dipendete dalla dopamina che si rigioca a oltranza i giochi casualoni e i giochi "difficili" che danno soddisfazione (sia per sfida che per provare le build) e qui ci metto i vari rocket league, cod, fifa, souls, giochi di guida... in sintesi souls&co e competitivi (in particolare sportivi per la mia visione).
Anche in questo caso ogni tanto ci casco anche io (solitamente un paio di mesi ogni paio d'anni) e provare una nuova formazione in fifa o una nuova build in un rpg per me sono la stessa cosa ma preferisco il primo caso perchè essendo in multiplayer ogni partita è diversa, non ho l'avversario che mi fa sempre gli stessi pattern. Poi se andiamo sui giochi di guida, ciaone... è proprio un altro livello e quando ci giocavo magari stavo una serata su una combo pista-auto a ritoccare l'assetto dell'auto per farmela piacere e quando toglievo mezzo secondo al mio tempo iniziale che già mi sembrava impossibile... godevo a spruzzo.
Il tutto magari in diretta su teamspeak con altri "piloti" con i quali ci si passano suggerimenti su setting e traiettorie.
Hai sia la sfida contro te stesso che contro avversari umani e imprevedibili.
Gente "normale" non se lo sognerebbe mai, come io non mi sognerei mai 1000 ore su altri titoli.

Fatta questa premessa, quando una rigiocabilità è positiva o negativa? E' una cosa personale.
FFXVI potrei giocarlo all'infinito nel portale con le varie sfide, potrei decidere di farmi una run per ogni elemento usandone solo uno dall'inizio alla fine, c'è la run a livello "final fantasy", ora ci saranno i DLC... penso che le 100 ore si superano facilmente ma per me lo sai che 15 ore fatte bene sono meglio che 100 a fare sempre le stesse cose.
Figurati se non mi bastano 60 ore BASE in un FF.

Per finire, il gameplay a me piace ed è piacevole da giocare, le sfide NG+ ci sono, sfide autoimposte si possono fare (per es. "build" di un solo elemento), ci sono tante secondarie e DLC in arrivo (che però sono un discorso a parte)... io lo rigiocherò NG+ probabilmente a livello FF soprattutto per rigodermi con calma la trama (e platinarlo o.o) e sforerò probabilmente le 100 ore... per me è più che sufficiente, per altri magari no.

Poi se quello che cercate è un gioco infinito, che vi dà della dopamina bella dosata e studiata e che magari vi premia con ricompense giornaliere... state passando dalla parte del nemico  :asd:

Volevo scrivere altre cose ma me le sono dimenticate x_x
#3
avatar_Tidus™
RPG Generale / [SOULS] Stellar Blade
Ultimo messaggio di Tidus™ - Oggi alle 08:22:49
Cos'hai contro le chiappe?
Proverò la demo solo per quelle  :sisi:
#4
avatar_Tidus™
Final Fantasy XVI / Final Fantasy XVI flop oppure ...
Ultimo messaggio di Tidus™ - Oggi alle 08:21:27
Citazione di: Sans il Ieri alle 17:14:08Chiaro che bisogna valutare la situazione nel contesto PS5, comunque come detto non erano i paragoni tra titoli che cercavo, ma la valutazione del titolo stesso.
Tanti appassionati sembra abbiano detto sì, ma con tanto amaro in bocca finale: troppo lineare, nessuna sfida, nessuna possibilità gestione PG, nessuna rigiocabilità, combattimenti Eoni opinabili, ecc..., ma i lamentoni son sempre quelli che fanno più rumone, era da capire la massa e la percezione dei feedback da SE.
Il paragone è inevitabile nel momento in cui gli aspetti tirati in ballo sono "troppo lineare", "sfida", "rigiocabilità"... rispetto a cosa?
Penso di averlo già scritto ma è meno lineare di tutti i vari FF, tranne il 15 (e ora Rebirth).
"Sfida", per me al livello degli altri FF che, a parte un paio di mega boss finali, non offrono nessuna sfida  :asd:  Poi ho letto di persone che lo reputavano troppo facile ma avevano equipaggiato tutti gli anelli facilitanti che praticamente erano un "imposta la modalità storia tramite equip"... in quel caso mi sembrano critiche assurde se non proprio stupide.

Combattimenti eoni  a me sono sembrati una madonna e mi hanno fomentato tantissimo (soprattutto alcuni in particolare) e non sono uno che si lascia fomentare facilmente... poi dipende dai gusti e erano al servizio della trama e la cosa potrebbe non essere piaciuta a tutti. Per me è stata una cosa positiva.

Cmq c'è la demo, l'hai provata? Il resto sono quasi tutti pareri soggettivi, nei topic di FFXVI troverai già i miei che sono perlopiù positivi nonostante la megarushata.

Rigiocabilità: faccio un post a parte.
#5
avatar_Tidus™
RPG Generale / Sand Land Gdr Open World (Akir...
Ultimo messaggio di Tidus™ - Oggi alle 08:11:25
Nonostante la morte di Tory ne ho letto un pò meh, direi che non è un buon segno  :asd:
#6
avatar_Tidus™
Videogames / Marvel Rivals
Ultimo messaggio di Tidus™ - Oggi alle 08:10:35
Boh mi sembrano tutti uguali... potrebbe spaccare tutto come passare inosservato e fallire miseramente.
#7
avatar_tidus79
RPG Generale / Dragon's Dogma 2
Ultimo messaggio di tidus79 - Ieri alle 18:12:45
Fabry tu Baldur's game 3 l'avevi giocato o saltato ?
#8
avatar_lordmortimer
Final Fantasy XVI / Final Fantasy XVI flop oppure ...
Ultimo messaggio di lordmortimer - Ieri alle 17:57:10
Quando parlo di rigiocabilità, mi riferisco esclusivamente ad una completamente volontaria, anche fosse solo perché il gioco è piaciuto tanto da non averne abbastanza. Niente "devo rigiocarlo per".
#9
avatar_lordmortimer
Sport & Dintorni / Serie A 2023-24
Ultimo messaggio di lordmortimer - Ieri alle 17:51:07
Illazioni. Plaudo alla professioanlità e imparzialità del signor giudice.
#10
avatar_lordmortimer
RPG Generale / Dragon's Dogma 2
Ultimo messaggio di lordmortimer - Ieri alle 17:48:53
E l'IA nemica com'è?