Menu principale
avatar_lordmortimer

FINAL FANTASY VII REMAKE (possibili spoiler)

Aperto da lordmortimer, 5 Dicembre 2015, 20:55:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabry

È molto action
Essendo abituato al genere Dark Souls end co, io lo apprezzeró parecchio  :pinkhappy:
E comunque non potevano mantenere lo stile originale
I combattimenti a turni hanno finito la loro epoca

Marylain

In realtà è PROPRIO perché lo trovo poco action che non mi piace per nulla.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Nip

Citazione di: Marylain il 11 Aprile 2020, 14:47:39
In realtà è PROPRIO perché lo trovo poco action che non mi piace per nulla.

Come lo trovi poco action...?  :blink:

Marylain

Sì, perché per come è strutturato ti costringe a delle manovre che sanno terribilmente di turn based.
L'ho capito quando, andando nella sezione "Strategia" che ovunque nei giochi action con più di un personaggio serve per poter customizzare l'AI, ti vedi... una sezione per la gestione degli shortcuts.
Ma sul serio?
E tra l'altro shortcuts relativi alle mosse del singolo.
Lì mi si è gelato il sangue perché ho cominciato a sospettare. E poi i sospetti sono diventati realtà.

Un gioco che ti costringe o a switchare in maniera frenetica tra vari personaggi (mal di testa docet) o andare di menù ogni tre per due (e allora lasciami l'ATB ç_ç) di action ha poco e nulla secondo i miei personalissimi canoni. E' un'esperienza ludica davvero deludente - e lo scrivo con la morte nel cuore, non per fare il solito baston contrario.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Nip

Strano, ma è la conferma che è quasi impossibile accontentare tutti. Finora avevo sentito gente polemizzare che fosse troppo action per essere un FF ma ancora nessuno che trova sia l'esatto opposto.  :)

Per me invece è l'ibrido perfetto tra turni e action, o comunque che si avvicina alla perfezione.

Gli shortcut ti permettono di limitare molto l'uso della pausa tattica e di avvicinarsi  all'essere un action puro. Poi switchare da un personaggio all'altro in combattimento lo trovo esaltante dal punto di vista del gameplay...mi fomento proprio!

fabry

Sugli switch tra un personaggio e l' altro ci mancava solo che non me lo mettessero
È dai tempi di Star Ocean che switcho tra un personaggio e l' altro per fare combo devastanti
Se non me lo permettevano in FFVIIRE ci rimanevo male...
Valuterò da martedì comunque
Per ora la consegna la vedo ancora lontana...e meno male che siamo in quarantena, così il corriere non può non consegnare, visto che siamo tutti a casa

Marylain

#1071
Don't get me wrong: va benissimo poter switchare tra un personaggio e l'altro, ma a mio avviso:
- NON deve essere una scelta quasi obbligatoria: dovresti almeno mitigarla con una AI, altrimenti ottieni il risultato che si vede in FF7R dove, a meno di non intervenire tu in prima persona, hai due compagni inebetiti che non fanno praticamente nulla e che anzi... copiano quel che fai senza la reale necessità di farlo
- Deve poter avvenire in contesti più "scriptati" di modo tale da permettere al giocatore di sfruttare delle finestre
- Laddove questo non fosse possibile, ovvero in un CS come quello di FF7R, deve poter almeno avere dei tempi più diluiti di modo da permettere al giocatore di entrare in un determinato frameset per poter operare, a maggior ragione di fronte a tipologie così differenti di personaggi (melee, healer, long range).

Ovviamente i gusti sono gusti, ma restare su un personaggio per 3 secondi netti, nel mezzo di esplosioni, movimenti, aoe, attacchi e altro, senza quasi neanche sapere dove si trovi e cosa sta facendo per potergli far fare un attacco speciale o una magia e tornare immediatamente ad un altro per altri 3 secondi, fargli fare un'altra skill o dargli un comando (ovviamente dovendo essere costretti a fermare il tempo per selezionare questo o quest'altro al bisogno) e di nuovo così per tutto il corso del combattimento a me non galvanizza affatto nella misura in cui non capisco neppure quel che sta accadendo perché, appunto, sono costretta a meccaniche turn based in un contesto action.

Oltretutto... parlando di combo... quasi non esistono. Come non esiste la possibilità di saltare. Come non esiste la possibilitrà di sfruttare l'ambiente (se non quando vuole il gioco - e qui diventa misteriosamente scripted). Alla faccia dell'action. o.O
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

fabry

Avevo capito che i personaggi non controllati direttamente avessero una sorta di IA che gli facesse fare delle azioni prestabilite (tipo i gambit di FFXII o le azioni pre impostate di Rogue Galaxy) con la possibilità di dare dei comandi specifici al compagno quando occorre
Se ogni due secondi devo switchare allora diventa frustrante, soprattutto in mezzo all' azione vera e propria dove devo agire in fretta e hai poco tempo per pensare
Vedrò quando lo proverò
Al momento non voglio spoilerarmi nulla nemmeno sul gameplay, quindi non mi andrò a vedere video
Se ne riparla da martedì in poi  :gren:

lordmortimer

Dare comandi al compagno è possibile, ma non sono sicuro sul poter impostare un comportamento per l'AI. Qualcosa mi dice che sia possibile, ma probabilmente me lo sono sognato.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

T-800

#1074
Io il sistema lo sto apprezzando, certo rispetto all' atb che abbiamo conosciuto noi è totalmente l'opposto; ovviamente per giudicarlo meglio aspetterò di giocare qualche oretta in più, magari affrontando qualche battaglia più impegnativa, fatto sta che ora come ora è molto fluido, ti dà comunque la possibilità di controllare gli altri personaggi del party e quindi di elaborare la strategia di combattimento, in base alle abilità che si scelgono di utilizzare da un personaggio all'altro.

Comunque mi son fatto la mia prima oretta e mezza di gioco, davvero niente male come inizio e i dettagli della città di Midgar con questa grafica sono da paura, bellissima.

Sono arrivato al punto dove dobbiamo incontrarci alla stazione, e sebbene avessi già visto conferma bei vari trailer

Spoiler: ShowHide
 non mi aspettavo di vedere Sephiroth così presto


Aggiornamenti più avanti, nel tentativo di raggiungere Ste anche se so già che domani e dopo domani saranno giornate di pausa  B)

CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


tidus79

Sono arrivato al CAPITOLO 8,scrivo qualcosa poi leggetelo.

Spoiler: ShowHide
Allora il gioco mi sta piacendo molto ma alcuni personaggi tipo Roche "Speed Demon" non li sopporto proprio.

Classico tamarro "stereotipato" alla Giapponese già visto in decine di Manga/Anime,lo mettete abbronzato in canotta e occhiali da sole sulla sua moto ed é perfetto come bullo da risse per "Inferno e Paradiso" oppure "GTO".Bocciato!


Un'altra cosa che non mi ha entusiasmato sono le entità che svolazzano in alcuni capitoli tipo 8 con Aerith in chiesa...cosa mi rappresentano ? Mah...

Per il resto nulla da dire graficamente é ottimo con le singole materie visibili nelle armi,veramente notevole!

Ho preso nel simulatore virtuale la seconda summon SHIVA!
Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

Marylain

Gli shortcut sono customizzabili "per character", ovvero puoi gestire 4 (e solo 4 dato che la combinazione la fai esclusivamente con L1) abilità/azioni/magie legate a quel personaggio specifico - e infatti hai la possibilità di navigare tra un settaggio e l'altro. Non esistendo una gestione AI (che sia tramite Gambit, funzioni, macro o similari) va da sé che hai solo due modi per gestire gli altri due personaggi - e il gioco lo pretende:
1) Switchando il personaggio e usando gli shortcut
2) Premendo X e usando il menu
L'unica cosa che si può fare, per come la vedo io, al fine di rendere più digeribile la cosa è assegnare uno shortcut uguale per funzione a tutti i personaggi, della serie: L1+X => oggetto / L1+Triangolo => buff / L1 + quadrato => magia offensiva etc...
Però, ripeto, una delle due operazioni va fatta e di continuo perché quando le barre si fullano o operi tu manualmente... o operi tu manualmente. Punto. Da qui il mio smarrimento. Peccato perché per ora la storia, se pur con le differenze del caso, è pure carina.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Nip

Si anch'io gli shortcut li ho messi simili per ciascun personaggio se no rischio di fare confusione.

Ma in generale cosa ti turba? Il fatto di dover usare in certi casi per forza la pausa tattica? Dai è pur sempre un Final Fantasy. Immagino  che il combact system del 10 ti piaccia molto.  :bleh: 

Nip

E comunque mi sono dimenticato di dire che ci sono delle Materia (tra le "indipendent materia"...quelle rosa) che permettono delle azioni in automatico. Ce n'è  una che fa da autocura se gli hp scendono sotto una certa soglia che è molto utile.

Toyo_88

Iniziato ieri.
Dopo boh 12-15h  :asd:  ho iniziato a chiedermi se non la menassero un po' con la storia di tipo
Spoiler: ShowHide
 B&W e soprattutto Jessie e blabla

e ho googlato un attimo e scoperto che copre solo il 20% del gioco originale  :mellow2: