Menu principale
avatar_Tidus™

Vg action o non action, quali sono più difficili?

Aperto da Tidus™, 11 Settembre 2018, 11:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 12 Settembre 2018, 08:07:34
prima di tutto non ho ancora capito se vi piace o no XD
Allora inizio io B)

Sono poco preso da questo gioco non tanto perchè penso che sia difficile o meno (porca zozza giocatevi Magna Carta o la trilogia di Shadow Hearts per capire cos'è un JRPG a turni difficile *____* ) ma perchè la storia non sono convinto che mi piaccia più di tanto ....

Io purtroppo non devo mai vedere video o altro di un gioco perchè magari mi da un'impressione che poi si rivela sbagliatissima ....

Un esempio lampante è stato Valkyria Chronicles Europa Edition ..... Io non ci avrei mai giocato (perchè mi ero autoconvinto che la sua storia di guerra non mi sarebbe affatto piaciuta) se non ci sarebbero state una serie di concause fortunate ....

Si parte sempre con la lista di natale :gren: .... dato che quell'anno non c'erano poi tanti giochi avevo messo anche VC .... ma giusto per fare numero tanto sapeva che il gioco che i piaceva era World of Final Fantasy .... e me li comprò entrambi *____*

VC rimase lì a fare la muffetta per più di un anno .... poi dopo aver giocato a Final Fantasy Type-0 HD mi volto verso i miei giochi della PS4 e come avventurette oramai c'era la moria ..... e decisi di togliere la polvere al primo Valkyria Chronicles sapendo però che ci avrei giocato pochissimo .... solo un paio di livelli e ciccia, giusto per dire che avevo giocato anche a quello

Ed invece ci sono ancora sotto tanto che non vedo l'ora che arrivi fine mese per giocarci, ed avere il carro armato :love:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Silver Element

Citazione di: Stefano71 il 12 Settembre 2018, 09:25:55
Magna Carta

Oh mio dio, che cosa mi hai fatto ricordare! Pensavo di averlo rimosso dalla mia mente e invece...che incubo quel gioco. Bello, ma incasinato come pochi (e non che il seguito su x360 fosse meno difficile poi).
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Tidus™

hai giocato WOFF e type 0 e ti preoccupa la storia di FFXV? O_o

non mi pronuncio poi sui valkyria ma da quel poco che ho visto... sapete come la penso
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

#18
Quanto mi è piaciuto Magna Carta ..... che storia stupenda ...

E che rosicata che non hanno fatto il seguito sulle console Sony ... quindi non ci ho giocato -_____-

Il boss finale che potevi attaccarlo solo con i counter ti ha fatto sudare vero ?

I miei sensi erano al massimo e dovevo far muovere le mani verso il pulsante giusto quasi senza pensarci ..... stavo a mille *____*

Citazione di: Tidus™ il 12 Settembre 2018, 10:20:47
hai giocato WOFF e type 0 e ti preoccupa la storia di FFXV? O_o
Non chiedere non lo so .... è a pelle .... quando devo giocare ad un nuovo gioco mi avvicino allo scaffale e la scelta per ora non è mai ricaduta su FFXV .... dopo i mostri sacri che sto per comprare vediamo come va la situazione *____*
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Stefano71

Aggiungo poi che non è il problema se è action o meno il difficile .... se decidi di 'rendere' difficile il gioco allora in quel momento sarà difficile .....

Riporto due gameplay dei giochi che ho citato prima in cui si gioca a turni ma per 'colpire' il tuo avversario devi stare molto attento a cosa premi ma soprattutto a 'quando' premi un pulsante ...

In Magna Carta oltre ad avere la difficoltà di scegliere la sequenza di colpi a seconda del terreno in cui stai giocando devi premere i giusti pulsanti nel giusto momento ....
https://www.youtube.com/watch?v=eJ6uGOmTaXo

In Shadow Hearts invece c'è una ruota del fato in cui una lancetta si muove e devi premere 'X' quando la lancetta passa negli spicchi (grandi o piccoli che siano) validi, e se ti avvicini anche alla fine dello spicchio il colo sarà anche 'critico'
https://www.youtube.com/watch?v=ejs4FePmoeI

Questi sono solo due esempi di JRPG a turni in cui se non stai attento non riuscirai a far partire nemmeno un colpo *___*

Ed ora non ne fanno più di questo genere -____-
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

#20
Citazione di: Stefano71 il 12 Settembre 2018, 12:26:26
Ed ora non ne fanno più di questo genere -____-
hai detto child of light?

cmq si, anche in ff8 dovevi "sparare" al momento giusto ma solitamente sono veramente delle sciocchezze, è sempre la stessa cosa e dopo un'ora vai in automatico
poi inutile girarci intorno, per farmi esempi di gdr difficili mi tiri fuori piccoli elementi action che sicuramente hanno poco a che fare con i turni classici B)
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Hp giocato poco al XV e il bs non era malaccio, ma è più per i personaggi e per chi l'ha sviluppato che non voglio giocarlo. Tuttavia ho letto gente che, pur piacendogli il gioco, lo ha definito troppo facile, te che dici?

Magna Carta dovrei provarlo, mentre Shadow Hearts non lo conosco :ph34r:

Non so se lo avete evitato apposta ma c'è un jrpg particolarmente difficile, tanto da ripensarci ogni volta che mi chiedo se riprenderlo o meno: Unlimited SaGa.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 12 Settembre 2018, 12:57:41
Tuttavia ho letto gente che, pur piacendogli il gioco, lo ha definito troppo facile, te che dici?
sicuramente non è difficile ma alcune missioni extra tipo un dungeon dove ti bloccavano gli oggetti oppure quel dungeon malato delle rovine di pitioss, di sicuro non sono facili.
poi se ci fermiamo alla quest principale e (mi ripeto) affrontiamo i nemici 20 livelli più bassi.... grazie al cazzo.
ma tolto "il boss più difficile del gioco" non ricordo ff difficili.... nemmeno gdr difficili ma non avendoli giocati tutti me ne sarò persi parecchi bestemmianti
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 12 Settembre 2018, 13:05:06
poi se ci fermiamo alla quest principale e (mi ripeto) affrontiamo i nemici 20 livelli più bassi.... grazie al cazzo.
La causa principale di questo flammare è proprio quel grazie al caxxo

In un JRPG che 'per definizione' contempla il livellamento non puoi defiire il concetto di 'facile' così come non si può definire il concetto di 'difficile'.

Adesso vado pesantemente OT in quanto faccio una digressione seria in un topic nato apposta per essere una fucina di flame :gren:

Proprio il concetto di 'livellamento' fa sparire la difficolta ....

Se c'è un boss di livello 20 e tu .....

Lo affronti al livello 15 hai magari 500HP e lui te ne fa 300 a botta ...
Lo affronti al livello 20 hai magari 1000HP e lui te ne fa 200 a botta ...
Lo affronti al livello 25 hai magari 1500HP e lui te ne fa 100 a botta ...

Se ci vai sottolivellato è difficile sia se il gioco è action che a turni ..... mentre se ci vai uber qualsiasi sia la tipologia del gioco lo batti facilmente ..... quindi in un JRPG di oggi è proprio il senso di 'difficoltà' che oramai si è perso ....
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Stefano71

Citazione di: lordmortimer il 12 Settembre 2018, 12:57:41
Magna Carta dovrei provarlo, mentre Shadow Hearts non lo conosco :ph34r:

Non so se lo avete evitato apposta ma c'è un jrpg particolarmente difficile, tanto da ripensarci ogni volta che mi chiedo se riprenderlo o meno: Unlimited SaGa.
Oddio .... ho letto in uno stesso post Magna Carta, Shadow Hearts e Unlimited SaGa O______O

Li ho tutti e tre e nonostante giocassi a tutti i JRPG della PS2 i primi 2 li ho finiti mentre a SaGa sono si e no arrivato a fare un paio di orette prima di rimetterlo nella scatoletta cartonata rossa e non riprenderlo più -_________-

Dai per favore non fare più queste associazioni che poi mi sento male >_____________<
SaGa è un cesso inverecondo >________________<
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il 12 Settembre 2018, 15:28:50
Citazione di: Tidus™ il 12 Settembre 2018, 13:05:06
poi se ci fermiamo alla quest principale e (mi ripeto) affrontiamo i nemici 20 livelli più bassi.... grazie al cazzo.
La causa principale di questo flammare è proprio quel grazie al caxxo

In un JRPG che 'per definizione' contempla il livellamento non puoi defiire il concetto di 'facile' così come non si può definire il concetto di 'difficile'.

Adesso vado pesantemente OT in quanto faccio una digressione seria in un topic nato apposta per essere una fucina di flame :gren:

Proprio il concetto di 'livellamento' fa sparire la difficolta ....

Se c'è un boss di livello 20 e tu .....

Lo affronti al livello 15 hai magari 500HP e lui te ne fa 300 a botta ...
Lo affronti al livello 20 hai magari 1000HP e lui te ne fa 200 a botta ...
Lo affronti al livello 25 hai magari 1500HP e lui te ne fa 100 a botta ...

Se ci vai sottolivellato è difficile sia se il gioco è action che a turni ..... mentre se ci vai uber qualsiasi sia la tipologia del gioco lo batti facilmente ..... quindi in un JRPG di oggi è proprio il senso di 'difficoltà' che oramai si è perso ....

perchè tu sei abituato a vincere facile XD

partendo dal fatto che nei giochi di azione (non rpg action ma proprio giochi action) solitamente non c'è la possibilità di livellare, davo per scontato una situazione in cui si avanza normalmente nel gioco.

io almeno faccio così, avanzo normalmente, trovo un boss che mi fa il culo (raro B)), livello e lo riaffronto.
la difficoltà la percepisco proprio in quanto è dura andare avanti senza livellare.
poi se uno livella a prescindere senza trovare prima delle difficoltà vuol dire che ha la coda di paglia >_>
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

E che se un gioco ha il gameplay carino ed è un piacere livellare lo faccio B)

Se poi significa avere la coda di paglia è un piacere >_>

Final Fantasy XIII agli inizi aveva il level cap ed i relativi boss dei livelli li ho sempre ovviamente affrontati con i miei personaggi già cappati da tempo B)

Appena poi passavo il livello mi ritrovavo ad avere così tanti exp da parte che in pratica cappavo il nuovo livello solo con quelli :shiftyph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Citazione di: Stefano71 il 12 Settembre 2018, 15:39:57
Citazione di: lordmortimer il 12 Settembre 2018, 12:57:41
Magna Carta dovrei provarlo, mentre Shadow Hearts non lo conosco :ph34r:

Non so se lo avete evitato apposta ma c'è un jrpg particolarmente difficile, tanto da ripensarci ogni volta che mi chiedo se riprenderlo o meno: Unlimited SaGa.
Oddio .... ho letto in uno stesso post Magna Carta, Shadow Hearts e Unlimited SaGa O______O

Li ho tutti e tre e nonostante giocassi a tutti i JRPG della PS2 i primi 2 li ho finiti mentre a SaGa sono si e no arrivato a fare un paio di orette prima di rimetterlo nella scatoletta cartonata rossa e non riprenderlo più -_________-

Dai per favore non fare più queste associazioni che poi mi sento male >_____________<
SaGa è un cesso inverecondo >________________<
Non li ho associati :gren:
Vedo che sei rimasto traumatizzato pure te :gren:

Per la difficoltà: se bastasse livellare che difficoltà ci sarebbe? Senza contare che se sei come me che grindare ti fa cascare i coglioni sarà più probabile che molli proprio il gioco. Per me la difficoltà sta nell'avere una certa sfida qualsiasi cosa tu faccia (forse è proprio con FF8 che si andò più vicini visto che i mostri livellavano a loro volta).
Ciò detto però i JRPG non puntano (e forse nemmeno dovrebbero farlo) a essere delle grandi sfide, ma ad altro.

Concludendo mi verrebbe da dire che forse Tid ha ragione nel dire che gli action sono più difficili, ma direi che di solito chi ama i JRPG non cerca la gran difficoltà, quindi il tuo discorso non vale un cazzo *_*

Ah no, aggiungo che anche se manca il livellamento, gli action hanno un loro level up: armatura, armi migliori, la barra vita che aumenta, avoja *_*
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Citazione di: lordmortimer il 12 Settembre 2018, 17:53:56
Concludendo mi verrebbe da dire che forse Tid ha ragione nel dire che gli action sono più difficili, ma direi che di solito chi ama i JRPG non cerca la gran difficoltà, quindi il tuo discorso non vale un cazzo *_*
Il discorso mio o di Tid ?

Citazione di: lordmortimer il 12 Settembre 2018, 17:53:56
Vedo che sei rimasto traumatizzato pure te :gren:
Si ma te hai ancora la forza di pensare a riprenderlo :eheh:
La mia copia giace in fondo ad un cassetto e li rimarrà :shiftyph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani