Menu principale
avatar_chiavator1234

CONSIGLI!

Aperto da chiavator1234, 7 Gennaio 2020, 19:33:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chiavator1234

Salve ragazzi  :D

Volevo chiedervi a voi che siete esperti dei FF, quale FF mi consigliate di giocare e perché!  :shiftyph34r:

Ps. Ho a disposizione la Ps1, Ps3 ed il NES  :joy:
"Il diritto di giocare a fare dio. Ora è mio!" (Albert Wesker). - "The right to play god. Is now mine!" (Albert Wesker)

Tidus™

Farei 3 categorie: trama/personaggi - gameplay - grafica
così puoi farti un'idea

trama/personaggi il VII
gameplay il XII (ma non sono sicuro ci sia anche per ps3)
grafica ovviamente il XIII

Prima del VII non li ho finiti quindi non saprei dirti quanto meritano quelli per Nes.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Concordo con l'utente sopra di me nel dire che dipende da quali siano le tue priorità.

Se metti la trama e i personaggi, i migliori secondo me sono FF6 e FF7, seguiti da FF4 e 9. FF4 uscì su PS1 in un bundle con il 5 chiamato FF Anthology.
Se invece dai priorità al gameplay, allora dipende da cosa preferiresti: da FF12 in poi sono più frenetici rispetto ai precedenti, che permettevano tempi di riflessione più lunghi, ma a scapito della spettacolarità.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

chiavator1234

Grazie ad entrambe per le risposte :D
"Il diritto di giocare a fare dio. Ora è mio!" (Albert Wesker). - "The right to play god. Is now mine!" (Albert Wesker)

fabry

Il XII lo trovi in versione Remaster su PS4, sulla 3 non credo lo abbiano convertito (è un titolo PS2)
Come detto sopra, se hai una PS1 a disposizione vai di FFVII....a livello di storia è una spanna sopra rispetto a tutti gli altri FF
L'VIII e il IX sono belli, ma non come il VII
Pre FFVII non ti saprei dire, dato che non li ho mai giocati

T-800

#5
Intanto sarebbe da vedere quanto tu sia disposto a giocare ai retrogames: dal VII al IX parliamo di giochi per ps1)

Poi ci sono il X e il XII per ps2 (dei quali però esiste la remastered per ps4 e anche per ps3 con il X)

Infine il XIII (con i relativi seguiti) per ps3 e il XV per Ps4


Premesso questo, il XII è probabilmente quello invecchiato meglio (nel senso di fluidità di gameplay, ma quanto a trama è stato quello che almeno a tutti noi è piaciuto un po' meno) e hai un ampia libertà di gioco nel mondo esterno

Il XIII dal punto di vista della storia è sicuramente più curato ma hanno limitato tantissimo la libertà di esplorazione

Il X fra questi è quello che compensa entrambi (l'esplorazione non è così vasta ma almeno ci sono le città e ha una bella trama)

Per quanto riguarda quelli per Psx dal VII al IX hanno tutti un ottima libertà grazie al mondo esterno e anche come trama sono tutti discretamente buoni (quale più e quale meno)

Io come conclusione per i più belli ti dico: VII, VIII e X  B)

P. S. Non ho mai giocato al XV
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Nip

#6
Anche secondo me sarebbe utile sapere qualche tuo gusto generale per consigliarti meglio...ad esempio capire  se prediligi ambientazioni fantasy più classiche o più tecnologiche.

Beh visto che hai il NES e PS1 intuisco che non dovresti avere problemi a digerire  grafiche datate. E allora io ti consiglio di partire con il 7 (originale ovviamente) e vai sul sicuro. L'altro ostacolo sul 7 può essere la lingua perchè è in inglese e se lo vuoi in italiano devi recuperarlo sul pc con le patch.

Comunque se peschi dal 6 al 10 peschi bene (ecco tra questi magari non partire dall'8), quello è il periodo di massimo splendore della saga.

Se invece volessi partire dalle origini sappi che i primi 3 hanno una trama molto fantasy classica e semplice (sono praticamente degli Zelda con combattimenti a turni). Dal 4 in poi invece si comincia a puntare tanto anche sulla trama.

Ti sconsiglio invece di partire dal 12 e 13, ma magari di recuperarli successivamente se vorrai, (anche perchè soprattutto il 12 è un ottimo titolo) perchè a mio avviso si discostano (in senso negativo) un po' dallo spirito della saga.

T-800

Cavolo mi stavo dimenticando..tra quelli prima di Final Fantasy VII come ho potuto non citare il IV! Giocato in lingua italiana con il DS lite! Davvero molto bello e penso il Final Fantasy più difficile che mi sia capitato in mano  B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


chiavator1234

Citazione di: Nip il 11 Gennaio 2020, 10:17:15
Beh visto che hai il NES e PS1 intuisco che non dovresti avere problemi a digerire  grafiche datate.

Posso confermarti che della grafica non mi importa proprio nulla, hanno il loro fascino :D

Citazione di: T-800 il  8 Gennaio 2020, 13:37:05
Intanto sarebbe da vedere quanto tu sia disposto a giocare ai retrogames: dal VII al IX parliamo di giochi per ps1)

Guarda, il mio primo FF è stato VI per il NES e posso dirti che l'ho amato alla follia, un po' un peccato per il fatto che è tutto in inglese e purtroppo non lo conosco benissimo e quindi subentrava il traduttore spezzare l'armonia con quel gioco, però meglio che di andare avanti senza capire na ceppa xD

Parlando di cose serie adesso: Mi ha scritto un fottuto Terminator, CHE FIGATA!!!!!!
Citazione di: Nip il 11 Gennaio 2020, 10:17:15
io ti consiglio di partire con il 7 (originale ovviamente) e vai sul sicuro.

Ho fatto una breve ricerca on ed ho visto che per Ps1 lo vendono per 4000 Euro, mica male eh!  :sisi:

Comunque, grazie a tutti per i consigli  ^-^
"Il diritto di giocare a fare dio. Ora è mio!" (Albert Wesker). - "The right to play god. Is now mine!" (Albert Wesker)

lordmortimer

Citazione di: chiavator1234 il 11 Gennaio 2020, 22:49:04
Citazione di: Nip il 11 Gennaio 2020, 10:17:15
io ti consiglio di partire con il 7 (originale ovviamente) e vai sul sicuro.

Ho fatto una breve ricerca on ed ho visto che per Ps1 lo vendono per 4000 Euro, mica male eh!  :sisi:

Comunque, grazie a tutti per i consigli  ^-^
LOL, auguri a chiunque l'abbia offerto a quella cifra :sisi:
Il 7 è anche su PS3, acquistabile via Network ;)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

#10
Minchia
4.000 € ?
Io ce l'ho originale *_*

Su Amazon lo si trova a 46 € ma come detto sopra è anche su Ps3 scaricabile

Tidus™

credo solo in inglese però...
per giocarlo ita c'era una patch per la versione psx.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.