Menu principale

Parallelismo FFV - Bravely Default

Aperto da Silver Element, 25 Novembre 2015, 23:30:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Element

Ho da poco (diciamo tre settimane?) cominciato a giocare a FFV e sin da subito, sia per tema che per struttura, ho notato alcuni parallelismi tra questo titolo e il recente Bravely Default della Square Enix. Stessa tematica (i cristalli), un gruppo di eroi essenziali (quattro in totale), un job system ben definito (con classi praticamente quasi uguali) ed una storia che tutto sommato tocca tematiche comuni ad entrambi i due titoli.

Qualcun'altro ha notato questo fatto?
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


lordmortimer

Ho letto spesso della grande somiglianza tra Bravely Default e FFV e purtroppo, aggiungendo che non ho un 3DS, è stato tra i motivi per cui non ho mai avuto un grande interesse per BD. Devo dire però che ultimamente ho sentito la mancanza di FFV nel mio palmares, dato che è l'unico FF pre-PS1 che non ho finito, quindi è assai probabile che in futuro cercherò di giocare anche BD.

Ciò detto non sapevo che oltre al job system ci fossero anche altri parallelismi. In BD ci sono personaggi che entrano nel party solo temporaneamente?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Silver Element

No, non che io ricordi. Di fatto i giochi non sono proprio "pari pari", ma le similitudini sono davvero tante (e troppe) per non far notare questi parallelismi.

Job System e storia sono molto simili, ed anche gli antagonisti di fatto si somigliano. Certo ci sono cose che un gioco rispetto all'altro ha in più (ad esempio in BD c'è Airy che ha un ruolo molto importante nella storia, in FFV non ho trovato personaggi secondari così importanti).

Guarda, i 3DS caleranno a breve di prezzo, io ti consiglio di recuperarne uno perché ci sono un sacco di giochi meritevoli (Bravely Default, Tales of the Abyss, Persona Q, Fire Emblem Awakening, Majora's Mask, Fantasy Life) e nel 2016 usciranno altri titoli degni di nota.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


zelldincht

Non ho giocato nessuno dei due, ma mi piacerebbe in futuro poterli provare. Però leggendo il topic mi sembra di capire che a livello di storia uno sia quasi la fotocopia dell'altro, o sbaglio?

Silver Element

Citazione di: zelldincht il 30 Novembre 2015, 11:19:00Non ho giocato nessuno dei due, ma mi piacerebbe in futuro poterli provare. Però leggendo il topic mi sembra di capire che a livello di storia uno sia quasi la fotocopia dell'altro, o sbaglio?

Assolutamente no, FFV ha la sua storia e i suoi personaggi caratterizzati in un certo modo che si muovo nel loro mondo. BD invece ha i suoi personaggi e la sua storia.
I punti in comune sono la presenza dei Cristalli, il Job System molto simile ed alcuni passaggi della storia, ma per il resto non sono assolutamente due giochi fotocopia (non più di quanto FFIX possa essere considerato fotocopia di FFVI).
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Tidus™

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Citazione di: Tidus™ il  3 Dicembre 2015, 16:13:22emulatori 3ds ancora niente?
no purtroppo

e se vedi qualcosa di simile online evita di scaricarli che sono fake
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

come chiesto di là, premesso che sono 3 capolavori fantastici, inarrivabili, indimenticabili di cui vedo si discute tantissimo ancora oggi... qual è il migliore tra bravely default, bravely second e octopath traveler?

lo chiedo perchè ho trovato un emulatore per 3DS >_>
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Final Fantasy V l'ho giocato ed è stato un bel giochino.

Bravely Default è un gran bel gioco che ci ha preso veramente tanto .... tranne che per una cosa che non ci ha permesso di finirlo

Bravely Second è il sequel diretto di Default quindi devi per forza aver finito il primo .....

Poi sei un pippa esagerata che devi mettere zizzania anche quando non serve perchè hai scritto ....
Citazione di: Tidus™ il  1 Luglio 2019, 12:22:33
lo chiedo perchè ho trovato un emulatore per 3DS >_>
Octopath Traveler è solo per Nintendo Switch quindi non puoi giocarci >_>
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

>_>

volevo un confronto per capire se è peggio di Octopath Traveler per il quale nutro molti dubbi.

se è peggio amen altrimenti magari un paio d'ore per vedere com'è ce le perdo... prima o poi

nutro molti dubbi anche per  Bravely Default e non ricordavo lo avessi giocato o.o
oggettivamente secondo te quanto merita? rispetto ai vari FF dove me lo piazzeresti?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

I 4 personaggi di Bravely Default meritano e di situazioni carine e divertenti ce ne sono *________*

Il gioco poi rende carini anche gli scontri casuali (si perchè i nemici non si vedono nella mappa) e non pesa poi troppo ...... se non fosse poi per il problemino che ho spiegato nell'altro topic meritava veramente *_______*

Poi il cambio dei job ed una combinazione di 'effetti' ti scimmi anche a scegliere chi fa cosa *______*
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Ma c'è anche il rischio di sbagliare completamente build e scoprirlo solo dopo qualche ora di gioco?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

 ???

A chi stai parlando ..... ma soprattutto di cosa ? ???  ???
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Di Bravely Default, ma forse non è il topic adatto perché questo è stato aperto per fare un parallelismo con FFV.
E voi siete troppo disordinati B)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani