Menu principale
avatar_Tidus™

A Square converrebbe un Final Fantasy "classico"?

Aperto da Tidus™, 17 Gennaio 2020, 12:17:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tidus™

No flame >_>

Ci stavo pensando e sono andato a cercarmi un paio dei dati sulle copie vendute dei vari giochi:

Bravely Default - circa 1 milione
Octopath Traveler - 1,5 milioni
Dragon Quest XI - 5,5 milioni (presumo arrivi a 6 con la "nuova" versione)
Persona - 10 milioni ma considerando l'intera saga

Final Fantasy XV ha sforato i 9 milioni (9 volte BD, 6 volte OT, quasi il doppio di DQ e quasi 4 volte Persona 5 che fa 2,5 milioni).

Vedendo le vendite sembrerebbe di sì ma vanno considerati anche i costi di sviluppo che su FFXV saranno stati enormi rispetto ai 2 spicci con cui sono stati sviluppati BD e OT (paragonabili a giochi indie) o le 4 brande che saranno costati DQ e Persona che sicuramente non sono tripla A, si è no una.

Sarebbe utile sapere quanto siano effettivamente costati ma secondo me il guadagno di FFXV in proporzione non sarà stato così grande rispetto agli altri.

E' un discorso che si può fare anche in altri ambiti (GOW, Horizon, RDR2 rispetto a Fortinite, Minecraft, etc.).

Il rischio è un livellamento verso il basso della qualità che però potrebbe anche portare a un'attenzione maggiore su altri aspetti (trama e personaggi anche se di solito la tradizione grafica va di pari passo anche con quegli aspetti, roba già vista insomma).


edit:
per classico mi riferisco stile VII, VIII e IX, massimo X non a genere "draghi e cavalieri" (quello è indifferente)... uno stile che comporti poche spese tecniche.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

La risposta è no

Penso che non lo comprerebbe nessuno ..... oramai il target è cambiato ed oramai il brand FF è quello ..... ci sarebbe una rivolta popolare (oramai le rivolte le fanno per molto meno).

Costerebbe di meno ma figurati se non lo schiferebbero come umanità ...... non penso proprio che il brand di punta venga 'declassato' così

Se penso alle masturbazioni assolute (anche la mia :love: ) solo per la tech demo della PS3 ......

Oramai i brand sono quelli .....
FF --> Grafica da ultima generazione
DQ --> Cell Shading

Per gli esperimenti fanno riferimento a nuovi brand e basta ..... quei due sono così e così rimarranno
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

La penso allo stesso modo e wikipedia (bastava andare lì -_-') sembrerebbe confermare:

CitazioneIl gioco ha ricevuto un'accoglienza generalmente positiva da parte della critica specializzata, venendo promosso a pieni voti da buona parte delle testate videoludiche, rivelandosi inoltre un grande successo commerciale dato che i costi di sviluppo sono stati pienamente coperti già solo con le vendite del D1.

Anche se mi pare strano, forse si riferiscono solo al progetto FFXV senza considerare il Versus.
Con FFVII Remake sta avvenendo la stessa cosa e probabilmente venderà anche di più.

Potrebbe arrivare il giorno però in cui per Square non sarà più conveniente (tra un paio di gen saremo al fotorealismo probabilmente) spendere 1000 per guadagnare 1100 piuttosto che spendere 10 e guadagnare 200.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 17 Gennaio 2020, 12:31:40
Potrebbe arrivare il giorno però in cui per Square non sarà più conveniente (tra un paio di gen saremo al fotorealismo probabilmente) spendere 1000 per guadagnare 1100 piuttosto che spendere 10 e guadagnare 200.
Sarebbe sempre un no ...... perchè pensi sempre 'dalla parte dei soldi'

Oramai il brand ed il nome di FF è associato al fotorealismo ..... se pensi che con questa convinzione ci stavano rimettendo la baracca con il film.

Quello che dici sarebbe valito se avessero unicamente quel brand ..... invece sarà

Con FF spendono 1000 per guadagnare 1100 ....
Con DQ spendono 10 per guadagnare 200
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Facevo un discorso al limite ma varrebbe la pena anche andarci in perdita e tentare di recuperare con altri progetti?
Fanno sicuramente bene a diversificare ma il giorno in cui FF non renderà più uccideranno semplicemente il brand? Non converrebbe alleggerirlo dalle spese?

Se Octopath Traveler si fosse chiamato Final Fantasy XVI penso avrebbe venduto di più nonostante lo stile e nonostante gli hater :asd:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 17 Gennaio 2020, 12:48:42
Facevo un discorso al limite ma varrebbe la pena anche andarci in perdita e tentare di recuperare con altri progetti?
Fanno sicuramente bene a diversificare ma il giorno in cui FF non renderà più uccideranno semplicemente il brand? Non converrebbe alleggerirlo dalle spese?

Se Octopath Traveler si fosse chiamato Final Fantasy XVI penso avrebbe venduto di più nonostante lo stile e nonostante gli hater :asd:
Non credo che un brand del genere possa morire ...... oramai è troppo radicato ....

Per la storia di Octopath Traveler loro ci hanno già provato con FFXII Revenant Wing .... tocca vedere com'è andata con lui .... ma se non hanno proseguito con quell'idea anche con i successivi non credo sia andato molto bene.
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il 17 Gennaio 2020, 12:52:14
Citazione di: Tidus™ il 17 Gennaio 2020, 12:48:42
Facevo un discorso al limite ma varrebbe la pena anche andarci in perdita e tentare di recuperare con altri progetti?
Fanno sicuramente bene a diversificare ma il giorno in cui FF non renderà più uccideranno semplicemente il brand? Non converrebbe alleggerirlo dalle spese?

Se Octopath Traveler si fosse chiamato Final Fantasy XVI penso avrebbe venduto di più nonostante lo stile e nonostante gli hater :asd:
Non credo che un brand del genere possa morire ...... oramai è troppo radicato ....

Per la storia di Octopath Traveler loro ci hanno già provato con FFXII Revenant Wing .... tocca vedere com'è andata con lui ....
Ha superato il milione ma alla fine era uno spinoff, un capitolo ufficiale pompato come "ritorno alle origini" venderebbe sicuramente di più.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Non lo so. A me sembrano molti di più quelli favorevoli all'attuale stile e la conseguente "guerra civile" tra tradizionalisti e... boh, trovate un termine, ha reso entrambe le parti ostili verso le preferenze dell'altro, al punto in cui piuttosto abbandonerebbero la saga. Però dovreste essere più specifici su cosa intendete come "stile": Ste ha parlato di grafica, ma credo che Tid intendesse il gameplay?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Più grafica che gameplay, ne facevo un discorso di costi e immagino che il grosso risieda in ambientazioni, personaggi e animazioni (con doppiaggio) foto-realistiche.
E' inevitabile però che se mi fai un 2d in un jrpg non puoi farmi un gameplay alla metal slug, sei quasi obbligato ai turni.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

La discussione era più sul dubbio 'Cell Shading' vs 'Fotorealismo' ....

Se un gioco con il fotorealismo ti fa guadagnare meno di un gioco con il Cell Shading la saga di FF passerà ad un meno costoso e più remunerativo Cell Shading o no ?
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

T-800

Benchè il cell shading non mi dispiaccia, preferisco il fotorealismo; oppure non so se potrebbe essere una buona idea alternare i capitoli (per esempio dal VII al X c'è un'alternanza tra pg normali e deformed); e da questo discorso ovviamente c'è da valutare sempre il rapporto costo-ricavo

A livello di gameplay tornare ai vecchi sarebbe un suicidio, quindi direi proprio di no; come avevi già detto te Tid, anche una giocabilità tipo quella del XII ma con una trama con in contro c****oni sarebbe perfetta ^_^

CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Nip

Secondo me è anche una questione di prestigio e immagine. Final Fantasy è la loro saga di punta da sempre e se producono un FF con una grafica a basso budget ne risentirebbero molto a livello di immagine.

tidus79

Giusto quello che dice Nip!

Possono permetterselo con MANA....e si è visto!
Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!