Menu principale
avatar_lordmortimer

Ho capito l'odio da cosa proviene

Aperto da lordmortimer, 28 Novembre 2019, 20:06:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nip

#15
Io l'ho giocato pochi mesi dopo l'uscita, quindi non patchato e non ho mai giocato i dlc. Mi sento d'accordo con Tidus per come ha controbattutto a  certe critiche. Ad esempio le foto di Prompto non le trovo una cosa affatto invadente, anzi secondo me è abbastanza carina. Anche l'idea dell'accamparsi la notte e la cucina di Ignis, sono aspetti del gioco tutto sommato più piacevoli che tediosi.

Detto ciò, l'ho vissuto come un Final Fantasy deludente nel complesso ma che comunque mi ha lasciato molto di più rispetto al 13 forse anche perchè la parte artistica è di altissimo livello, sia quella estetica che musicale..

I problemi grossi del XV per me sono 2, il combact system e l'intera struttura narrativa:

- Il combact system era terribilmente ripetitivo. Ero spinto a usare quasi solo l'attacco fisico a manetta e qualche schivata. Le magie completamente inutili, le evocazioni non ho mai capito come usarle ma la cosa peggiore era il sistema di cura perchè potevi entrare in qualsiasi momento nel menù oggetti che metteva in pausa il combattimento e ti curavi. Insomma era praticamente impossibile morire e questo annicchiliva il gusto delle battaglie.

- la struttura narrativa era un disastro. Non parlo della trama in sè, che a mio avviso era anche interessante, ma di come viene raccontata. Inanzitutto secondo me è stato un fallimento la scelta rispetto agli altri FF di avere subito un mondo molto aperto esplorabile a inizio gioco pieno di cose da fare. Mi spiace ma qui il discostarsi dalla tradizione non è stata una mossa intelligente.  Avere all'inizio una struttura lineare permette al giocatore di appassionarsi alla trama, ai personaggi, prendere confidenza bene col gameplay. Invece...boh...ti presentano subito questo open world dispersivo pieno di missioncine mediocri. Invece secondo me l'oper world me lo devi far un po' sudare e desiderare. Poi c'è anche il fatto che certi passaggi importantissimi di trama vengono completamente saltati (nel senso di non rappresentati nemmeno) o appena accennati. In pratica la trama entra nel vivo solo nel finale ma ormai hai passato il 95% del tempo a cazzeggiare e di conseguenza non sei preso più di tanto da quello che succede.

Un esempio?

SPOILER
Spoiler: ShowHide
Come faccio a dispiacermi più di tanto per Lunafreya? Personaggio vissuto col contagocce il cui rapporto con Noctis  si limita a un paio di flashback di quando erano bambini.



La mia impressione è che gli autori abbiano esagerato in spedere energie e risorse a creare un open world enorme (perchè in quel periodo facevano a gara su chi aveva l'open world più grande e figo) con una super grafica e hanno trascurato tanti altri aspetti importantissimi.

Tidus™

#16
concordo su molte cose anche se il combat system a me è piaciuto e se è verò che è quasi impossibile morire è anche vero che se un nemico è forte è difficile farlo fuori (a meno che non ci si arriva super livellati).
La differenza col passato è che qui quasi sempre puoi scappare se ti rendi conto che un nemico è fuori portata. Discorso diverso per i dungeon finali dove sei al chiuso e ti fanno il blocco di oggetti/magie.
Anche nei vecchi FF non ricordo tutte queste morti.

Anche sull'impostazione della trama mi trovo in parte d'accordo, anche io non ho resistito alla tentazione di esplorare parecchio prima di andare avanti con la trama e la cosa inevitabilmente ti porta a essere preso meno dagli eventi.
A me è piaciuta ma è innegabile che, seppur le cose si capiscano, con qualche taglio in meno sarebbe stata migliore.
Questo è uno degli aspetti che mi fa preferire un'impostazione lineare, sono un completista se mi dai la possibilità di fare 1000 cose prima di andare avanti... le faccio >_<
FFXV andrebbe giocato responsabilmente :rotfl: cercando di andare avanti con la trama senza farsi distrarre troppo da tutto quello che offre il mondo di gioco, se non nelle fasi più avanzate.


I DLC cmq sono molto belli.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Nip

#17
Per dungeon finali quali intendi?

Mi ricordo questi dungeon segreti infiniti con stanze tutte uguali ognuna con dei mostri, tra cui i terribili Tomberry in versione Jedi  :sisi: .

Sono sicuro che si potessero usare gli oggetti. Uno di questi era talmente lungo che dopo 4 ore di discesa (4 ore...non sto scherzando...) ho esaurito le cure e sono morto. Da quel giorno credo di non aver mai più toccato il gioco.  :asd:

Comunque in futuro lo rigiocherò nella sua versione definitiva, dlc compresi.

Tidus™

si intendo i dungeon segreti infiniti :asd:
io li ho fatti tutti e negli ultimi veniva impedito l'uso di oggetti e imposti altri handicap, le cose si facevano abbastanza serie O_O'

dopo ore di discesa sono andato a cercare su google che pensavo di essere incappato in qualche bug , non finiva più :rotfl:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Lightning

Beh, nell'otto Zell era difficile da digerire. In effetti mettono sempre un personaggio meno serio. Comunque farà così perchè è ossessionato dall'idea di morire e vuole lasciare dei ricordi XD
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

lordmortimer

Citazione di: Tidus™ il  5 Febbraio 2020, 12:31:22
No, aspetto un post serio con le motivazioni del drop per confermare le mie tesi *_*
Quindi? Che vorresti sapere? :asd:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Non avevi già risposto ?_?
Su storia e personaggi non mi hai convinto altrimenti dovresti giudicare e droppare allo stesso modo anche DQXI che, da quello che leggo, per 60 ore è una merda.

Penso che semplicemente tu vuoi jrpg vecchio stampo con pg stereotipati, storie classiche e combattimenti a turni statici che (secondo me) 99% dei casi vinci premendo solo X o livellando un pò prima... premendo solo X.
Gameplay, ambientazioni o stili diversi non ti piacciono, ti senti più "al sicuro" giocando sempre la stessa cosa... forse è anche pigrizia.

Questa è l'idea che mi sono fatto e magari è completamente sbagliata perchè FFXV può non piacere ma non è la merda che descrivi, soprattutto a confronto di altri titoli oggettivamente mediocri ma che tu reputi superiori.

Ma ne abbiamo discusso veramente troppo, sono sfinito, da parte mia chiudo qui :rotfl:

Tornerò a discutere di FFXV solamente con le persone che eventualmente lo giocheranno.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Veramente il battle system e il sistema di crescita mi piacevano. Vedi che ti sei immaginato tutto te? Comunque ok, possiamo chiuderla qui :asd:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

lordmortimer

#23
Comunque dai, ora me lo puoi dire: me lo avevi regalato apposta, vero? Lo sapevi che lo avrei schifato e volevi vedere la reazione >_>
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

No, pensavo ti potesse piacere ma a quanto pare droppi anche giochi che hanno un gameplay e un sistema di sviluppo che ti piace, preferendogli FFXII-2... questo non potevo preventivarlo :rotfl:

Se non sbaglio non mi hai mai parlato del finale di FFXV,
Spoiler: ShowHide
 unico FF (almeno di quelli che ho giocato o di cui conosco la storia) in cui  il protagonista muore (sapendo di dover morire) per salvare il mondo
... ti ha fatto schifo anche quello?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Preferendogli che? O.o
Ma secondo te ho visto il finale? Cazzo, solo arrivare dove ero arrivato ho dovuto invocare tutta la pazienza che mi era rimasta. Non riesco nemmeno a entrare nella sezione del sito senza sentirmi male -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 17 Febbraio 2020, 15:54:34
Preferendogli che? O.o
Ma secondo te ho visto il finale? Cazzo, solo arrivare dove ero arrivato ho dovuto invocare tutta la pazienza che mi era rimasta. Non riesco nemmeno a entrare nella sezione del sito senza sentirmi male -.-
PD le risposte che ti ho fatto nel tempo partivano dal fatto che tu una volta dicesti che anche se non lo avevi giocato lo avevi visto su youtube fino alla fine e quindi conoscevi bene la storia.

Se adesso mi dici  che in realtà non è così e che ho discusso con uno che non conosce nemmeno tutta la trama, prima ti sputo e poi mi sputo in faccia da solo pensando al tempo che ho perso inutilmente nel risponderti.....

:suicide:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Non lo so, onestamente. Ho dimenticato tutto in fretta. Può anche darsi che alla fine ci fossi arrivato, ma non ricordo assolutamente nulla.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Perfetto -_-'
Ero convinto lo conoscessi bene altrimenti non sarei stato nemmeno a rispondere a qualcuno che giudica storia e personaggi senza conoscerli o ricordarli x_x
Quando ti chiedevo cosa non ti fosse piaciuto lo chiedevo considerando il quadro generale di uno che conosce lo sviluppo di storia e personaggi e ne ha giocato attivamente alcune ore per poi mollarlo perchè non stimolato sapendo già quello che succederà.

Ora invece ricostruisco la situazione e:

- Non ricordi cosa succede ai personaggi e il loro sviluppo
- Non ricordi lo sviluppo e la conclusione della trama
- Il gameplay ti piace
- Lo sviluppo statistiche/abilità dei personaggi ti piace
- Ti fermi dopo poche ore di gioco

conclusione: è una merda peggio di FFX-2


Ora veramente non più una parola su FFXV da parte di Tidus™ o.o
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Non ho mai detto fosse peggio del X-2 e infatti non lo penso. Se ho detto che è il peggiore è perchè tendo a dimenticarmi che il X-2 esista o.o
Il quadro generale di ciò che accade lo conosco, ma tu dici di non ricordare più nulla, quindi a che servirebbe parlarne? o.o
Poi che importanza avrebbe conoscere il finale? Uno mica cambia idea su un gioco basandosi solo sul finale, specie se per arrivarci dovrebbe drogarsi o.o
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani