Menu principale
avatar_katoplepa

ora la sparo grossa su FF7

Aperto da katoplepa, 26 Settembre 2002, 21:09:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katoplepa

CitazioneIMPRINTING VIDEOLUDICO (E NON)

( Attenzione! Il seguente scritto è volutamente provocatorio! Non pretendo di avere ragione insomma, ma la sparo grossa e un po' controcorrente per fare vedere le cose anche sotto un altro punto di vista, perciò dite la vostra in merito. )

Ho una mia personale teoria riguardo i gusti e le preferenze che gli utenti del nostro fantastico forum hanno espresso in questi mesi riguardo la serie di Final Fantasy.
Ho letto e riletto moltissimi post, scritti bene, scritti male, scritti da persone intelligenti e non, pacati e non, sensati e non, ma nonostante tutto ogni parere che è stato espresso nelle centinaia di pagine scritte ha una sua origine ben precisa e va ricercato nell'imprinting videoludico.

Una delle cose che ben sappiamo dalla notte dei tempi è che il primo amore non si scorda mai, ce l'hanno ripetuto all'infinito i nonni, i genitori, le riviste, i programmi tv, ed è vero! Quando proviamo per la prima volta l'emozione forte dell'innamoramento ricambiato, avvertiamo delle sensazioni totali che non avevamo mai provato prima, ed essendo appunto "nuovi" a questo tipo di emozioni noi ce le ricordiamo per tutta la vita, magari dimentichiamo tante fidanzate ma la prima (e anche l'ultima ovviamente) non la scordiamo mai proprio perchè è stata la prima! Impressa a fuoco nella mente e nel cuore, quella che ci ha insegnato cos'è l'amore! Molte persone restano tutta la vita innamorate sempre del primo amore, oppure passano gli anni a cercare le stesse emozioni perdute in altre donne, non trovandole mai perchè "quelle" emozioni sono irripetibili, non saranno mai uguali, forse ne troveranno altre, altrettanto forti, ma diverse, sempre diverse, perchè? Perchè nel frattempo le esperienze ci cambiano e quindi non siamo più gli stessi di prima e le emozioni che proviamo di fronte alle cose hanno un impatto diverso su di noi, è la vita e non ci possiamo fare nulla. Va bene così.

Se è vero che questo meccanismo lo possiamo applicare anche alla squadra del cuore, per la quale facciamo il tifo fin da piccoli indipendentemente dalla città in cui abitiamo e dalle persone che frequentiamo, per quale motivo non dovremmo applicarlo anche ai videogiochi preferiti?
Applichiamolo...

Consideriamo gli utenti del nostro grande forum come campione sul quale fare le nostre valutazioni dato che l'età delle persone che postano è compresa fra i ragazzini che a malapena stanno iniziando la prima superiore e i ragazzi di 30 anni come me (ebbene mi considero un ragazzo anche io cosa credete?) che già lavorano da tempo e vivono per i fatti loro con la loro compagna di vita, dotata di grande sopportazione nei confronti della passione videoludica del loro uomo-bambino... se consideriamo anche che in questa grande fascia di età abbiamo sia maschi che femmine possiamo ragionevolmente credere che le conclusioni tratte dalle nostre analisi siano per forza attendibili.

Nel nostro forum notiamo come la stragrande maggioranza delle persone considera FF7 come il capitolo meglio riuscito della serie.
A sostegno della loro tesi portano tantissimi argomenti, quali la storia coinvolgente e credibile, la caratterizzazione dei personaggi molto approfondita, le emozioni forti che provoca lo svolgimento della trama, il sistema di sviluppo dei personaggi, il metodo di combattimento, le sotto-missioni e i segreti, questi ultimi tra l'altro hanno da sempre alimentato tantissime leggende sul web alcune delle quali mai verificate e nessun titolo può vantare un sottobosco tale di appassionati che cercano ancora nei meandri del gioco qualche segno di segreto ancora da scoprire.
Ma questi utenti così appassionati che difendono il loro titolo preferito dagli "attacchi" degli scettici e dei detrattori cosa hanno in comune?
Hanno in comune il fatto che la maggior parte di loro ha giocato per la prima volta ad un GDR quando ha giocato a FF7.
Oppure hanno giocato per la prima volta ad un episodio di FF con FF7.
Gli altri lo hanno giocato magari dopo, sull'onda dell'entusiasmo suscitato dal titolo nel mondo, tanti altri, me compreso, lo hanno iniziato, non l'hanno capito e l'hanno accantonato in prima battuta, per poi riprenderlo per cercare di vedere come mai era il titolo di maggior successo del periodo ed alla fine hanno capito.
Hanno capito che era un grande titolo.
Molta gente dopo aver comprato PlayStation, dopo aver iniziato a videogiocare con essa grazie a Tomb Raider e compagnia, ha scoperto il GDR come genere videoludico grazie a FF7 ed è stato amore a prima vista, il "primo" amore appunto.
Ovviamente non è così per tutti, molti avevano già i vari Super Nintendo eccetera, altri avevano già giocato a qualcosa di simile, ma FF7 effettivamente quando uscì all'epoca fece il disastro, segnò un cambio di rotta, e tutti rimasero affascinati.
Questo straordinatio "impatto" iniziale ha scolpito FF7 in modo indelebile nella memoria di ogni persona, in questo modo le emozioni provate sono state nuove, limpide e totali, dopo aver provato tutto questo le persone sono improvvisamente cambiate, hanno cambiato gusti, punti di vista e aspettative soprattutto per gli episodi che sarebbero dovuti uscire successivamente, rimanendo puntualmente delusi o comunque poco coinvolti, attenti solo a ciò che non va piuttosto che agli aspetti positivi, attenti solo a quello che "non è come FF7"... e ti credo! FF7 è finito e non tornerà mai più! Tutto il resto è diverso ed è giusto che sia così ma nonostante questo l'insoddisfazione e la critica sono imperanti.
Lo stesso fenomeno lo possiamo applicare alla fascia di utenti successiva a FF7. Questa gente non ha giocato a FF7, non subito almeno, ma ne ha sentito parlare, quando però è entrata nei negozi ha visto sugli scaffali FF8, ha comprato quell'episodio e per la prima volta ha giocato ad un FF con FF8, risultato: lo adorano! lo considerano una pietra di paragone! perchè? perchè è il primo che hanno giocato...
Molti di questi individui poi dopo hanno giocato successivamente anche a FF7 spinti dai più "vecchi" esperti che lo identificavano come migliore, alcuni di loro hanno effettivamente verificato che la qualità globale del settimo episodio è migliore dell'ottavo, ma nonostante questo le "emozioni" che hanno provato con FF8 le considerano più forti e più intense proprio perchè è stato il primo e quindi considerano FF8 come "migliore" analizzando non tanto l'aspetto globale della realizzazione del titolo ma piuttosto ascoltando le emozioni che ha provocato in loro.
In effetti non possiamo ragionevolmente sostenere che un titolo sia migliore di un altro "a priori", perchè siccome sono tutti diversi fra loro e le persone che li giocano sono ognuna diversa dall'altra e tutti con la loro sensibilità, i gusti sono gusti e quindi tutti i capitoli possono essere belli o brutti, tutti possono essere i migliori o i peggiori a seconda delle emozioni che suscitano in ciascuno di noi.
Sono le emozioni che ci provoca un titolo giocandolo quelle che contano più di tutto per imprimercelo nella mente come il top!
L'ultimo esempio posso farlo con i ragazzi della mia generazione ('73) che hanno iniziato a videogiocare per la prima volta con PS1.
Racconto una breve esperienza che ha segnato me e molti miei amici nello stesso modo, dimostrazione ulteriore che l'imprinting può tutto.
Io non avevo mai sentito parlare di console, eccetto aver visto un 3DO a casa di un amico che giocava a Wolfenstein nel 95 e tutto sommato non mi era sembrata questa grande rivoluzione, poi improvvisamente vidi Resident Evil e la mia vita cambiò... Un amico mi prestò una PS1 con Resident Evil, rimasi giorno e notte attaccato alla console e non riuscivo a pensare ad altro, era in atto un imprinting potentissimo nella mia mente, quel titolo aveva suscitato in me delle sensazioni indescrivibili, quasi un "sapore" che mi pareva di sentire in bocca, non so spiegarlo ma mi aveva toccato le corde giuste, quelle che da piccolo ti spingono con gli amici, di notte, con la pila in mano, ad infilarti nella casa abbandonata sulla collina, scappando a gambe levate in preda al terrore più nero se per caso un gatto saltava da una finestra... queste sensazioni esplosero in me mentre esploravo la Villa di Raccoon City e così, il lunedì, mi fiondai a comprare PS1 e Resident Evil... nella mia mente la serie aquistò un valore incalcolabile, giocai a tutti gli episodi che tuttora conservo originali in prima edizione gelosamente, la mia mania mi spinse a comprare un Sega Dreamcast Jap per poter giocare a Code Veronica importato e, proprio la settimana scorsa, sono arrivato a casa con un Nintendo GameCube sottobraccio e la mia copia di Resident Evil Rebirth che tutte le sere mi risveglia quelle sensazioni... sono un appassionato incontrollabile, potenza dell'imprinting, ma comunque proprio in virtù del fatto che la prima sensazione non si dimentica, considero il primo episodio di Resident Evil come il migliore in assoluto! Ecco perchè non ho potuto resistere al Rebirth!

Riepiloghiamo:

A) La maggioranza degli utenti attuali di console ha iniziato a videogiocare grazie a PS1.

 Il primo episodio di FF pubblicato su PS1 è stato FF7.

C) Ergo la maggioranza degli utenti attuali di console ha giocato per la prima volta ad un episodio di FF grazie a FF7.

D) La maggioranza degli utenti attuali di console considera FF7 come l'episodio migliore della serie, tuttora ineguagliato.

E) Un'altra grossa fetta di utenti che è arrivata su PS1 successivamente ha sentito parlare di FF da coloro che già avevano la console ed avevano giocato a FF7.

F) Questa grossa fetta di utenti ha così giocato per la prima volta ad un episodio di FF con FF8 proprio perchè erano arrivati dopo.

G) Questa grossa fetta di utenti considera FF8 come il migliore episodio della serie.

Come potete facilmente immaginare queste considerazioni sono susseguenti e dimostrano in modo lampante che FF7 non è considerato il migliore perchè "è migliore" in senso assoluto, ma solamente perchè è stato il primo ad essere giocato e quindi il primo a lasciare il segno. Che poi possa essere stato qualitativamente meglio sotto molti aspetti è un discorso a parte che è relativo ai gusti personali, non possiamo affermare che sia meglio a priori dato che come abbiamo visto molti considerano migliore qualche altro episodio, ma nessuno di loro dirà che lo considera migliore per questo motivo ed elencherà a sostegno della tesi infiniti aspetti tecnici e non. In realtà non si tratta di altro che emozioni che hanno provato giocandolo, niente di più, dato che ogni titolo ritengo che sia stato sviluppato da Square con la medesima attenzione a confezionare un prodotto valido sotto tutti gli aspetti.

In conclusione vorrei aggiungere ancora qualche altra considerazione.
Le persone rimangono influenzate positivamente dalle esperienze che hanno e dalle emozioni che queste suscitano in loro, vengono in qualche modo segnate da queste cose e finiscono così per considerarle in un certo senso l'ottimo, quindi sono portati istintivamente a cercare qualcosa che somigli in qualche modo a quelle esperienze e sperano di provare le medesime emozioni, ma essendo preparati e prevenuti nonchè diversi da prima proprio in virtù delle esperienze appena descritte non recepiranno mai le nuove emozioni allo stesso modo delle prime dato che non sono più "vergini" ad esse, ergo non troveranno mai un altro FF che dia a loro le medesime emozioni che ha risvegliato in loro FF7.

Lo so che forse sto esagerando, vedo già stuoli di persone pronti a difendere FF7 dicendo che non è vero che ci piace perchè è il primo, ci piace perchè è veramente il top, eccetera... vi vedo carichi e sono contento, tanto io sono dei vostri, sono un malato di imprinting al 100 % e pure io considero FF7 il migliore, sono come voi, dite pure la vostra che io ho detto la mia. E come sempre l'ho detta spinta, apposta per provocare la vostra reazione... adavadai!

A voi la parola...
Ciao!
katoplepa

Tidus™

te la sei cercata.... eri così giovane, così pieno d vita... peccato ke la tua esistenza sia già arrivata alla fine caro kato........

skerzi a parte ho letto tutto (TUTTO) il tuo post e sinceramente nn sò dirti se hai ragione o no, xke sn fresco fresco d lettura...
sicuramente, le prime esperienze ke si fanno, in tutti i campi, proprio x essere delle "novità", avranno quel qualcosa in+delle esperienze dopo...
ki nn si ricorda il primo bacio? oppure la prima volta? sinceramente, penso x molti, nn è stata la + bella, ma è quella ke si ricorda d+... eppure dopo kissà quante ce ne sn state + belle... ma quella nn si dimenticherà mai....
io giocai ff7 dopo i vari tomb raider e resident evil... quei giochi con bellissima grafica (x quei tempi) e azione ed esplorazione a 1000.... lessi su alcune riviste ke tutti parlavano d questo ff... incuriosito me lo feci prestare...
appena vidi quello sgarbio biondo rimasi quasi skifato... poi cammino e cambia scenario... cazzo succede?? una barra sotto.... spingo i pulsanti e nn succede niente... spingo il pad e nn si muove..... KE SKIFO!!!
questa fu la prima impressione... poi c pensai un attimo... mi dissi... o sn tutti rincojoniti, o qualcosa d buono questo gioco lo avrà...
mi sforzai a giocarci... dopo 10 minuti fu amore... iniziavo a capire come funzionavano quei caxxo d combattimenti... la storia mi prendeva... sbavavo sulla play... sessioni d 8 ore, anke+, no stop.... ke spettacolo.... ke tempi!!! poi uscito da midgar.... nn c volevo credere... un intero mondo da esplorare...sbavvvvvvvvvvvvvvv!!!
insomma mi innamorai d quel gioco, così da rigiocarlo 4 volte......
poi ff8.... vedevo sui giornali le immagini... e sbavavo... leggevo le notizie... e sbavavo...
poi arrivò ottobre... fine ottobre credo, lo acquistai, certo ke fosse un ff7 mijorato...
lo inizio... stupendo... ke grafica ragazzi... gioco, gioco, gioco... xò manca qualcosa... nonostante questo convinco me stesso ke è stupendo, anke mejo dell'8... xò pian piano questa voja d voler credere ke era mejo veniva meno xke, effettivamente, nn era all'altezza del 7...
così x 9 e 10 (grandissima delusione)...
sicuramente x me il fatto d essere stato il primo amore influisce, e come... xò anke se il primo amore nn si scorda mai, se ne hai uno + bello e+ intenso te ne accorgi, sai ke è qualcosa d+ bello e, anke se nn scordi il primo, ammetti ke questo è mijore....
xò è difficile dirlo... nn sò nemmeno io se, magari, inconsciamente vojo ke il 7 rimanga il mijore, forse alla fine è così (anke se nn credo).
nessuno può dirlo, xò le emozioni ke mi ha dato ff7 nn le ho+provate, questo è certo...
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Chibi-Chan

Sono d'accordisimo con Kato-Chan,anche se ho alcune discordanze:

1)Il primo capitolo per me e stato FF5,impriting assoluto,migliorato col 7,peggiorato col 8,migliorato col 9 e mooooooolto distrutto col 10.

Comunque hai detto tutto tu!
Byez
[span style='color:red']E ora faccio ankio il pezzo di m3rda.....[/span]

Stefano 71:[span style='color:blue']Tranquillo sarà prima di marzo 2003 in quanto è l'obbiettivo di questo cosiddetto 'anno fiscale' della Square quello di risolvere i problemi di FF 11 e consegnarlo al mondo e quello di consegnare le 'Yuna version' e 'Rikku version'[/span]
Fei in privato:[span style='color:purple']Tidus un orco o un angelo?Un gran porco......................[/span]
Carbuncle:[span style='color:green']compagno nel poolman --- happy hears[/span]
Akkaw:[span style='color:orange']FFX è bellissimo...secono voi ci sono dei difetti?[/span]
TREVI:[span style='color:yellow']Io sono meglio di quel nano di Harry Potter xke cio il Chocobo Argento e voi comuni mortali NO!Fuck You!(Dopo:Ma xke sono ancora ammonito?)----Un Altra Perla----:per mivimentare il programma----Un post completo!----:Approccio Qu'est-ce que c'est ? ? ? ? ?
BO forse hai avuto un infanzia terribile, cmq non dovresti parlare, quel negro sulla firma non ti fa onore quindi se hai rogne, piantale.....
CHI CAMBIA CANALE E' UN GALA      
Sono figo sono vivo sono figlio dei fiori, ragazzi non dovete scassarmi perchè io sono trevi il terrone dei 7 mari anzi no ! terrone proprio no!  
Ho la simpatia per le vene io aspettate e mi vedrete a zelig cristmast evvai sono scherloch si holmes  
Ma sono prorpio forte oggi aspettate che prendo il dizionario italino/gala gala/italino APPROCCIO= ditalino  
Ben da vi sparo l'ultima visto che sono in vena anzi no in arteria, il ciclope strabico    
[/span]S&S:[span style='color:gray']Cmq tanto per sbalordire tutti ......stavolta centriamo il topic e collaboriamo...(O_________________o)[/span]
Tidus TM nel suo exploit piu obrobrioso da quando è regitrato:[span style='color:green']ahahahahahahbuauabhuabhuabhuabhuabhua!!! ke scarsi...  
latina neopromosso ke umilia il frosinone ahahahahahahhaah    
e abbiamo anke sbajato un rigore altrimenti tornavano a casa piangendo -_-
abhuabhuabhuabhuabhuabhu
siete scarsi -_-[/span]
Richter:[span style='color:red']Come direbbe Scoglio:"funziona ad minchiam"[/span]
WarSeymour:[span style='color:yellow']Io scrivendo "Final Fantasy Tactis" non me la trova...[/span]
Un omaggio a FFSaga:[span style='color:yellow']Il nostro Roberto Basile,in arte FFSaga,famoso portiere ligure della squadra Baiardo e con il futuro in ottime squadre davanti,ha pensato bene di diventare "IL NUOVO BYRON MORENO(Come se uno non ci bastasse).Insomma,si è andato a complicare la vita intraprendendo la carriera di arbitro.Tutto questo l'ho scoperto leggendo un articolo sul giornale e posso dirti solo una cosa:[/span][span style='color:orange']A ROBY,DATTE NA SVEGLIATA![/span]
[span style='color:blue']Per la gioia di TidTM,diggeimarco,Shiva & Siren(o Suburbe&Suburbe se si vuole),Katoplepa e chi altro ama le grandi bastardate![/span]

[span style='color:red']Muahhahahahahhahahahahah[/span]
PS:Ogni riferimento a membri del forum,scritti veri,articoli,tratti di giornale,sono PURAMENTE VOLUTI E RIFERITI A MEMBRI REALMENTE ISCRITTI.
QUESTA FIRMA E TRATTA DA UNA STORIA VERA DI UN FORUM DI PSICOPATICI.
[span style='color:red']Muahahhahahhahahahahah[/span]

Andrew01

Kato Kato..... credo ke la tua teoria possa trovare parecchi riscontri....io come ho già detto.... ho giocato all'8° episodio x primo (se non si considera una breve lovestory con il 9... una lovestory affittata xò... :P )=...devo dire ke ff8 mi ha veramente colpito... mi è piaciuto e probabilmente mi ha attirato anke xkè era il primo GDR ke giocavo e il primo ke ho veramente finito... portandone a termine la trama e vivendola quindi in prima persona dall'inizio alla fine! Voglio dire..... mi ha occupato un anno quel gioco! voglio dire un anno!! nessun altro gioco mi aveva mai preso così tanto tempo. Tengo a specificare cmq ke quando dico anno... lascio sottointesi periodi in cui non ho toccato la play x altri impegni quindi se andiamo al tempo effettivo giocato questo si riduce notevolmente....
Ad ogni modo... dopo dell'8 è toccato al 10.... questo lo possiedo da poco tempo e ancora non so darvi un giudizio globale su d esso... xò posso dire ke x adesso mi piace la storia e la grafica è veramente qualcosa d mozzafiato! pur essendo abituato alla grafica del PC non ero pronto a qualcosa del genere... e cmq questo gioco mi sta regalando delle emozioni... se poi alla fine avrò cambiato parere non lo so dire... ho letto ke molti d voi considerano l'ultimo capitolo troppo semplice.... io ho trovato + semplice l'8 ma forse dico così xkè non ho molta cura (e voglia!) d potenziare + d tanto t personaggi... preferisco andare avanti fino a quando non muoio e poi in caso potenziare... secondo me così è + divertente  
E poi c'è il 7 ke dopo averlo cercato disperatamente x tanto tempo è giunto finalmente a casa mia! voglio prima finire il 10 cmq...! ke dite? come ho fatto a resistere a non provarlo?? no ke skerzate?? non ho resistito! l'ho provato! dovevo vederlo! vedere il gioco da cui siete rimasti tutti colpiti! certo è stato un colpo x quanto fossi preparato vedere l'abisso della grafica con l'ultimo capitolo... xò mi sono detto..... la grafica non è vitale... oltre alla confezione ke può essere sfarzosa o meno bisogna vedere il contenuto e così farò con calma....(voglio precisare ke considerando ke è uscito nel '97 la grafica non è affatto male!)
Quindi x il 7 dammi tempo Kato-chan e t farò sapere se riuscirà a colpirmi + degli altri 2! x adesso ff8 e ff10 li metto alla pari!

Andrew   :D

P.S. voglio scusarmi con tutti se il mio post manca di un filo logico! ho semplicemente riportato i pensieri caotici nella mia testa. volevo dargli un'ordinata ma come avete visto è una mission impossible:D

bye all! :ninja:

Norua

kato mi sorprendi sempre di più...


katoplepa

il problema è che avrei voluto sviluppare una discussione su questo ma forse non è stata una buona idea, dato che non vedo feedback in proposito... anzi, vi vedo un po' spiazzati e forse "Fusi" dopo aver letto il post, ebbene io adoro FF7 e lo considero veramente migliore degli altri per tutti gli argomenti che abbiamo sempre detto e stra-detto, solo volevo prendere in considerazione anche questo aspetto, che forse è rilevante anche se non l'abbiamo mai fatto notare...
ovvio che ho spinto un po' per vedere che cosa succedeva ma... non è successo nulla... !
 :(  :(  :(

Marylain

Ecco la mia opinione al riguardo.
(già citata in un altro topic)
CitazioneL'imprinting
Sul discorso dell'imprinting mi piacerebbe fare un una premessa.
Premetto che nelle linee generali mi trovi ancora d'accordo con te, ma reputo che sia giusto inserire due fattori che magari ti sono sfuggiti:
1- L'uno è l'auto-critica dei videogiocatori di oggi, lagata allla spersonalizzazione dei giochi e quindi a tutti gli altri elementi di cui voi forse avrete parlato sino allo sfinimento.
2- La massmedializzazione dei giochi di ruolo.

Per spiegarmi meglio, mi piacerebbe mettere in primo piano il mio caso che si potrebbe chiamare in tutti i modi che vuoi, meno che di imprinting.
Il mio primo gioco di ruolo fu Zelda per Nintendino, poi Zelda 2, Zelda 3, Secret of Mana, Secret of Evermore, Breath of Fire 2 ed infine Chrono Trigger.
Di questa lista in ordine di successione posso dire che, senza levare niente agli altri giochi, ripeto, queste sono solo considerazioni personali, solo l'ultimo titolo di questi mi è rimasto a cuore e ancora oggi lo considero uno dei migliori.
Eppure non è stato il mio primo gioco in assoluto, nè il mio primo gioco su consolle nuova, come pure FF7 non lo è stato per PSX infatti il primo gioco con cui ho avuto il piacere di confrontarmi fui Suikoden seguito da Wild Arms.
Ora, in questo particolare caso entrano in gioco questi due fattori.
Il primo non ha bisogno di spiegazioni, l'altro forse sì.
La differenza tra "prima" e "dopo" è che "prima" i giochi di ruolo erano considerati prodotti di nicchia.
Pochi ci giocavano, molti meno se ne interessavano ed ancora meno ne erano degli appassionati.
Molto spesso in alcuni casi i gdr non erano nemmeno soggetti a recensioni da parte delle poche riviste che c'erano in giro, magari un preview con 2 o 3 immagini e via.
In molteplici occasioni si doveva fare una accurata ricerca per scoprire anche solo dell'esistenza di un prodotto (ed allora internet non era in casa si tutti!.
Non esistevano demo giocabili di gdr allora.
C'era scarsa circolazione di informazioni circa questo genere.
Ora, con FF7 la situazione è cambiata.
FF7 si è imposto sul mercato e si è fatto conoscere.
Vi erano di già degli elementi meno tradizionalisti, ma l'ottima caratterizzazione dei personaggi e la trama appianavano questo difetto dei puristi.
Così FF7 si fece amare sia dai nuovi utenti che da quelli "vecchi", spopolando e rendendo maggiormente noto il genere del GDR.
Se da un punto di vista questo fattore era positivo dall'altro la maggiore informazione portò anche alla massmedializzazione del prodotto stesso con pubblicità non solo sulle riviste, ma anche, successivamente sulle più importanti reti nazionali televisive come la mediaset.
E come ogni pubblicità che si rispetti, ha finito per condizionare il giocatore insperto generando così l'imprinting.
Noi della vecchia generazione non avevamo la pubblicità dei gdr. Si doveva rischiare nel comprare un gioco.
Spesso e volentieri non si sapeva nemmeno a cosa si andava incontro.
E tutto questo ha sviluppato in noi un notevole senso di auto-critica.
I giochi erano, in più, opere che non si adeguavano alla massa come fanno adesso, ma a cui era la massa che si doveva adeguare ai loro standard.
Il videogiocatore era portato a rispondere a varie abilità.
Si richiedeva la conoscienza della lingua inglese (io ho imparato l'inglese giocando coi gdr, giuro! ad esempio.
Nessuno finiva per influenzare le tue scelte.
Se giocavi ad un gioco e ti piaceva bene, nessuno ti costringeva o ti portava a sostenere che il prodotto era buono, mentre se rimanevi delusa dal prodotto non ne dovevi rispondere a nessuno.
In questo clima di assoluta libertà, le emozioni del giocatore si esprimevano senza costrizioni alcune, c'era più impersonificazione nel protagonista dato che nel 90% dei titoli i protagonisti erano totalmente privi di personalità e, in alcuni casi limite, come in Chrono Trigger, non spiccicavano una sola parola.
Proviamo a pensare se, all'epoca del Nintendino Zelda fosse stata pubblicizzata ogni secondo sulle TV nazionali.
Probabilmente l'imprinting in quel caso ci sarebbe stato.
Adesso l'rpg, ma forse sarebbe meglio usare il termine RPG-come- FF, perchè in effetti è solo FF al centro di questo evento - per fortuna - è diventato una sorta di moda.
Una moda diventata, così, popolare, che ha perso il fascino del mistero, del segreto, del puzzle, della scoperta etc etc..
Questo fenomeno mi fa ricordare come anche una corrente lettaria fece la stessa fine: da impopolare quale era divenne una sorta di fenomeno di baraccone e capitolò, facendo perdere ogni tipo di interesse da parte dei lettori.
Ora qui mi sento di dire che sta accadendo la stessa cosa a FF che, paradossalmente, sta cadendo in una spirale pure lui (non solo gli abitanti di Spira...) è un gatto che si morde la coda: crea tantissimi titoli, ma ogni momento che passa questi perdonono di fascino e di originalità.
Quello che posso sperare è che le altre case produttrici di gdr non si facciano trasportare in questo circolo vizioso.
Circolo vizioso che potrebbe essere spezzato solo se imparassimo a non comperare tutto quello che esce fuori della square come facevamo, magari, in passato e di essere maggiormente critici.
Meglio far rischiare il tracollo ad una casa produttrice abbassando notevolmente le vendite, che trovarci in un futuro, magari non così lontano, con miriadi di giochi assurdi, insingificanti e privi di forma.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Andrew01

Citazioneil problema è che avrei voluto sviluppare una discussione su questo ma forse non è stata una buona idea, dato che non vedo feedback in proposito... anzi, vi vedo un po' spiazzati e forse "Fusi" dopo aver letto il post, ebbene io adoro FF7 e lo considero veramente migliore degli altri per tutti gli argomenti che abbiamo sempre detto e stra-detto, solo volevo prendere in considerazione anche questo aspetto, che forse è rilevante anche se non l'abbiamo mai fatto notare...
ovvio che ho spinto un po' per vedere che cosa succedeva ma... non è successo nulla... !
 :(  :(  :(
Se intendi dire ke t aspettavi una serie d reazioni del tipo "ma ke cavolo vai scrivendo??""non è come dici te!!" e quindi via con argomentazioni varie......probabilmente non c sono state xkè ognuno dopo aver riflettuto un attimo su quello ke hai scritto forse si è reso conto ke è come dici tu e ke hai ragione! cmq è solo una mia interpretazione del fatto ke questa discussione x ora sia un pò .....come dire..... POVERA!

Non credo ke il tuo post c abbia "fuso"! ah ho capito forse t riferivi a me!:gren:  cmq non c'è da preoccuparsi io sono fuso sempre tu non c'entri niente :P

masamune_blade

Io invece non sono affatto d'accordo!
Se non è il 7 quale sarebbe il migliore?L'8 forse?
Nessuno dei FF (eccetto al 7) danno certe emozioni!
Io avevo giocato anche al 6 e al 5 prima del 7!
Ma nonostante ciò mi ha entusiasmato solo l'avventura di Cloud e soci!Non c'è nessun difetto in questo capitolo!
Pieno di colpi di scena e personaggi evocativi!
E se volete saperlo io preferisco la grafica del 7 all'8!Durante i combattimenti è più veloce e i personaggi sono fatti meglio (durante le battaglie naturalmente)!
Però posso dire che se non ci fosse stato il 7 avremmo preferito tutti l'8 senza dubbio!Pensate solo alle armi...nell'8 erano poche!Questo solo per far un esempio della maggior cura!E poi come dimenticare Sephirot?Artemisia non è certo al suo livello...Mi spiace dilungarmi ma questo argomento mi stà molto a cuore!Probabilmente buona parte dei lettori si fermerà a metà (eccetto i veri fun ovviamente!)
E poi il sistema junction è noioso!Non ci sono particolari strategia a contrario delle materie!
Il 7 mi sembra molto più curato, sia come storia che ambientazioni e battaglie!
Senza contare che nell'8 i personaggi sfigurano con gli sfondi!
Sono tutti seghettai i contorni dei personaggi!Mentre nel 7 non si nota perchè sono pupazzosi!Quindi è uno stile di disegno!
Bhe non voglio dilungarmi!E poi ognuno ha i suoi gusti!

caos87

io sono d'accordissimo con kato.
io ho giocato prima ff8 e poi il 7... all'inizio pensavo che fosse il migliore, ineguagliabile... poi giocando a ff7 ho riscontrato tutte quelle cose che non fanno dell'8 un ottimo GDR... pero' nel mio cuore resteranno sempre squall, rinoa... i loro amici... e il grande Laguna... è una cosa da cui non posso separarmi: cosi' come ha detto kato, l'imprinting è importantissimo e io l'ho avuto giocando a ff8.

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

Marylain

Masamune, presumo che con il suo messaggio, Keto ( posso chiamarti così? ) volesse dimostrare di tutto meno che della buona o cattiva qualità di Final Fantasy 8.
Il discorso dell'imprinting penso vada a ricadere su tutti i giochi di nuova generazione e che sia di più ampio respiro...

Io stessa adoro maggiormente Final Fantasy 7 all'8, ma non mi pare che questo sia il topic più adatto per parlare dei suoi molteplici aspetti positivi.  :)
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Fiollola

#11
.

Andrew01

CitazioneChe dire Kato, non hai sollevato il "polverone", sarà perchè qui non siamo attaccabrighe, sarà perchè ormai abbiamo una specie di "rispetto" per tutto quello che dici (il che non vuol dire che caliamo la testa come cucchi ma discutiamo in modo civile anche se siamo in disaccordo) dato che lo dici anche bene (su questo non c'è dubbio!  )... non c'è stato un coro di "BASTARDOOOOOOOAAAMMORTEEEEEEEEE!!!!!!!" (per fortuna!  ) ma molti assensi, dissensi e riflessioni opportune...
Ragà, non è che abbiamo perso verve?       
Resta il fatto che scrivi da dio (la migliore prova sarebbe un articolo sui pokemon! :biggrin2: ) e che i tuoi articoli sono pietre miliari in FFsaga, specialmente quello su FFX che sarebbe potuto risultare un novello FFVII ma che purtroppo si è arenato su qualche decina di miliardi di yen facili che avrebbe potuto fare la Square...
Esatto Fio! proprio quello ke intendevo dire io! xò tu l'hai spiegato molto meglio.... dì la verità prendi lezioni d scrittura in privato da Kato vero?  

P.S. anke marylain scrive molto bene (+ ke altro ha un vocabolario molto vario e utilizza termini + ricercati quando può  )

The_Great_Sephiroth

Beh la storia del primo amore che è sempre il preferito non è vero dato che colei che ho amato per prima ora la disprezzo con tutto il mio cuore. Cmq il primo FF con il quale ho giocato è il grande FF4 che però non mi ha entusiasmato quanto i grandi FF6 e 7...come vedi l'imprinting non c'entra...   :gren:  :gren: (grazie di aver rimesso i gren!)  )

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

VValentine

uhm...

la teoria del primo amore ha indubbiamente la sua logica; scoprendo un nuovo genere videoludico, restiamo generalmente affezionati al primo del genere giocato. E' una teoria facilmente riscontrabile anche riguardo alla musica o alla cinematografia.

Tuttavia, personalmente, cerco di giudicare obbiettivamente tutto quello che mi capita. Il primo RPG che ho giocato è FF7; lo amo e lo adoro, lo ho studiato a fondo per comprendere ogni meandro della trama, e lo reputo uno dei migliori esponenti del genere. non mi faccio però problemi a confrontarlo con obbiettività con altri capolavori del genere; infatti, se FF7 può vantare un maggiore coinvolgimento emotivo, non ha la complessità e maturità di giochi come FFt Chrono cross e Xenogears, che infatti sono meno apprezzabili dall'utente medio.

comunque, all'interno della saga di FF il settimo episodio resta a mio parere incostratato; potrei spiegare perchè, ma non è questo lo scopo del topic.

bye o/
an overpowering love may consume you in the end