Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Lord_Saddler

#1
Citazione di: LeviathanGuardianForceLa prima cosa che mi balza all'occhio sono i COMBATTIMENTI che avendo cominciato a giocare a FF7 ( e poi dopo aver provato i capitoli precedenti )
mi sono subito apparsi emozionanti , combattimenti a Turni o comunque nella solita Forma di Giochi di Ruolo
forse la verità sul fatto che mi ritrovo spiazzato in FF12 è solo perchè io FINAL FANTASY TACTICS pur conoscendo la sua esistenza l'ho ignorato....

Ma in che senso, per la storia?

No perchè FFT è uno strategico a turni, dove hai tutto il tempo di prendere le tue decisioni... non c'entra nulla con il XII
#2
Off Topic / Album Fotografico
3 Marzo 2007, 23:21:06
Grazie dei complimenti per la mia piccola, si chiama Giulia. Potete chiamarmi papi se volete  
#3
Citazione di: StrangerAnche se hanno il gambit, tu puoi comunque selezionare le loro azioni.. come il vecchio sistema. E' solo tutto più veloce e reale... ma puoi anche non usarlo se è per questo... non criticare il gioco solo per un particolare facoltativo.

Vero, ma è palesemente orientato e studiato per l'utilizzo di questi gambit, che in realtà sono anche interessanti e comodi nelle battaglie con i mostri comuni. I problemi si trovano quando i nemici cominciano a essere 5 o 6 insieme e gli hp scendono vertiginosamente assieme agli MP. Insomma nello schieramento a turni (soprattutto quello del X) hai tutto il tempo del mondo per pensare e ripensare alla tattica da utilizzare.

Cmq ho precisato che a mio parere il gioco vince, pur non convincendo. Secondo me dovevano rispettare maggiormente i puristi della saga, mantenendo possibili 2 scelte di combattimento.

Noto comunque che molti di voi si lamentano della trama, che invece io trovo davvero eccellente; quindi come sempre, de gustibus.

@Hire: quale superiorità scusa? Ho espresso la mia come tutti, la parentesi su Oblivion è una sboronata scherzosa e simpatica, sono io il primo a chiedermi perchè sono primo nella classifica mondiale, credimi, il gioco l'ho sviscerato molto, ma come me penso ci siano anche altre persone... boh non trovo ancora una spiegazone razionale al tutto.
#4
Off Topic / Album Fotografico
3 Marzo 2007, 13:58:11
Eccomi, arrivato da poco, a gardaland,con la mia piccola in braccio   ..

#5
:sweatdrop:  :sweatdrop:  grazie grazie...

In realtà cadete male perchè ho 27 anni, una figlia, una moglie, un lavoro e gioco solo e soltanto la notte  :ninja:

(vi rimando all'album fotografico per la foto del nerd)
#6
Citazione di: LeviathanGuardianForceCOMPLIMENTI LORDSADDLER

però ci tengo a precisare che anch'io ho un gamertag su XboxLive : LEVIATHANDARK
con 1000 punti a OBLIVION e 16648 Punti Giocatore totali
sono per di più in attesa a fine Marzo che esca l'espansione SHIVERING ISLE che aggiunge dei punti agli obiettivi

Sapessi io  :drool:

Per il primo posto al mondo, non so da cosa sia dovuto, sta di fatto che gli utenti continuano a crescere e io rimango sempre il primo  

(fine OFF TOPIC, scusate)
#7
Dunque visto che sono l'ultimo arrivato allego il mio curriculum di FF fan   : giocati e finiti i capitoli VI,VII,VIII,IX,X e Tactics Advance. Final fantasy preferito per storia: il VII, per sistema di combattimento il X.

Premesso questo, devo dire che questo XII capitolo ha molti pro e anche molti contro; è un capitolo sicuramente controverso. Sono sul leviatano quindi i giudizi che seguiranno sono comunque da prendere per le 15-16 ore di gioco affrontate.

Trama: qui siamo al top della saga signori miei. So che molti storceranno il naso, ma questa storia fatta di scontri politici, rivolte e guerre tra impero e reistenza la trovo molto attuale e molto...adulta, a differenza di alcuni drammi pseudo adolescenziali che hanno caratterizzato altri episodi. Lo metto allo stesso piano del VII, per ora, ma non nego che potrebbe superarlo se continua così.

Grafica: allora due aspetti: i paesaggi, le città soprattutto sono relizzati in modo davvero splendido, sono vive quasi come quelle di Oblivion (ho detto vive non interattive); i personaggi invece hanno dei modelli un pò grezzi, grossi problemi di flickering e di aliasing marcato, anche se quando le inquadrature si fanno vicine le cose migliorano, ma è evidente che hanno dovuto risparmiare dei poligoni per adattare il tutto al nuovo sistema di combattimento, infatti se prima nello schieramento la PS2 doveva "visualizzare" solo i personaggi, su uno sfondo praticamente inesistente, qui tutto cambia perchè ci si muove all'interno dello sfondo esplorativo vero e proprio, con uno sforzo notevole della console. Il risultato è comunque buono, anche se non eccellente.

Giocabilità: il dato più scottante, il sistema di combattimento! Allora, si è puntato decisamente verso un approccio più occidentale, mantenendo però i "comandi" del sistema orientale, creando un ibrido che vince ma non convince, come si suol dire. I gambit secondo me sono il grosso, enorme errore dei programmatori. Per quanto fedeli, le decisioni prese dai compagni di squadra, sono chiaramente scelte di un'intelligenza artificiale e la sensazione di combattere con dei robot è sempre presente a mio parere. La profondità e soprattutto la tatticità del sistema a turni consisteva proprio nel pianificare le mosse, le magie, le invocazioni... qui abbiamo uno studio dei gambit prima di affrontare uno scontro per cercare di adattare i personaggi al nostro modo di combattere e, se questa cosa può essere interessante nel cosiddetto "livellaggio" dei personaggi, non lo è affatto nelle battaglie impegnative, dove serve davvero pensare e decidere su ogni mossa, qui le battaglie si fanno caotiche e molto è lasciato al caso (mi viene in mente la battaglia con il ricercato Gallitoris o come si chiama).
La cosa veramente intelligente è stata la scelta di eliminare i combattimenti casuali, ma questo poteva benissimo essere fatto mantenendo lo schieramento di battaglia classico, oppure, scelta a mio parere migliore, dare la possibilità di scelta al giocatore. In questo modo i puristi avrebbero apprezzato maggiormente il gioco che, ripeto, dal punto di vista della storia è davvero eccellente a mio parere. Bella la trovata delle uccisioni a catena invece.

Tengo a precisare che non rifiuto lo stile nuovo perchè non amo i gdr occidentali, tutt'altro, il mio gioco di ruolo preferito è Oblivion (tra l'altro per fare un pò lo sborone, se cliccate sulla live tag nella firma potrete constatare che sono il 1 nella classifica MONDIALE del suddetto gioco  :sweatdrop: ) ma ho amato e amo alla follia anche i dragon quest (esempio classico di come un genere non tramonta mai).

Tirando le somme, per quello che ho giocato, dico che è una bellissima storia, parzialmente rovinata da un sistema di combattimento a tratti caotico, anche se in alcuni frangenti comodo e volece. I personaggi, Vaan a parte, sono ottimamente caratterizzati, soprattutto la figura cinica di Balthier, anche se il carisma di Auron o Sephiroth, restano inarrivabili.
#8
Auguri & Presentazioni / Ciao A Tutti
3 Marzo 2007, 04:27:33
Ciao a tutti ragazzi, ho 27 anni, da Rimini e spero di trovarmi bene qui con voi... :music: