Menu principale

Terra, finalmente.

Aperto da Alekstranger, 22 Ottobre 2018, 17:50:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alekstranger

Attenzione: Wall of Text in arrivo, siete avvisati. ♡

Il titolo della presentazione non è un riferimento alla protagonista di Final Fantasy VI, ma al mio vedere questo Forum come un porto sicuro dopo una lunga ed estenuante navigazione nel mare che è il Web. Volevo raggiungere una community italiana con cui intrattenermi in infinite discussioni sulla Fantasia Finale, ed eccola qui, il solo vedere presentazioni e discussioni recenti mi ha fatto sobbalzare il cuore. E no, non sto parlando in un modo così apparentemente "pomposo" per darmi un tono: sono davvero rimasto folgorato dalla passione di questa piccola isola.  Davvero.

Mi chiamo Alessio, classe '96, e sono un videogiocatore da quando ho memoria, indicativamente sei o sette anni. La mia "infanzia videoludica" vide il suo inizio con titoli come Digimon World per PSX e Pokémon Oro per GBC, meravigliose opere che stimolarono la mia fantasia e fecero nascere in me il desiderio per quello che una decina d'anni più tardi sarà il Gioco di Ruolo, una delle mie più grandi passioni insieme ai romanzi, alla musica ed ai videogiochi. Adoro la teatralità, e forse è per questo che ascolto la cover di una canzone che reputo meravigliosa ed immagino un paio di scene di una Fanfiction a tema Final Fantasy a cui sto lavorando da un po' di tempo e che forse porterò anche qui. i personaggi che mostrano le loro sfaccettature più umane, che soffrono e rotolano nel fango e nel sangue e solo allora, guardandoli da uno schermo, è possibile comprenderli. Kuja e Delita sono tra i miei personaggi preferiti di sempre, ma anche Terra, Caius ed Ardyn si difendono bene. Poi c'è Kefka, ma per lui sarebbe necessario scrivere una discussione a sé stante, cosa che ho intenzione di fare entro stasera.

Ma lasciando un momento da parte le grandi opere marchiate Square, vorrei concentrarmi su altri videogiochi che in un modo o nell'altro hanno significato molto per me. The World Ends With You è quella pietra miliare che non ti aspetti, un JRPG che esula dalle fatiscenti rovine di sacrari o vastità naturali per concentrarsi su una Shibuya pregna di fantasmi e mostri dalle fattezze animali, la rappresentazione di un Gioco che è qualcosa di più: la storia di una crescita, per chi l'ha concluso e sa di cosa parlo. A tutti gli altri: giocatelo, dico davvero, ne vale la pena. Poi, gli Shin Megami Tensei, conosciuti intorno ai quindi anni grazie ad un amico che mi indirizzò verso Persona 3. Gli SMT sono JRPG molto particolari che non soltanto si trovano ben oltre le "coordinate" dei classici, ma ribaltano e distruggono la formula su cui molti di essi si basano, ossia la crescita ed il viaggio dell'Eroe. Negli Shin Megami Tensei l'avatar del giocatore può distruggere il mondo e quasi sempre sarà costretto a uccidere quelli che inizialmente erano i suoi amici in Bossfight che vi lascio solo immaginare quanto carico emotivo possano addossare sul giocatore. Infine, due titoli che per loro stessa natura non mi hanno mai coinvolto a livello sentimentale, del resto parliamo di due "Grand Strategy Game": Hearts of Iron IV ed Europa Universalis IV. Parliamo dei titoli su cui, complessivamente, ho più ore, sandbox in cui ogni partita può portare a nuovi risvolti della storia (EUIV inizia prima della caduta di Costantinopoli e finisce nel XIX secolo, HoIIV copre i dieci anni che vanno dalla preparazione al termine della Seconda Guerra Mondiale) ed offre sfide spesso davvero interessanti da affrontare.

Detto ciò, sono pienamente consapevole di aver scritto davvero tanto, perciò mi limito a ringraziarvi nel caso foste arrivati fin qui e vi lascio un abbraccio virtuale.
"Me and you are caught up in the same flow... I'm just going against it."
(Delita Heiral)

Facebook - YouTube

lordmortimer

Oddio. Pensavo di essere l'unico a giocare sia ai Jrpg che ai grand strategy *_*

Benvenutissimo B)
Attendo curioso il topico su Kefka :)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

benvenuto *_*
The World Ends With You, ne ho già sentito parlare e dovrei avere un ds ancora funzionante... avessi anche del tempo per giocarlo x_x
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Silver Element

Citazione di: lordmortimer il 22 Ottobre 2018, 19:27:33
Oddio. Pensavo di essere l'unico a giocare sia ai Jrpg che ai grand strategy *_*

Benvenutissimo B)
Attendo curioso il topico su Kefka :)

Anche io gioco ai Grand Startegy, ma di solito prendo solo mazzate.

Comunque benvenuto!
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


lordmortimer

Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Silver Element

Citazione di: lordmortimer il 23 Ottobre 2018, 13:29:56
Citazione di: Silver Element il 23 Ottobre 2018, 12:41:59
Anche io gioco ai Grand Startegy
Quali? @.@

Stellaris, Endless Legend (anche se è più simile a Civ), Total War Shogun 2.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Stefano71

Gli avete fatto paura cattivoni :shiftyph34r:

Oltre questo post non s'è più visto :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

#7
starà ancora scrivendo il topic su Kefka o.o

su yt vedo che sta giocando ff1 : O
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

O magari ha notato che si,  ci sono nuovi iscritti ma non scrivono ;_;
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani