Menu principale
avatar_*Tifa*

Alita

Aperto da *Tifa*, 27 Aprile 2005, 13:39:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

*Tifa*

Un manga che mi appassiona molto è ALITA.  ^^

Ve la presento:  

Alita (titolo originale giapponese "Gunnm") è un fumetto manga scritto e disegnato dal grande Yukito Kishiro che è stato pubblicato in Giappone nel 1992 dalla Shueisha. In Italia è arrivato nel Febbraio del 1997 grazie alle pubblicazioni della Marvel Manga, concluse dopo 18 albi. Il titolo originale è un mix fra le parole inglesi gun (pistola) e dream (sogno), nella versione italiana questo nome intraducibile è stato sostituito dal più semplice nome della protagonista della storia: Alita.

La storia di Alita è ambientata nel futuro e precisamente presso la bellissima città di Salem, che resta sospesa nel cielo fra le nuvole e permette di essere abitata soltanto dalla casta dei ricchi e dei suoi discendenti. I poveri, gli emarginati e i cyborg, vivono nella montagna di rifiuti, una gigantesca discarica che la città di Salem lascia sotto di se.

Qui troviamo il dottor Daisuke Ido, specializzato nella costruzione di cyborg e alla ricerca di pezzi per i suoi umanoidi. Un giorno trova i resti di una bellissima ragazza cyborg ibernata da lunghi anni, che si appresta a portare nel suo laboratorio, per ricostruirla e ridarle la vita. Daisuke Ido chiama quella ragazza Alita in quanto si accorge che non ha più memoria del suo passato.

Ido riesce nel suo intento e Alita un po alla volta, grazie al suo nuovo corpo, diventa un cyborg atletico e scattante. Inizialmente Alita sospetta che Ido per ricostruire il suo corpo si sia macchiato di atroci delitti nei confronti delle ragazze della "Discarica", pertanto una notte decide di seguirlo in incognito per verificare il suo operato. Alita si accorge che Ido si dirige minaccioso con il suo martello, presso una donna, pronto per attaccarla, ma presto capisce che il vero nemico è la donna mutante che aggredisce Ido, così Alita interviene per difendere il suo salvatore.

La donna mutante sembra avere la meglio, ma Alita la colpisce con un colpo tipico di una antica arte marziale: il Panzer Kunst. Ido a quel punto capisce che Alita è un cyborg programmato per la guerra e che possiede una forza sbalorditiva. Ido è quindi un cacciatore di taglie che va in giro a cercare mafattori per racimolare un po di soldi. Malgrado la dissaprovazione di Ido, Alita decide di diventare anch'essa una cacciatrice di taglie, per aiutare Ido.

Il primo avversario che affronterà è il cyborg Makaku, che uccide le persone per cibarsi di endorfina. Durante lo scontro Alita ha la peggio, in quanto pur possedendo il colpo del Panzer Kunst il suo nuovo corpo è inadeguato per la battaglia e se non fosse per l'intervento di Ido e del suo martello a razzo, che colpisce il cyborg, Alita avrebbe fatto una brutta fine. Nonostante tutto Makaku riesce a fuggire e a infliggere un duro colpo a Ido, poi scappa giurando vendetta. Grazie a Gonzu, Ido viene curato nel suo laboratorio.

Dopo lo scampato pericolo Ido ha soltanto un pensiero in mente: dare ad Alita un corpo adatto alle sue caratteristiche guerriere. Nei sotterranei del suo laboratorio Ido custodisce una collezione di corpi per la costruzione di cyborg e fra questi individua il Berserker, il corpo di un cyborg guerriero ritrovato in una astronave spaziale. Così Ido trasferisce il cervello di Alita all'interno del Berserker, in modo tale da poter affrontare Makaku in maniera adeguata, al loro prossimo incontro.

Intanto Makaku riesce ad impossessarsi del corpo del campione dei cyborg da combattimento, la cui arma segreta è il potentissimo braccio grind-cutter. L'incontro-scontro fra Makaku e Alita avviene presso il Kansas bar, la locanda dei cacciatori di taglie. Makaku rapisce la figlia del proprietario del bar e invita Alita a seguirlo, Alita accetta la sfida e il combattimento sembra volgere a favore di Makaku, ma dietro suggerimento di Ido che conosce molto bene il corpo del Berserker, Alita riesce ad esprimere tutta la sua potenza e a staccare con un colpo solo il potentissimo braccio del suo nemico.

Makaku vedendosi messo alle corde agisce con un ultimo disperato tentativo: provaca una gigantesca esplosione con l'intento di far saltare in aria sia lui che Alita, ma il nuovo corpo della ragazza cyborg le consente di attutire anche questa violenta esplosione. Makaku viene così sconfitto e prima di morire racconta ad Alita della sua triste vita da cyborg emarginato, carico di odio che ha sfogato attaccando tutti gli esseri umani.

Un giorno Alita incontra Yugo, un ragazzo apparentemente tranquillo, che la notte va in cerca di cyborg per rubargli le spine dorsali e rivenderle al trafficante Mr. Vector. Il sogno di Yugo è quello di racimolare una cifra tale da poter entrare nella città di Salem e cambiare vita, ma ormai è un ricercato e un certo Zapan si mette presto sulle sue tracce.

Alita sente per la prima volta un sentimento d'amore nei confronti di Yugo, nonostante il suo corpo non sia progettato per questo genere di sentimenti. Al fine di aiutare il ragazzo lo segue nella sua strada e il suo amore viene condiviso dal ragazzo. I due vengono però trovati da un cacciatore di taglie che ferisce gravemente Yugo, Alita lo sconfigge e mentre porta Yugo nel laboratorio di Ido incontra anche Zapan, che le ordina di consegnargli il ragazzo, ma Alita lo sconfigge.

Grazie al nuovo corpo di cyborg costruitogli da Ido, Yugo è salvo e può raccontale la sua storia e il suo sogno di andare a Salem, che ben presto svanisce quando si rende conto che non esistono soldi in grado di pagare l'accesso per la città.




Che ne pensate?  :pinkhappy:

fabry

spesso ho visto questo fumetto nella fumetteria dove mi rifornisco, e più volte sono stato tentato nell'acquisto.....per ora sono titubante, in quanto io adoro i fumetti con storie abbastanza intricate e, soprattutto, malate ^^

magari mi fo prestare il primo numero per valutare  :bleh:

I'cine

anke io l ho vidto i nfumetteria ma nn l ho mai comprato...sembra interessante ci faro un pensierino anke se ora i soldi mi partono x la serie completa di video girl ai ke ankora nn ho letto (si uccidetemi)


ciao :pinkhappy:
[img]http://www.nativeamericanwinds.com/images/cdart/sspirits.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

spiros

Citazionespesso ho visto questo fumetto nella fumetteria dove mi rifornisco, e più volte sono stato tentato nell'acquisto.....per ora sono titubante, in quanto io adoro i fumetti con storie abbastanza intricate e, soprattutto, malate ^^

magari mi fo prestare il primo numero per valutare  :bleh:
Alita è molto bello,secondo me ti piacerebbe fabry,
provalo :homy:
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

lukelf

Io mi son comprato "The Last Order" solo un paio di volte ma non mi ha intrigato tantissimo e poi l'ho lasciato, anche per seguire le altre serie.

Diciamo che .... m'ha anche un po spiazzato qualche simpatica scena spattern un po troppo sopra le righe. Non pensi che qualche cosa potrebbero evitarsela? Dicci anche la tua Tif.  :calm:

spiros

CitazioneDiciamo che .... m'ha anche un po spiazzato qualche simpatica scena spattern un po troppo sopra le righe. Non pensi che qualche cosa potrebbero evitarsela? Dicci anche la tua Tif.  :calm: [/color]
ehm.. .spattern voleva dire splatter?^
scusa luke ma l'italiano della tua generazione ce lo insegnavano al liceo a storia, e io odio storia  

bau
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

lukelf

Hai ragione tu, oggi sono rinco! >_<

superesse

#7
Allora la prima serie
Alita Battle angel era più serio ed aveva molti punti di svolta tragici e commoventi...
verso la fine della prima serie veniva introdotto qualke personaggio un pò leggerino che serviva a far pesare di meno la storia e le parolone che inevitabilmente accompagno le serie cyber..

Molto interessante il professor desty nova che da buon scienzato pazzo (amante dei budini) rivestiva un ruolo molto importante nella storia...anzi direi fondamentale...
Ma cmq nel mondo di alita fanno capolino tanti personaggi "secondari" che rivestono un ruolo fondamentale nella trama e che rendono Alita uno dei migliori manga mai usciti in italia (almeno per me)!!
Perciò consiglio a tutti i fan del sol levante di acquistare ad occhi chiusi la prima serie!!!!non ve ne pentirete!!  




La seconda serie "The last order" è molto differente dall'originale alita e mi lascia un pò perplesso anche se cmq non mi sta dispiacendo!!
[img]http://www.corederoma.net/pictures/icone_commenti/magica.gif" border="0" alt="" /][img]http://www.corederoma.net/pictures/icone_commenti/lazie.gif" border="0" alt="" /][img]http://www.corederoma.net/pictures/icone_commenti/juve.gif" border="0" alt="" /]
"Se la merda avesse valore i poveri nascerebbero senza buco del culo!"
"E' giunta l'ora di parlar di cavoli e di re!!"
[img]http://img65.exs.cx/img65/6483/brunoconti2ha.jpg" border="0" alt="" /]
[img]http://jerome.galica.free.fr/marvel/Fantastic%20Four/Ennemis/Galactus01.gif" border="0" alt="" /][img]http://jerome.galica.free.fr/marvel/Fantastic%20Four/Ennemis/Doctor%20Doom.gif" border="0" alt="" /][img]http://jerome.galica.free.fr/marvel/Fantastic%20Four/Ennemis/SilverSurfer-Kirby2.gif" border="0" alt="" /]

Caith Smith

Sembra carino carino  ........se trovo qualcuno che ha i primi numeri,me lo faccio prestare.......se mi sconfinfera vedrò di rintracciare tutti i numeri!!!!!

reverendo wolfwood

#9
CitazioneSembra carino carino  ........se trovo qualcuno che ha i primi numeri,me lo faccio prestare.......se mi sconfinfera vedrò di rintracciare tutti i numeri!!!!!
il problema è, chi è quel folle che ti presterebbe il primo numero di alita?  


CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU


...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

*Tifa*

#10
Ho ricominciato a leggerlo, la prima serie la possiedo in ristampa divisa in 11 volumi, un volume ora non so quanti fumetti contiene, penso tre o quattro.

La storia è davvero intrigante, geniale come i "dottori" riescono a ridare vita ad un umano solamente grazie al suo cervello, dandogli un corpo cyborg, davvero stupefacente, altrettanto interessante è Salem, la città sospesa, dove gli abitanti della città di Alita (città-discarica) non possono accedervi per alcun motivo.

La prima serie è la più bella, sia come grafica, come storia, la serie Last-Order è meno appassionante ed Alita sembra fin troppo umana, ma è cmq da non perdere.

La sua potenza è cmq devastante, gli scontri che vedi nel fumetto sono stupendi, molto dettagliati, forse fin troppo...^^

Per chi ama la fantascenza, l'assurdità, l'immaginazione, consiglio vivamente di incominciare a leggerlo, davvero entusiasmante come trama.

Il riassunto che ho postato all'inizio fa parte dei primi tre volumi, se vi è piaciuto, sicuramente l'intera serie vi appassionerà come non mai.

Hyral Delita

Lo sapevate che Il Telefilm Dark Angel l'hanno preso da Alita?^^
ne avro' letti due e a caso di numeri ma l'ambientazione e' un sacco Altia Final fantasy 7 poi non sono andato in profondita' a cercare

lukelf

Maddai?!?! Effettivamente ... qualcosa ... bella e dannata ... bla, bla, bla ...

zappa

che nome...sembra un imperativo
àlita!!

*Tifa*

CitazioneLo sapevate che Il Telefilm Dark Angel l'hanno preso da Alita?^^
ne avro' letti due e a caso di numeri ma l'ambientazione e' un sacco Altia Final fantasy 7 poi non sono andato in profondita' a cercare
Come rovinare la storia del fumetto... :calm:
Avranno preso spunto da Alita, ma la storia di Dark Angel centra ben poco con lei... forse solo esteticamente...:bleh: