Passa al contenuto principale
Topic: FAQ sui segreti di FFX (Letto 13330 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FAQ sui segreti di FFX

By Stefano71 & Norua

1) Ci sono eoni segreti?

Citazione
Si e si trovano :
-Yojimbo (Grotta del crepaccio)
-Anima (Tempio di Baaj)
-Le tre Magus (Cindy, Sandy e Mindy) (Tempio di Remiem)

2) Cosa sono gli Eoni Dark ?

Citazione
Gli stessi eoni che tu hai a disposizione hanno una loro nemesi, cioè ognuno di loro ha un "fratello gemello" malvagio nascosto da qualche parte su Spira, questi eoni malvagi non hanno una particolare attinenza nella storia, se non per il fatto che rappresentano una sfida in più da compiere per misurarti con te stesso e con la tua abilità, in quanto sono mostri molto forti da sconfiggere... alcuni di loro cmq nascondono dei segreti e quindi devono essere affrontati e sconfitti per poter poi accedere a questi segreti, oppure non fosse altro che per ottenere alcune armi in regalo con già delle abilità importanti aquisite...

tutte queste cose non sono essenziali ai fini della risoluzione del gioco, ma rappresentano anche essi un sotto-gioco che puoi decidere o meno di affrontare, i dark-eoni li puoi raggiungere solo alla fine del gioco quando sei finalmente libero sull'aeronave di muoverti a piacimento, quindi tornando in alcune locazioni troverai ad aspettarti questi nemici, che sono stati in realtà invocati e mandati contro di te in quel momento dai rappresentanti del clero che vogliono eliminarti (non ti dico perchè) e si trovano:

dark-valefor
tornando a Besaid prima di entrare al villaggio, se ti avvicinerai troppo all'entrata

dark-ifrit
isola Bikanel vicino all'entrata della base Albhed, ti tenderanno un tranello e cadendoci arriverai allo scontro

dark-shiva
tornando al tempio di Macalania verrai accolto da un guardiano Guado che invocherà la creatura

dark-ixion
nella piana dei lampi vagando troverai un personaggio sotto un parafulmine, avvicinandoti lui invocherà l'eone (dovrà essere sconfitto 2 volte)

dark-bahamut
tornando a Zanarkand ed entrando nuovamente nel chiostro del tempio di Yevon, partirà automaticamente se deciderai di varcare l'ultima soglia

dark-yojimbo
presso la grotta dell'intercessore rapito, se ti addentrerai fino in fondo, oltre l'ultima salvosfera, quando proverai a tornare indietro a piedi arriverà un monaco che chiamerà a se il mostro (dovrà essere sconfitto 5 volte, ma se usi il teletrasporto tornerai all'ingresso della grotta ed eviterai lo scontro)

dark-anima
tornando nella grotta del monte Gagazet dove hai affrontato la prova del pallone con Wakka, copisci nuovamente il bersaglio quando ti verrà richiesto, se lo farai all'entrata del Gagazet troverai ad aspettarti Anima

dark-magus sisters
alla fine della via Mihen, dopo aver salvato al posto di controllo dei militari, ed apprestandoti ad incamminarti lungo la via micorocciosa, verdai una donna parlare con una bambina, se ti avvicinerai partirà lo scontro, se non vuoi combattere, schivale oppure quando ti correranno dietro tu non fermarti e scappa, dopo poco rinuncieranno

spero di essere stato di aiuto, in ogni caso quando e se deciderai di confrontarti con questi mostri , assicurati di essere molto forte, di avere possibilità di arrecare danni per 99.999 a colpo, ed avere molta pazienza.
una volta che li avrai sconfitti tutti, apparirà un mostro chiamato Der Richter che sarebbe nato dagli spiriti di questi dark-eoni morti, rappresenta il nemico più forte ed astuto del gioco, lo troverai sulla cartina delle locazioni nell'aeronave da raggiungere come una qualsiasi altra località...
Grazie a Kato

3) Come guadagnare Milioni di AP ?

Citazione
Ieri sera ho avuto una idea illuminante che mi ha permesso di ottenere quantità direi addirittura imbarazzante di AP.
Una volta ottenuta l'astronave dedicatevi alla cattura dei mostri, fino ad ottenere come ricompensa dall'uomo dello zoolab la bellezza di 99 "Porta sul domani" (create 6 campioni di zona). Ciò fatto customizzate un'arma con l'abilità "Turbo x AP" (10 porte sul domani), se volete proprio strafare metteteci anche AP x 2 (Megaelisir X 20) o AP x 3 (50 ali per l'ignoto).
Settate il vostro tipo di turbo a "Sdegno". Cimentatevi in battaglia con mostri che dannneggino molto i vostri compagni (io ho una predilezione per i Kyactus, si crea catturando tutti i mostri della piana dei lampi).
Aspettate un po' poi sconfiggete il mostro o addirittura scappate dalla battaglia... ottenendo cmq tonnellate di AP. Dopo appena dieci turni il mio Tidus ha ottenuto qualcosa come 1'530'000 AP che gli hanno fatto gudagnare 58 livelli sfera!
E per la serie "piove sul bagnato"... ho scoperto che il mostro "Unioculum" dello zoolab (ottenuto catturando 4 esemplari di tutte le diverse varianti del mostro tipo "occhio con le ali") una volta sconfitto lascia armi con APx3 e 2 slot liberi.
Aggiungo inoltre che per il metodo da me descritto funziona benissimo settare il tipo di turbo anche a "Training" (quello base insomma): oggi Yuna in 5 minuti di combattimento contro il super "Kyactus" mi ha guadagnato qualcosa come 64 livelli sfera!

Grazie a Green Goblin

4) E Funziona ?

Citazione
Si e questo è un esempio:
Come guadagnare 99 livelli sfera
Prima di tutto spiegherò il criterio del turbo

Turbo = Danni / Hp
Se ti fanno 50.000 punti danno e tu hai 400 Hp allora: Turbo = 50.000/400 = 125

Invece
Se hai 9.999 Hp ci sarà una grandissima differenza: Turbo = 50.000/9.999 = 5

la differenza è enorme
Quindi più hp avete e meno ap riceverete

AP < 5,000 - 99.999 hp
AP 50,000 - 9.999 hp
AP 500,000 - 1,000 hp
AP 1,250,000 - 360 hp

Esempio

Rikku viene colpita da Don Tomberry con 57.000 hp di danno e lei ha 360 hp. Così tidus guadagnerà circa 700.000 ap solo con turbo X ap. Se poi mettiamo AP X 3 e Triturbo avremo 6.000.000 di ap.
700,000 AP = 31 S. Level. And 6,000,000 AP points = 272 S. Level.

Con Rikku ke viene colpita con 99.999 hp di danno Wakka riceve più o meno 1.250.000 ap solo con Turbo X AP.

Esempio per guadagnare 99 livelli sfera

Prima di tutto alcune informazioni sui personaggi utilizzati

Tidus
---------------
HP: 83920/83920 MP: 999/ 999 Per lv up: 22000 AP
Arma: Ragnarok (AP X 3, Triturbo, Turbo X AP)
Armatura: Scudo Genji (Autofenice, Autohaste e Hp apeiron)
Tipo di turbo: Sdegno

Wakka
---------------
HP: 84018/84018 MP: 999/ 999 Per lv up: 22000 AP
Arma: Lucky Star (Turbo X AP)
Armor : Super Portiere(Autofenice, Autohaste e Hp apeiron)
Tipo di turbo: Sdegno

Rikku
---------------
HP: 360/ 360 MP: 999/ 999 Per lv up: 22000 AP
Arma: GoldHand (AP X 3, Turbo X AP)
Armor : Agincourt (Autofenice, Autopozione, Autohaste)
Voi dovete sviluppare Rikku in questo modo: nella sferografia non dovrete attivare nessuna hp sphere, dovrete soltanto sviluppare i suoi valori di forza e difesa così da fargli togliere 9.999...
Tipo di turbo: Training

Adesso siamo pronti per cominciare. Metterò qui di seguito quello ke ho fatto io

1) Andiamo nella piana della bonaccia
2) Prendiamo un chocobo e andiamo dallo Zoolab
3) Entriamo e parliamo con il vecchio dicendogli:
4) "Combattere"
5) "Campioni di zona"
5) "Don Tonberry"
6) Scegliete si.

Adesso comincerà la battaglia:

*Attacco Alleato*

(Round 1)
Tidus - Guardia (triangolo)
Wakka - Guardia
Rikku - Attacca

* Rikku attacca e fa 9.999 punti di danno.
* Don Tomberry contrattacca facendo Astio Generale causando 99.999 punti di danno.
* Tidus usa autofenice automaticamente.
* Rikku viene resuscitata con 180/360 Hp.

(Round 2)
Tidus - va su qualità e fa Gambe

Battaglia finita

Guadagno di AP

Tidus : 11,000,880 AP
Wakka : 1,222,320 AP
Rikku : 5,500,440 AP

E questo è tutto.
P.S. Per avere il Don Tomberry allo Zoolab bisogna catturare un esemplare per ogni tipo di mostro nella grotta del crepaccio ( dove trovi Yojimbo per intenderci )

Grazie a Norua

5) Dov'è e cosa c'è nella Grotta dell'intercessore rapito ?
5a) Come faccio a trovare l'eone segreto Yojimbo ?

Citazione
Il luogo del Riposo di Yojimbo
Potete entrare in questa rete di caverne, dove vivono dei mostri piuttosto pericolosi, in qualsiasi momento. L'ingresso si trova nella zona Ovest della Piana della Bonaccia - Crepaccio.

Ecco i mostri più forti ke incontrerete:

TOMBERRY: si tratta di una creatura molto rara, che risponde a ogni attacco con Astio generale. L'efficacia di questa tecnica varia a seconda dei casi: maggiore è il numero di mostri sconfitti dal vostro personaggio, più grave sarà l'entita dei danni subiti. Tomberry smette di usare questo contrattacco dopo essersi mosso in direzione del vostro gruppo per quattro volte: se lascerete in pace la creatura per questo periodo di tempo, non subirete più danni.

BOTTE MAGICA: è una creatura praticamente invincibile, tutto quello che potete fare è attaccare uno dei suoi cinque occhi e quindi aspettare per vedere che cosa succede. Se sarete fortunati, la creatura lascerà cadere un oggetto (un Elisir, una Coda di Fenice, un Fluido vitale, un Nettare energetico, una Clessidra d'argento, una Blindogranata o una Cortina lunare). Se invece sarete fortunati, la botte magica si farà saltare in aria da sola: in questo caso, la fuga rappresenterà la tattica migliore!

FANTASMA: usando Drakoken, Kimahri può apprendere da questo mostro la Nemitec Sentenza.Questo nemico è prezioso in quanto , una volta sconfitto , avrete da lui delle armi con abilità 'Incontri 0'

Alla fine della caverna vi scontrerete contro l'eone Yojimbo, invocato da Ginmen, una vecchia conoscenza di Lulu, nella camera accanto alla Salvosfera. Usate la turbotecnica Sentenza di Kimahri, quindi non dovrete fare altro che sopravvivere a cinque attacchi di Yojimbo prima di vederlo sconfitto. A questo punto, il sigillo a terra sarà attivato e voi potrete teletrasportarvi in quattro direzioni diverse: indietro, all'ingresso della caverna, a sinistra o a destra, in due piccoli locali contenenti degli scrigni del tesoro o avanti, verso il naos dell'intercessore.

AQUISTARE YOJIMBO
A patto che abbiate Guil a sufficenza, potrete assicirarvi i servigi di Yojimbo nel naos dell'intercessore: i negoziati si baseranno su ciò che risponderete a Yojimbo. Se risponderete "Sconfiggere nemici forti", potrete ottenere il prezzo più basso: Yojimbo vi chiederà 250.000Guil. Se avete voglia di trattare, partite da un'offerta base di 125.001 Guil, quindi aumentatela a 150.002 Guil e ancora a 175.003. Yojimbo farà la sua proposta finale, di circa 203.000 Guil: non riuscirete a farlo scendere ancora di molto, per cui vi conviene accettare questo prezzo. Se Yojimbo rifiuta una offerta, dovrete farne una significamente più alta, oppure caricare una partita salvata e riprovare la sequenza.

Se pagate Yojimbo una cifra superiore tre volte al valore di base, venite ricompensati con un bonus di due telesfere. Entrando nella sua camera dopo aver assunto il controllo dell'Aeronave, riceverete invece una potesfera fis. Dopo il primo incontro con Yojimbo noterete che il sigillo di teletrasporto all'ingresso della Grotta dell'Intercessore Rapito si metterà in funzione. Se uscirete dalla caverna e per poi farvi ritorno, incontrerete Dark Yojimbo nei pressi della Salvosfera.

Grazie a Norua

6) Come faccio a prendere l'Eone segreto Anima ?

Citazione
Anima riposa nel tempio di Baaj. Per trovare il tempio di Baaj dovete usare ricerca nei punti X (6,10) e Y (58, 62) sulla mappa. Prima dovrete avere l’aeronave e essere sulle tracce di Sin.
Andate a nord dal punto di salvataggio e Tidus salterà automaticamente in fondo. Immergetevi e andate all’entrata. Verrete accolti da un vecchio amico di Tidus.
BOSS:GEOSGAENO

Hp: 32767
Ap: 4200
Gil: 1000
Oggetti: sfera del potere
Equipaggiamento: bacchetta del colpo
Attacchi: pugno di pietra, boccone
Furto: gemma d’acqua

Elementi:
fuoco lampo acqua ghiaccio
-------------------------------------------------
x 1.5 | O | O | O | O |
+ | | | | |
/ | | | | |
1/2 | | | | |
-------------------------------------------------
Geosgaeno è forte. State attenti al pugno di pietra perché bloccherà un membro della squadra eliminandolo dalla battaglia. Quindi cercate di equipaggiare guardia di pietra, meglio ancora a prova di pietra, per evitare la pietrificazione. Poi attaccate normalmente e lanciate su tutti haste per avere un vantaggio. Non dimenticate di usare le pozioni di Al Bhed se servono.
Dopo la battaglia entrate nel tempio e nuotate fino alla stanza dei fayth. In fondo vedrete un simbolo e sei statue che rappresentano i templi che avete visitato. Avvicinatevi e si attiveranno. Se non si attiva prendete nota della posizione della statua perchè significa che non è stato risolto l'enigma della sfera di distruzione nel chiostro della prova di quel tempio. Quando ne avrete 6 potrete entrare nella stanza ed avere Anima.
Se non avete risolto prima l'enigma della sfera della distruzione a Besaid e Macalania vi ricordo che prima di rientrarci incontrerete Dark Valefor ( Besaid ) e Dark Shiva ( Macalania ) e quì i giochi sono molto duri.
I templi sono i seguenti
Naos
--Zanarkand Bevelle--
--Macalania Djose--
--Besaid Kilika--
Entrata

Grazie a Sudit e Gala

7)Quali sono gli enigmi segreti dei chiostri delle prove ??

Citazione
1- su tutti i templi di spira: besaid, kilika, djose, macalania, bevelle, zanarkand, ci sono oltre alle normali sfere per risolvere gli enigmi (SFERA DEL SIGILLO, SFERA DI BEVELLE, KILIKA, BESAID ECC..) c'è un'altra sfera IN OGNI TEMPIO e SOLO 1 che ti serve per prendere 1 tesoro nascosto in ogni tempio: LA SFERA DELLA DISTRUZIONE di colore viola.

la devi usare in ogni tempio ma ciò è opzionale, cioè nn la devi usare per forza ma serve per prendere anima. ecco una soluzione di tutti i templi.

IL CHIOSTRO DELLE PROVE (BESAID)

Tenete presente che questo tipo di prova consiste in enigmi. Sono semplici ma più avanti ne troverete di più complessi. Per prima cosa vedrete due geroglifici. Esaminate quello a nord e poi quello a destra (che si aprirà). Scendete ed esaminatene un terzo lungo il percorso. Vi diranno come usare i segni e le sfere. Riceverete una sfera simbolo. Ricordatevi che ne potete tenere solo una alla volta. Proseguite ed esaminate il vano della porta. Mettete la sfera al suo posto per aprire e passate. Nella prossima zona andate ad ovest e vedrete un piedestallo. Esaminate per prima cosa i simboli sulla parete di fronte ad esso e prendete la sfera di Besaid. Mettetela sul piedestallo per aprire il sentiero. Spingete il piedestallo verso la luce scintillante e Wakka entrerà. Vi dirà che lui stesso è uno dei guardiani. Poi vi sposterete nel Fayth (stanza interna del tempio) dove pregano gli apprendisti evocatori.

Nota: per usare la sfera di distruzione (che rivelerà un tesoro) mettete la sfera simbolo sul vano di sinistra. Essa farà apparire la sfera di distruzione. Mettetela nel vano dentro la piccola stanza (con luci in fila) e apparirà il sentiero verso il forziere del tesoro. Riceverete il bastone della saggezza.

IL CHIOSTRO DELLE PROVE (KILIKA)

Tesori: bracciale rosso

Per prima cosa prendete la sfera di Kilika e mettetela nel vano della porta. Brucerà. Toglietela e mettetela nei vani a sinistra o a destra sulla parete, poi entrate dalla porta. Questa è la seconda stanza. Dovete solo toccare il simbolo a nord e si aprirà una porta che conduce alla terza. Qui prendete la sfera di Kilika a destra e poi salite sul pannello scintillante. Apparirà un piedestallo. Metteteci la sfera e spingetela sul pannello, poi prendete la sfera del simbolo e mettetela nel vano est accanto al fuoco per spegnerlo. Prendete la sfera di Kilika da sotto e mettetela per prima cosa sulla porta, poi tornate a quella che avevate aperto con la sfera del simbolo. Prendete la sfera di distruzione e mettetela nel vano in basso per far crollare la parete. Ricordatevi che questa sfera rivela tesori segreti nei chiostri, come avevate scoperto prima. Prendete il bracciale rosso e infine togliete la sfera di Kilika dalla porta che brucia per metterla da un’altra parte. Entrate dalla porta e vedrete altre scene. Quando riprenderete il controllo parlate a Wakka e scoprirete altre cose su Fayth e gli eoni. Cercate di lasciare la stanza. Yuna finalmente uscirà e potrete lasciare il tempio. Vedrete un paio di scene e un flashback all’esterno, poi tornate alla nave.

IL CHIOSTRO DELLE PROVE (DJOSE)

Tesori: sfera magica

Per prima cosa mettete le due sfere di Djose nella porta per aprirla. Entrate nella seconda stanza e vedrete un piedestallo e un simbolo al centro, due sfere dietro la porta, un simbolo luminoso a sinistra e due nicchie a destra. Per prima cosa prendete le due sfere e mettetele nelle nicchie, poi spingete il piedestallo (una sfera) verso destra finché diventerà una sfera più chiara. Ora prendetela e mettetela nella nicchia a destra della porta nord, che si aprirà. Poi mettete le due sfere di Djose (nelle nicchie di destra) sul piedestallo e spingetelo in avanti finché arriverà sopra la corrente elettrica. Inizierà a fluttuare. Saltateci sopra e spingetelo verso nord attivando una parte del simbolo. Poi tornate al simbolo e andate a sinistra. Salite sul pannello luminoso. Il piedestallo sarà tornato al centro. Ora prendete la nuova sfera e mettetela nella nicchia a sinistra della porta, poi prendete le due sul piedistallo e mettetele di nuovo nelle nicchie della stanza precedente. Il simbolo sarà completo e potrete vedere una piattaforma al centro, saliteci per muoverla.
Nella prossima zona spingete i cinque piedestalli. ora prima di salire per le scale, scendete nuovamente con il mini ascensore e andate nella parete di sinistra e vedrete una simbolo nel muro, toccatelo e riceverete la sfera della distruzione. salite e mettetela sul piedestallo solitario a sud. Rivelerà un’apertura verso il tesoro, che è una sfera magica.

salite per le scale e parlate con Lulu. Poi apparirà Dona e vedrete una scena tra Barthello ed Auron. Poi parlate a tutti e cercate di andarvene Yuna uscirà dalla stanza e vi verrà chiesto di dare un nome al terzo eone, Ixion.

CHIOSTRO DELLE PROVE - TEMPIO DI MACALANIA

Scendete. Vedrete due iceberg, 2 sfere di macalania e una sfera simbolo. Per prima cosa spingete il piedestallo a destra e in alto in modo da spezzare gli iceberg. Poi prendete la sfera simbolo e scendete sul pavimento in basso per metterla nella nicchia più a sinistra. Sul pavimento in alto apparirà una nuova sfera di Macalania. Prendetela e mettetela sul piedestallo in basso, poi spingetelo a destra. Vedrete apparire una parte del ponte. Salite, prendete la sfera di Macalania più a destra e mettetela sul pilastro del pavimento in basso. Vedrete apparire la seconda parte del ponte. Ora salite, prendete l’ultima sfera di Macalania e mettetela sul pilastro dove si trovava la sfera simbolo per poter attraversare il ponte di ghiaccio. Tenete presente che se passate sul pannello luminoso del pavimento potrete avere una sfera di distruzione. Se la mettete nella nicchia a sinistra del pavimento in basso troverete un forziere a sud.

CHIOSTRO DELLE PROVE (BEVELLE)

Tesori: sfera hp

Vedrete molte macchine e Wakka sarà il più deluso. Entrate sui binari. Dovrete spingere il piedestallo per attivare la piattaforma mobile. Premete il pulsante X quando arriverete a un pannello direzionale. Andrete automaticamente a sinistra. Al prossimo incrocio andate a sinistra e prendete la sfera di Bevelle per metterla su un piedestallo. Dovrete metterla sul lato opposto (girando a destra all’incrocio). Questo abiliterà una nuova direzione al primo incrocio (dove eravate andati automaticamente a sinistra). Tornateci e potrete andare a nord verso il prossimo pavimento. Andate per prima cosa a sud verso un altro pavimento (il terzo piano) e prendete la sfera di Bevelle. Tornate al secondo piano e vedrete altre tre intersezioni. Andate alla terza e mettete una sfera nella nicchia. Creerete un ponte. Tornate alla seconda intersezione e prendete la sfera simbolo per metterla in fondo al ponte alla terza intersezione e fare apparire una sfera di distruzione. Prendetela e mettetela nella nicchia della seconda intersezione, poi usate la prima per arrivare al piano superiore.

Salite le scale e prendete la sfera hp. Andate ad est per arrivare alla stanza delle Fayth dove vedrete Yuna pregare. Fuori Kinok vi starà aspettando. Verrete presi per una prova poi potrete dare il nome a Bahamut e vi verrà chiesto di salvare la partita.

CHIOSTRO DELLE PROVE (ZANARKAND)

quello di zanarkand lo devi fare nn la prima volta che entri ma ci devi tornare dopo che hai preso definitivamente l'aeronave. il puzzle è semplicissimo, devi illuminare i quadrati bianchi in tutte e due le stanze, dopo prendi la sfera di kilika e la metti nel piedistallo a sinistra nella prima stanza e la sfera del sigillo ( mi pare ) e la metti nel piedistallo a destra, poi prendi la sfera della distruzione e la metti a destra nella ,stanza grande, dove prima c'era la sfera del sigillo.
Grazie a Sudit

8) Dov'è e come raggiungo il Tempio di Remiem ?
8a) Cosa trovo nel tempio di Remiem ?
8b) Come vinco lo 'Specchio Offuscato' ?
8c) Come faccio a prendere l'eone segreto 'Magus Sister' ?

Citazione
Non sensa il mio Chocobo
Per raggiungere il tempio dovrete aver superato la prima sessione dell'addestramento dei chocobo. Cavalcate verso la zona sud-est della piana della bonaccia ed esaminate la coda di chocobo che si trova sul terreno: il vostro chocobo farà un balzo oltre l'abisso e voi potrete procedere verso il settore est del tempio di Remiem. Potrete prendere parte alla sessione di addestramento con il chocobo proprio sulla destra dell'ingresso del temipo.

Addestrameto dei chocobo nel tempio di remiem
Vincendo per la prima volta la gara vi aggiudicherete lo specchio offuscato.... poi si possono prendere altri oggetti prendendo durante il percorso degli scrigni ed evitando i pali colorati.
Ecco gli oggetti che vi darà:
Scrigni Ricompensa
0 Specchio offuscato
1 Elisir
2 Megaelisir
3 30 Ali per l'ignoto
4 30 Pendulum
5 60 Triostella

Battaglia di eoni all'interno del tempio di Remiem
Troverete Belgemine nella Gran sala, dove avrete un'altra possibilità di confrontarvi con tutti i suoi eoni. Ricordatevi che potrete contare anke su Yojimbo, Anima e le 3 Magus, una volta che sarete riusciti a ottenere il supporto di questi eoni. Se in precedenza avete ignorato Belgemine, in questa occasione potrete ottenere lo Spirito d'invocatore e lo Spirito di Eone. Dopo aver sconfitto tutti i suoi Eoni, trapassate Belgemine e mandatela nell'Oltremondo: sarete ricompensati con l'Emblema della Luna.

Il naos dietro a Belgemine
Potete accedere alla camera del naos nel tempio grazie all'aiuto di due rarità: la corona di fiori datavi da Belgemine e la Corona di boccioli dallo zoolab dopo aver catturato tutti i mostri del monte Gagazet. Nel naos Yuna troverà l'eone delle 3 Magus. Tornate subito all'interno per ricevere una difesfera fis.

Premi per avere sconfitto gli eoni di belgemine:
Eone Hp Premio iniziale Vittorie aggiuntive
Valefor 20.000 Elettromagilite x4 Energosfera x4
Ifrit 28.000 Extrapozione x30 Magicosfera x6
Ixion 30.000 Coda di cho. x10 Energosfera x8
Shiva 20.000 Megapozione x 60 Cortina stellare x6
Bahamut 35.000 Corona di fiori Magicosfera x8
Yojimbo 32.000 Neromagilite x 8 Energosfera x10
Anima 54.000 Fluido enegetico x60 Magicosfera x10
Cindy 48.000
Sandy 35.000 Eliomagilite x40 Energosfera x12
Mindy 20.000
Grazie a Norua

9) Specchio offuscato e specchio dei 7 astri cosa sono e come si fanno a prendere ?

Citazione
Lo specchio offuscato e lo specchio dei 7 astri sono la stessa cosa e servono per trovare le armi celesti dei personaggi ( le più potenti di tutto il gioco ).
Per trovare lo specchio offuscato dovete vincere nella gara fra chocobo che si svolge nel Tempio di Remiem. Una volta che lo avete ottenuto andate alla foresta di Macalania e parlate col bambino e la donna che aspetta il marito, andate a destra e poi a sinistra. Parlate al marito e ditegli dove si trovano la moglie e il figlio. Correrà da loro. Tornate indietro e parlate con entrambi. Ora hanno perso il bambino. Andate a sinistra al punto di salvataggio e seguite un sentiero scintillante fino a nord est. Quando arriverete all’incrocio salite e vedrete il bambino. Andate da lui e lo specchio offuscato diventerà lo “Specchio dei 7 Astri”.
Prima di tutto ricordatevi che quando troverete un’arma celeste questa ha abilità AP=0. Avrete bisogno del simbolo e dell’emblema corrispondenti per ottenere il potere massimo dell’arma.
Una volta ottenuti Arma, Emblema e Simbolo corrispondenti dovrete tornare qui per compiere il rituale che vi permetterà di potenziare le Armi dei 7 Astri.
10) Dove sono le armi celesti , gli emblemi ed i simboli per ciascun personaggio ?

Citazione

TIDUS
Arma: Ultima Weapon
Oggetti: Simbolo e Emblema del Sole
Ultima Weapon: nella parte nord-ovest della Piana della Bonaccia vedrete un piccolo pendio bloccato da una guardia che non vi farà passare: costui tuttavia si sposterà ogni volta che riuscirete a vincere una gara di Zaffa-Chocobo. Una volta libero il passaggio scendete lungo la strada e toccate il simbolo sulla parete per ottenere l’arma di Tidus.
Simbolo del Sole: scendete le scale a nord nella stanza in cui avete lottato con Yunalesca, nelle rovine di Zanarkand, ed aprite il forziere che troverete.
Emblema del Sole: Per ottenerlo dovete ottenere un tempo inferiore a 0 secondi nella gara Zaffa-Chocobo nella Piana della Bonaccia.

YUNA
Arma: Nirvana
Oggetti: Simbolo e Emblema della Luna
Nirvana: catturate almeno un esemplare di tutti i tipi di mostri che vivono nella Piana della Bonaccia. Otterrete in premio, dall’uomo dello zoolab, uno scrigno, che potrete aprire grazie allo Spechio dei 7 Astri, contenente l’arma di Yuna.
Simbolo della Luna: Lo troverete in una piccola rientranza, che dovrete raggiungere a nuoto, nella spiaggia di Besaid
Emblema della Luna: lo potrete avere dopo avere ottenuto tutti e 8 gli Eoni ed avere sconfitto tutti gli eoni di Belgemine (avendola poi inviata nell’Oltremondo) nel Tempio di Remiem

LULU
Nome dell’arma: Sir Onion Knight
Oggetti: Simbolo e Emblema di Marte
Sir Onion Knight: Per avere l’arma di Lulu andate nella zona del tempio di Baaj e saltate in acqua. Andate a sud e troverete il forziere celeste. La schermata vi indicherà la sua posizione quando vi avvicinerete.
Simbolo di Marte: lo potete trovare in un forziere che si trova nell’Oltremondo, a Guadosalam, la terra dei Guado.
Emblema di Marte: Per prima cosa dovrete andare nella Piana dei Lampi ed evitare 200 lampi in successione senza interrompervi (salvo quando mettete in pausa il gioco). Tornate alla Casa del viante di Rin ed esaminate i forzieri davanti all’entrata.

RIKKU
Nome dell’arma: God Hand
Oggetti: Simbolo e Emblema di Venere
God Hand: Per avere l’arma parlate con Cid e inserite GOD HAND come password. Si aprirà un sentiero verso la via Micorocciosa. Qui sarete al livello più basso e potrete trovare il forziere che contiene l’arma.
Simbolo di Venere: Lo trovate ad ovest del deserto di Sanubia.
Emblema di Venere: Dovrete procedere con la missione secondaria dei Kyactus nello stesso luogo.

AURON
Nome arma: Masamune
Oggetti: Emblema e Simbolo di Saturno
Masamune: Per avere la spada Masamune dovrete prima ottenere la Spada Ossidata. Andate all’entrata della Caverna dell’invocatore rapito (potete raggiungerla dalla Piana della Bonaccia). Dall’entrata (non entrate) andate a sud e poi ad est. Vedrete una spada nel terreno, prendetela ed avrete la spada ossidata. Per usarla andate alla via Miihen e andate a nord attraverso il cancello (dove prima Seymour vi aveva aiutati a uscire). Prendete la seconda strada a sinistra e vedrete un pannello sul terreno, esaminatelo e verrete portati in alto. Esaminate la statua e vi verrà chiesto di metterci la spada. Dopo averlo fatto toccate lo strano simbolo sulla parete per avere la mitica Masamune.
Simbolo di Saturno: lo troverete in un forziere alla fine della via Mihen
Emblema di Saturno: lo otterrete dall’uomo dello zoolab quando avrete catturato abbastanza mostri da avere 10 fra Campioni di Specie e Campioni di Zona.

WAKKA
Nome dell’arma: World Champion
Oggetti: Simbolo e Emblema di Mercurio.
World Champion: Parlate con la persona dietro al bancone nel bar di Luka. Dovrete avere vinto alcune partite di blitzball per poterla avere.
Simbolo di Mercurio: si trova negli armadietti degli spogliatoi degli Aurochs, nello stadio di Luka.
Emblema di Mercurio: Per avere l'emblema dovrete prima ottenere tutte le turbotecniche di Wakka (Slot Attacchi, Slot Status, Slot Aurochs) vincendo Lega e Coppa di blitzball, poi l'emblema apparirà casualmente come premio della Lega.

KIMAHRI
Nome dell’arma: Longinus
Oggetti: Simbolo e Embema di Giove
Longinus: Per avere l’arma andate nella Piana dei Lampi. Vi ricordate che vi avevo detto di esaminare le pietre Kyactus scintillanti con il pulsante quadrato? Se lo fate con tre pietre apparirà uno spirito Kyactus. Seguite il fantasma del Kyactus fino ad una torre crollata ed esaminatela col pulsante quadrato per avere l’arma.
Simbolo di Giove: Andate sul monte Gagazet fino al punto in cui avete combattuto con Seymour. Poi proseguite fino a un punto di salvataggio e alcuni pilastri. Cercate fra di essi a sinistra per trovarlo.
Emblema di Giove: dopo aver ottenuto l’aeronave cimentatevi con successo nella caccia alle farfalle sia nella zona nord che in quella centrale del bosco di Macalania e lo riceverete quale premio


11) Come faccio a fare meno di 0.0.0 alla gara Zaffa Chocobo ?
 
Citazione
Anche se sembra impossibile ci si riesce , difficilmente ma ci si riesce. Dato che se prendi i palloncini lungo il percorso ti scala tre ( 3 ) secondi basta riuscire a fare il percorso prendendo più palloncini possibile e senza farsi prendere dagli uccelli ( che oltre a farti perdere tempo ti aggiungono 2 secondi ).
La tattica adottata è quella alla partenza di non spostarsi mai verso la sinistra , cioè verso l'allevatrice , in quanto poi ti ritroveresti dietro di lei e perderesti un sacco di palloni , ma proseguire dritto ( anche perdendo il primo palloncino ) e tentare di prendere gli altri palloncini prima della curva .
Alla prima curva tenersi sempre sulla destra del percorso ed una volta passato uno stormo di uccelli prendere più palloncini possibili. Il rettilineo finale è uno zig-zag per evitare gli uccelli e se riesci a capire quali sono indirizzati a te e quali all'allevatrice riuscirai ad arrivare al traguardo senza farti colpire.
Per arrivare a fare 0.0.0 dovresti prendere 13/14 palloncini e farti prendere al massimo da un uccello :-) In bocca al lupo

12) Come funziona il gioco dei lampi ?

Citazione
Anche se non ti ferisci e non perdi HP al gioco dei lampi è opportuno evitarne il massimo possibili perchè così facendo evitandone 200 'CONSECUTIVI' avrete l'emblema per riuscire a potenziare l'arma di Lulu.
Prima di tutto se venite colpiti da un lampo ricordatevi il luogo esatto in cui è caduto. Quando vi spostate indietro (dopo averne schivato uno) non fate nulla e il secondo lampo arriverà dopo al massimo 3 secondi (state attenti perché varia). Dopo il secondo colpo correte velocemente dove era caduto il primo fulmine e verrete colpiti in non più di 5 secondi, poi arriverà un altro lampo. Quindi ne eviterete due alla volta. E dal momento che non state correndo in giro a casaccio sarete più concentrati. Se correte i lampi difficilmente vi colpiranno quindi scegliete il punto in cui ne cade uno e continuate a correre lì.
Dopo averne evitati alcuni tornate alla casa del viandante di Rin e fuori dalla porta riceverete un premio in base a quanti lampi evrete avitato consecutivamente:
Nr. di lampi  Premio
5             2 extrapozioni
10            2 Megapozioni
20            2 Emmepisfere
50            3 POT fisica
100           3 Accapisfere
150           4 Megaelisir
200           Emblema di Marte
Grazie a Norua

13) Quali sono le password dell'aeronave ?
Citazione
Sono tre e si riescono a scoprire risolvendo gli enigmi scritti in Albhed :
MURASAME       - Per trovare l'arma di Auron Murasame
GOD HAND       - Per trovare l'arma dei 7 astri di Rikku ( In mezzo è necessario lo spazio )
VICTORIAS      - Per trovare la protezione di Yuna

14) Sono nel deserto di Sanubia ma c'è un posto dove non posso entrare a causa di una tormenta di sabbia , come faccio ?
14a) Come faccio la missione secondaria dei Kyactus nel deserto ?

Citazione
Queste due domande sono riunite in quanto per togliere la tormenta di sabbia è necessario completare la missione dei Kyaktus.
Andando al deserto e a sud della tempesta di sabbia. Vedrete una grande pietra con l’immagine di un Kyactus, esaminatela e vi parlerà dei 10 scomparsi. Vi darà delle chiavi su dove si trovano ma dovrete andare a prenderli nell’ordine. Questo significa che quando ne trovate e catturate uno dovrete tornare alla pietra. Riceverete una sfera (col nome del Kyactus) ogni volta che ne prendete uno. Se non ci riuscite in tre tentativi riceverete la sfera del perdente invece di quella corrispondente al Kyactus. Per catturarli andate al luogo dove si trovano (come specificato dalle indicazioni) e quando lo vedete corretegli incontro ed esaminatelo per sfidarlo. Quando lo raggiungerete dovrete fare altre cose.
Stavolta apparirà un timer e inizierete da lontano. Quando il Kyactus non guarda correte verso di lui e quando si volta fermatevi ad ogni costo. Una minima mossa vi impedirebbe di catturarlo. Una buona strategia potrebbe essere ascoltare i suoni che produce. Correte seguendo quelli e andrete bene. Ma tenete presente che uno dei Kyactus cercherà di confondervi. Quando l’avrete preso dovrete combatterlo (ma non tutti) e dopo averlo sconfitto avrete la sua sfera. Ricordate anche  che esiste un limite di tempo quindi dovrete stare attenti. Tornate alla grande pietra per avere un’altra chiave. Ecco i 10 Kyactus nell’ordine, con chiavi e descrizioni.
Kyactus 1: Tomay
Chiave: Tomay è andato a cercare acqua (non proprio, ma quasi)
Posizione: Tomay si trova all’oasi (il primissimo punto di salvataggio che vedere a Bikanel  dopo esservi teletrasportati dall’aeronave)
Tempo: 10 secondi
Descrizione: ha il dovere di prendere acqua, è un po’ idiota
Kyactus 2: Rovivea
Chiave: Rovivea è andato a passeggio
Posizione: lo troverete che vaga ad est del deserto di Sanubia (nella zona di sinistra)
Tempo: 13,6 secondi
Descrizione: non ha pazienza con certi amici idioti e non è un pensatore brillante
Kyactus 3: Chava
Chiave: il piccolo Chava ama i grandi numeri
Posizione: Chava si trova ad ovest del deserto (la zona con la tempesta di sabbia). Esaminate uno degli avamposti a sinistra e lo vedrete nascondersi all’interno. I grandi numeri indicano il 20% di sconto.
Tempo: 13 secondi
Descrizione: ha imparato da poco a contare fino a 50, non è attento ed è povero
Kyactus 4 e 5: Alek e Aloja
Chiave: Alek e Aloja giocano a nascondino tra le rovine degli uomini
Posizione: stanno giocando al centro del deserto nella zona di sinistra dove ci sono le rovine
Tempo: 13 secondi
Descrizione: due fratelli che si separano difficilmente, si muovono all’unisono e la loro vicinanza indica la fratellanza
Kyactus 6: Vachella
Chiave: Vachella cerca il blu scintillante
Posizione: la chiave parla di niente altro che un punto di salvataggio. Ce ne sono 4 nel deserto ma dovrete esaminare quello nella tenda ad est.
Tempo: 14 secondi
Descrizione: ama le cose nuove, è intransigente con gli altri e lassista con se stesso e molto avaro
Kyactus 7: Robeya
Chiate: oh, Robeya è chiuso dentro
Posizione: Robeya è in un forziere. Potrete trovarlo al centro del deserto a sud ovest della sfera di salvataggio nell’angolo di sinistra
Tempo: 14 secondi
Descrizioni: un vero cervello fine, gli piacciono gli spazi affollati, controllate la sua grande collezione
Kyactus 8: Isrra
Chiave: una descrizione ardente - il padrone del foro se ne è andato, Isrra pensa.
Posizione: nel deserto di Sanubia ad ovest, potrete trovarlo che gira in tondo in un vortice di mandragora (sabbia vorticante)
Tempo: 15 secondi
Descrizione: è un filosofo di città e anche oggi scava fori, cauto
Nota: questo è abbastanza difficile. Isrra si girerà molto velocemente quindi siate attenti e concentrati per reagire in fretta.
Kyactus 9: Elio
Chiave: il curioso Elio è andato in viaggio
Posizione: ci ho messo parecchio per trovarlo. Dopo aver preso la sfera di Issra andate all’oasi e vedrete una scena in cui Elio si teletrasporta sull’aeronave. Saliteci e andate sul ponte, lo vedrete qui.
Tempo: 11 secondi
Descrizione: viaggia lontano verso terre distanti, verso quello che si nasconde dietro la sabbia. Iperattivo e un cattivo poeta.
Nota: nel tempo che ci impiegherete a prenderlo la nave sarà in tilt quindi pianificate prudentemente i vostri movimenti.
Kyactus 10: Flaile
Chiave: Flaile è sempre dietro
Posizione: dopo aver trovato Elio, Flaile apparirà dietro la grande pietra Kyactus. Catturatelo qui.
Tempo: 13 secondi
Descrizione: non lo invitate mai ma arriva sempre, è insolente.
Nota: è insidioso, non seguite il suono perché vi sta ingannando. Osservate i suoi movimenti e cercate di ottenere da voi il suono che produce in modo da concentrarvi su di essi.
Dopo aver completato con successo la missione dei Kyactus la tempesta di sabbia svanirà. Andateci e prenderete l'Emblema di Venere.

15) Dove sono e qual'è la traduzione dei vari dizionari Albhed ?

Citazione
Ecco le locazioni dei dizionari albhed:

Volume 1 (Y -> A): ponte della nave di Al Bhed
Volume 2 (P -> B): sala dei crociati di Besaid
Volume 3 (L -> C): Tenda dell’oasi dell’isola di Bikanel
Volume 4 (T -> D): locanda di Kilika
Volume 5 (A -> E): ponte di SS Winno
Volume 6 (V -> F): stadio di Luca
Volume 7 (K -> G): teatro sfera di Luca
Volume 8 (R -> H): da Rin al negozio sulla via per Djose
Volume 9 (E -> I): nord della via per Mi’ihen
Volume 10 (Z -> J): sentiero a spirale ad ovest nella valle
micorocciosa
Volume 11 (G -> K): strada per Djose
Volume 12 (M -> L): stazione shoupouf, molo nord
Volume 13 (S -> M): Guadosalam, nella casa con 3000g.
Volume 14 (H -> N): da Rin nella piana dei lampi
Volume 15 (U -> O): strada per il lago di Macalania
Volume 16 (B -> P): agenzia di viaggio di Macalania
Volume 17 (X -> Q): deserto di Sanubia
Volume 18 (N -> R): nord est della zona centrale nel deserto
di Sanubia
Volume 19 (C -> S): nella prima schermata nella casa degli
Albhed
Volume 20 (D -> T): quartieri viventi della casa di Al Bhed
Volume 21 (I -> U): corridoio della casa di Al Bhed
Volume 22 (J -> V): tempio di Bevelle (potrete averlo solo
dopo la scensa del matrimonio)
Volume 23 (F -> W): nord ovest della piana della bonaccia
Volume 24 (Q -> X): tempio di Remiem
Volume 25 (O -> Y): Caverna dell'intercessore rubato
Volume 26 (W -> Z): rovine di Omega

16) Cos'è e dove si trova Lo Zoolab ?
16a) Mi manca un mostro di una determinata zona , chi è ?
16b) Avete la lista di tutti i mostri presenti su Spira ?
16c) Ho letto che bisogna catturare dei mostri per avere alcune armi come e dove li catturo ?

Citazione
Lo zoolab è una specie di giardino zoologico contentente un esemplare di tutti i mostri che catureremo nel corso della nostra avventura , e di nuovi che creerà il proprietario a seconda di quanti e quali mostri riusciamo a catturargli.
Per la cattura dei mostri è necessario inizialmente avere delle armi che vende lui stesso con l'abilità 'Cattura' ( l'abilità 'Cattura' è presente solamente in queste armi e non è possibile modificarne nessun'altra ) e poi iniziare uno scontro normale contro i mostri.
Un mostro viene 'Catturato' solamente se l'ultimo colpo che subisce ( il cosiddetto colpo mortale ) viene inferto dall'arma con l'abilità 'Cattura' , a questo punto il mostro sarà presente nello Zoolab e pronto per essere affrontato quante volte vogliamo a patto di pagare una determinata cifra per lo scontro.
Dopo un determinato numero di catture il proprietario dello Zoolab elaborerà delle nuove specie di mostro a seconda di quali e quanti mostri avrete catturato e sono :

Campioni di Zona : Catturato un esemplare di TUTTI i mostri di una determinata zona
Campioni di specie : Catturato un numero preciso ( in genere da 3 a 5 ) di TUTTI i tipi di un mostro ( es: tutti gli occhi volanti )
Prototipi Zoolab : a Seconda di quanti Campioni ( di zona o specie ) avrete creato.

Questo è il registro dei mostri diviso per zone :

ISOLA BESAID
dingo
condor
budino d'acqua

ISOLA KILIKA
deinonychus
ape killer
elemento giallo
balsamiko

VIA MIHEN
mihen phang
ipiria
occhio fluttuante
elemento bianco
rarth
vivre
piros
bikorno

VIA MICROROCCIOSA
raptor
gandharva
budino d tuono
elemento rosso
ramashut
fungOngo
garuda

VIA DJOSE
garm
simurgh
lesmathor
budino d neve
bunyips
basilisk
ochu

PIANA DEI LAMPI
meryujin
aroj
buel
elemento dorato
kusarik
larva
thytan
kyactus?

MACALANIA
lupo delle nevi
shumelke
vespa
okkio diabolico
budino d ghiaccio
elemento blu
mulfus
mafut
kushipos
chimera

ISOLA BIKANEL
lupo del deserto
alcione
mushuhushu
zuu
anellidus
kyactus

PIANA DELLA BONACCIA
scoor
nebiros
budino d fiamme
shred
anacondar
hoga
iaguaro
chimera brain
molboro

GROTTA NEL CREPACCIO
yowie
galkimasela
elemento oscuro
heg
son
varaha
epej
fantasma
tomberry

MONTE GAGAZET
mal bernardo
alyman
budino oscuro
granad
grat
grendel
ashoor
mandragora
behemoth
splasher
aquelous
echeneis

DENTRO SIN
exoray
alyadin
ultra might
ultra might
demomonolix
molboro il grande
barbatos
adamanthart
king behemoth

ROVINE DI OMEGA
zauras
desglot
elemento nero
haruma
kushipos
esprit
mechy
master iaguaro
mastro tomberry
varna

Questo è la lista dei Campioni di Zona :
'Zona' indica il posto dove si deve catturare TUTTI i mostri per avere il 'Nemico' e la 'Ricompensa' che ricevi dal proprietario dello Zoolab per avergli dato la possibilità di creare quel mostro.

Zona - Nemico - Ricompensa
Besaid - Trusthevis - 99 Filtri energetici
Kilika - Molboro Beta - 99 Zanne velenose
Via mihen - Kolossos - 99 Fluidi vitali
Via micoroccoisa - Iaguaro Reg. - 99 Candele della Vita
Via Djose - Yormungand - 99 Granate fossili
Piana dei Lampi - Kyactus - 99 Piume di Chocobo
Macalania - Espada - 60 Eliomagiliti
Bikanel - Abyss Worm - 99 Neromagiliti
Piana della Bonaccia - Chimera X - 60 Venti d'Oltremondo
Grotta del Crepaccio - Don Tomberry - 40 Clessidre d'Argento
M. Gagazet - Catoblepas - Corona di Boccioli
Dentro Sin - Abadon - 99 Cortine Lunari
Rovine di Omega - Vorban - 60 Portafogli Gonfi
(ogni combattimento vi costerà 6000 Guil dalla seconda volta in poi)

Questa è la lista dei Campioni di Specie :

Fenril
Bisogna catturare tre (3) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 99 Code di Chocobo
Dingo(Besaid), Mihen Fang(Via Mihen), Garm(Via Djose) , Lupo delle nevi(Macalania) , Lupo del deserto(Bikanel) , Scoor (Piana della Bonaccia) , Mal Bernardo(Monte Gagazet)

Ornitorestes
Bisogna catturare tre (3) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 99 Fluidi Energetici
Dinonix(Kilika), Ipiria(Via Mihen), Raptor(Via Microrocciosa), Meryujin(Piana dei Lampi), Yowie(Grotta del crepaccio), Zaurus(Rovine di Omega)

Pterix
Bisogna catturare quattro (4) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 99 Megafenici
Condor(Besaid), Simurgh(Via Djose), Alcione (Bikanel)

Honet
Bisogna catturare quattro (4) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 60 Filtri Magici
Ape Killer(Kilika), Lesmathor(Via Djose), Vespa(Macalania), Nebiros(Piana della Bonaccia)

Vizalsha
Bisogna catturare quattro (4) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 99 Fluidi Magici
Gandharwa(Via Microrocciosa), Aroy(Piana dei Lampi), Galkimasela(Grotta del Crepaccio)

Unioculum
Bisogna catturare quattro (4) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 60 Nettari Energetici
Occhio Fluttuante(Via Mihen), Buel(Piana dei Lampi), Occhio diabolico(Macalania), Alyman(Monte Gagazet), Desflot(Rovine di Omega)

Budino Jumbo
Bisogna catturare tre (3) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 60 Duostelle
Budino d'acqua(Besaid), Budino di tuono(Via Microrocciosa), Budino di neve(Via Djose), Budino di Ghiaccio(Macalania), Budino oscuro(Monte Gagazet)

Elemento Nega
Bisogna catturare tre (3) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 60 Cortine Stellari
Elemento Giallo(Kilika), Elemento Bianco(Via Mihen), Elemento Rosso(Via MIcrorocciosa), Elemento Dorato(Piana del Lampi), Elemento blu(Macalania), Elemento scuro(Grotta del Crepaccio), Elemento nero(Rovine di Omega)

Tanket
Bisogna catturare tre (3) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 99 Clessidre d'oro
Rarth(Via Mihen), Bunyips(Via Djose), Mulfus(Macalania), Mafut(Macalania), Shred(Piana della Bonaccia), Haruma(Rovine di Omega)

Fefnil
Bisogna catturare quattro (4) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 60 Sali Purificatori
Vivre(Via Mihen), Ramashut(Via Microrocciosa), Kusarik(Piana dei Lampi), MushuHushu(Bikanel), Heg(Grotta del Crepaccio)

Sonnellino
Bisogna catturare cinque (5) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 99 Fluidi Rigeneranti
FungOngo(Via Microrocciosa), Son(Grotta del Crepaccio), Exoray(Denro Sin)

Re Piros
Bisogna catturare cinque (5) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 60 Turboetere
Piros(Via Mihen), Granad(Monte Gagazet), Kushipos(Rovine di Omega)

Juggernaut
Bisogna catturare cinque (5) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 99 Cortine Luminose
Bikorno(Via Mihen), Varaha(Grotta del Crepaccio), Grendel(Monte Gagazet)

Clod d'Acciaio
Bisogna catturare cinque (5) esemplari dei mostri elencati , Verrete ricompensati con 60 Nettari Magici
Thytan(Piana dei Lampi), Ultra Might(1)(Dentro Sin), Ultra Might (2)(Dentro Sin)


Questa è la lista dei Prototipi Zoolab e del modo con cui ottenerli:

Mangiaterra (generare 2 creature nei campioni di zona)
Titanosfera ( 2 creature in campioni di specie)
Catastrophe (6 creature in campioni di zona)
Viakorados (6 creature in campioni di specie)
Gasteropodos (un esemplare per ogni mostro di tutta spira)
Ultima x (5 esemplari di tutti i mostri di spira)
Shinryu (Catturare: Splasher(x2), Aquelous(x2), Echeneis(x2)
Il Supremo (10 esemplari di tutti i mostri di spira + battere tutti i Campioni di Zona + battere tutti i Campioni di Specie + battere tutti i Prototipi Zoolab precedenti)

17) Posso infrangere il limite di 9.999 Hp ?
17a) Cosa significa armatura con HP Aperion ? E come faccio ad averla ?
17b) Come trovo le Ali per l'ignoto ?

Citazione
In Final Fantasy X è possibile infrangere il limite di 9.999 di Hp ( punti ferita ) di ognuno dei personaggi , basta riuscire a trovare un'armatura con l'abilità 'HP APERION'.
Alcuni mostri hanno la capacità di rilasciarti già queste armature e sono Gli Eoni Dark , Il Supremo e Omega Weapon.
Per modificare un'arma per fargli acquisire l'abilità 'Hp Aperion' è necessario avere 30 Ali x l'Ignoto.
Per averne 30 basta vincere la gara del Chocobo dentro il Tempio di Remiem aprendo 3 scrigni e non prendendo nessun palo.
Per averne 1 basta uccidere il mostro Shinryu allo Zoolab ( 2 con Ultracidio ).
per averne 4 basta corrompere ( con l'abilità 'Tangente' ) Molboro pagandogli > 135.000 Guil
per averne 8 basta corrompere ( con l'abilità 'Tangente' ) Molboro il Grande pagandogli > 320.000 Guil

18) Come faccio ad ottenere una data abilità per le armi ?

Citazione
Questa è la lista COMPLETA di tutte le abilità che si possono inserire in qualsiasi arma , a patto che quell'arma abbia almeno uno slot libero per poter contenere la nuova abilità .

Abilità Quantità ed oggetti per produrre la modifica
acquattacco 4x squame di pesce
amplificamagia 30x turboetere
APx2 20x Megaelisir
APx3 50x Ali per l'ignoto
Arte medica 4x Acqua curativa
Att blind 60x collirio
Att Blilnd+ 20x Lacrimogeno
Att fis +3% 3x energosfera
Att fis +5% 2x Fluido energetico
Att fis +10% 1x tecnisfera
Att fis +20% 4x examagilite
Att Lentezza 16x clessidra d'argento
Att lentezza+ 30x clessidra d'oro
Att mag +3% 3x Potesfera mag
Att mag +5% 2x fluido magico
Att mag +10% 1x Mnero sfera
Att mag +20% 4x examagilite
Att morte 30x ombra d'oltremondo
Att morte+ 60x vento d'oltremondo
Att mutismo 60x erba dell'eco
Att mutismo+ 20x mina tacet
Att pietra 10x granata fossile
Att pietra+ 60x granata fossile
Att sonno 10x melatonina
Att sonno+ 16x onirolina
Att veleno 99x antidoto
Att veleno+ 24x zanna velenosa
Att zombie 70x acquasanta
Att zombie+ 30x candela della vita
Biturbo 30x controchiave
consumo 1/2 MP 20x duostella
Consumo MP=1 20x triostella
Contramagia 16x eliomagilite
Contrattacco 1x empatosfera
Danni apeiron 60x materioscura
Duck & boxe 1x telesfera
Fuocattacco 4x Scheggia di Piros
Gelattacco 4x Vento artico
Guil x2 30x portafoglio gonfio
Induttore A 2x abilitosfera
Induttore E 2x energosfera
Induttore M 2x magicosfera
Induttore V 2x velocisfera
Iniziativa 1x gamberosfera
Perforazione 1x passosfera liv 2
Priorità 6x coda di chocobo
Riserva turbo 20x anima del baro
Spot 2x abilitosfera
Triturbo 30x equazione cubica
Tuonattacco 4x razzo elettrico
Turbo x AP 10x porta sul domani

Grazie a Texx

19) Come faccio ad ottenere una data abilità per le armature ( protezioni ) ?

Citazione
Questa è la lista COMPLETA di tutte le abilità che si possono inserire in qualsiasi armatura ( protezione ) , a patto che quell'arma abbia almeno uno slot libero per poter contenere la nuova abilità .

Abilità Quantità ed oggetti per produrre la modifica

Acqua -50% 4x squame di pesce
Autofenice 20x megafenice
Autohaste 80x piuma di chocobo
Autopanacea 20x panacea
Autopozione 4x fluido energetico
Autoprotect 70x cortina luminosa
Autoreflex 40x cortina stellare
Autorigene 80x fluido rigenerante
Autoshell 80x cortina lunare
Dif berserk 8x Hypellina
Dif berserk+ 32x hypellina
Dif blind 40x collirio
Dif blind+ 10x lacrimogeno
Dif caos 16x stricnina
Dif caos+ 48x stricnina
Dif fis +3% 3x energosfera
Dif fis +5% 2x fluido energetico
Dif fis +10% 1x qualitosfera
Dif fis +20% 4x sacromagilite
Dif lentezza 10x clessidra d'argento
Dif lentezza+ 20x clessidra d'oro
Dif mag +3% 3x potesfera mag
Dif mag +5% 2x fluido magico
Dif mag +10% 1x mbiancosfera
Dif mag +20% 4x sacromagilite
Dif maledizione+ 12x tetraelementale
Dif morte 15x ombra d'oltremondo
Dif morte+ 60x vento d'oltremondo
Dif mutismo 30x erba dell'eco
Dif mutismo+ 10x mina tacet
Dif pietra 30x ago dorato
Dif pietra+ 20x granata fossile
Dif sonno 6x melatonina
Dif sonno+ 8x onirolina
Dif veleno 40x antidoto
Dif veleno+ 12x zanna velenosa
Dif zombie 30x acquasanta
Dif zombie+ 10x candela della vita
Fiocco 99x materioscura
Fuoco-50% 4x scheggia di Piros
Gelo -50% 4x vento artico
Hp +5% 1x extrapozione
Hp +10% 3x fluido vitale
Hp +20% 5x elisir
Hp +30% 1x filtro energetico
Hp apeiron 30x ali per l'ignoto
Immunoacqua 8x squame di drago
Immunofuoco 8x anima di Piros
Immunogelo 8x vento antartico
Immunotuono 8x razzo fulminante
Incontri 0 30x sale purificatore
Mangiacqua 20x idromagilite
Mangiafuoco 20x magmagilite
Mangiagelo 20x criomagilite
Mangiatuono 20x elettromagilite
Maratona x HP 2x nettare energetico
Maratona x MP 2x nettare magico
Mp +5% 1x etere
Mp +10% 3x fluido vitale
Mp +20% 5x elisir
Mp +30% 1x filtro magico
Mp apeiron 30x triostella
Rarità up 30x amuleto
Riserva haste 20x coda di chocobo
Riserva parablitz 1x vento artico
Riserva parafire 1x anima di Piros
Riserva paraidro 1x squame di drago
Riserva parathund 1x razzo fulminante
Riserva protect 8x cortina luminosa
Riserva reflex 8x cortina stellare
Riserva rigene 12x fluido rigenerante
Riserva shell 8x cortina lunare
Solo rarità 30x pendulum
Tuono -50% 4x razzo elettrico

Grazie a Texx

20) Quali sono le coordinate per tutti i punti segreti della mappa ?

Citazione
Locazione              coordinata X                    coordinata Y

Baaj Temple             11-16                             57-63
Sanubia Desert         12-16                             41-45
Besaid falls               29-32                            73-76
Mi'ihen Ruins             33-36                            55-60
Battle Site               39-43                             55-60
Omega Ruins            69-75                             33-38

Grazie a Tidus™

FAQ sui segreti di FFX

Risposta n. 1
Applicazione di tangente sui mostri fatta da VIrTuAl


Adamanthart 1.360.000 1 Qualitosfera
Alcione 10.750 2 Megafenice
Alyadin 555.550 60 Vento d'Oltremondo
Alyman 70.000 6 Vento d'Oltremondo
Anacondar 145.000 16 Acqua Curativa
Anellidus 1.125.000 15 Equazione Cubica
Ape Killer 2.750 1 Zanna Velenosa
Aquelous 127.500 16 Fluido Rigenerante
Aroj 5.000 4 Razzo Fulminante
Ashoor 425.000 80 Fluido Energetico
Autoarmatura 217.500 99 Albhedina
Autoartigliere 70.000 40 Albhedina
Autocacciatore 137.500 60 Albhedina
Autocommander 92.500 2 Porta sul Domani
Autoguardiano 32.000 50 Granata
Autoscout 68.750 1 Porta sul Domani
Balsamiko 19.500 8 Panacea
Balsamiko Grasso 3 18.750 99 Panacea
Barbatos 2.375.000 20 Telesfera
Basilisk 50.625 24 Granata fossile
Behemoth 575.000 30 Passosfera lv 2
Bikorno (Via Mihen) 46.875 60 Granpozione
Bikorno (Covo Albhed) 94.875 25 Megapozione
Budino d'Acqua (Isola Besaid) 7.875 15 Idromagilite
Budino d'Acqua (Canale purificatorio Yuna) 50.625 2 Idromagilite
Budino di Fiamme 37.500 10 Magmagilite
Budino di Ghiaccio 33.750 9 Criomagilite
Budino di Neve 15.000 10 Vento Antartico
Budino di Tuono 11.250 8 Razzo Fulminante
Budino Oscuro 320.000 2 MBiancosfera
Buel 5.750 2 Stricnina
Bunyips 10.000 16 Hypellina
Chimera (Bosco di Macalania) 131.250 10 Nettare Magico
Chimera (Covo Albhed) 225.000 15 Controchiave
Chimera Brain 245.000 2 Passosfera lv 4
Condor 2.375 3 Lacrimogeno
Dedalarva 55.550 14 Idromagilite
Defender 300.000 20 Nettare Energetico
Defender Zero 1.057.500 5 Portafoglio Gonfio
Deinonychus 3.500 2 Granata Fossile
Demomonolix 1.125.000 40 Passosfere lv 3
Desflot 167.500 10 Anima del Baro
Dingo 3.125 4 Melatonina
Echeneis 250.000 1 Parametrosfera
Elemento Bianco 9.750 7 Vento Antartico
Elemento Blu 375.000 19 Idromagilite
Elemento Dorato 30.000 20 Razzo Fulminante
Elemento Giallo 7.500 6 Razzo Fulminante
Elemento Nero 190.000 2 MNerosfera
Elemento Rosso 11.250 8 Anima di Piros
Elemento Scuro 45.000 3 Gamberosfera
Epej 217.500 25 Vento d'Oltremondo
Esprit 250.000 10 Duostella
Exoray 185.000 30 Turboetere
Fantasma 249.975 98 Megafenice
Fungongo 13.500 2 Turboetere
Galkimasela 22.000 4 Passosfera lv 1
Gandharva 3.700 3 Razzo Fulminante
Garm 6.000 7 Melatonina
Garuda (Via Micorocciosa) 100.000 99 Lacrimogeno
Granad 187.500 12 Eliomagilite
Grat 100.000 40 Panacea
Grendel 237.500 60 Megapozione
Guardia Guado (Tempio di Macalania) 50.000 10 Etere
Guardia Guado (Covo Albhed) 65.000 30 Extrapozione
Haruma 325.000 20 Examagilite
Heg 50.000 12 Clessidra d'Oro
Hoga 235.000 50 Fluido Energetico
Iaguaro 150.000 2 Empatosfera
Ipiria 4.500 3 Granata Fossile
King Behemoth 1.687.500 14 Triostella
Kusarik 11.125 20 Clessidra d'Argento
Kushipos (Bosco di Macalania) 67.500 1 Megaelisir
Kushipos (Rovine di Omega) 500.000 36 Eliomagilite
Larva 37.450 10 Spina Iperica
Lesmathor 5.000 2 Zanna Velenosa
Lumbrikus 2.000.000 2 Materioscura
Lupo del Deserto 11.250 12 Melatonina
Lupo delle Nevi 10.000 11 Melatonina
Mafut 17.750 28 Hypellina
Mal Bernardo 45.000 20 Onirolina
Mandragora 775.000 24 Gamberosfera
Master Iaguaro 325.000 1 Onnisfera
Mastro Tomberry 1.200.000 3 Pendulum
Mechy 450.000 60 Piuma di Chocobo
Meryujin 6.625 4 Granata fossile
Mihen Phang 4.000 5 Melatonina
Molboro 675.000 4 Ali per l'Ignoto
Molboro il Grande 1.600.000 8 Ali per l'Ignoto
Mulfus 14.500 24 Hypellina
Mushuhushu 17.000 5 Clessidra d'Oro
Nebiros 17.500 6 Zanna Velenosa
Occhio Diabolico (Lago di Macalania) 7.750 3 Stricnina
Occhio Diabolico (Covo Albhed) 10.750 4 Stricnina
Occhio Fluttuante 3.500 1 Stricnina
Occhio Malvagio 9.500 12 Mina Tacet
Ochu 180.000 70 Panacea
Ochu Smarrito 116.225 80 Panacea
Octopus 112.500 20 Fluido Rigenerante
Paludomafut 21.250 32 Hypellina
Phlegyas 42.000 6 Fluido Rigenerante
Piranha 1.250 1 Idromagilite
Piranha x2 2.500 1 Idromagilite
Piranha x3 3.750 2 Idromagilite
Piros (Via Mihen) 21.250 16 Anima di Piros
Piros (Covo Albhed) 55.000 14 Magmagilite
Ramashut 6.875 10 Clessidra d'Argento
Raptor 5.000 3 Granata Fossile
Rarth 6.000 10 Hypellina
Remora 75.000 20 Idromagilite
Sahagin (Canale Purificatorio Yuna) 34.500 8 Idromagilite
Sahagin (Canale Purificatorio Tidus) 9.500 3 Idromagilite
Scoor 25.000 12 Onirolina
Shred 48.750 50 Hypellina
Shumelke 9.250 5 Granata Fossile
Shumelke Krypt 13.750 6 Granata Fossile
Simurgh 5.000 5 Lacrimogeno
Son 102.000 16 Turboetere
Splasher 5.000 4 Squame di Drago
Splasher x2 10.000 8 Squame di Drago
Splasher x3 15.000 12 Squame di Drago
Thytan 90.000 1 Filtro Energetico
Tomberry 337.500 2 Amuleto
Ultima Weapon 2.499.975 99 Pendulum
Ultra Might (Spada stella) 900.000 10 Filtro Energetico
Ultra Might (Spada normale) 900.000 10 Filtro Magico
Unità 97 92.500 16 Etere
Unità 99 67.500 10 Etere
Unità Blindata 11 155.000 12 Elisir
Unità Blindata 63 105.000 8 Elisir
Varaha 217.500 60 Extrapozione
Varna 1.400.000 2 Megaelisir
Vespa 9.000 3 Zanna Velenosa
Vihur 6.375 10 Clessidra d'Argento
Yowie 22.500 12 Granata fossile
Zauras 196.250 10 Carta d'Identità
Zuu 450.000 2 Tecnisfera

FAQ sui segreti di FFX

Risposta n. 2
[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Come ottenere le Ali x l'ignoto, quindi Hp Apeiron[/span]

le Ali x l'ignoto si possono ottenere in tre modi: nella gara dei Chocobo al Tempio di Remiem, corrompendo Molboro e sconfiggendo Shinryu allo Zoolab.......


Tempio di Remiem: completate la gara aprendo tre scrigni senza toccare nessun paletto; otterrete 30 Ali x l'Ignoto, ma lo potrete fare solamente una volta.

Molboro: affrontate Molboro (non Molboro il Grande) e, invece di sconfiggerlo, offritegli del denaro; la somma da proporgli va da 350.000 a 675.000 Guil. Incominciate con 350.000 guil, ed otterrete circa 4 Ali x l'Ignoto; nell'incontro successivo, per assicurarvi almeno 3 Ali, proponetegli 355.000 Guil, ed aumentate di 5.000 guil ogni volta che lo rincontrate fino ad arrivare a proprorgli al massimo 675.000 Guil.....
per procurarvi i soldi necessari per usare Tangente molte volte, recatevi nelle Rovine di Omega con un'arma che possieda Guil x 2 (God Hand di Rikku potenziata al massimo, oppure usando i Portafogli Gonfi su un'arma) ed affrontate ed uccidete il mostro Mimik con l'arma con quell'abilità. Il Mimik lo troverete sempre insieme al mostro Zauras, e si presenta come un baule; usate il comando Ruba sul baule, ed apparirà il Mimik......una volta sconfitto lascerà la bellezza di 100.000 Guil......
un altro modo per ottenere molti soldi è sconfiggere determinati mostri dello Zoolab, come ad esempio Unicolum o Catastrophe, i quali lasceranno a fine partita armi ed armature che, se vendute, vi faranno gudagnare anche 150.000 Guil.

Shinryu: x creare questo Prototipo Zoolab dovrete aver catturato 10 esemplari di tutti i mostri di Spira......se sconfitto con un Ultracidio, egli lascia a fine scontro due Ali x l'Ignoto......x sconfiggere Shinryu dovrete essere in possesso di World Champion, Ultima Weapon e God Hand, in quanto possiede 2.000.000 di Hp; inoltre dovrete avere i parametri oltre il valore 170 circa, in quanto è parecchio forte, e potrebbe uccidervi in pochi turni.
Arrivate allo scontro con le Turbo al massimo, cominciate con uno Slot attacchi perfetto, quindi da 12 colpi, usate o Tidus o Rikku per curare Wakka dopo il contrattacco di Shinryu, successivamente utilizzate Transfert su Wakka ed utilizzate una seconda volta uno Slot Attacchi sempre da 12 colpi.....ovviamente il danno che dovrete causare deve essere di 99.999 Hp a colpo.



[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Fiocco e Materieoscure[/span]

Fiocco lo potrete ottenere solamente utilizzando 99 Materieoscure, e le Materieoscure le potete ottenere in tre modi: creando Ultima X allo Zoolab, uccidendo i Dark Eons e uccidendo i mostri Zoolab.....


Ultima X: per creare il Prototipo Zoolab Ultima X dovrete aver catturato 5 esemplari di tutti i mostri che popoalno Spira, e come ricompensa il proprietario dello Zoolab vi darà 99 Materioscure...non sarà necessario sconfiggerlo, in quanto basta crearlo per ottenere la ricompensa.....

Dark Eons: sicuramente la fonte più sicura per un rifornimento di Materioscure....ogni Dark Eons, a fine battaglia, lascia due Materieoscure.....il problema è che i Dark Eons si possono affrontare solo una volta, ECCETTO Dark Yojimbo, il quale per essere sconfitto definitivamente, deve essere sconfitto x 5 volte di seguito.....se invece dopo il primo scontro salvate la partita e riavviate, gli scontri si azzerano, e il conto ripartirà da 1.......la cosa più furba è fare 4 scontri di seguito, salvare la partita alla salvosfera, e riavviare la consolle, oppure lasciare la caverna, ma non ricordo se in questo modo gli scontri si azzerano (o_O).....in questo modo, ad ogni scontro Dark Yoji lascerà due Materieoscue, o nella peggiore delle ipotesi, due Mastersfere......

Mostri Zoolab: solitamente lasciano oggetti rari, ma capita a volte che lascino anch'essi due Materieoscure....per riuscirci però non c'è nessun trucco o tecnica, tutto sta nell'avere pazienza ed attendere che le mollino......



[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']La miglior protezione[/span]

la miglior protezione in assoluto è:

Hp Apeiron
Fiocco
Autohaste
Hp +30%


in mancanza di Fiocco è consigliato Aotorigene.......le altre Autoabilità sono pressochè inutili, infatti:

Autoprotect: utile contro i mostri che sferrano attacchi fisici, ma altamente inutile contri le magie, attacco usato PRINCIPALMENTE dai maggiori Dark Eons e Prototipi Zoolab....

Autoshell: dimezza il danno magico, ma dimezza anche l'effetto di magie come Energiga.......

Autofenice: utilizza una Coda di Fenice sui personaggi morti, ma ridà pochissimi Hp....molto meglio utilizzare la magia Areiz con un personaggio che possieda Consumo Mp=1....

Autopanacea: utile contro alterazioni di stato singole, inutile contro alterazioni di stato multiple.....

Autopozione: utile solo agli inizi del gioco, in quanto utilizza oggetti che ripristinano pochissimi Hp.....

Autoreflex: il personaggio non può essere curato con magie.......

FAQ sui segreti di FFX

Risposta n. 3
volevo aggiungere questo visto che non c'è nelle faq, non è compelto per mancanza di tempo, spero possa servire a qualcuno(a me è servito molto)

CAMPIONI DI ZONA

1.TRUSTHEVIS
ruba->3 lacrimogeno
ruba raità->2 fluido energetico
oggetti->4 amuleto
armi ->attacco magico +35
protezioni ->hp+60

2.MOLBORO BETA
ruba->4 panacea
ruba rarità->2 fluido magico
oggetti->4 filtro magico
protezioni->difese status

3.COLOSSOS
ruba->4 fluido energetico
ruba rarità->2 fluido vitale
oggetti->40 fluido rigenerante
armi->contro attacco-contramagia
protezioni->hp+40

4.IAGUARO REGINA
ruba->2 vento oltremondo
ruba rarità-> sacromaglite
oggetti->6 eliomaglite
armi->attacco morte +

5.YORMUNGAD
ruba->4 granata fossile
ruba rarità->triostella
oggetti->4 examaglite
armi->attacco status +

6.KYACTUS
ruba->2 piuma chocobo
ruba rarità->portafoglio gonfio
oggetti->6 sacromaglite
armi->attacco fisico +35
protezioni->difesa fisica +25

7.ESPADA
ruba->4 ombra oltremondo
ruba rarità->vento oltremondo
oggetti->2 carta d'identità
armi->attacco fisico +25
protezioni->difesa fisica +35

8.ABISSY WORM
ruba->4 neromaglite
ruba rarità->nettare energatico
oggetti->2 filtro energetico
protezioni->difesa fisica +35

9.CHIMERA X
ruba->2 fluido magico
ruba rarità->2 fluido energetico
oggetti->2 gamberosfera
protezioni->immuno elementi

10.DON TOMBERRY
ruba->2 candela vita
ruba rarità->portafoglio gonfio
oggetti->6 vento oltremondo
armi->attacco status +

11.CATOPLEPAS
ruba->3 fluido rigenerante
ruba rarità->filtro energetico
oggetti 2 triostella
protezioni->difesa status +

12.ABADON
ruba rarità->eliomaglite
oggetti->2 nettare magico
armi->attacco magico +40

13.VORBAN
ruba->2 fluido rigenerante
ruba rarità->nettare energetico
oggetti->2 empatosfera
armi->difesa fisica +35

------------------------------------

CAMPIONI DI SPECIE

1.FENRIL
ruba->2 coda chocobo
ruba rarità->piuma chocobo
oggetti->2 rapidosfera
protezioni->difesa status +

2.ORNITORESTES
ruba->carta d'identità
ruba rarità->piuma di chocobo
oggetti->4 anima baro
protezioni->difesa fisica +30

3.PTERIX
ruba->4 lacrimogeno
ruba rarità->candela vita
oggetti->2 destosfera
protezioni->difesa fisica +35

4.HONET
ruba->4 zanna velenosa
ruba rarità->2 sale purificatore
oggetti->2 mirasfera
protezioni->difesa fisica +25

5.VIZALSHA
ruba->4 elettromaglite
ruba rarità->filtro magico
oggetti->2 mpsfera
armi->apx2

6.UNIOCULUM
ruba->3 cortina lunare
ruba raità->sacromaglite
oggetti->2 difesfera magica
armi->apx3
protezioni->mp+40

7.BUDINO JUMBO
ruba->4 cortina lunare
ruba rarità->nettare magico
oggetti->2 potesfera magica

8.ELEMENTO NEGA
ruba->4 cortina stellare
ruba rarità->duostella
oggetti->4 duostella
armi->attacchi elementi

9.TANKET
ruba->4 cortina lunare
oggetti->difesfera fisica
armi->attacco fisico +35

10.FEFNIL
ruba->2 clessidra oro
ruba rarità->2 fluido energetico
oggetti->40 cortina luminosa
armi->attacchi elementi

11.SONNELLINO
ruba->4 zanna velenosa
ruba rarità->vento oltremondo
oggetti->2 telesfera
armi->attacco status+

12.RE PIROS
ruba->4 magmaglite
ruba rarità->eliomaglite
oggetti->2 telesfera
armi->att.status+

13.JUGGERNAUT
ruba->4 cortina lunare
ruba rarità->eliomaglite
oggetti->potesfera fisica
armi->attacco fisico +30
protezioni->difesa fisica +35

14.CLOD D'ACCIAIO
ruba->4 cortina luminosa
ruba rarità->nettare energetico
oggetti->2 hp sfera
armi->attacco fisico +35
protezioni->hp+60

------------------------------------

PROTOTIPI

1.MANGIATERRA
ruba->anima baro
ruba rarità->passosfera livello 1
oggetti->>2 fatosfera
armi->triturbo
protezioni->autopozione

2.TITANOSFERA
ruba->anima baro
ruba rarità->gamberosfera
oggetti->2 fortunosfera
armi->mp=1
protezioni->autofenice

3.CATASTROPHE
ruba->anima baro
ruba rarità->passosfera livello 2
oggetti->2 portafoglio gonfio
armi->attacco status+
protezioni->difesa status+

4.VLAKORADOS
ruba->anima baro
ruba rarità->telesfera
oggetti->2 controchiave
armi->apx3
protezioni->hp+50

5.GASTEROPODOS
ruba->anima baro
ruba rarità->empatosfera
oggetti->2 pendulum
armi->apx3
protezioni->hp+40

6.ULTIMA X
ruba->anima baro
ruba rarità->passosfera livello 3
oggetti->2 equazione cubica
armi->apx3-triturbo-turboxap
protezioni->mp aperion

7.SHINRYU
ruba->anima baro
ruba rarità->triostella
oggetti->2 ali per l'ignoto
armi->apx2
protezioni->autopanacea

8.SUPREMO
ruba rarità->passosfera livello 4
oggetti->2 omnisfera
armi->danni aperion
protezioni->hp aperion

FAQ sui segreti di FFX

Risposta n. 4
Chiudo il Topic per lasciarlo pulito.

Se qualcuno vorrà aggiungere qualcos'altro, mandi un Pm a me o a qualche altro Mod per riaprire momentaneamente.

closed  :shiftyph34r:

FAQ sui segreti di FFX

Risposta n. 5
Girovagando per il Forum ho raccolto le domande più frequenti che vengono sempre immancabilmente richieste in modo che le mettiamo in un unico topic senza che ne vengano aperti altri inutilmente;







Introduzione alla sferografia


   

  La sferografia è il sistema di sviluppo presente in FFX;ha una caratterizzazione diversa dal classico level up presente nei capitoli precedenti.

  La sferografia che scegliete all’inizio del gioco può essere Standard,indicata ai neofiti e più ampia,e la Master,più complessa e consigliata agli esperti.

  Per potervi potenziare sulla sferografia avrete bisogno di alcune sfere,che potenziano diversi parametri:

  -Energosferaàattiva HP,POT.FIS. E DIF.FIS.

  -Magicosferaàattiva MP,POT.MAG. E DIF.MAG.

  -Velocisferaàattiva RAP,DST E MIR

  -Abilitosferaàattiva le abilità presenti sulla sferografia,come Magie o particolari Tecniche

  -Fatosferaàsfera particolare e rara che attiva fortuna

  -Resettosfereàsfere acquistabili dal padrone dello Zoolab al prezzo di 10.00 guil,che vi permettono di eliminare una sfera già attivata sulla sferografia

  Acquisirete queste sfere sconfiggendo mostri o trovando particolari tesori nel corso della vostra avventura;

   

  F.A.Q.

  -E’ più estesa la Sferografia Master o quella Standard?

  La sferografia più estesa è la sferografia Standard,che permette uno sviluppo maggiore rispetto alla Master,traducibile in circa 18.000 HP;

  -Dove trovo le Passosfere di livello 4?

  Si possono acquisire usando Tangente sui Chimera Brain,Piana della Bonaccia,al prezzo di 245.000 guil;in questo modo ne otterrete 4;se ne possono avere anche usando il comando ruba quando si combatte nello Zoolab contro il supremo,così ne avrte però al massimo due per volta;

  -Come posso potenziare al massimo la sferografia?

  Per arrivare ad avere il massimo dalla sferografia dovrete allenarvi presso lo Zoolab;lì dovrete sconfiggere i prototipi che vi verranno proposti per ottenere le sfere necessarie al potenziamento.Ecco i prototipi e le rispettive sfere:

 

    -Fenril --> Rapidosfera
  -Pterix --> Destrosfera
  -Honet --> Mirasfera
  -Vizalsha --> Emmepisfera
  -Unicolum --> Difesfera Mag
  -Budino Jumbo --> Potesfera Mag
  -Tanket --> Difesfera Fis
  -Juggernaut --> Potesfera Fis
  -Clod d'Acciaio --> Accapisfera
-Mangiaterra --> Fatosfera
  -Titanosfera --> Fortunosfera


 

  Per ottenere il massimo dovrete eliminare le sfere con +1,+2,+3,tramite le resettosfere,sostituendole con quelle che otterrete,con valore +4;la stessa cosa si fa per gli HP ed MP;dunque se volete avere i personaggi con 255 intutti i parametri,utilizzerete 64 sfere per ciascun parametro(64X4=256),e il rimanente lo lasciate agli HP ed MP;il livello consigliato di Fortuna si aggira intorno ai 125,mentre gli MP oltre i 999 sono inutili;bisogna fare però attenzione a non eliminare troppe sfere per volta,altrimenti rischierete che i vostri personaggi siano diventati troppo deboli per sconfiggere i prototipi.
Saluta i tuoi permessi, caro, ed anche la tua dignità^^

By T