Passa al contenuto principale
Topic: The Zodiac Age (Letto 617 volte) Topic precedente - Topic seguente

The Zodiac Age

Risposta n. 24
Io volevo prenderla ma confido in square per un ulteriore ribasso del prezzo   :rolleyes:  B)
Citazione
Alternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

The Zodiac Age

Risposta n. 25
Ok grazie delle risposte! Sinceramente non vedo l'ora di rigiocarlo. Sarà quasi come una prima volta visto che saranno passato 15 anni dalla mia prima e unica run.

The Zodiac Age

Risposta n. 26
 Ah hanno anche introdotto i danni oltre i 9.999 con gli attacchi normali
Prima era possibile superarli solo con le Apoteosi, ora se hai un' arma potente, pg sotto buff che aumenta i danni e sotto l' effetto di Berserk, arrivi anche a fare 50.000 di danno a colpo
Unica pecca della remaster.... Non sono riuscito a sbloccare la licenza per la Yagyu, la katana ninja con attacco oscuro
Non so perché ma la sua "cella" restava staccata dalla scacchiera e non c'è stato modo di collegarla... un peccato vista la fatica che ho fatto per farmela droppare

The Zodiac Age

Risposta n. 27
Ho ripreso in mano FFXII con la Zodiak Age. Continuo ad odiarlo come la prima volta. Io ci provo a farmelo piacere, ma non ci riesco.
Beh, nel frattempo continuo a prendere schiaffi dalle gelatine nelle miniere prima di Tiamat. Come sempre.
Citazione da: T-Metal
Citazione da: Silver Element
Quindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

The Zodiac Age

Risposta n. 28
 Io invece l'ho adorato dalla prima volta che ci giocai
Ha quel che di open world che mi ha sempre affascinato
Credo che sarà uno di quei titoli che rigiocheró presto

The Zodiac Age

Risposta n. 29
Finalmente ho rimesso le mani su questo titolo dopo tanti anni (preso per Switch). Il bello di rigiocare una seconda run dopo tanto tempo è che sembra quasi come giocarlo per la prima volta. Non ricordo quasi nulla di questo titolo...se non che mi piacque all'epoca per il gameplay e poco per la trama...riguardo a quest'ultima sono curiosissimo di valutarla nuovamente, perchè rispetto a circa 12-13 anni fa penso di aver maturato molto il mio spirito critico.

Sono sulle 8 ore circa di gioco, mi sono lasciato alle spalle le gallerie di Barheim e sconfitto la Regina Mimik (zona piuttosto tosta). Vi do le mie prime impressioni:

Innanzitutto si capisce subito del perchè ebbe un'accoglienza piuttosto fredda dai fan della saga: si discosta troppo dai titoli precedenti su tutto.....stile, ambientazioni, tipo di storia e pure gameplay. Dai non sembra nemmeno un Final Fantasy. D'altra parte come può non essere così...non c'è Sakaguchi, non c'è Nomura, non c'è Nojima, non c'è Kitase, non c'è Uematsu!

Sembra più un gioco ambientato nel mondo Star Wars (con una spruzzatina di Aladdin nella primissima parte)...caratterizzato da città un po' in stile arabeggiante in mezzo ad ambientazioni desertiche, abitate da popolazioni miste tra razze umani e razze "alienoidi" fantasy, con astronavi ultratecnologiche che scorrazzano nei cieli. Ci sono poi Balthier e Fran che sono palesemente ispirati a Han Solo e Chewbecca (solo Fran un pochino più attraentre dello scimmione di SW).

Pure il Gameplay cambia radicalmente...per la prima volta vengono tolti i combattimenti casuali e il gruppo è in grado di combattere autonomamente, molto più in stile rpg occidentale classsico. Mappe e dungeon sembrano quelle di un Baldur's Gate/Neverwinter Nights in versione evoluta.

E' indubbiamente un gioco maestoso, lo si percepisce sin da subito. C'è una vastita delle mappe e possibilità di esplorazione che fa impallidire tutti gli altri FF. Il gameplay e sistema di sviluppo dei personaggi è ultraprofondo anche se il vecchio giocatore di FF deve digerire che le battaglie (specie quelle semplici) vadano un po' da sole.

Al di là del cambio drastico di stile e di meccaniche di gameplay, quello è più questione di gusti, il downgrade rispetto ai titoli precedenti secondo me c'è stato principalmente su due aspetti:

1) le scene di intermezzo e di trama sono un po'  fiacche e poco ispirate:  Final Fantasy si è sempre distinto (dal 7 in poi) per le sue scene clou davvero impattanti e cinematografiche, mentre qui  non c'è stato secondo me un grande sforzo di renderle veramente memorabili e registicamente ispirate.
Anche il doppiaggio in inglese non mi sembra di grandissimo livello (pure l'audio delle voci mi sembra di scarsa qualità). Ho letto su internet che quello giapponese è fatto molto meglio a livello di recitazione. Proverò a cambiare...

2) nei FF precedenti la colonna sonora è sempre stata da 10 e lode ed era parte integrante della narrazione,  dava personalità e spessore a ogni singola scena o ambientazione. Nel XII, pur essendo di ottimo livello (ad esempio molto belle le tracce di Rabanastre e della Pianura di Giza), la reputo poco memorabile e di mero accompagnamento.

Sulla trama non mi pronuncio ancora. Troppo presto. Però devo dire che finora mi sta intrigando...

Comunque nel complesso mi sta piacendo molto. Al momento i ricordi positivi sono stra-confermati. Solo che secondo me è il meno "Final Fantasy" dei Final Fantasy.  :)

PS: ah la possibilità di velocizzare le fasi di gameplay  introdotta anche in questa remastered penso sarà da me molto apprezzata soprattutto in fasi più avanzate di gioco. Mi ricordo sessioni interminabili per farmare e soprattutto per trovare ricercati rarissimi da trovare con percentuali sotto l'1% di scovarli nella mappa.  :fabry:

PS2: ammazza quanto ho scritto!

The Zodiac Age

Risposta n. 30
Si alcuni nemici sono molto rari, ovviamente scelta ispirata dagli mmo, così come molte armi (vedi la Yagyu per la quale ho fatto pure un video  :rotfl: )
Nel complesso non è un Final Fantasy a livello di storia, ma questo capitolo punta molto sulla libertà di movimento ed esplorazione

I combattimenti casuali sono stati levati
Hai da subito la possibilità di trovare armi interessanti (nella Zodiac ancora di più)
Vi sono dungeon bonus già a poche ore di gioco

Storia a parte, per me è un gran gioco

Ah ricordati che se vuoi ottenere la Girasole dovrai cominciare da subito a farmare oggetti
Per ora puoi cominciare con 12 pelli di serpente nella Piana di Ghiza, rubandole ai Serphuren
Sono rari ma non così tanto
Se non ti vuoi ritrovare a fine gioco a dover farmare roba per ore e ore, ti conviene farlo a mano a mano che incontri i nemici che droppano gli oggetti per creare la ricetta

The Zodiac Age

Risposta n. 31
Si alcuni nemici sono molto rari, ovviamente scelta ispirata dagli mmo, così come molte armi (vedi la Yagyu per la quale ho fatto pure un video  :rotfl: )
Nel complesso non è un Final Fantasy a livello di storia, ma questo capitolo punta molto sulla libertà di movimento ed esplorazione

I combattimenti casuali sono stati levati
Hai da subito la possibilità di trovare armi interessanti (nella Zodiac ancora di più)
Vi sono dungeon bonus già a poche ore di gioco

Storia a parte, per me è un gran gioco

Ah ricordati che se vuoi ottenere la Girasole dovrai cominciare da subito a farmare oggetti
Per ora puoi cominciare con 12 pelli di serpente nella Piana di Ghiza, rubandole ai Serphuren
Sono rari ma non così tanto
Se non ti vuoi ritrovare a fine gioco a dover farmare roba per ore e ore, ti conviene farlo a mano a mano che incontri i nemici che droppano gli oggetti per creare la ricetta

Alcune dinamiche non mi sono ancora chiare...nel senso che poi non la posso più recuperare? Io gli oggetti che recupero dai nemici buona parte  li rivendo perchè è il modo più efficace di fare soldi.

Ah ovviamente quella quest in cui ci sono determinati forzieri che non sono da aprire per ottenere una determinata arma (un'alabarda mi pare) non me la filo per principio.  :asd:

The Zodiac Age

Risposta n. 32
No tranquillo quella quest non esiste più
Adesso per ottenere l' alabarda eccelsa devi portare 10 trofei ad ogni cacciatore sulla costa phon
Quando attiverai le cacce ai mostri rari, ogni mostro dropperà un trofeo
Una volta che ne avrai 30 ne dovrai dare 10 a ogni singolo cacciatore

Per il discorso oggetti, NON li vendere
In linea generale servono tutti per le ricette

Per la Girasole, il mio consiglio era quello di cominciare da subito a collezionare gli oggetti necessari a craftare i componenti necessari per ottenerla

Ottenere la Girasole è un dito in culo se la fai tutta di seguito e, visto che i componenti li puoi ottenere mano a mano che incontri i vari nemici, puoi spalmare la quest nelle svariate ore di gioco

Dopo ti linko un paio di siti con le varie ricette (sempre che non hai la guida ufficiale)

Elenco offerte:

https://www.allgamestaff.altervista.org/final-fantasy-xii/elenco-delle-offerte/

Di fianco ad ogni offerta vengono indicati i materiali che devi vendere ASSIEME per far comparire quell'offerta

Per la Girasole dovrai vedere 9 oggetti specifici (3 per tipo) e, per ottenere questi oggetti, dovrai venderne altri per far comparire quell' oggetto tra le offerte....
Insomma è una menata ma vale la pena farlo

The Zodiac Age

Risposta n. 33
Forse mi son perso qualcosa, ma la differenza sostanziale con questa zodiac edition cosa sarebbe?

Comunque final fantasy 12 è vero che applica un grosso cambiamento, ma penso che sia anche quello che ha reso meglio il concetto per un Final fantasy New generation

Ha reintrodotto il mondo esterno che era quasi scomparso in FF X e soprattutto, ha reso il gioco più fluido

Son totalmente d'accordo poi su trama e colonna sonora, ma FF XII per me è ancora un final fantasy

Cosa che invece visti i cambiamenti radicali non posso dire degli ultimi 2 (per il XV mi baso più che altro sui trailer e quanto riferitomi dal mio amico che l'ha giocato)
Citazione
Alternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

The Zodiac Age

Risposta n. 34
L'aggiunta delle classi: ogni personaggio ha accesso a 2 classi e relative restrizioni e vantaggi

The Zodiac Age

Risposta n. 35
Esatto
Come dice Lord hanno introdotto le classi
Per ogni pg puoi scegliere al massimo due classi da maxare... ora nessuno può fare tutto, il che è decisamente meglio
Inoltre hanno aggiunto nuove armi, due delle quali sono molto più forti delle armi normali ma sono invisibili (vabbeh, che senso ha non si sa) e sono difficilissimi da ottenere
Una la trovi in un baule invisibile che spawna con una percentuale ridicola su un aeronave e, una volta che il baule spawna, la percentuale che contenga quell' arma è altrettanto ridicola... si tratta di in arco con un attacco assurdo, molto più forte della Girasole
L' altra è una spada a una mano (sempre invisibile) che puoi ottenere nella modalità arena... anche qui il danno è assurdo

Oltre a questo hai appunto la modalità arena all'interno della quale puoi ottenere da subito robe assurde come armi ed equip... si può anche rubare la Girasole volendo

Personalmente non l'ho mai fatta

Ultima chicca, hanno messo i danni oltre i 9.999 anche con gli attacchi fisici (prima superavi i 9.999 solo con le apoteosi)... per farti un esempio, Vaan con Audacia + Berserk + Girasole mi faceva 50.000 hp di danno contro Yazmat

Unica pecca, l' impossibilità di sbloccare alcune licenze
Nella scacchiera ci sono licenze scollegate dalla scacchiera e devi avere il culo di collegarle assegnando il giusto esper a quel personaggio.... Ma non sai dove quell' esper verrà associato, quindi magari avrai la scacchiera sbloccata al 100% ma non avrai trovato il modo di collegarla a quel pezzettino mancante....a me è successo con la licenza Yagyu, pertanto anche avendo l' arma non l'ho potuta usare...