Menu principale
avatar_Stefano71

Rise of the Tomb Raider

Aperto da Stefano71, 20 Dicembre 2016, 11:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano71

Il DLC Baba Yaga è un'appendice della storia principale .... infatti durante la storia hai la possibilità di incontrare una ragazza (dentro un armadietto  :asd: ) ed hai la possibilità poi di 'deviare' dalla storia principale.

Comunque in Rise of the Tomb Raider questa storia non è nuova visto che appena arrivi in posti nuovi hai la possibilità di accettare incarichi secondari da altre persone.

La Casa di Lara invece è una storia a parte e racconta del ritorno di Lara nella sua magione oramai in disuso e la missione (senza spoilerare niente perchè mi è piaciuta tanto) è di trovare nei documenti del padre un suo testamento che magari dice che la casa sia di proprietà di Lara, visto che lo zio vuole portarglela via.

Nel corso della storia troverai i documenti sia del padre che della madre veramente belli.
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Quindi è la Lara che conosciamo agli alboro della sua carriera? Idem il capitolo precedente?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Se parli solo della Casa di Lara direi che si inserisce subito dopo il primo gioco .... comunque non si spara nemmeno un colpo ... è solo una ricerca per casa.

Se parli del gioco in se di Rise of The Tomb Raider è ambientato dopo il Tomb Raider uscito qualche anno fa .... e sono entrambi una 'riscrittura' della storia di Lara ... in pratica non sono collegati in alcun modo con i giochi precedenti.
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Sans

40%, così narra l'ultimo salvataggio effettuato, mi sembra una buona percentuale per dare le prime impressioni un po' sostanziose riguardo al gioco.
Anche se la sensazione è quella di essere ancora nelle fasi iniziali, ho già sbloccato praticamente tutte le abilità... :mellow:

Titolo godibile... però, purtroppo, troppo semplicistico.
Non solo facile, ma c'è anche di più, o, per meglio dire, di meno.

Nonostante sia partito già prevenuto dal predecessore e quindi subito con un livello di difficoltà alto (4 su 5, il 5° non permetteva di salvare ovunque e, con delle sessioni non rare di 30 minuti massimi, poteva rappresentare un problema), il titolo risulta veramente troppo semplice.

Per quanto la prima parte illuda e sembri molto promettente, appena si accede alla prima "vera" area aperta le cose cambiano.
Non solo per quanto riguarda l'atmosfera, ma soprattutto perché in breve tempo ci si rende conto di come abilità, strategie e raccolta risorse siano meramente opzionali, in quanto la loro utilità si annulla forzatamente tra loro, oltre a essere dubbia.
Troppo facile accumulare materiali o salire di livello semplificando a cascata tutto il resto.

Le abilità tra cui scegliere sono poche e quindi si finisce per seguire un percorso obbligato che aumenta le risorse ottenibili oppure gli oggetti che lasciano i nemici uccisi (per poter progredire al successivo gruppo di abilità è necessario spendere forzatamente un minimo di punti).
A questo va aggiunto il troppo elevato numero di forzieri e simili in cui si può trovare di tutto (dalla pelliccia all'ingranaggio) rendendo ancora meno utile la caccia o la raccolta di risorse.
Inoltre, come se non bastasse, si trovano munizioni di qualsiasi tipo in qualsiasi luogo rendendo la produzione in proprio inutile e di conseguenza anche l'uso di risorse per esse, finendo per accumulare materiale per nulla.
[Persino gli "animali rari" che vengono segnalati con tanto di popup sullo schermo risultano superflui, perché la loro uccisione porta a ottenere delle pellicce rare lasciate già a vagonate dai lupi dalla presenza infinita e dall'uccisione facile (come qualsiasi altra cosa che si muova...).]

In definitiva, ci sono troppe cose che fanno la stessa cosa rendendo metà delle cose inutili.
Questo sommato ai facili combattimenti, finora poco stimolanti e le movenze di Lara in queste situazioni un po' "innaturali" non migliorano la situazione, rende tutto il corollario di crafting e raccolta futile.

D'altro canto esplorazione e ambientazione non sono male e soprattutto trovo migliorati gli enigmi, purtroppo c'è sempre questo maledetto ottavo senso a guidare troppo.
Molto interessante anche l'aspetto delle missioni secondarie che aiutano a rendere il gioco più variegato.


Per concludere sembra sempre che abbiano mancato l'ultimo passo, si sono fermati a metà della scala. Non che il gioco sia incompleto, ma che, con pochi accorgimenti, sarebbe potuto essere molto più piacevole.
La sensazione finale è quella di un gioco che sembra non avere ancora bene in chiaro quale strada voglia seguire.

:bow_arrow:


Sans

Finito, deluso, bocciato, triste.  :(

Alla fine non soddisfa perché: non è un action, non è un adventure, non è uno stealth, non è uno shooter, non è un survival,... .

La sensazione è quella di una gita fuoriporta in visita in qualche rovina, accompagnati da una guida e condita con una macedonia di cui non si riesce a capire i gusti.
È veramente tutto troppo guidato.

A coronare, la ciliegina del finale.
La storia è banale e piatta e capisco che non è di certo il fulcro del gioco, ma almeno finirla... :mellow:
Non mi riferisco al filmato dopo i titoli di coda (che tra l'altro bisogna ammettere essere molto coerente...visto come si copre Lara...), ma a l'assenza di una qualsiasi spiegazione di cosa accada dalla scena conclusiva al filmato post crediti. Proprio da fregarsene di tutto quello che era successo.


Stefano71

Azz ..... Questo non mi spinge a finirlo  :shiftyph34r:

Già non ho tempo di mio  :ninja: Poi sono ancora a metà strada  :ninja:

Continuando che devo ancora iniziare FFXV ... Kingdom Hearts 2.8 (quando mai arriverà il pacchetto  :doson: ) ...

:gerardo: Non sono più convinto di finirlo  :gerardo:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Stefano71

Quasi 23 ore di gioco ... 82% ... 266 oggetti su 333 .... ieri sera (o questa mattina a seconda di come interpretare le 3 di notte  :asd: ) ho finito Rise of the Tomb Raider e devo dire che a me è piaciuto molto .... mi sono divertito anche di più a giocare a Lara rispetto a Nathan, anche se la storia di Nathan è meglio.

Citazione di: Sans il  1 Febbraio 2017, 12:27:50
A coronare, la ciliegina del finale.
La storia è banale e piatta e capisco che non è di certo il fulcro del gioco, ma almeno finirla... :mellow:
Perchè dici che non è finita ? ... La storia del Profeta e della Fonte Divina è bella che finita ... quindi qual'è il dubbio ?

CitazioneNon mi riferisco al filmato dopo i titoli di coda (che tra l'altro bisogna ammettere essere molto coerente...visto come si copre Lara...), ma a l'assenza di una qualsiasi spiegazione di cosa accada dalla scena conclusiva al filmato post crediti. Proprio da fregarsene di tutto quello che era successo.
Il filmato post crediti è prima della scena finale ... ed entrambe le scene introducono il nemico e la destinazione del prossimo gioco di Tomb Raider ...

Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

lo avevo tolto dalla lista di amazon, quindi lo rimetto? *_*
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Ovviamente  :coolio:

Poi i gusti sono gusti ma come gioco mi sono divertito di più ad andare a zonzo per i livelli di Tomb Raider a cercare oggetti, tombe e santuari rispetto a seguire i binari di Uncharted 4 :ninja:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

provata la demo giusto un anno dopo -_-'
devo dire niente male, non avessi preso horizon...

https://www.youtube.com/watch?v=inHgroSv1nQ
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

leggermente ot per dire

non avendo giocato il primo di questa nuova trilogia ed essendoci Tomb Raider: Definitive Edition a 7 euri sullo store.....
finito fifa volevo iniziarmi il rise ma Stefano che dice? longevità del primo come stiamo messi? è strettamente necessario o potrei partire direttamente col rise?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Puoi fare quello che vuoi ... solo che il primo ti spiega com'è nato il tutto ....

Puoi anche fare che per il primo ti vedi il film ed il secondo lo puoi giocare *_____*
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

ah quindi il film riprende paro paro il gioco?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Non proprio, visto che in un ora e mezza non puoi fare un videogioco intero, ma a grandissime linee la storia è la stessa ....

Certo giocarlo è un'altra pasta però :ph34r:

Così sai già cosa trovarti *______*

Ed inoltre dato che sei un maniaco dei trofei nel primo ne hai alcuni veramente succosi :gren: come seccare granchi o altre specie :gren:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

il film non l'ho visto... son tentato dal gioco, mi preoccupa il tempo ;_______;
quante ore dura con una buona dose di esplorazione? sempre che ci sia dell'esplorazione.

lo avrei già per ps3 (non giocato) ma per 7 euri lo riprendo per la 4 o.o
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.