Menu principale

Persona 5

Aperto da Silver Element, 3 Aprile 2017, 18:03:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Element

 :coolio:

Non serve dire altro.

Domani la Premium Collector Edition sarà mia, se non addirittura stasera ad orario di chiusura. Il titolo ha già ricevuto parecchie recensioni dalle testate europee che gli hanno dato 9.75 di media, quindi un bel votozzo alto. Ovviamente come ho fatto per altri titoli mi riservo di commentare dopo averlo finito (o essere almeno a metà).

Non serve che vi dica di che gioco si tratta vero?  :shiftyph34r:

EDIT: sono buono e vi allego la recensione di IGN

https://www.youtube.com/watch?v=9tP4UkC6dB0
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Tidus™

persona non mi ha mai ispirato anche se qualcuno ne parla bene, aspetterò il tuo parere perchè il video linkato mi ha fatto passare anche quel minimo di curiosità che avevo? -_-'

per uscire su ps2 non è male però
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Silver Element

Come mai non ti ha mai ispirato, se posso chiedere? Mi ha preso proprio perché era così diverso da tutti i soliti jrpg. Inoltre questo P5 lo sto trovando (dopo 6 ore di gioco) meno statico rispetto ai precedenti che comunque avevano dei dungeon abbastanza monotoni e pallosi, e anche i combattimenti non erano proprio spassosissimi.
Hanno aggiunto alcune features presenti nei vecchi capitoli, ora finalmente si può parlare con gli Shadow e "reclutarli" sotto forma di Personas, o farci consegnare oggetti o denaro, permettendo così di scegliere come affrontare le varie sfide. Migliorate finalmente anche le interazioni ambientali e i dungeon!

Poi oh, questione di gusti. Preferisco mille volte un gioco come questo a FFXV.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Stefano71

Ma è totalmente slegato agli altri Persona ?

Cioè posso giocare a questo senza il dubbio che possa perdere parti di trama o capire alcune cose perchè non ho giocato ai precedenti ?
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Silver Element

Citazione di: Stefano71 il  4 Aprile 2017, 14:53:26
Ma è totalmente slegato agli altri Persona ?

Cioè posso giocare a questo senza il dubbio che possa perdere parti di trama o capire alcune cose perchè non ho giocato ai precedenti ?

Si, sono tutti capitoli a sé stanti (fa eccezione Persona 2 Eternal Punishment che è il seguito diretto di Innocent Sin). Ogni gioco ha personaggi, storia e ambientazione slegata dagli altri episodi.

Al massimo ci sono alcuni cameo di alcuni pesonaggi da titoli precedenti, o alcuni personaggi ricorrenti nella serie (Igor e Philemon), ma comunque vengono presentati e spiegati, perché appunto il gioco è pensato per essere fruibile e godibile anche da chi non ha giocato i precedenti.
Secondo me P5 è ottimo per chi vuole avvicinarsi alla serie, proprio perché hanno fatto delle ottime modifiche al gameplay relativo ai dungeon e ai combattimenti (in primis) e snellito le meccaniche dei Social Link (o Confidants come vengono chiamati in P5).
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Tidus™

Citazione di: Silver Element il  4 Aprile 2017, 14:47:35
Come mai non ti ha mai ispirato, se posso chiedere?
mi sa' di "vecchio", l'ambientazione "classe giapponese" invece di jappominchiata.
il fatto che si sparino in testa (o almeno prima mi pare fosse così) la vedo una commercialata per far dire "ue figata, si sparano infffaccccia" ai bimbi e nascondere altre lacune.

il mio però è un giudizio puramente ignorante, non mi sono mi sono mai informato tantissimo.
la sensazione che ho avuto è stata questa ma probabilmente sarà tutto l'opposto XD
aspetterò qualche recensione abbastanza completa per farmi un'idea più reale.

ah poi è sempre solo inglisc ed io e lui non andiamo d'accordo x_x
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Silver Element

Citazionemi sa' di "vecchio"
Uhm, argomenta perché non capisco come fa a "saperti di vecchio". Cosa è esattamente che ti sembra fuori tempo? I combattimenti a turni? L'ambientazione?

Citazionel'ambientazione "classe giapponese" invece di jappominchiata.
Nemmeno io ne vado pazzo, ma non mi dispiace. Questa è solo questione di gusti comunque.

Citazioneil fatto che si sparino in testa (o almeno prima mi pare fosse così)
Accade solo in Persona 3 e la motivazione è correlata alla storia.

Citazionee nascondere altre lacune.
In P3 decisamente si. Lacune di gameplay tamponante dalla storia e dall'ambientazione. Nei titoli successivi però P4, Golden e P5 hanno imparato dai loro errori.

Citazioneah poi è sempre solo inglisc ed io e lui non andiamo d'accordo x_x
Vero, la tua bestia nera è l'inglese. Quindi niente da fare per te (tra l'altro c'è anche un po'di slang americano quindi è una rogna anche per chi bene o male l'inglese lo conosce).

Datemi ancora una ventina di ore di gioco e posso già darvi una recensione/anteprima.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Lightning

Ma di che parla la trama?
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Silver Element

Le vicende sono ambientate a Tokyo e coinvolgono il Protagonista (il cui nome e cognome scegli all'inizio del gioco) mentre a causa di alcuni eventi del suo passato è costretto a trasferirsi in un diverso istituto scolastico.
Nella nuova scuola ci sono parecchie cose che non vanno, a partire dal freddo benvenuto che gli viene riservato. Scopre per caso di poter "entrare" nel cuore delle persone e costringerle a cambiare le loro idee facendole riflettere sui loro errori (portando a galla la loro vera personalità/natura e costringendoli a scontrarsi con essa). Nasce così il gruppo dei Ladri Fantasma (Phantom Thieves of Hearts) che "ruba" i cuori corrotti degli adulti per costringerli ad affrontare la realtà.

Questo molto in breve la trama, poi la storia si evolve parecchio nel corso del gioco, e come avveniva in P3 e P4 possono esserci anche due/tre colpi di scena.
Per dire la storia comincia che il Protagonista interrogato da un agente di polizia...

Di base è un gioco che va a toccare tematiche abbastanza seriose come l'Io/l'Ego.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Lightning

Wow sembra bello! Ma come si svolge? Devi allenare il personaggio negli scontri stile ff?
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Silver Element

#10
Il gameplay è sostanzialmente diviso in due parti.

Durante il giorno vai a scuola e vedi come le azioni da Ladro Fantasma influenzano le persone attorno a te. In classe i professori potrebbero farti delle domande a cui devi rispondere. Finite le lezioni puoi scegliere se dedicarti a qualche tipo di attività come fare sport, studiare o cazzeggiare (ogni attività farà aumentare dei parametri del Protagonista: Knowledge, Guts, Proficiency, Charm, Kindness) oppure uscire con gli amici.
In questa parte del gameplay è interessante saper gestire bene il tempo a tua disposizione. Inoltre uscire con gli amici o avere dei rapporti con delle persone attiverà i Confidants (Social Link). Più tempo passerai con queste persone, più il loro "affetto/attaccamento" a te aumentano, sbloccando certi bonus utili durante le battaglie; oltre ad avere delle storie davvero interessanti. Ad esempio frequentare la Dottoressa Takemi sbloccherà nuovi medicinali al suo studio, passare del tempo con la Prof. Kawakami ti permetterà di cazzeggiare durante le sue lezioni potendo così fare altro...

La seconda aparte del gameplay invece è in parte guidata dalla storia, ovvero determinati eventi della vita di ogni giorno faranno apparire un Palazzo (Dungeon) e potrai entrarvi solo dopo scuola o la sera. Qui livelli i personaggi come nei classici jrpg a turni. Incontri i nemici sulla mappa e parte lo scontro. I dungeon della storia sono ben articolati e con vari puzzle da risolvere per proseguire.
C'è anche un Dungeon chiamato Mementos (generato proceduralmente e simile al Tartarus di P3) dove potrai andare quando vorrai (sempre dopo scuola comunque) per allenarti e/o affrontare missioni secondarie.

Particolarità del combattimento è che ogni personaggio ha una sua Persona (Spirito/Avatar) che ha delle debolezze e resistenze, a parte il Protagonista che può averne più. Per ottenerne altre devi affrontare i nemici nei dungeon, ma invece di ucciderli convincerli a passare al tuo servizio. Puoi poi fondere le Persona tra di loro per ottenerne di più potente e gestire le abilità che ereditano dalla fusione, dandoti così modo di gestire i tuoi poteri in combattimento.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Silver Element

50+ ore di gioco. Penso di essere al turning point della trama.

Ho rushato alcuni dungeon per avere più tempo per chiudere i social link che mi interessavano e poter fondere così le ultimate persona di quel tipo. Mi spiace che Thanatos sia solo tramite DLC, quindi per Death dovrò accontentarmi di Alice (che comunque di base parte con 63 di Magic, uno dei valori più alti di standard).
Al solito Justice e Judgement sono lockati per trama, quindi tocca aspettare per fondere Trumpeter....

Per ora, solo bombe.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Silver Element

Triplo Post!

86 ore, battuto il boss finale e finito il gioco. Considerando che le prime 40 sono di assestamento di trama e le restanti 40 questa impenna in maniera incredibile regalando un colpo di scena dietro l'altro, direi che l'esperienza risulta un pochino sbilanciata, facendo aumentare la difficoltà nelle fasi finali (in particolare nel dungeon finale).

Parliamo di storia. Senza spoilerare nulla se qualcuno volesse giocarlo, direi che il tema principale stavolta è la "libertà". La voglia di ribellarsi contro una società corrotta/distorta e ingiusta. Tutti i protagonisti hanno un motivo per ribellarsi, c'è stato qualcosa che li ha frenati o bloccati, bollati come "strani" o "folli". Tutto ruota attorno al senso e voglia di rivalsa contro ciò che concepiamo come sbagliato.
Il tutto ovviamente molto romanzato e anime-style. Proseguendo si vanno a toccare temi profondi come l'inconscio collettivo e di come la cognizione della collettività percepisce i cambiamenti. Una bella critica alla società attuale secondo me, in cui tutti si imbarcano rapidamente sulla nave più grande, solo perché si dice sia migliore mettendo un paraocchi davanti alle eventuali cose sgradevoli.

Personaggi. Alcuni belli, alcuni quasi eccezionali, altri nella media. I membri del team hanno uno spessore decisamente notevole, ma impariamo comunque a conoscerli nel corso dell'avventura; sono i secondari a rendere il tutto davvero speciale. Ci sono storie davvero interessanti da scoprire, alcune anche collegate a missioni secondarie parecchio interessanti.
Inoltre piacevole vedere come a fine gioco le persone con cui abbiamo un forte legame ci sosterranno nei momenti difficili e non solo con "belle parole al vento", ma con chiari riferimenti ai momenti passati assieme a loro (per me una stretta al cuore).

I colpi di scena ci sono, non bisogna spaventarsi nel pensare che certe cose siano telefonate, perché sono volutamente telefonate. I veri colpi di scena non sono quello/quelli che vi aspettate.

A livello visivo/artistico nulla da dire. Su PS4 il gioco va che è un piacere, nessuno scatto, nessun effetto di tearing o rallentamenti. Dungeon disegnati in maniera splendida ed ottimi effetti. Musiche come sempre ottime dal buon Shoji Meguro.

Per me un 9/10 se lo merita sto titolo. E ora si parte con NG+ per fare i boss opzionali. Non miro a platinarlo...finire il compendium è una palla enorme, ma almeno i boss segreti li posso fare.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Lightning

Sembra che ti sia piaciuto veramente tanto! Se mi capita l'occasione, ci gioco :-)
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Stefano71

Hanno trovato il modo di farmi vedere la storia di Persona 5 *______*

https://www.youtube.com/watch?v=k_nBRFVwKHA

Bene bene
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i