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Topic: Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio (Letto 78 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio

Salve a tutti gente sono Ema colito il creatore della mod ''FF XII PC Winds of Change'', se vi interessa giocarla ecco il link:
https://www.nexusmods.com/finalfantasy1 ... ?tab=files (la mod è in lingua inglese)

Alcune persone sapendo che sono italiano mi hanno scritto in privato per chiedermi di creare una mod di bilanciamento in italiano.
Spero siate contenti di sapere che la mod è in fase di sviluppo.
https://i.imgur.com/a2Aphki.png (Piccolo assaggio della mod)

Ma vi starete chiedendo: cosa cambia e bilancia questa mod? Ecco una rapido riassunto del progetto su cui sto lavorando.

Bilanciamento:

Personaggi: Avranno un Bonus Livello più basso e partiranno con equipaggiamenti diversi, inoltre non avranno più attive le licenze di partenza, in questo modo non avrai un mago nero che può anche usare energia.
Ospiti: Ad ogni Bonus Livello aumenteranno solo HP e MP.
Esper: Avranno Esca attivo per tutta la dura dell'evocazione.
Armi: Tutte sono state modificate per essere meglio bilanciate.
Protezioni: Tutte sono state modificate per differenziare meglio le classi.
Accessori: Molti di loro ora hanno diversi utilizzi.
Oggetti: Gli oggetti che ripristinano HP e MP sono stati bilanciati ed è stato modificato l'effetto di 3 oggetti.
Magie: Alcune sono state modificate mentre invece altre hanno subito dei lievi cambiamenti.
Tecniche: La maggior parte delle tecniche sono state migliorate
Classi: Tutte le 12 classi ora svolgono meglio il loro ruolo e sono maggiormente diversificate
License: Il numero delle licenze è stato diminuito mentre il costo totale è stato aumentato del 50%
Effetti: Veleno è stato potenziato per renderlo più pericoloso mentre Maledizione e Pietrificazione ora avranno un countdown minore, Rigene è meno potente e ripristinerà gli HP più lentamente.
Ricompense delle Cacce e del Clan: tutte le ricompense del clan e delle cacce sono state migliorate

Cambiamenti:
Armi: Le Mani Nude hanno avuto L'attacco aumentato da 12 a 14 e la loro Combo dal 5% al 20%, Le Spade hanno avuto la Destrezza aumentata dal 5% al 10%, Le Grandispade hanno avuto la Destrezza aumentata dal 20% al 30% e la loro combo dal 8% al 13%, Le Katane hanno avuto la loro Combo aumentata dal 20% al 23% e la Masamune dal 30% al 35% mentre la Masamune I dal 35% al 40% , Le Spade Ninja hanno avuto la loro Destrezza Max aumentata del 20%(dal 10% al 12% ecc..), Le Lance hanno avuto la Destrezza aumentata dal 8% al 15% e la loro Combo dal 4% al 8% , I Pali hanno avuto la loro Destrezza aumentata dal 30% al 35%,, Gli Archi ora colpiscono da più vicino e hanno una probabilità di colpo critico aumentata dal 5% al 10%,, Le Balestre ora colpiscono da più vicino e hanno una probabilità di colpo critico aumentata dal 7% al 13%, I fucili hanno avuto la probabilità di colpo critico aumentata dal 5% al 20%, Le Daghe aumentano del 1% la loro Destrezza ad ogni cambio di arma nel negozio ,I Rami hanno avuto la loro Destrezza aumentata dal 6% al 20% e ora equipaggiandoli ottieni un bonus di 45 MP o di Potenza Magica +2\+4\+8, Le Aste donano più potenza magica al loro possessore e non potenziano più gli elementi, Le Mazze hanno avuto la loro destrezza aumentata dal 5% al 10%, I Regoli sono ora più veloci e attivano 2 stati positivi con una probabilità del 100% e hanno una destrezza minore dal 35% al 15%, Gli Scudovulcani hanno avuto L'attacco aumentato di +10

Protezioni: Gli Scudi donano Pochi HP\FRZ\POT\SPD e gli scudi iniziali hanno una destrezza aumentata del +3% mentre quelli finali del +5%, inoltre è stato cambiato l'effetto di alcuni scudi che donano nuovi stati positivi o nuovi protezioni elementali, Le Protezioni Leggere hanno difesa e difesa magica più equilibrate e donano +HP\FRZ\POT\SPD al possessore, Le Protezioni Magiche hanno una bassa difesa(-20%) ma una elevata difesa magica e donano +MP\POT al possessore, Le Protezioni Pesanti hanno una elevata difesa ma una bassa difesa magica(-20%) e donano +FRZ\VIT al possessore, Le protezioni di Genji ora donano nuovi bonus Protect\Shell\Rigene e Combo Plus.

Ospiti: Larsa avrà sbloccato solo le passive Rimedio Spirituale, Entusiasmo e Prolungamento, Vossler avrà sbloccato solo la passiva Contrattacco, Reddas avrà sbloccato solo le passive Ignora Evasione, Rimedio Fisico, Rimedio Difensivo, Martirio, Premio Finale, Prolungamento e Difesa Plus e Attacco Plus

Magie:Baillame- ora Luce:(Infligge moderati danni di elemento sacro e confusione 30%), Vanish- ora Earth:(Infligge lievi danni di elemento Terra), Vaniga- ora Eartga:(Infligge gravi danni di elemento Terra), Sancta Infligge pesanti danni di elemento sacro e confusione 50%, Reverse- ora Condanna(Infliggerà tutti gli stati alterati del gioco ad un nemico)tutte le magie che infliggono stati alterati avranno una % di successo più bassa. Dark,Darkra e Darkga oltre ad infliggere danni potranno attivare maledizione mentre Ardens potrà infliggere K.O. Altre magie hanno subito lievi modifiche nel raggio d'azione e nella potenza.

Accessori:Stola di Pulcino:(Riduce il tempo di azione del 10%), Amuleto d'oro:(Riduce il costo magico del 10%), Lucciola:(Aumenta la probabilità di bloccare con lo scudo equipaggiato), Ciondolo di Fagiano:(Protegge da alcune abilità e magie nemiche come ad esempio Tentativo o Antima), Vera di Ryoma:(Riduce il danno subito da attacchi e magie del 30%), Bracciali del Berserker:(Aumenta il danno inflitto del 20%), Anello Rubino(dimezza elemento Vento e non attiva più Reflex), Anello di Tormalina(Dimezza Tuono e non più Gelo), Anello del Saggio(Da +150 MP e dimezza elemento Sacro e non dimezza il costo MP ), Anello Agata(Dimezza elemento Terra e da VIT+10 e non VIT+20), Bracciale(Dimezza elemento Gelo e attiva Scan), Armilla D'ambra(DEF +1\FRZ+3 E SPD+5 e non attiva più Lotta Libera), Collana Tartaruga(Sempre lo stesso effetto ma attiverà Slow e immunizzerà da Mutismo e Sonno), Nihopalaoa (Da DEF+6 DEF MP+5  nullifica la probabilità si subire un contrattacco avversario e non invertirà più gli effetti degli oggetti), Fusciacca(Ha lo stesso effetto ma darà SPD+10 e non SPD+20), Cintura di Cammeo(Da +45 MP e ignora l'evasione avversaria), Cintura Nera(Immunizzerà solo da Inerzia), Scarpe di Quismot(Da VIT+10 e SPD+15 e immunizzano da Inabilità invece di VIT+20 e SPD +50 e immunizzare da Inerzia), Stivali Hermes(Da FRZ\POT+5 e non attiva più Haste), Stivali da Scudiero(Da DEF+3 FRZ+1 e SPD+5 e inoltre immunizzerà da Crisi e non da Olio), Stivali Alati(Da HP+150 MP+30 FRZ\POT+2 VIT\SPD+5 e non attivano più Float), Stivali Germina (Da HP+500 e attiva Rigene), Cappuccio del Gatto(Da le stesse protezioni elementali ed effetti ma oltre a questi immunizza da Maledizione), Magicite della Dea aumento DEF MP da 13 a 15  e Frammento D'aurora  aumento DEF MP da 20 a 25

Munizioni: Le frecce infliggeranno stati alterati(Olio\Veleno\Mustismo\Sonno\K.O o Confusione), i Dardi infliggeranno sempre gli stessi stati alterati ma avranno una % minore di attivazione, I proiettili aumenteranno ATT del personaggio(da +1 a +8) mentre le Bombe permetteranno di infliggere danni fisici elementali.

Oggetti: Le pozioni cureranno HP 100x2, 400x2, 1300x2 mentre gli eteri ripristineranno MP 60x1.5, 200x1.5. Calvados da osteria attribuirà Audacia, Fede e Haste mentre il Seme di Baltoro attiverà HPx2 e Rigene. Le ferruggini ora ti permetteranno di lanciare una magia nera a caso, la grappa di bacco potrà fallire se usata troppe volte mentre l'antidoto curerà anche crisi. Le code di fenici ora ti riporteranno in vita con il 25% HP Max+15% e costeranno di più, inoltre sono stati aumentati a 100 guil tutti i prezzi degli oggetti che curano dagli stati alterati

Tecniche:Pronto Soccorso(Ripristinerà pochi HP ad un alleato anche se non è in stato d'agonia), Crono attacco-Ora Ferma Tempo(infliggerà danni ai nemici e potrà infliggergli Stop), Carica-ora Etere-X(ti permetterà di usare un Etere a potenza dimezzata), MP-HP(Più veloce), Spezza Ossa-ora Provocazione(Infliggerà Berserk al bersaglio), Samsara-ora Rianimazione(Ripristinerà HP di un alleato in stato d'agonia), Aritmetica-ora Disincanto(Ridurrà gli MP dei nemici del 30%), 1000 Aghi(Molto più potente), Viavai e Elemosina(Avranno un raggio d'azione più ampio)

Esper: Ogni classe potrà portare solo 2 Esper e solo 1 personaggi potrà utilizzare Belias.

Aggiornamenti mod: Potenziati e bilanciati tutti i nemici che ora hanno il+50% di HP\MP e colpiscono più duramente la tua squadra, modificata la magica ''Esca'' che ora ha una precisione del 100% ma con un costo di 20 MP, modificate le armi dei nemici che ora hanno una ''combo'' più alta, e modificati gli equipaggiamenti iniziali dei personaggi, bilanciato il costo delle licenze iniziali,
la Spada di Mithril ,arma iniziale di Vaan, ha avuto L'attacco modificato da 14 a 13 e la combo aumentata dal 5% al 13%, Modificato il combattimento contro Texta: ora può usare Fire per colpire te e i tuoi alleati, Nella mappa di Garamsithe Waterway ora i ''Dissanguer'' possono infliggere ''veleno'', Gradodo ora userà ''protect'' su di lui e non ''rigene'', I budini potranno utilizzare ''shell'' su di loro per ridurre il danno magico subito e non saranno più deboli a elemento fuoco, gli spadaccini imperiali potranno usare le ''pozioni'' per recuperare la salute, i galkimasela useranno ''acqua'' al posto di ''fire'' e il boss Incendyo userà ''Slow'' e Pirosbolle al posto di ''fire'' e la sua abilità speciale ''Incendio'' infliggerà ''mutismo'' invece di ''veleno''. Nella  mappa di Prigione di Nabilna ora i fratelli Daguza saranno più pericolosi e useranno più spesso ''energia'' e ''haste'', I Corazzieri Imperiali utilizzeranno ''Rigene'' invece di ''Protect'' e i Maghi Imperiali oltre alle loro magie standard potranno utilizzare anche ''Dark''. Nelle mappa delle Gallerie di Barheim ora I Mimic potranno infliggere ''Slow'' utilizzando la loro abilità ''Scarica Elettrica'' e ''Ricarica'' ripristinerà loro 300 HP, I Budini utilizzeranno ''Fire'' invece di ''Tenebra'', Gli Scheletri e gli Zombi che compariranno se l'icona ''batteria'' sarà troppo bassa, sono più pericolosi con ATT e POT aumentata e utilizzeranno ''Dark'' più spesso, i Fantasmi utilizzeranno ''Tocco Soporifero'' invece di ''Tocco Velenoso'', Belva Ribelle utilizzerà ''Protect'' invece di ''Rigene'' La Regina Mimic quando utilizzerà le sue abilità potrà infliggere oltre a danni maggiori anche ''slow''(Elettroscoppio) o ''inerzia''(Moto Tellurico) e l'Abilità ''Soffio Vitale'' ripristinerà il 10% dei suoi HP Max e non il 5%.L'abilità Collante ora infliggerà ''Mutismo'' e non ''Lentezza'', Cactus da Fiore potrà utilizzare l'abilità ''Prolunga'' per colpire a distanza, Alyadin infliggerà ''Urto Nero'', invece di ''Maledizione'' e userà su se stesso ''Protect'' invece di lanciare ''Blizzard'' e utilizzerà ''Vox'' ogni tanto per guarire da mutismo, inoltre quando avrà HP bassi lancierà vari tipi di magie, L'abilità ''Urto Nero'' ora infliggerà ''cecità'' e ''confusione'' invece di ''cecità'' e ''crisi''. Nella mappa delle Miniere di Lhusu gli Skeletri ora potranno lanciare sia ''protect'' che ''shell' su di loro e i loro alleati, inoltre utilizzeranno ''dark'' invece di ''fire'', ''thunder'' e ''blizzard'' e quando i loro HP saranno bassi utilizzeranno l'abilità ''vampiria'' invece di ''dark'', gli Skeletri Corazzati lanceranno ''Bleed'' invece di ''slow'' sui loro ,bersargli e la loro abilità ''osso' potrà infliggere ''confusione'', i Dissanguer avranno un IA migliorata e colpiranno più duramente, infine la lotta contro Ba'gamnan e i suoi seguaci e stata resa più impegnativa con Ba'gamnan che invece di ''calcio'' userà l'abilità ''onda d'urto''. Nella mappa della Corazzata Leviatano i Maghi lanceranno ''Aqua'' e ''Aero'' invece di ''tenebra'' e ''mutismo'', i Corazzieri Imperiali lanceranno su di loro ''rigene'' invece di ''protect'',i Giudici potranno infliggere ''stop'' ad ogni colpo e il Giudice Ghis invece di lanciare ''Aero'' lancerà ''Earth''. L'abilità ''tentativo'' ora potrà infliggere ''inabilità'' invece di ''slow'', La spada Sanguinaria ora infliggerà K.O(5%) e sarà più veloce in attacco e avrà una ''combo'' aumentata dal 5% al 13% invece di Crisi(100%), la spada Lohengrin ora sarà di elemento sacro, la spada Bastarda ora infliggerà Veleno(15%),, la spada di Diamante infliggerà Cecità(15%), la spada Runica infliggerà Mutismo(15%), la spada Nekroysis infliggerà Crisi(30%) invece di K.O(12%), L'Orrittolama infliggerà Pietra(10%) e, la Sanguinaria A infliggerà K.O(10%) invece di Confusione(100%) e sarà più veloce in attacco e avrà una ''combo'' aumentata dal 5% al 13%. Heg potrà lanciare ''aqua'' sui nemici, mentre Gallitoris userà ''requiem del tempo'' invece di ''sguardo pietrificante'', , Nella mappa Ogir-Yensa la Alraune potrà usare ''haste'' invece di ''canto di guerra'', e gli Urutan potranno usare ''earth'' e ''scheggia aero'' invece di ''mutismo'' e ''sonno''. I Baduh useranno ''regen'' e ''shell'' invece di ''protect'', il Mangia Urutan sarà debole a ''terra'' invece di ''vento'' e potrà usare ''sguardo pietrificante'' e lancerà  ''aero'' invece di ''fire'' ''thunder'' e ''blizzard'',nella mappa della Tomba di Raithwall Garuda avrà una bassa probabilità di usare ''Occhio di Falco'', i Chimera Minus useranno ''requiem del tempo'' invece di ''sguardo pietrificante'', e gli Scheletro Guerriero userà ''Bleed'' invece di ''Slow'' e Anima Persa userà ''dark'' più spesso,l'esper Belias userà ''fira'' invece di ''fire''. La licenza Dispel è stata spostata più avanti nel gioco, la magia ''bio'' ora è ''acquaga'', mentre la magia ''clade'' ora infligge sia ''crisi''(100%) e ''virus''(100%). Nella battaglia contro Vossler lui potrà utilizzare ''Tentativo'', Lapitartus potrà lanciare anche le magie oltre ai suoi attacchi standard, Lord Viverna potrà assorbire sia ''fuoco'' e ''vento'' e sarà debole sia ad ''acqua'' e ''terra''.Nella mappa della Pianura di Giza della pioggie, le Iene utilizzeranno più spesso ''zannata'', i Gradodo useranno ''protect'' invece di ''rigene'' e Cragralos userà ''haste'' e ''audacia'' invece di ''rigene'' e quando ha pochi HP ''aquara'' invece di ''bolle di mithril. Il Ramo Salvifico ora attribuisce ''protect'', ''shell'' e ''rigene'' invece di solo ''rigene'', l'Arco Ardente ora si chiama Arco Cremisi e immunizza da ''mutismo'', il Bastone Esagonale ora attribuisce +10 VIT.
Nella mappa della Pianura di Ozmone l'abilità ''taglio a spirale'' delle Vipere infliggerà il 20% in più del danno ma avrà una precisione ridotta del 30%, l'abilità Rasoio Bandai dei Mesmerize ridurrà gli HP Max del 25% e potrà infliggere ''crisi'', i Wu saranno deboli a elemento ''terra'' invece di ''vento'' e lanceranno ''aero'' invece di ''elica aerea'' e gli Zacmal useranno ''codata secca'' invece di 'testata''. Nella mappa della Giungla di Golmore le pantere useranno ''acquara'' invece di ''sguardo pietrificante'', i Gargoyle useranno ''dark'' invece di ''tenebra'' e ''mutismo'' mentre i Treant useranno ''Haste'' e ''Curaga'', il Drago Antico userà tutte le magie elementali invece di magie di debuff e ''abbocco'' invece di ''break'' inoltre la sua abilità speciale ''spore nocive'' riduràà gli HP Max del nemico del 45% e infliggerà ''confusione'' ''lentezza'' e ''olio'' invece di danno basso+ vari stati alterati, e i Treant suoi servi assorbiranno tutti gli elementi.Nelle Miniere di Henne i Nykertis potranno infliggere ''confusione'' ad ogni attacco, le Gelatine useranno ''Fira'' invece di ''veleno'', gli Incubi lanceranno ''dark'' più spesso e sarà potenziato, il boss Tiamat userà ''aerora'' invece di ''aero'' e ''paura'' invece di ''inabilitaga'' inoltre lancerà ''Haste'' invece di ''Reflect''.


Fatemi sapere se volete anche che modifichi l'intelligenza artificiale dei nemici o che crei 12 nuovi classi.

Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio

Risposta n. 1
Non credo ci giocheremo in quanto abbiamo tutti una versione console del gioco. Tuttavia il progetto è quantomeno interessante e vedrò di spargere la voce ;)

Curiosità: Vanish rende invisibili anche nel XII, giusto? Come mai hai scelto di sacrificare proprio quella per una magia di danno?

Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio

Risposta n. 2
Ok buono a sapersi ahahah....grazie.
La magia Vanish almeno per me è stata completamente inutile nel gioco perchè anche se ti rende invisibile appena colpisci il nemico sei subito scoperto e perciò non ha un grande vantaggio tattico. Ho in mente di modificare e bilanciare altre magie, per il momento la mod non è ancora completa.

Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio

Risposta n. 3
Indubbiamente un bel progetto
Peccato che, come ha detto Lord, abbiamo la versione console e quindi queste mod non sono applicabili
Per curiosità, quali classi avevi in mente ?
Implementi anche nuove skill ?
Tipo mi sarebbe piaciuto avere una sorta di draghiere, ovvero una classe che usa le lance ed ha skill specifiche per l' uso delle lance e colpi speciali contro i draghi (per l' appunto  :rotfl: )

Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio

Risposta n. 4
La mod non è ancora completa è ho molte idee in mente, perciò penso che aggiungerò parecchie cose nuove come le magie Aerora, Acquara e Acquaga che nel gioco originale sono esistenti ma possono essere utilizzare solo dai nemici. Per le classi non ho intenzione di crearne di nuove, ma se le persone vorranno delle nuovi classi, potrò mettermi d'impegno e ricalibrare il gioco creando 12 classi con diversi utilizzi e animazioni. Per il fatto della console potrei anche creare una versione per PS2 da giocare con l'emulatore ovviamente della versione IZJS ma questo è un progetto che penserò molto più tardi.  Il mio obbiettivo è far sapere che almeno c'è una persona italiana che lavora al modding su FF XII, online trovo solo mod in lingua inglese e quando parlo di ''mod'' intendo pure per altri giochi, ad esempio dopo FF XII ho intenzione di Riequilibrare la saga Fire Emblem per GBA e NDS e FF X-2. Spero di finire presto la mod di riequilibrio ,anche se sapendo quanto FF XII sia grande, sono sicuro che ci vorrà un bel po di tempo prima della sua conclusione.

Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio

Risposta n. 5
Beh è indubbiamente un buon progetto, soprattutto per il fatto che i modder, come hai detto tu, sono tutti americani in pratica
Ma per la versione remaster PS4 c'è la possibilità di fare delle mod che tu sappia ?
Tipo so che in Skyrim e Fallout 4 le hanno inserite anche su console

Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio

Risposta n. 6
Non saprei, c'è da dire che FF XII dal punto di vista del modding è molto avanzato ma il problema sta nei vari file di gioco che hanno bisogno di essere modificati per essere adattati alla nuova console. Alcune persone mi hanno chiesto se la mia mod Winds of Change potesse essere trasportata sulla Switch per poterla giocare anche su quella piattaforma ma sto avendo problemi e penso che non lo farò il passaggio della mod su console Nintendo. Se si parla di mod di Skyrim e Fallout 4 siamo su un piano completamente diverso rispetto a FF XII, ci sono persone che riescono anche a guadagnarci dei soldi(e non pochi) creando mod per questi 2 giochi, invece di altri modder che vivono di donazioni. Io non metterei mai la mia mod a pagamento perchè quello che sto facendo sono solo modifiche ad un gioco di Square Enix e perciò solo il 50% del lavoro è mio, ma anche perchè lo faccio per passatempo non certo per avere qualcosa in cambio, sono solo stanco di andare su internet per cercare una mod di un gioco che mi sta a cuore e che mi piacerebbe rigiocare(la saga di Final Fantasy o di Fire Emblem) e trovare solo cose inglesi, neppure 1 sola mod in italiano, per farti capire hanno creato 5 mod di ribilanciamento in inglese per Final Fantasy XII PC, perciò vorrei crearne una in italiano solo per avere giustizia ahahah.

 

Final Fantasy XII PC Mod-Riequilibrio

Risposta n. 7
E fai bene
La cosa è sicuramente interessante