Menu principale
avatar_T-Metal

Finito L'ennesimo Libro

Aperto da T-Metal, 10 Settembre 2004, 17:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

T-Metal

Dunque, postate in questo topic ogni qual volta avete finito un libro, dite quale libro, che ne pensate e il voto in base decimale che date a quel libro.... Possibilmente SENZA SPOILERS...

Dunque io ieri sera ho finito Il Ladro Di Corpi, Anne Rice.... Vi assicuro che non ho mai letto nulla di così magnifico... Davvero

Nome: Ladro Di Corpi
Autore: Anne Rice
Voto: 9.5 su 10

NeMo

#1
Sei nel mio territorio  :ninja:
Bell'idea cmq... se Coldghost è d'accordo lo stickerei...


L'ultimo che ho letto:


Nome:IT
Autore: Stephen King
Voto: 9 su 10



Un libro quasi PERFETTO... secondo i miei gusti, almeno. Niente a che vedere con quella cagata di film... un libro che riesce a farti immedesimare completamente in ben 7 personaggi! Mai letto niente del genere...







EDIT: [span style=\'font-size:23pt;line-height:100%\']1000 REPLY!!![/span]


*_*
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

colghost

d'accordissimo Nemo........bel topic T.......

ultimo libro letto: Ma come hai ridotti questo paese
autore: michael Moore
voto: 10/10

leggetelo, leggetelo e straleggetelo............vi spacca.



Se vi piace dopo provate qualcosa di Chomsky....
per adesso [span style='color:yellow']warrior 30 / pld 28 /  monk 9 / blm 2  / rng 1[/span]

[span style='color:orange']Colui ke sorride quando le cose vanno male ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!!![/span]
[span style='color:purple']La speranza è l'ultima a morire, ma la prima a prenderti per il culo[/span]
[span style='color:blue']Se c'è un virus in azienda è colpa tua[/span]

Il sistema ci dice di comprare macchine e vestiti, fare lavori che odiamo, così possiamo comprare merdate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, senza propositi o posti dove stare, non abbiamo avuto nè una grande guerra, nè la grande depressione. La nostra grande guerra è una guerra spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci diceva che un giorno saremmo diventati miliardari o divi del cinema o rock star, ma non lo siamo, e lo stiamo capendo,...e ne abbiamo davvero le palle piene!"   Tyler Durden , fight club

God 87

Ma non potete mettere uno straccio di trama, o perlomeno di giudizio?

Sai che palle leggere solo voti...


L'ESORCISTA di William Peter Blatty.

Ottimo romanzo dedicato alla figura delle possessioni demoniache, riesce a rendere perfettamente tangibile ogni tipo di orrore, rendendosi claustrofobico. Questo riguardo alla scrittura. Per il resto storia=0 (come il sopravvalutatissimo film).
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3


Flare'90

il giglio nero di Marion Zimmer Bradley.
voto9.5

spiros

#5
"saltatempo"
di: Stefano Benni

voto:9

consigliato a tutti  
*_____*
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

NeMo

Possibile che i voti siano tutti così estremi?  :ninja:
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Flare'90

di solito se io finisco di leggere un libro mi piace.

colghost

Allora vero è che se uno finisce di leggere un libro significa che tale libro gli è piaciuto, ma anche vero è che qualcuno potrebbe finire di leggere libri che non gli sono piaciuti proprio per farsi un'idea su cosa non gli è piaciuto e poi poterne condividere le perplessità con gli altri.

Concordo sul fatto che, io ho sbagliato in primis, magari dopo il voto un minimo di trama si possa mettere, così ci si può fare un'idea.

Cmq io mi sto rileggendo per la 3 volta tutta la saga di Frank Herbert "Dune", ho finito di leggere ieri sera il primo e mi butto a capofitto sul secondo,......immenso, lascia senza parole, il voto purtroppo è altissimo: 10.

La trama:

Dune è probabilmente una tra le più importanti saghe di fantascienza mai create; tuttavia questa definizione è probabilmente riduttiva per un opera tanto organica e completa da sfuggire a qualsiasi tipo di catalogazione.
Uno degli aspetti che la caratterizza maggiormente è sicuramente la vastità spazio-temporale che, se da un lato ne ha fatto in gran parte la fortuna, dall'altro ha sollevato dubbi sul realismo di questo universo. Se è vero che una vicenda di così notevole estensione temporale contribuisce a conferire all'opera un senso di maestosità e di epica, è pur vero che l'eccessiva dilatazione rischia di minare la comprensione globale e l'omogeneità dell'opera. Qui entra in gioco la classe dell'Autore: i personaggi creati da Herbert sono tutti dotati di un grande carisma e la loro eco non si esaurisce con la loro morte. Per alcuni personaggi l'effetto è garantito dalla loro natura particolare (reincarnazione, vita nella mente di altri personaggi), tuttavia è innegabile che essi possiedano un fascino fuori del comune. I protagonisti del primo romanzo continuano a influenzare le azioni di coloro che "vivono" il sesto e ultimo capitolo della saga: in questo modo l'esalogia beneficia di una "comune linea d'azione" di cui il lettore è sempre a conoscenza e l'atmosfera epica che permea tutta l'opera contribuisce a rendere più confortevole il "viaggio" del lettore in un mondo sconosciuto.
Sconosciuto: perché fin dall'inizio è ambientato in un era in cui i viaggi spaziali sono una realtà, la Terra è scomparsa e l'uomo abita moltissimi pianeti colonizzati e "addomesticati" grazie alle tecnologie avanzate. Proprio sull'esasperazione della tecnologia di solito si posa l'ombra della critica, della "morale" degli autori di science-fiction, ma contrariamente ai suoi colleghi di genere Herbert è piuttosto avaro nelle descrizioni delle tecnologie futuribili, al punto che quando invece si dilunga scade in un'eccessiva minuzia che anziché facilitare la comprensione, la complica. Altro aspetto criticabile delle innovazioni tecnologiche herbertiane è rappresentato degli sbalzi temporali; capita infatti che la distanza tra un episodio e l'altro sia di molti secoli, se non millenni (due, per la precisione, tra il terzo e il quarto) e certo ci si dovrebbe verosimilmente immaginare uno stile di vita completamente diverso da quello dei precedenti capitoli. In realtà Herbert tiene affatto conto di questo problema, il che significa in pratica equiparare il nostro modus vivendi a quello degli antichi Romani! D'accordo, stiamo parlando di fantascienza, ma una maggiore coerenza avrebbe certo giovato al realismo generale dell'opera. L'Autore tende inoltre a dare per scontate vicende "storiche" avvenute nel corso dei salti temporali, costringendo il suoi lettori ad uno sforzo supplementare di intuito e di immaginazione.
I dialoghi sono un'altra pietra angolare di un romanzo: nella saga di Dune sono per la maggior parte sono ben fatti, curati e molto profondi, ma tendono ad essere eccessivamente lunghi; questo comporta però lo straniamento del lettore dal contesto dell'azione ed una certa sensazione di disorientamento, senza contare che, essendo spesso lo scopo del discorso parecchio oscuro, il rischio noia è sempre in agguato.
Detto ciò, la saga di Dune rimane comunque un esperienza da provare; se Herbert non brilla per la vivacità della sua azione è sicuramente uno dei più grandi creatori di mondi della letterature moderna, non solo dal punto di vista più storico-geografico dello sfondo della vicenda, ma anche e soprattutto dal punto di vista sociologico. Il suo universo "parallelo" o "futuristico"appare infatti sociologicamente molto realistico: la divisione in classi sociali, le dinamiche di interazione verosimili (ostilità, i pregiudizi, la brama di potere etc. etc). Herbert dimostra insomma di essere un grande conoscitore della Storia: non a caso più di una volta nel testo si incontrano riferimenti a quanto la storia sia fondamentale per il futuro degli esseri umani. Profonda è anche la conoscenza dell'Autore degli aspetti sociologico-religiosi: la religione, se "manipolata" saggiamente è un insostituibile strumento di potere sulle masse (non a caso la sorellanza Bene Gesserit con il programma della Missionaria Protectiva è protagonista dal primo al sesto libro); ed è la religione l'essenza che pervade tutta l'opera, qualcosa di molto presente e concreto, non misticismo improvvisato, bensì aspetto fondante, fondamentale componente del quotidiano. Per certi versi la situazione è molto simile al nostro medioevo, e l'Autore spesso ammette indirettamente il riecheggiare di certe atmosfere.
In conclusione Dune, inteso come esalogia, non è un ciclo da consigliare agli amanti dell'azione pura. Dune in un certo senso richiede - e porta - ad un cambio di prospettiva, anche grazie ai lunghi, e a volte noiosi, dialoghi/monologhi.
Per certi versi è un libro filosofico, sicuramente molto interessante, riflessivo (in tutti i sensi) e di certo più adatto a tutti coloro che vogliano "accendere" il cervello e farlo lavorare un po' più del solito. Non temete, i vostri sforzi saranno ripagati.

CIaoooo :P
per adesso [span style='color:yellow']warrior 30 / pld 28 /  monk 9 / blm 2  / rng 1[/span]

[span style='color:orange']Colui ke sorride quando le cose vanno male ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!!![/span]
[span style='color:purple']La speranza è l'ultima a morire, ma la prima a prenderti per il culo[/span]
[span style='color:blue']Se c'è un virus in azienda è colpa tua[/span]

Il sistema ci dice di comprare macchine e vestiti, fare lavori che odiamo, così possiamo comprare merdate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, senza propositi o posti dove stare, non abbiamo avuto nè una grande guerra, nè la grande depressione. La nostra grande guerra è una guerra spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci diceva che un giorno saremmo diventati miliardari o divi del cinema o rock star, ma non lo siamo, e lo stiamo capendo,...e ne abbiamo davvero le palle piene!"   Tyler Durden , fight club

God 87

Oddio io speravo in una descrizione un pò più sintetica... piccola ma significativa...
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3


colghost

mamma gesuita, God, non ti va mai bene niente lol :dho:  
per adesso [span style='color:yellow']warrior 30 / pld 28 /  monk 9 / blm 2  / rng 1[/span]

[span style='color:orange']Colui ke sorride quando le cose vanno male ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!!![/span]
[span style='color:purple']La speranza è l'ultima a morire, ma la prima a prenderti per il culo[/span]
[span style='color:blue']Se c'è un virus in azienda è colpa tua[/span]

Il sistema ci dice di comprare macchine e vestiti, fare lavori che odiamo, così possiamo comprare merdate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, senza propositi o posti dove stare, non abbiamo avuto nè una grande guerra, nè la grande depressione. La nostra grande guerra è una guerra spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci diceva che un giorno saremmo diventati miliardari o divi del cinema o rock star, ma non lo siamo, e lo stiamo capendo,...e ne abbiamo davvero le palle piene!"   Tyler Durden , fight club

God 87

Tranquil ora che l'ho letta effettivamente è come piace a me...
Go on...
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3


Gidan89

i primi 4 libri di shannare

autore:terry brooks
voto:10/10
"Dimenticare è una delle cose che l'uomo desidera più di ogni altra, ma spesso è quella meno realizzabile." Gidan89

"Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai" Giorgio Almirante

"Se avanzo seguitemi, se indietreggio sparatemi, se cado vendicatemi" Benito Mussolini

"Show me the meaning of being lonely..." Backstreet boys

conchiuro

#13
ho appena finito di leggere per la seconda volta
Il Supermaschio
autore: Alfred Jarry (creatore della trilogia di Ubu se qualcuno si interessa di teatro)

Descrizione: l'introduzione al mondo patafisico per eccellenza, se vi interessa dovete cominciare da qui...

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:blue']Chi vede 'o sole 'e notte 'a cerevella parte[/span][/span]

ffsaga

Citazione"saltatempo"
di: Stefano Benni

voto:9

consigliato a tutti 
*_____*
D'accordissimo, forse anche 9.5.
Un capolavoro.

Bye
Blog

"Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la vita con la gente che mi interessa, perchè per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno "Ooohhh!"." da On the road - Jack Kerouac

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo." Voltaire