Menu principale

Star Ocean: Integrity & Faithlessness

Aperto da zelldincht, 5 Dicembre 2015, 17:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

Arriva in Europa e America quest'estate.

Intanto, story trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=dqihD0mH1qQ
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

lordmortimer

#16
Durante l'E3 2016 (che potremo vedere in streaming su Twitch e Youtube, il pubblico potrà giocare ad una demo del titolo.

Citazione di: "novacrystallis"Star Ocean: Integrity and Faithlessness
With its upcoming launch of June 28th, fans will be able to play the fifth installment of this epic sci-fi RPG.
The latest chapter of the highly anticipated sci-fi role-playing game (RPG) series will be arriving in 2016. Developed by tri-Ace, the celebrated studio behind the Star Ocean series, and with character design by akiman (Akira Yasuda), the game is an epic adventure that introduces seamless transitions between gameplay and dynamic cut scenes, creating a new level of depth of immersive storytelling in video games.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Nessuno che ci gioca ??

Bene allora inizio io con il commento dopo una ventina di ore di gioco ....

Piccola premessa per le persone che hanno giocato ai precedenti capitoli, a me è piaciuto il quarto molto di più rispetto al terzo capitolo per come la storia si è dipanata e di come si sono svolti tutti i fatti, dopotutto di veri e propri colpi di scena il terzo ne ha solo uno mentre il quarto capitolo ne ha vari.

Per quanto concerne la storia sono rimasto un po intristito per il fatto che anche se si tratta di un nome come 'Star Ocean' questo oceano di stelle non si vede ... anzi per ora (dovrei essere arrivato penso a metà gioco) ho visitato solo un pianeta e da quanti luoghi ancora mi sono inaccessibili penso che visiterò solo questo.

La modalità di combattimento è pressappoco come per i capitoli precedenti, ovvero se fai un buon farming puoi utilizzare solo il caro figlio di comunistone (dopotutto chi chiamerebbe il proprio figlio Fidel ?) che tanto sia per la tua amichetta che per la cul*na di Fiore gli basta un colpo della loro magia per decimare, o distruggere, il gruppo di nemici al volo .... quindi si passerà la maggior parte del tempo a premere 'X' o 'O' per i colpi debole o forte.

Per le Private Actions ci sono due tipologie, quelle automatiche e quelle che devi attivare.
Per quanto concerne quelle automatiche ci sono dei luoghi precisi e predeterminati in quasi ogni quadro in cui i personaggi incominciano a parlare da soli, quindi se vuoi vederli tutti fino a quel punto della storia basta che una volta attivato il primo esci dal quadro, rientri e ripassi per il dato luogo per attivarne il successivo.
Quando passi per questi punti chiave e nessuno parla allora hai esaurito le PA automatiche fino a quel punto della storia.

In più in ogni città, nei pressi della locanda dove si può riposare/salvare, esiste quello che chiamo il 'luogo fischietto'.
Un cerchio brillante con in mezzo un fischietto che quando il nostro caro Fidel ci passa sopra vedrà il resto del gruppo scappare e lasciare il nostro caro eroe da solo.
A quel punto nella mappa appaiono una o più luoghi contrassegnati con il simboletto del dialogo ed appena ti avvicini parte il discorsetto che può anche richiedere una risposta da te tra le varie proposte.
Appena finito con le PA torni al luogo fischietto per far tornare tutto alla normalità.
Attenzione però perchè non è detto che ci sia solo un giro di PA infatti se entri in locanda, o esci dal quadro, e ritorni nel luogo del fischietto se lo ritrovi allora ci sono altre PA in serbo.
Quando non trovi più il luogo fischietto significa che per questa città sei a posto.

Citazione di: Silver Element il 10 Febbraio 2016, 10:05:35Porcocazzo quanto brutta è quella nave? La Diplo non era uno spettacolo di estetica, ma questa qua fa proprio schifo...
Tranquillo che per ora (quasi 25 ore di gioco) non ci sono stati video che mostrassero la nave, la puoi vedere solo se lascia andare il video iniziale del gioco.

Altra rispostina ...
Citazione- Emotion

Ehm... pare serva a modificare la posa di Fidel durante gli eventi o mentre si trova sul field (cioè sempre??)
Con il tasto R2 appare il menù visibile in basso e premendo 'O' il caro Fidel fa la mossa indicata .... esiste anche un trofeo se fai la mossa durante una PA (trovato a casaccio mentre mi divertivo a farlo sedere a terra)

Per altri dubbi chiedete :)
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Ho letto altrove che il chara design fa cagare, mentre a me non sembrava male. Tu come lo hai trovato?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

I 7 personaggi principali mi sono piaciuti molto, infatti aspetto le statuette magari già dal prossimo Romics, magari quelli meno riusciti sono Fiore (non ha praticamente vestiti ma ha un capello enorme) e Anne.

Se ti riferisci in generale i luoghi sono stupendi, anche a partire dal paesello sove vivono Fidel e Miki, mentre i PNG sono praticamente tutti uguali .... già le città sono scarsamente popolate ed in più ti ritrovi doppioni in ogni luogo.

Per non parlare poi della compenetrazione .... la versione mia è della PS4 (Limited edition of course :) ) ma in pratica posso passare attraverso chiunque, al massimo fanno un gesto di smorfia ma dopotutto è plausibile dopo che uno ti 'compenetra' :)

Poi lo sai queste sono cose per me assolutamente secondarie, anche se fanno sorridere, mi basta che la storia prendi quota ...
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Darth Nihilus

E la storia com'è? Leggere che le stelle e lo spazio sono poco menzionati in uno Star Ocean non è che mi ispiri tanto.

Stefano71

Questo oceano di stelle è preso di striscio .... purtroppo qualsiasi cosa dica faccio spoiler comunque sembra una doppia guerra (terrestri vs terrestri ed alieni vs alieni) però svolta tutta su un unico pianeta.
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Io volevo farmi una tirata di SO3 rapida (non l'ho mai finito) per poi passare al 5, ma purtroppo almeno per il momento non ho né il tempo né i mezzi economici per la seconda cosa (e in più mi sono fermato al 3 -.-). Siccome il mio metro di paragone è FF VII: se al VII dai voto 10, a SO5 cosa daresti? XD
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Silver Element

Ste conta che io ho apprezzato SO3 molto più di SO4 (che reputo orrendo da metà gioco in poi). Sapendo questo mi consiglieresti ancora di giocare SO5?
Sono curioso come un gatto e alla fine tiro merda a destra e sinistra, ma non visto li compro certi giochi e li provo. Solo che per questo dovrei prendere una intera console...e non sono ancora sicuro che il "gioco" valga la candela.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Stefano71

Citazione di: lordmortimer il 23 Agosto 2016, 17:56:19Io volevo farmi una tirata di SO3 rapida (non l'ho mai finito) per poi passare al 5, ma purtroppo almeno per il momento non ho né il tempo né i mezzi economici per la seconda cosa (e in più mi sono fermato al 3 -.-). Siccome il mio metro di paragone è FF VII: se al VII dai voto 10, a SO5 cosa daresti? XD
Bella domanda ... non è che SO5 mi stia dispiacendo visto che le battaglie sono divertenti e con la storia che non c'è il cambio netto tra camminare e combattimento vanno via tranquille.
Poi se conti che se senti la tua amichetta gridate 'Faiabolto' (FireBolt) o Fiore il suo 'Windobleido' (Wind Blade) allora sai che il combattimento è praticamente finito.

Ah una cosa bella è che puoi scegliere la voce jappica, cosa che o fatto.

Per ora il 6 lo prende tutto visto che per me la storia è una parte fondamentale del tutto e questa finora non è che mi abbia fatto saltare dal divano anzi ... la solita storiella trita e ritrita presa da milioni di giochi e shonen.

Citazione di: Silver Element il 23 Agosto 2016, 18:37:57Ste conta che io ho apprezzato SO3 molto più di SO4 (che reputo orrendo da metà gioco in poi). Sapendo questo mi consiglieresti ancora di giocare SO5?
Sono curioso come un gatto e alla fine tiro merda a destra e sinistra, ma non visto li compro certi giochi e li provo. Solo che per questo dovrei prendere una intera console...e non sono ancora sicuro che il "gioco" valga la candela.
Allora ti rigiro la domanda .... cos'è di SO3 che ti è piaciuto molto e cosa di SO4 che reputi orrendo ?

Così casomai ti dico se fa per te o meno .... a me è bastato ovviamente il nome Star Ocean per farmi preordinare la limited edition ma io sono un caso a parte :)
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Silver Element

CitazioneAllora ti rigiro la domanda .... cos'è di SO3 che ti è piaciuto molto e cosa di SO4 che reputi orrendo ?
Così casomai ti dico se fa per te o meno .... a me è bastato ovviamente il nome Star Ocean per farmi preordinare la limited edition ma io sono un caso a parte

Anche a me per il 4 era bastato il nome, e poi...

SO3:
Bei personaggi
Storia buona nel complesso
Sistema di crafting e sintesi
Dover scegliere con cura quali personaggi tenere perché potevi anche rischiare di non reclutarne alcuni.

SO4:
Storia brutta da metà in avanti
Personaggi meh.
Sistema di combat incasinato rispetto al precedente.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


Stefano71

Citazione di: Silver Element il 24 Agosto 2016, 12:25:25
CitazioneAllora ti rigiro la domanda .... cos'è di SO3 che ti è piaciuto molto e cosa di SO4 che reputi orrendo ?
Così casomai ti dico se fa per te o meno .... a me è bastato ovviamente il nome Star Ocean per farmi preordinare la limited edition ma io sono un caso a parte

Anche a me per il 4 era bastato il nome, e poi...

SO3:
Bei personaggi
Storia buona nel complesso
Sistema di crafting e sintesi
Dover scegliere con cura quali personaggi tenere perché potevi anche rischiare di non reclutarne alcuni.

SO4:
Storia brutta da metà in avanti
Personaggi meh.
Sistema di combat incasinato rispetto al precedente.

Allora ... per i personaggi del 3 e 4 sono in contrasto con te infatti per me è l'inverso, e chiè :
SO3 Personaggi Meh .... SO4 personaggi caratterizzati veramente bene, specialmente Edge e Faize mi sono piaciuti parecchio.

Per SO5 i personaggi dal mio punti di vista sono un meh in quanto non brillano certo per una caratterizzazione particolare ... quindi magari a te possono piacere

Per la storia anche qui siamo all'antitesi visto che quella del 3 mi ha potato a noia fino all'unico colpo di scena ... per poi finire stancamente.
In SO4 le varie ministorie dei pianeti mi sono piaciute (la terra alternativa è una storia fantastica e purtroppo dannatamente attuale) e l'avvicinamento al finale ed il boss sono stati dei colpi di scena fantastici.

In SO5 la storia si sta evolvendo tranquillamente senza troppi colpi di scena e se segui tutte le PA anche quelli che dovrebbero essere una mezza specie di colpi di scena sono guidati ed altamente previsti.

Il sistema di crafting e sintesi è quasi come il terzo capitolo.
In quasi ogni città c'è una bacheca con dei compiti da svolgere (trovare oggetti od uccidere nemici) ed al completamento ritorni alla bacheca e di norma ti sblocca una skill che può variare tra il craftare oggetti (in determinati spazi della mappa) o poter creare qualcosa.

Per la creazione a seconda delle skill che hai sbloccato puoi creare differenti tipi di oggetti da una specie di ricetta (quindi già sai gli oggetti che servono) oppure fonderne a casaccio per vedere cosa esce.

Il dover scegliere con cura i personaggi quì non c'è in quanto loro sono 7 e non è possibile missarli, anzi non c'è nemmeno il problema di chi scegliere da mandare in campo visto che chi c'è combatte (anche tutti e 7).

Il combat system è stato facilitato ed assomiglia a SO3.
Per ciascun personaggio l'unica cosa che devi selezionare è che azione far fare all'attacco speciale .
Mi spiego meglio, i personaggi hanno 3 possibili azioni :
Quadrato - Difesa
Cerchio - Attacco potente (ma con un delay)
X - Attacco leggero (senza delay)

E poi 4 possibili attacchi speciali, che a Miki e Fiore sono in pratica le magie.
Questi li scegli tu selezionandoli tra quelli che hai sbloccato e li associ a :
Tener premuto cerchio quando sei a corto raggio
Tener premuto X quando sei a corto raggio
Tener premuto cerchio quando sei a lungo raggio
Tener premuto X quando sei a lungo raggio

Quindi è una semplificazione del 4.

In più non ci sono stacchi e caricamenti tra il combattimento e la camminata, solo il segnale di inizio (sguaini la spada) ed il segnale di fine (la rinfoderi).
Anche durante le passeggiate per il mondo avrai sempre i personaggi visibili e questo è un piacere specie quando ti corre a fianco Fiore  :shiftyph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

La presenza di tutto il party in battaglia mi ha sorpreso e incuriosito: non è difficile tenere sotto controllo 7 personaggi tutti insieme?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Guarda che è come Star Ocean 3.
Tu guidi un unico personaggio, gli altri fanno quel che gli pare ed anzi ... fanno meglio di quando li guidi tu quindi è meglio che premi a casaccio i tuoi bottoni che tanto gli altri faranno il loro sporco lavoro.

In pratica all'inizio guidi Fidel, se vuoi con i pulsanti destra e sinistra puoi scegliere il personaggio che vuoi controllare ma ti consiglio di non toccare Miki o Fiore che ogni battaglia in pratica te la puoi godere anche stando fermo ... ci pensano loro due in automatico.

Poi finita la battaglia torni a Fidel che lui è l'unico che puoi controllare quando si cammina
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Spike

Fiore Brunelli, di chiara origine italiana: