Menu principale

Strategici RTS e X4

Aperto da Silver Element, 26 Novembre 2015, 10:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silver Element

Qualcuno di voi gioca agli strategici in tempo reale (RTS) come Warcraft e Starcraft, o ai X4 come Civilization ed Endless Legend?

Non sono mai stato particolarmente bravo negli strategici, tuttavia li trovo molto appassionanti e soddisfacenti. Starcraft e Warcraft perché oltre alla componente strategica di base hanno una bella storia da raccontare, mentre gli altri perché hanno dei sistemi di gestione delle risorse e strutture davvero curati.
Endless Legend lo metterei tra i due generi perché ha una bellissima storia da narrare in base alla fazione scelta e oltre quello richiede davvero una buona capacità di gestire le risorse e le tempistiche.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


lordmortimer

I primi 2 assolutamente ::)
Poi ho anche giocato i Company of Heroes (il 2 in questi giorni), Command & Conquer e tanti altri. Gli X4 invece non mi hanno mai preso.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Silver Element

Citazione di: lordmortimer il 26 Novembre 2015, 15:24:29Gli X4 invece non mi hanno mai preso.

Come mai se posso chiedere? Che cosa non ti è piaciuto?
Di fatto sono meno frenetici rispetto agli RTS dato che generalmente seguono uno schema a turni ed hanno una gestione dell'"impero" o "forza" molto più complesso.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


lordmortimer

Probabilmente devo essere più chiaro: ho provato solo Civilization e non mi ha preso perché anche negli RTS cerco sempre almeno un accenno di trama, mentre Civ. è puro gameplay (o mi sfugge qualcosa?). Non ne ho effettivamente provati altri, però non sono neanche motivato a farlo.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Silver Element

Non esiste solo Civ, che di certo è il più diffuso e si in generale è solo gameplay.

Endless Leggend riprende il gameplay di Civ con alcune interessanti aggiunte, una in particolare riguarda le varie fazioni disponibili; ogniuna ha la sua storia e il suo modo di espandersi e migliorarsi, la storia procede man mano che si svolgono determinate azioni sulla mappa (completare determinate ricerche, avere un dato numero di città, e via dicendo), ma è anche possibile ignorare tranquillamente queste parti (anche se è un vero peccato perché la traduzione italiana è buona e le storie sono ben narrate) procedendo direttamente verso l'obiettivo finale.
Ovviamente non aspettarti storie grandiose alla Warcraft e Starcraft, ma comunque piacevoli e ben strutturate.
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:


lordmortimer

Non so se nell'argomento sono compresi i Grand Strategy, ma ho di recente comprato Victoria II (complice lo sconto autunnale su Steam che me lo dava a 4,99 *_*). Ho solo il gioco base per ora nonostante siano già uscite 2 espansioni. Che gran figata :Q____
Lo scopo è fare in modo che la propria nazione sia la più potente del mondo alla fine della campagna, che inizia nel 1836 e dura 100 anni, attraverso prestigio, industria e potenza militare. Soprattutto per chi si avvicina al genere la prima volta può sembrare molto difficile capire come giocare, ma in realtà è solo apparenza grazie al tutorial e alla wiki dedicata. Imparare a giocare non è difficile, ma riuscire a diventare effettivamente la prima potenza mondiale sì. Inoltre chi si aspetta una totale simulazione della storia potrebbe restare deluso perché il gioco mira a emulare il periodo storico invece di quanto è effettivamente accaduto, anche se non dovrebbero mancare delle mod che migliorano questo aspetto.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Spike

Lord ti sei dimenticato Age of Empires II e le sue torri.
Ho giocato i medesimi RTS di lord e in più Real War (dio che merda!), Warlords Battlecry III e la serie Panzers.

lordmortimer

Citazione di: Spike il 14 Dicembre 2015, 19:24:59Lord ti sei dimenticato Age of Empires II e le sue torri.
Fottiti *_*

Citazione di: Spike il 14 Dicembre 2015, 19:24:59Real War (dio che merda!)
ma esiste qualcuno a cui è piaciuto?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

lordmortimer

Madonna. Quasi 10 anni fa. Ragazzi, molto probabilmente nessuno conosce Warlords Battlecry (nemmeno Sans), ma non importa: il consiglio che mi serve è diplomatico.

Io, persona dalla bontà sconfinata e la rettitudine di Ted Bundy, ho deciso di fare la campagna con i cavalieri, il Sacro Ordine Cavalleresco dell'Uccello Barzotto. Quindi legali buoni in assoluto.

Finora è stato abbastanza ovvio con chi allearsi, ma stavolta sono dubbioso: entro in una industriosa città nanica, dove diversi orchi vengono impiegati come schiavi nelle miniere. E forse pure sessuali. Non sto scherzando: questi sono nani oscuri, quindi per espandere il proprio impero industriale sono disposti a tutto. Invocano demoni, spiriti maligni, costruiscono macchine d'assedio che rompono i coglioni e hanno votato Milei.

Mi è già capitato di affrontarli qualche volta perché li ho trovati sulla mia strada mentre si inculavano fatine, unicorni e altri abitanti del bosco. Questi ultimi hanno chiesto il mio aiuto e io ho accettato (pagavano, altrimenti vaffanculo). Arrivo quindi nella cittadina nanica e qui accade il fatto.

I nani chiedono il mio aiuto! Succede che uno degli schiavi orchi è stato preso da manie di grandezza e ora si crede lo Spartaco verde. Quindi ecco che i nani chiedono aiuto per sopprimere le rivolte.

Gli orchi non mi hanno mai fatto nulla, a parte offrirsi come mercenari, ma non ho mai accettato (ho delle driadi nel mio seguito e non vorrei tentassero qualcosa -.-). D'altronde, i nani oscuri li ho già dovuti sconfiggere altre volte e quindi perché mai dovrei aiutarli? Schierarmi coi rivoltosi verdi non posso... e poi quando mai un'alleanza tra orchi e umani è andata a finire bene?

Quindi, passo oltre grattando le mie consacrate palle cavalleresche o mi faccio amici i nani pazzi che invocano succubi, bestie cornute del mondo sotterraneo e speculano sull'edilizia, sapendo che questo mi metterebbe sulla lista nera di tutti gli orchi del continente?



Figata 'sti giochi che, pur avendo narrazione leggera, ti permettono di viaggiare tanto con la fantasia. Scusate il papiro, ma ormai sono rari questi sprazzi di demenza ❤
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Citazione di: lordmortimer il 14 Marzo 2024, 02:54:16Quindi, passo oltre grattando le mie consacrate palle cavalleresche o mi faccio amici i nani pazzi che invocano succubi, bestie cornute del mondo sotterraneo e speculano sull'edilizia, sapendo che questo mi metterebbe sulla lista nera di tutti gli orchi del continente?
Dipende sempre dalla pecunia :sisi:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Sans

Se ai nani oscuri piace inchiappettare qualsiasi cosa respiri, sappi che una volta finito il bisogno, torneranno a cercare di inchiappettare anche te...

Puoi anche pensare al capo degli orchi come Jar Jar Binks e agire di conseguenza. (:

In ogni caso, nel dubbio, la cosa migliore è eliminare il dubbio stesso... alias: tutti. :war:

lordmortimer

Non lo hai giocato, vero? Perché è andata pressapoco così.

Alla fine, siccome non mi andava di saltare tutto, ho fetto l'unica scelta disponibile: aiutarli. Gli orchi sembravano una manica di cosi verdi, alcuni grossi, alcuni meno, usciti da un pulmino giallo. Spartacorco era tutto rincoglionito (figurati gli altri), quindi è stato semplice.

Solo che poi la cosa si è evoluta così: scopro una forrezza chiusa dove si nasconde il capo degli ebrei dei demoni. Per saperne di più, bisogna consultarsi col capo dei nani oscuri. L'unico modo per ottenere un'udienza è però quello di combattere contro di loro (coadiuvati dagli orchi rimessi in riga).... ma porca puttana! Vi abbiamo aiutati nemmeno 3 giorni prima :war:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Sans

Citazione di: lordmortimer il 16 Marzo 2024, 03:41:38Non lo hai giocato, vero?
Nope.

Mai fidarsi di un nano... "[...] un nano è una carogna di sicuro, perché ha il cuore troppo troppo vicino al buco del culo." '-' 

lordmortimer

Lui deve aiutarmi a intrappolare il superdemone, quindi mi devo fidare per forza. Però i nani mi stanno simpatici come razza, anche quando sono tuoi alleati e il loro capo ti fa "Se sarà necessario, verrò in tuo aiuto". Peccato che la sua base è caduta prima della mia.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani