Menu principale
avatar_lordmortimer

Le beghe finanziarie di Square Enix

Aperto da lordmortimer, 28 Dicembre 2020, 19:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabry

Eh boh non ci ho giocato, ma ho letto parecchie critiche  :sisi:
Diciamo che, anche se è un FF azzoppato, il XVI ha una grafica spettacolare e, di sicuro, i costi di produzione sono stati altissimi....

Immaginare un FF diverso, con un budget ridotto, mi prende male

Già agli ultimi FF non mi ci sono avvicinato per via del cambio di rotta.....se mi fanno un FF sotto la media, allora è veramente la fine della SE

Tidus™

Quelli a budget ridotto (Octopath & co.) li hanno comprati solo i parenti...
Qualche tempo fa mi pare di aver letto che punteranno a pochi AAA fatti bene.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Il XVI non so, ma il XV era già azzoppato. Resta però il fatto che, se le vendite vanno bene (e sono andate bene) e ciononostante hai registrato perdite invece di guadagni, resta solo il taglio. Credo non scelgano di limitare il budget per questioni di reputazione, oltre all'orgoglio di azienda nipponica.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Faranno 6-7 anni di remake e recuperano.
Sul discorso perdite c'è da capire bene...

sono perdite in base al progetto FFXVI (è costato di più di quanto ha guadagnato)? In quel caso se vendite col caxxo che sono andata bene

sono perdite di SE in generale (FFXVI è andato in profitto ma ci sono state perdite in altri ambiti)? E allora il discorso cambia, i tripla A vanno bene ed è giusto puntare su di loro.

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 11:32:22Quelli a budget ridotto (Octopath & co.) li hanno comprati solo i parenti...
Qualche tempo fa mi pare di aver letto che punteranno a pochi AAA fatti bene.
Contenti loro...
A me sembra proprio che il problema non siano i "giochini per i parenti" che comunque il milione di copie lo raggiungono sempre, ma proprio la gestione dei tripla A con continui cambiamenti, capriole e ritardi o semplicemente fallimentari (vedi Forspoken)... '-'

Tidus™

Citazione di: Sans il  8 Novembre 2023, 14:24:49
Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 11:32:22Quelli a budget ridotto (Octopath & co.) li hanno comprati solo i parenti...
Qualche tempo fa mi pare di aver letto che punteranno a pochi AAA fatti bene.
Contenti loro...
A me sembra proprio che il problema non siano i "giochini per i parenti" che comunque il milione di copie lo raggiungono sempre, ma proprio la gestione dei tripla A con continui cambiamenti, capriole e ritardi o semplicemente fallimentari (vedi Forspoken)... '-'

Lo dicevo a malincuore eh, mi piacerebbe ci fossero più giochi con lo stile di OT, magari con una storia raccontata decentemente... ma con gli utili di un milione di copie forse ci ripagano le spese per le risme di carta.
Ovviamente esagero ma non credo ci abbiano guadagnato molto altrimenti punterebbero su più titoli di quel tipo piuttosto che virare su pochi AAA.

Forspoken è il chiaro esempio di troppa roba sviluppata contemporaneamente (è uscito mentre in sviluppo c'erano FFVII, XVI, KH?, DQ? e tanti, troppi progetti minori tra mobile, remastered e titolini) e le idee poco chiare sul motore di gioco (sarebbe meglio usarne uno per tutto e amen, infatti per non sbagliare FFVIIR lo portano avanti in Unreal).

Come detto prima, secondo me, spareranno qualche anno di remake puntando sull'effetto nostalgia per rimettersi in piedi e ripartire.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 14:56:24.... secondo me, spareranno qualche anno di remake puntando sull'effetto nostalgia per rimettersi in piedi e ripartire.
FFIX  :love:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il  8 Novembre 2023, 15:22:17
Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 14:56:24.... secondo me, spareranno qualche anno di remake puntando sull'effetto nostalgia per rimettersi in piedi e ripartire.
FFIX  :love:
Il remake del IX è dato praticamente per certo (si parla addirittura di 2024 ma la vedo difficile a meno che non si intenda dicembre) e dovrebbe essere in sviluppo anche qualcosa attinente al X.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Le perdite sono ovunque, tranne che nel reparto merchandise. E a ben pensarci, anche la Capcom parlava di spese colossali per la produzione. Al di là della gestione aziendale, io credo che il problema sia anche esterno all'azienda e al settore. Poi spiego, che adesso devo guidare -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Sans

Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 14:56:24Lo dicevo a malincuore eh, mi piacerebbe ci fossero più giochi con lo stile di OT, magari con una storia raccontata decentemente... ma con gli utili di un milione di copie forse ci ripagano le spese per le risme di carta.
OK, ma OT 1 ha venduto 3 milioni e il 2 è già arrivato a un milione. In paragone, Lies of P è arrivato a un milione e in Corea hanno indetto una settimana di festa nazionale...quindi il rapporto spesa/incasso dovrebbe essere tranquillamente a favore del secondo. A meno che gestiscano male anche i fondi dei low-budget, ma qui la vedo difficile, visto che OT2 non era stato praticamente pubblicizzato e per molti era apparso da nulla.


Parlando di cose più serie...

Remake del IX come quello del VII? Sarà un Kingdom Hearts o un Dragon Quest? :cry:

fabry

Si parla di FFIX remake, FFX remake e, addirittura, di FFX-3
FFX-2 era una ciofeca, spero non vogliano ripetere l'errore  :sisi:

Invece per KH4 tutto tace  :boh:

Sans

Citazione di: fabry il  8 Novembre 2023, 16:07:32Si parla di FFIX remake [...]
Ho fatto una ricerca ultrarapida, al momento si parla solo di leak, quindi si può parlare di tutto...

Citazione di: fabry il  8 Novembre 2023, 16:07:32[...] addirittura, di FFX-3
FFX-2 era una ciofeca, spero non vogliano ripetere l'errore  :sisi:
Sembra più una buttade per via delle ottime vendite della remastered, ma dovrebbero capire che il X-2 ha venduto solo perché era nel pacchetto insieme al X... :asd:



Tidus™

#42
Citazione di: fabry il  8 Novembre 2023, 16:07:32Si parla di FFIX remake, FFX remake e, addirittura, di FFX-3
FFX-2 era una ciofeca, spero non vogliano ripetere l'errore  :sisi:

Invece per KH4 tutto tace  :boh:
In realta non si parla di FFX, solo di "FFX-3" ma per molti è il nome in codice di FFX Remake.

Citazione di: Sans il  8 Novembre 2023, 15:57:46
Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 14:56:24Lo dicevo a malincuore eh, mi piacerebbe ci fossero più giochi con lo stile di OT, magari con una storia raccontata decentemente... ma con gli utili di un milione di copie forse ci ripagano le spese per le risme di carta.
OK, ma OT 1 ha venduto 3 milioni e il 2 è già arrivato a un milione. In paragone, Lies of P è arrivato a un milione e in Corea hanno indetto una settimana di festa nazionale...quindi il rapporto spesa/incasso dovrebbe essere tranquillamente a favore del secondo. A meno che gestiscano male anche i fondi dei low-budget, ma qui la vedo difficile, visto che OT2 non era stato praticamente pubblicizzato e per molti era apparso da nulla.
Non sò, il paragone è azzardato perchè per Lies of P si trattava di un team al debutto, normale siano contenti. Sui numeri di OT2, ha venduto 1/10 di un AAA che va in utile... può essere che sia costato 1/20 eh, non ne ho ne idea ne percezione però non mi pare che in Square stiano stappando lo spumante per i suoi risultati.

Personalmente spero sia realmente andato bene e si sforzino di fare un OT3 con una trama finalmente raccontata come si deve.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il  8 Novembre 2023, 17:04:46Non sò, il paragone è azzardato perchè per Lies of P si trattava di un team al debutto, normale siano contenti. Sui numeri di OT2, ha venduto 1/10 di un AAA che va in utile... può essere che sia costato 1/20 eh, non ne ho ne idea ne percezione però non mi pare che in Square stiano stappando lo spumante per i suoi risultati.
Sarebbe bello avere delle cifre chiare sui costi di produzione, invece si hanno sempre e solo dati aleatori o mischiati in un calderone di altri titoli o entrate...
Probabilmente non festeggiano, perché SE è quotata in borsa e quindi a fare testo sono obbiettivi e aspettative raggiunti o meno, probabilmente si aspettavano di vendere più copie vendute sin da subito, ma a me sembra azzardato per un titolo venduto al prezzo di un tripla A seguito di un gioco che ha visto le sue vendite crescere nel tempo anche grazie agli sconti e alle varie release (tra l'altro ho visto adesso che OT 2 deve ancora uscire su XBox...).

I veri buchi sono i big... Tomb Raider tra il primo titolo del reboot e il terzo ci sono più di 5 milioni di copie vendute in meno... Se non previsti le vere scoppole le prendi lì... e anche i potenziali veri guadagni. Un po' come nel cinema dove i filmoni che non raddoppiano le spese sono considerati fallimentari.

L'unica certezza è che non è sicuramente un piccolo a poter toppare i buchi dei giganti, ma non dovrebbe nemmeno essere lui a pagare le conseguenze del fallimento degli altri... :34:

Tidus™

Ti correggo solo sul cinema, devono triplicare per andare in utile  :ph34r:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.