Menu principale

Un Tema Da 3

Aperto da Silver Element, 19 Novembre 2007, 22:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pagemaster

Citazione di: God 87Specificami allora cos'è la dignità umana O.O
Una persona può scendere tutti i gradini della propria dignità personale per debolezza, scelta o necessità  ma nessuno può e deve levargli la dignità umana per cui per quanto questa persona non sia degna non lo attaccheremo ad una catena, non lo priveremo di cibo, acqua o della vita stessa. E' un diritto universale che deriva dal fatto stesso di essere umano e purtroppo non tutti sul pianeta ne godono i privilegi: i bambini affamati, quelli costretti a lavorare o a rubare (perchè non è una loro libera scelta), i condannati a morte, tutti coloro che non godono delle condizioni minime per essere considerati esseri umani. In pratica la dignità personale è libero arbitrio, quella umana un concetto fondamentale che solo altri ti possono togliere


... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

reverendo wolfwood

Citazione di: pagemasterquelli costretti a rubare (perchè non è una loro libera scelta)
questo è quello che hanno fatto credere a te, ma non è questa la sede di discussione di argomentazioni simili, cerca cmq di osservare con i TUOI occhi e non con PREGIUDIZI inculcati nelle nostre menti, grazie



p.s. silver, secondo me ti meritavi 1.5 solo per aver proposto concetti del genere ad un ignorante di docente.


CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU


...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

pagemaster

Citazione di: reverendo wolfwood
Citazione di: pagemasterquelli costretti a rubare (perchè non è una loro libera scelta)
[color="#FF8C00"]questo è quello che hanno fatto credere a te, ma non è questa la sede di discussione di argomentazioni simili, cerca cmq di osservare con i TUOI occhi e non con PREGIUDIZI inculcati nelle nostre menti, grazie
Prego, ma quello che pensi tu non è un dogma, forse avrei potuto dire "quando non è una libera scelta" ma sono sicuro che ci sono bambini costretti, se tu non li vuoi vedere peggio per te, sei tu quello con i pregiudizi, per la sede ho risposto ad una domanda, vedo però che per te le sedi sono tutte buone per dare risposte così


... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

reverendo wolfwood

Ti scaldi facilmente perchè le tue opinioni (che non prendo per un dogma neanche se mi pagano) sono contraddette da altre persone? benvenuto sul forum, se non vuoi farti saltare un ulcera allora non proseguire nella lettura

e cosa è allora un dogma? lol...

prendi per certo che ci sono costantemente uomini armati con i fucili spianati sulle teste di ogni bambino del terzo mondo (o di qualsiasi altro status tu voglia fare riferimento) che li costringono a rubare? lol...
Qui è proprio stupido andare a prendere questi concetti, questi Dogmi, o per come la vedo io PREGIUDIZI. Pensare che ci sono costantemente esseri maligni che manipolano "poveri e piccoli innocenti" bah -_-
è vero si che ci saranno in casi estremi alcuni esponenti che tendono ad utilizzare i bambini in operazione per loro rischiose MA questi sono si e no un 12% dei tutta la situazione :°)
Il problema di fondo è la mancanza di una fondamentale istruzione in determinati valori. Metti un bambino che cresce all'interno di una struttura sociale ricca di violenza, lavoro e povertà e questo ti cresce tranquillamente con in mente un ottima libertà di scelta "Se vuoi vivere devi procurarti qualsiasi cosa da mangiare, anche uccidendo se è necessario. La scelta è tua."
Qui il probelma di fondo non sta nel cattivo di turno ma nella società stessa che forgia le nuove menti, queste poi cresceranno e diventeranno nel 70% dei casi anche loro i nuovi cattivi di turno

Ovviamente è troppo bello e semplice fare di tutta l'erba un fascio, per cui si dai, chiudiamo i nostri occhi e facciamoci assoggettare da quello che "gli altri" ci dicono, tanto è un Dogma e non ci sta niente da fare. :°)

Ora posso anche tornarmene all'università, ero tornato apposta per rispondere :°)


CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU


...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

Alternative-One

io torno IT

secondo me è un tema cortissimo però non è scritto male, nonostante come giustamente affermato da qualcuno ci siano troppe "idee" non espanse (sicuramente anche a causa del poco tempo a disposizione)


Sei l'orgoglio della Toscana diahane

Great Sephiroth

Citazione di: reverendo wolfwoodè vero si che ci saranno in casi estremi alcuni esponenti che tendono ad utilizzare i bambini in operazione per loro rischiose MA questi sono si e no un 12% dei tutta la situazione :°)
Sei come minimo molto ottimista nel dire questo.



...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

pagemaster

#21
E meno male....... Se pensi che solo il 12% dei bambini romeni in Italia sia costretto a rubare in metro, entrare nelle case o chiedere l'elemosina forse gli occhi li devi aprire tu, poi non capisco perchè ti sei accanito su una frase e non sul concetto generale che ho espresso che riguarda tuttaltro rispetto alla tua filippica, per finire non mi sono scaldato neanche ora, qui fra i due chi non accetta il dialogo e spara sentenze mi sa che sei tu

PS l'accenno all'università è una perla, mi fa capire subito il tuo grado di qultura... anche se le ulcere non saltano


... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

reverendo wolfwood

Page, stai arrotandoti da solo come un kamikaze suicida
poi non venirmi a dire che non sono aperto al dialogo, lol. Io qui confronto le mie idee contro le tue non te le sto mica imponendo

continui a spararmi contro pregiudizi, anche per il fatto dell'uni che l'avevo scritto ironicamente per non rendere troppo pesante il post, ma sembra che tu di tutto il resto non abbia letto minimamente niente senno avresti chiaramente capito quello che sto dicendo. Qui non si tratta di QUltura come dici te.

Tu mi stai venendo a dire che sono sempre dei cattivi mandatari ad influire sui comportamenti dei bambini quando non è assolutamente cosi, questa è una gradissima cazzata se permetti.  Un bambino per quanto casto e puro che possa essere se cresce in un sistema familiare che va rubando ruberà anche lui appena avrà la capacità di muoversi per mostrare al resto della società che anche lui è uno che conta. Qui non si deve accusare il dito contro il cattivo, è troppo facile. Cio che deve cambiare e che deve essere sradicato è un nocciolo stesso intrinseco in tutta la società, questo ha a che fare eccome con la dignità umana. evoja se ce l'ha! cosa è per noi degno ed indegno puo essere considerato uguale in un ragazzo o bambino con una concezzione differente di decenza inculcatagli dalla società? magari pure dalle mamme che non picchierebbero mai il loro figlio ma gli ripeterebbero all'infinito "devi sopravvivere" o cose cosi. La società uccide la dignità umana. Non un singolo cattivo :°)

Ovviamente questo è come la vedo io, sono situazioni che sono al di la della semplice "cattiveria del pappone" se vogliamo chiamarla cosi  e no GS, non sono affatto ottimista, si vede che anche tu hai letto poco e male :°)

Oh poi eh, ognuno ha la sua di visione della vita ma siccome ho visto di tutti i tipi di merda allora permettetemi di esprimermi un minimo^^

Peace ^^


CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU


...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

pagemaster

Va bene, piano piano ci arriviamo, continuiamo con l'esempio del bambino che ci piace, ne trovi uno in casa tua che sta rubando, i suoi genitori, la società gli hanno insegnato che così si fa quindi per lui è normale, la nostra dignità personale ci impedirebbe di farlo, cercheremmo altre soluzioni per vivere, ciononostante non lo metti nella vasca e lo sciogli con l'acido perchè gli riconosci una dignità umana superiore a quella personale indubbiamente influenzata dai fattori esterni. E' questo il punto, esiste una dignità inviolabile e universale che deve essere riconosciuta a tutti indistintamente da razza, credo o professione, per questo avevo fatto anche l'esempio del condannato a morte, trovo intollerabile levare la vita ad un uomo, qualsiasi cosa abbia fatto, con la stessa facilità con la quale si taglia una pianta o si schiaccia una formica

Peace and  


... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

reverendo wolfwood

Citazione di: pagemasterE' questo il punto, esiste una dignità inviolabile e universale che deve essere riconosciuta a tutti indistintamente da razza, credo o professione, per questo avevo fatto anche l'esempio del condannato a morte, trovo intollerabile levare la vita ad un uomo, qualsiasi cosa abbia fatto, con la stessa facilità con la quale si taglia una pianta o si schiaccia una formica

Peace and  
Eh ma cmq anche ammesso che esista (non sempre tutti la vedono a questo modo quindi non tutti credano che esista, vedi la legge "occhio per occhio dente per dente" tanto per fare un accenno di esempio) purtroppo è la socità che ci cieca e tappa le nostre orecchie in modo da non vedere e non sentire

questo è quello che io dicevo, la gente vive felicemente attaccata a dei pregiudizi perche gli fa molto piu comodo dello stare a pensare di conto proprio

LOVE & PEACE


CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU


...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

pagemaster

A me piace pensare che esista, che una persona sia più di ossa, sangue e carne, tu non mi hai ancora detto la tua (anche ammesso che ...) e poi alla fine la società siamo noi


... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

reverendo wolfwood

Citazione di: pagemastere poi alla fine la società siamo noi
Esattamente, però a parte qualche singolo individuo molti sono "assopiti" bisognerebbe dare una scossa alla nostra nuova società.
Ne parlavo l'altro giorno con Tmetallo a riguardo *_*

il mio parere, beh si anche io tendo all'illusione che vi sia qualcosa al di la della mera carne, però cerco cmq una struttura sensata per poterla spiegare.


CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU


...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

acid burnt

figo sto topic, peccato che l ho visto solo adesso, va be, rispondo comunque.

non per stroncarti, ma

1)a livello di sintassi non ci siamo: a tratti le frasi sono troppo contorte e a tratti corte e slegate l'una dall'altra.

2)il contenuto è ancor peggio: hai messo un gran numero di luoghi comuni e riflessioni scontare una vicino all altra senza dare una "forma" al tuo discorso e senza una coerenza logica. il testo sembra piu un flusso di pensieri più che un trattato da argomentare

3)è totalmente assente qualsivoglia riferimento all attualita. io credo che il tuo prof volesse che il tuo discorso si sviluppasse a partire da un avvenimento accaduto che supportasse la tua tesi.

4) il tema è decisamente troppo corto e per nulla scorrevole;  




se posso darti un consiglio ti dico questo:
visto che non mi pari molto dotato in campo letterario la prossima volta che devi fare un tema di italiano scegli il saggio breve di italiano: ti bastera aver studiato un minimo e rispondere alle domande della scaletta che compone il titolo del tema
Amo citare me stesso: aggiunge brio alla conversazione


LO STYLE NON VA A PILE

FrozenHeart

Citazione di: acid burntse posso darti un consiglio ti dico questo:
visto che non mi pari molto dotato in campo letterario la prossima volta che devi fare un tema di italiano scegli il saggio breve di italiano: ti bastera aver studiato un minimo e rispondere alle domande della scaletta che compone il titolo del tema
per fare i temi voi studiavate?  


Un giorno ho preso una margherita ed ho fatto "m'ama o non m'ama"... la prima volta è venuto m'ama, allora mi ama, ma la seconda è venuto non m'ama, ma non mi sono preoccupato... anche le margherite possono mentire!




...c'è un po di T in ognuno di noi...

acid burnt

Citazione di: FrozenHeart
Citazione di: acid burntse posso darti un consiglio ti dico questo:
visto che non mi pari molto dotato in campo letterario la prossima volta che devi fare un tema di italiano scegli il saggio breve di italiano: ti bastera aver studiato un minimo e rispondere alle domande della scaletta che compone il titolo del tema
per fare i temi voi studiavate?      

ogni volta che viene somministrato alla classe un tema almeno uno dei titoli a scelta tratta su un autoredi letteratura italiana tra quelli affrontati in quel periodo dell anno.
questo tipo di tema è particolarmente indicato per quielli che non sanno scrivere bene perche si compone di un analisi testuale (su di un brano)e delle domande sull'autore. rispondendo semplicemente a tutte le domande il tema d'italiano si fa da solo
Amo citare me stesso: aggiunge brio alla conversazione


LO STYLE NON VA A PILE