Menu principale
avatar_lordmortimer

E' arrivato il momento del giudizio

Aperto da lordmortimer, 21 Settembre 2016, 10:59:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano71

Citazione di: T-800 il 21 Settembre 2016, 16:47:34Tornate ON, indisciplinati!  :ph34r:


Che bello Gran turismo!  :ph34r: (ma a che capitolo sono? Il mio giudizio si basa ormai da anni fino al terzo capitolo!  B) )
Sono quei momenti in cui dici e ti contraddici da solo che ti voglio bene  :rotlf:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 21 Settembre 2016, 16:49:22No dai, seriamente, torniamo a parlare di quanto non ci piace il XIII e di come Tid non capisca niente B)
a me il xiii infatti è piaciuto, forse perchè sono stato in grado di finirlo senza abbandonarlo per incompetenza videoludica *_*
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Citazione di: Stefano71 il 21 Settembre 2016, 16:49:39Sono quei momenti in cui dici e ti contraddici da solo che ti voglio bene  :rotlf:

Lo so..è' proprio per questo che cerco il più possibile di non farli mancare  :ph34r:

Approfitto anche per dirti che tu sei off dal primo post che hai scritto!  :ph34r:  :asd: B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Tidus™

lord me l'ha ricicciata fuori quindi metto di seguito la mia "recensione", senza nemmeno rileggerla per vedere quante puttanate ho scritto *_*



Eccoci giunti al tredicesimo episodio di una delle saghe di videogiochi più famose del mondo, soprattutto in ambito gdr.
Final Fantasy XIII è tra noi già da un po'. L'ho giocato, finito, spolpato...
L'ho iniziato fiducioso ma con molti dubbi. Le voci che venivano dalla giappolandia erano contrastanti: gravidanze isteriche per l'entusiasmo e suicidi di massa da parte di gente che gridava allo scandalo, parlava di un gioco mediocre.
Sono ancora vivo, ma forse mentre vi scrivo sto preparando anche io una corda, la beretta, il cianuro, le lamette... chissà o.o
Vediamo cosa mi sono trovato davanti.

Dopo il classico filmato iniziale che mostra subito l'altissima qualità grafica del gioco si entra immediatamente  nel vivo dell'azione.
I nostri nemici saranno presenti sullo schermo e al contatto con essi verremo portati in un nuovo scenario dove prenderà il via la battaglia.
Il sistema di combattimento è ottimo, uno dei migliori della serie. Ogni personaggio potrà far parte di 6 classi differenti (anche se si avranno solo le 3 "specialistiche" di ognuno per gran parte del gioco) e l'aspetto tattico sarà importantissimo. Queste classi saranno gestite dal sistema Optimum. Nel corso della battaglia useremo solamente un personaggio che avrà a disposizione attacchi e abilità differenti a seconda dell'Optimum impostato in quel momento (cambiabile durante la battaglia). Stessa cosa per gli altri personaggi che si comporteranno diversamente a seconda dell'Optimum (la classe) scelto. Molto importante sarà la barra "Crisi". Infatti alcuni attacchi/abilità caricheranno questa barra che potrà portare ad infliggere anche il 999% di danni in più. Con effetti devastanti : O°
Come detto durante i combattimenti potremo utilizzare varie abilità utilizzabili e concatenabili (con la possibilità di creare delle combo) grazie alla barra e agli slot ATB.
Il funzionamento è semplice, avremo la classica barra che si carica col passare del tempo formata da vari slot, fino a un massimo di 6. Ogni azione/attacco consuma uno o più slot. In questo modo potremo selezionale le azioni desiderate e una volta finito il nostro personaggio partirà all'attacco eseguendo la combo. Ovviamente più l'azione è potente più slot ATB verranno utilizzati.
L'aspetto tattico cmq sarà fondamentale. Con molti nemici di un certo livello, se non si capirà in fretta come affrontarli non ci vorrà molto a stirare le zampine.

Abbiamo parlato di abilità. Queste e gli altri potenziamenti dei personaggi saranno attivabili tramite i Punti Cristallo (la vecchia esperienza ottenuta sconfiggendo i nemici) nel Cristallium, una sorta di sferografia. Ogni personaggio avrà un Cristallium per ogni classe e in ogni classe si sbloccheranno abilità e potenziamenti differenti.

Ma veniamo all'aspetto più importante di un gdr: la storia.
Che dire? Molto buona, scritta benissimo. Spesso ci sarà uno dei personaggi che farà da narratore ma in generale sarà tutto lo stile di narrazione ad essere differente dagli altri Final Fantasy. Questa volta Square ha deciso di sperimentare non solo sul sistema di combattimento.
I personaggi sono tutti credibili e ben caratterizzati, ognuno con la sua motivazione per andare avanti nella "missione". Uso il termine "missione" perché la trama ruota intorno ai Fal'Cie e i 2 mondi del gioco: Cocoon e Pulse.
I Fal'Cie sono una sorta di dei. Su Cocoon per merito loro le persone vivono delle vite agiate.
Essi si occupano del cibo, dell'energia, della politica... l'unica minaccia per Cocoon viene dai Fal'Cie di Pulse. Quest'ultimi vogliono la distruzione di Cocoon, che porta ancora i segni della guerra di qualche secolo prima. Per ottenere i loro scopi possono "maledire" gli umani che entrano a contatto con loro assegnandogli una "missione" e facendoli diventare l'Cie. Sia che la missione venga compiuta o meno, però, il destino dei malcapitati non sarà dei migliori. Infatti se non compiranno la missione in tempo verranno trasformato in un mostro, se la compiranno diventeranno un cristallo. Ma la cosa peggiore è che nessuno conosce la missione che gli viene assegnata, è una cosa che dovrà capire da solo.
Per questo tutti quelli venuti a contatto con un Fal'Cie di Pulse vengono epurati, mandati in esilio. Sono una minaccia per Cocoon e i suoi cittadini.

O almeno così sembra.

Le ambientazioni sono fantastiche, alcuni paesaggi tolgono il fiato. Mi è capitato più di una volta di fermarmi ed ammirare il panorama, il mare, i paesaggi. Si passa da città fantascientifiche alla natura più selvaggia, passando per rovine, vecchie città in decadenza e laghi di cristallo. Tutto molto vario. Bellissimo.

L' esplorazione e l'eccessiva linearità sono due degli aspetti più criticati del gioco. Infatti per buone 20 ore si potrà andare sempre e solo avanti, senza poter tornare indietro. Questo se da una parte è perfettamente coerente con lo svilupparsi della trama del gioco ha fatto storcere il naso a molti. Inoltre sono praticamente assenti le città, o almeno le città per come vengono intese nella maggior parte dei gdr. Anche questo però, ai fini della trama è perfettamente comprensibile.
Una volta superata la metà del gioco invece ci troveremo davanti dei territori immensi che in un primo momento lasceranno un po' spaesati... ci vorrà davvero tanto per esplorare tutta Gran Pulse *_*
Oltre a questo la difficoltà nei combattimenti diventerà maggiore, proprio per il fatto che essendo da subito tutto esplorabile ci si imbatterà in mostri ancora fuori dalla nostra portata che ci faranno fuori con un colpo x_x
Ma potremo vendicarci successivamente

La mappa del mondo non è presente, ci si sposterà semplicemente da una zona all'altra con continuità, con la possibilità di teletrasportarsi nelle zone più lontane grazie ad alcuni Omen.
Gli Omen sono l'Cie che non hanno compiuto la loro missione. Tranquilli, ci siamo noi
Infatti potremo affrontarle al loro posto ricevendo in cambio ricompense, curiosità, informazioni e leggende sulla storia passata del mondo.
Queste missioni secondarie sono tutte abbastanza simili: trova l'Omen, vai dal mostro, uccidilo.
Ma potrebbero diventare una droga, oltre a sbloccare locazioni segrete. Provare per credere.

Passiamo agli aspetti tecnici.
La colonna sonora è molto buona, sempre azzeccata nel sottolineare i vari momenti del gioco. Non si raggiungono le vette di alcune melodie storiche del maestro Nobuo ma sono di sicuro sopra la media.

La grafica è eccezionale. In alcuni momenti facevo davvero fatica a capire se la scena di intermezzo era in cg o in grafica di gioco. Ci sono alti e bassi nelle texture forse dovuti al fatto che originariamente la programmazione era iniziata su Ps2, ma nel complesso il risultato è ottimo (dei paesaggi da lacrimuccia ho già parlato).

I filmati in cg sono sempre quanto di meglio si possa trovare in giro. Non raggiunge i livelli di Avatar ma poco ci manca. Da rimanere sbalorditi, sembra di essere davanti ad un film.


In conclusione

È stata un'esperienza bellissima. Le sperimentazioni sono sempre ben accette e questa volta ci hanno preso quasi in tutto. Sistema di combattimento ottimo, tattico e vario al punto giusto. Storia molto buona, scritta e narrata perfettamente. Personaggi caratterizzati splendidamente, con un buon background. Ma soprattutto non sono lì per caso. Tutti hanno un obiettivo.
Certo preso come un classico gdr molte cose faranno storcere il naso: la mancanza di abitazioni da esplorare, di gente (che ti ripete sempre la stessa frase) con cui parlare, l'eccessiva linearità iniziale, la quasi assenza di minigiochi... alcune scelte sono coerenti con lo sviluppo della trama ma il giocatore di gdr ne sentirà indubbiamente la mancanza.
Preso come gioco a se stante invece è indubbiamente un ottimo lavoro. E' particolare, hanno voluto sperimentare, rinnovare, portare, provare qualcosa di nuovo... il risultato è stato più che buono.
La durata della storia principale si aggira tra le 40 e le 50 ore ma per completarlo al 100% ce ne potrebbero volere anche 120 O_O'

Io vi do questo consiglio: dimenticate tutto quello che sapete sui gdr, tutti gli schemi, tutti gli stereotipi e giocatelo.

Poi ne riparliamo
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Sebbene avessi voluto provare tanto lo stesso entusiasmo, ottima recensione Tid  B)

Mi sfugge invece quello che tu pensi del 12! (sono di nuovo off scusate :P)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Tidus™

mi è piaciuto tantissimo come giocabilità ed esplorazione
pochissimo come personaggi e storia

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Lightning

A me e' stata su la scelta di obbligare il giocatore ad equipaggiare le corone angeliche per vincere il boss finale. Per il resto l'ho trovato gradevole.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

lordmortimer

Visto che sto realizzando la guida per i boss devo accertarmi che le tattiche funzionino e per farlo mi tocca rigiocarlo, occasione per cui potrò fare commenti dopo ogni sessione di gioco :)

Sono appena arrivato al lago ghiacciato e finalmente posso rispondere all'infame:

Citazione di: Tidus™ il 21 Settembre 2016, 14:59:15
quelli dove hai tutto il tempo che vuoi e puoi anche andarti a fare una cagata tra un turno e l'altro mi stanno sulle palle, troppo facili, sono proprio da lord
Io nei combattimenti iniziali di ogni capitolo precedente non mi sono mai messo a guardarmi in giro e pensare ad altro. Qui sì: tanto 9 volte su 10, almeno all'inizio, basta schiacciare sempre X che fa in automatico. Per fortuna poi cambia, direi.

Una cosa che ho notato solo adesso: basta con questo rock di merda in ogni singola cazzo di scena -.-
C'era una scena ad alto contenuto emotivo che ho già dimenticato (si parlava della morte della mamma di Hope o di qualche altra roba tristissima)... e mi parte un sottofondo rockeggiante -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Lightning

A me non è andato a genio il bisogno di usare tre corone. si, ok, ci sta ed è una trovata carina da videogioco... ma a conti fatti come si fa ad intuire che bisogna metterne tre? e come si fa a capire come ottenerle? C'è bisogno per forza di una guida alle soluzioni oppure di qualcuno che sia un mago del videogioco..... mi sembra solo una trovata di marketing.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Nip

Io per FF13 ho provato per anni un sentimento vicino all'odio proprio  perchè è stato il primo Final Fantasy ad avermi lasciato una sensazione di delusione quando l'ho finito, tant'è che lo avevo comprato insieme al 13-2 ma il sequel non l'ho mai neanche iniziato. Ricordo che nella prima parte non mi dispiaceva poi tanto, ma è verso la fine che mi annoiò profondamente. Devo dire però che i ricordi sono offuscati.

Una persona ieri mi ha detto però una cosa che mi ha spiazzato cioè che secondo lui il primo è il meno riuscito dei tre. Confermate?

In futuro comunque conto di rigiocarmi tutta la trilogia, anche un po' a forza (come sto facendo in questo periodo per il X-2) per farmi un'idea più  precisa.

fabry

Se lo buttassero su PS4 lo proverei
A livello grafico era fighissimo
Peccato mi abbia stufato dopo solo poche ore
Sono giusto arrivato a Shiva, poi non ho avuto stimoli per andare avanti

lordmortimer

Vedere Shiva sottoforma di motocicletta fu devastante? :gren:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

tidus79

Citazione di: lordmortimer il 18 Dicembre 2019, 21:02:19
Vedere Shiva sottoforma di motocicletta fu devastante? :gren:

La Shivacicletta LOL

Comunque mi aspetto per le prossime console una remaster Hd (dopo 10 anni dal primo ci sta!)
Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

fabry

Si, la motoshiva mi uccise *_*
Ma anche il tipo con il Chocobo in testa......

Stefano71

Si ma bloccare un gioco solo per una scelta di design che nemmeno fa parte della trama è un po pochino ...... se avessi detto che la storia ti dava a noia va bene ..... ma solo un pezzo di design che se non utilizzi le evocazioni nemmeno lo vedi .....  :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i