Menu principale
avatar_Zaffiro

Impressioni E Critiche Dopo 90 Ore Di Gioco

Aperto da Zaffiro, 23 Dicembre 2006, 17:14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zaffiro

Dunque..

sono, come da titolo, arrivato a 90 ore di gioco. Il game e' molto ben fatto a livello di qualita' grafica e audio; le ambientazioni sono davvero stupendamente realizzate e per la prima volta si puo dire che si sono impegnati veramente alla SquareEnix sia per la loro realizzazione che per come hanno strutturato e sviluppato le citta'.

Tuttavia non e' tutto rose e fiori..
in questo nuovo capitolo e' molto evidente come sia cambiato lo stile di combattimento. Non esiste una classe specifica per i personaggi, tutti possono fare tutto, e spratutto i personaggi non hanno un arma specifica ma possono usare qualsiasi arma (ovviamente bisogna abilitarle nella relativa tabella usando i punti abilita guadagnati dai mostri uccisi).

Gli scontri non sono casuali come ben sappiamo e questo a mio avviso e' un notevole cambiamento, se in meglio o in peggio e' totalmente soggettivo; per quel che mi riguarda la trovo una bella idea, anche perche in relazione alla grandezza degli ambienti rende tutto molto piu reale che non il dover attraversare un luogo totalmente vuoto e poi spostarci su un altro "luogo" a combattere un mostro che non si sa dove sia spuntato.

La cosa che non ho particolarmente apprezzato di questo final fantasy (sebbene  debba ancora finirlo... mi manca solo il fight  finale) e' lo sviluppo della trama.
La storia intendiamoci mi piace, non cade nel banale ne nella retorica classica, niente storie d'amore forzate etc etc, Tuttavia il gioco puo essere concluso con un 60 ore scarse (anche molto meno) se si segue solo lo storyline senza fare altro.
Attualmente come ho gia detto sono a 90 ore ma SOLO perche mi sono messo a fare gli hunting (ne ho conclusi 32 al momento) che e' una caccia a mostri particolari che appaiono solo in determinate condizioni e solo dopo aver accettato l'incarico dal cliente, oltre a questo mi sono messo a cercare i vari esper opzionali (sono a quota 9 esper su 13 al momento).
Quindi secondo me ci sono troppe cose lasciate in maniera opzionale, come dire se vuoi farle le fai se no continua tranquillo che non cambia niente. Mi sono reso conto che dopo 30 ore scarse ero arrivato praticamente a meta gioco o forse qualcosa di piu e solo dopo aver deciso di intraprendere a fare tutte le cose in piu sono arrivato alle 90 ore il che secondo me danneggia un po la trama principale perche ti ritrovi a fare un macello di cose anche tutte in una volta mettendoci un sacco tanto che poi se decidi di tornare sulla trama ti chiedi: "dove dovevo andare?" Oppure: "Cos'è che dovevo fare?"

Come dire.. troppe cose slegate..
Altra cosa secondo me gestita malissimo sono gli Esper (eoni, avatar o come preferite)...
Sono totalmente INUTILI... non sono i classici esper che abbiamo sempre visto, ma questo non e' un problema anzi, un po di cambiamento fa bene.. sono 13 e sono legati alle costellazioni dello zodiaco (il tredicesimo sarebbe la costellazione del serpentario).
Come nei vecchi FF devi prima sconfiggerli per ottenerne il potere ma dopo che li hai ottenuti che te ne fai? La risposta e' niente...
Se li evochi si fanno pestare oppure i nemici restano su chi li ha evocati, e l'esper casta sempre la stessa cosa.. solo se viene pestato continuamente e non muore allora dopo un po lancia un colpo con animazione (bellissima nulla da dire su questo) in CG peccato che abbia un danno INFIMO (ossia basso), dopo di che l'esper svanisce di scena.
Oltre a cio non puoi fare nient'altro con gli esper tanto che la loro utilita e' nulla (non li ho mai usati se non per vedere la prima volta i vari filmati... )
L'unica vera sfida consiste nello scontro per ottenerli (solo per quelli opzionali, perche quelli legati allo storiline sono di una facilita' assurda), tanto che a questo punto avrebbero potuto lasciarli come boss e basta.
Ogni esper cmq puo essere appreso solo da un personaggio, quindi se per esmpio fate apprendere l'esper Zelara ad Ashe questo non potra piu essere usato da nessun altro quindi alla fine ogni personaggio potrebbe avere 2 evocazioni o nessuna a seconda di chi scegliete.

Tolte queste 2 cose che ho voluto esporre dettagliatamente,  il gioco e' davvero ben fatto pero' questi due aspetti non sono poi cosi marginali perche sono proprio quelle cose che a molti fanno catalogare il gioco come un capolavoro o una schifezza un po come la license boards che e' una sorta di sfereografia alla ffx, dove fai apprendere ai personaggi  le tecniche, gli esper, le magie e dove sblocchi l'equippabilita' di armi e armature.
La tabella in questione ha dei pro e dei contro, i pro sono che rendono i vari personaggi molto duttili e versatili ma di contro essendo completamente vuota (se non per quelle 2 o 3 abilita/magie etc ancora da attivare e che i personaggi hanno gia di loro a inzio game), devi per forza attivare diverse caselle per scoprire cosa c'e nelle altre, perche ogni volta che si attiva una casella appare il contenuto di quelle immediatamente circostanti e quando (giusto per fare un esmpio) acquisti una magia, tutti coloro che hanno attivato la casella corrispondente si ritrovano a poterla usare (basta infatti l'acquisto di una sola scroll magica o di una abilita o tecnica etc)... questo puo essere pratico se non si vogliono spendere soldi in piu scroll per imparare la magia ma limita la fantasia e l'idea che il giovcatore (ossia noi) abbiamo o vogliamo avere dei vari personaggi perche alla fine ci si ritrova ad avere dei personaggi che castano magie, eseguono tecniche di combattimento o usano determinate armi senza una specifica attitudine e quindi non si ha il vero guerriero o mago puro etc etc. li fai passare come ti pare dalla staffa alla spada, dalla ascia a 2 mani alla club etc etc
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

cavaliere

in parte ti do ragione, ma è anche vero che si è sempre chiesto un FF non lineare ed ora chece l'abbiamo abbiamo da dire. la trama è diluita perchè è stata adattata al gioco : tutte quelle enormi terreda esplorare, mille cose da fare hanno impedito una trama costante nella narrazione, a mio parere. anche io sento la mancanza delle classi per quanto riguarda i personaggi, ma è anche vero che già nel 10° capitolo, con la sferografia, i personaggi potevano diventare "tuttologhi" e questo toglie il gusto della strategia.

caos87

zaffi mi piace la tua considerazione su ff12, ti va di inserirla come articolo sul sito?

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

acid burnt

Amo citare me stesso: aggiunge brio alla conversazione


LO STYLE NON VA A PILE

caos87

Citazione di: acid burntdove ci hai giocato?

a casa sua credo

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

acid burnt

#5
no va be intendevo come ha fatto ad entrare in possesso del gioco :coolio:
Amo citare me stesso: aggiunge brio alla conversazione


LO STYLE NON VA A PILE

Zaffiro

x ACID

ho la versione USA originale, comprata in uno dei tanti siti che vendono online.

X CAOS
per me va bene se vi piace come articolo, magari riscrivo tutto correggendo gli errori ortografici piuttosto che fare copia e incolla XD
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

caos87


CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi