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F.a.q. X Vagrant Story......

Aperto da fabry, 29 Settembre 2004, 19:14:39

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fabry

Come molti già sanno, questo gioco è il mio titolo preferito, e quindi voglio togliermi lo sfizio di fare una mega F.A.Q. a proposito ^^

allora cominciamo.......

prima di tutto bisogna sapere che Vagrant Story non è un RPG come gli altri; non esistono Level Up o barre dell'azione.......l'azione è in tempo reale, i nemici sono visibili su schermo e le stat di Ashley aumentano grazie a particolari oggetti che si trovano lungo i vari Dungeon, e principalmente sono:

Elixir of Queens --> aumento di Hp
Elixir of Mages --> aumento di Mp
Elixir of Kings --> aumento di FRZ
Elixir of Dragoons --> aumento di AGL
Elixir of Sages --> aumento di INT
Audentia --> aumento di Hp
Virtus --> aumento di Mp
Valens --> aumento di FRZ
Volare --> aumento di AGL
Prudens --> aumento di INT


[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Attacco e difesa[/span]

detto questo passiamo alle azioni di Ashley, in quanto anche le battaglie con i mostri sono totalmente diverse da qualunque altro GDR, in quanto il protagonista è in grado di utilizzare svariate tecniche di attacco, dette Chain Abilities, e svariate tecniche di difesa, dette Defence Abilities......

le abilità a vostra disposizione sono molte, e verranno apprese dopo un certo numero di colpi sferrati ai nemici......in tutto comunque Ashley ne può equipaggiare un massimo di tre, sia di attacco che di difesa, e per poterle utilizzare esse vengono assegnate ai tasti cerchio, quadrato e triangolo del pad......

in sostanza, per utilizzare una Chain, non dovrete far altro che premere il pulsante a cui avete legato una chain nel momento esatto in cui il primo colpo viene sferrato al nemico, e sulla testa di Ashley compare un punto esclamativo.....se sarete precisi, potrete concatenare molti colpi consecutivi, ognuno con effetto diverso......per esempio, ci sono Chain che causano un ulteriore danno del 70% del danno causato con il primo colpo, oppure Chain che causano danni da veleno, o altre ancora che ripristinano un piccolo ammontare di Hp o Mp.......

lo stesso discorso vale per le Defence Abilities, che sono essenziali per sopravvivere agli attacchi dei mostri più potenti......alcune Defence assorbono i danni elementali, altre gli attacchi fisici e altre gli attacchi magici in generale........per sopravvivere agli scontri con i boss, dovrete capire a quale elemento appartiene e agire di conseguenza, equipaggiando la giusta Defence Ability e usando la giusta magia........


[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Magie[/span]

anche queste vengono apprese da Ashley tramite l'uso di oggetti che vengono trovati nei Dungeon, oppure lasciati dai mostri.......esse si dividono in 4 categorie:

Shaman:

Antidote --> cura il veleno
Restoration --> cura la paralisi
Heal --> ripristina Hp
Clearence -->cura gli stati alterati
Blessing --> cura Maledizione
Surging Balm --> rigenera Hp


Enchanter

Terra Guard--> difesa elemento Terra
Aero Guard --> difesa elemento Aria
Pyro Guard --> difesa elemento Fuoco
Aqua Guard --> difesa elemento Acqua
Frost Fusion --> potenzia elemento Acqua
Light Fusion --> potenzia elemento Aria
Soil Fusion --> potenzia elemento Terra
Spark Fusion --> potenzia elemento Fuoco


Warlock

Conjuaration

Fire Ball --> danno elemnto Fuoco
Aqua Blast --> danno elemento Acqua
Spirit Surge --> danno elemento Luce
Dark Chant --> danno elemento Buio
Vulcan Lance --> danno elemento Terra
Lightin Bolt --> danno elemento Aria
Solid Shock --> danno non elementale
Exorcism --> letale per i non-morti
Banish --> letale per tutti
Drain Mind --> succhia Mp
Drain Heart --> succhia Hp

Invocation

Explosion --> grosso danno non-elementale
Flame Sphere --> grosso danno elemento Fuoco
Avalanche --> grosso danno elemento Acqua
Thunderburst --> grosso danno elemento Aria
Gaea Strike --> grosso danno elemento Terra
Meteor --> grosso danno elemento Buio
Radial Surge --> grosso danno elemento Luce


Sorcerer

Unlock --> apre scrigni magici
Fixate --> blocca pietre magiche
Analysis --> visualizza stat nemico
Eureka --> individua trappole nella stanza
Stun Cloud --> applica paralisi
Degenerate --> diminuisce FRZ del nemico
Psychodrain --> diminuisce INT del nemico
Lead Bones --> diminuisce AGL del nemico
Silence --> il nemico non può usare magie
Tarnish --> diminuisce DEF del nemico
Dispel --> annulla l'effetto di certe magie
Poison Mist --> applica veleno
Invigorate--> aumeta AGL
Enlighten --> aumenta INT
Herakles --> aumenta FRZ
Prostasia --> aumenta DEF
Curse --> applica Maledizione
Magic Ward --> annulla l'effetto della magia successiva



questo è tutto per quanto riguarda le magie......molte di queste, soprattutto le Conjuration, sono molto difficili da trovare, e gli unici nemici che le lasciano sono i Fantasmi....solo che la percentuale è molto bassa, quindi potreste finire una partita con solo due o tre Conjuration.....



[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Armi e Work Shop[/span]


In Vagrant Story, esistono 9 tipi di armi diverse, suddivisie in questo modo:

Daghe
Spade
Spadoni
Asce e Martelli
Alabarde
Martelloni
Lance
Balestre
Aste


ognuna di queste armi possiede vari modelli di potenza differente ma, se equipaggerete le armi ricevute da un mostro o da un forziere, non otterrete un aumento significativo della vostra potenza, in quanto non basta equipaggiare le armi, ma bisogna fonderle con l'arma precedente, e quì entrano in gioco i Work Shop.......

sparsi per i vari Dungeon troverete questi negozietti d'armi nei quali potrete riparare la vostra arma o armatura, rinominarla, combinarla ed assemblarla.......

per combinare due armi dovrete possedere tre cose:

Blade (lama)
Grip (impugnatura)
Gem (gemma)

si possono combinare tra di loro anche armi di diversi tipi, per esempio un Martello con una Daga, ma il risultato non sarà poi il massimo.....per ottenere invece le Armi Finali in ogni categoria, dovrete per forza combinare armi della stessa specie......

il processo avviene in questo modo:

- entrate in un Work Shop
- controllate quali sono i metalli che possono essere combinati tra di loro
- assicuratevi di possedere almeno due lame, due impugnature e una gemma o più a seconda di quante se ne possono equipaggiare sull'impugnatura.....
- entrate nel menù e selezionate Combine per scegliere le due lame da combinare; fatto questo controllate cosa ne deriva, e se il risultato è una lama più potente della precedente, date l'ok.....
- ora selezionate Assemble Weapon, e prendete la lama ottenuta in precedenza e scegliete una impugnatura relativa a quell'arma (una impugnatura per lancia non può essere assemblata con una spada, e viceversa) e una Gemma, e assemblate il tutto....il risultato sarà una spada molto più potente di quella ottenuta in precedenza.......per farvi un esempio:

Spatha (Att 5) + Rapier (Att  8) = Short Sword (Att 11)

se a questo aggiungete una gemma, il valore Att, nonchè le affinità con i mostri, aumnteranno ulteriormente......

continua........

fabry

#1
Detto questo, passo all'elenco delle armi finali per ogni categoria, e di come fare ad ottenerle:

- Daghe

Baselard + Baselard --> Stiletto
Stiletto + Stiletto --> Jamadhar
impugnatura --> Power Palm o Spiral Hilt

- Spade

Kora + Kora --> Khopesh
Khopesh + Khopesh --> Wakizashi
impugnatura --> Power Palm o Spiral Hilt

- Spadoni

Bastard Sword + Bastard Sword --> Nodachi
Nodachi + Nodachi --> Rune Blade
impugnatura --> Power Palm o Spiral Hilt

- Asce

Tabar + Tabar --> Bullova
Bullova + Bullova --> Crescent
impugnatura --> Elephant

- Martelli

War Hammer + War Hammer --> Bec de Corbin
Bec de Corbin + Bec de Corbin --> War Maul
impugnatura --> Elephant

- Alabarde

Balbriggan + Balbriggan --> Double Blade
Double Blade + Double Blade --> Halberd
impugnatura --> Elephant

- Martelloni

Mjolnir + Mjolnir --> Griever
Griever + Griever --> Destroyer
impugnatura --> Elephant

- Lance

Pole Axe + Pole Axe --> Bardysh
Bardysh + Bardysh --> Brandestoc
impugnatura --> Spiral Pole

- Balestre

Lug Crossbow + Lug Crossbow --> Siege Bow
Siege Bow + Siege Bow--> Arbalest
impugnatura --> Sonic Bullet

- Aste

Summoner Baton + Summoner Baton --> Bishop's Crossier
Bishop's Crossier + Bishop's Crossier --> Sage's Cane
impugnatura --> Elephant


le gemme più potenti da equipaggaire le potrete trovare solamente dopo aver completato il gioco ed aver ottenuto il tatuaggio sulla schiena di Ashley, la Blood Sin, il che vi permetterà, nella nuova partita, di raggiungere aree inaccessibili prima......


per quanto riguarda gli equipaggiamenti, combinando i vari pezzi di armature tra di loro, sempre della stessa categoria, potrete ottnere l'armatura più potente in assoluto, la Dread Armor, ma per fare ciò avrete bisogno di finire il gioco almeno due volte, e ottenere l'armantura nella terza partita......




Segreti[/color]

Armi segrete

Rhompaia (spada)

recatevi nella Iron Maiden B2 con meno di 150 Hp; in tutti i corridoi troverete al posto dei mostri normali delle Armature Animate, che possiedono questa fantastica spada......la percentuale di ottenerla è bassissima, quindi dovrete combatterci parecchie volte prima di ottenerla....

Excalibur (spadone)

sempre nella Iron Maiden B2, dopo aver battuto Asura, tornate nella stanza precedente dove c'erano i due Orchi, e al loro posto ci sarà un'Armatura Animata che possiede la mitica spada......anche quì la percentuale di ottenerla è molto bassa, quindi armatevi di pazienza e affrontatela più volte.....per farlo basta che sconfiggete l'armatura, tornate nella stanza di Asura e tornate nuovamente nella stanza precedente......

Hands of Light (Martellone)

sconfiggete più volte uno dei tre Minotauri presenti nel gioco.....il primo lo potete trovare nella prima stanza della Keep, il secondo nell'arena vicina a Black Market, il terzo nel Temple of Kiltia......


un'ultima precisazione......le armi sono fatte di vari tipi di metalli, ma esiste un metallo che è il più potente in assoluto, e si chiama Damasco.....l'unico modo per ottenere le armi finali in damasco, è fonderle con la lama Holy Win, ottenibile dalla spada Exacalibur....il problema è che alcune armi rimangono invariate anche se fuse con la Holy Win, e sono le seguenti armi:

Lance
Martelloni
Alabarde

per ottenere queste ultime in Damasco, dovrete recuperare le poche armi in damasco possedute da certi mostri, e fonderle tra di loro.....


Gemme segrete

tutte le gemme più potenti le potrete trovare equipaggiate alle armi che vi lasceranno le Armature Animate nella Iron Maiden B2, e più precisamente:

Arturos
Tertia
Lancer
Gervin
Berion
Vedivier


Tutte queste gemme hanno affinità altissime con i mostri, nonchè ATT e INT altissimi......

continua....forse ^^

fabry

#2
L'ultima cosa che potrei spiegare riguarda le......



[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']Chiavi[/span]

in Vagrant story verrete in possesso di molte chiavi, ma nella prima partita vi accorgerete che ci sono porte che non potete aprire; questo perchè non possedete la Blood Sin, che otterrete invece appena finita la partita......salvando e ricominciando il gioco, potrete sfruttarla per completare la mappa al 100%.....

la Blood Sin la potrete utilizzare la prima volta non appena usciti dalle Abandoned Mines B1, e la prta che aprirete vi condurrà in una locazione della Undercity West mai esplorata......

all'interno di questa locazione vi è una porta apribile grazie alla Iron Key che troverete anche nella prima partita......al di là della porta vi aspetta un nuovo Dungeon chiamato Escapaway, all'interno del quale troverete tre porte:

la porta centrale, apribile grazie alla Iron Key, al di là della quale vi attendono un Ifrit e un Marid e qualche cassa del tesoro;

la porta di sinistra, apribile grazie alla Silver Key, al di là della quale troverete un altro luogo legato alla Undercity West, alla fine del quale ci sarà una cassa contenente la fatidica Gold Key;

la porta di destra, che potrete aprire una volta ottenuta la Gold Key....

oltre a queste porte la Blood Sin ne aprirà altre che incontrerete lungo il cammino, tra cui una porta che conduce nella Snowfly Forest Est, all'interno della quale potrete ottenere la Platinum Key che vi servirà per poter aprire la porta che conduce alla Iron Maiden B2.....

per fare ciò dovrete utilizzare la Gold Key in una stanza all'interno della Keep, al di là della quale entrerete nel Dungeon Forgotten Path, nel quale potrete recuperare la Steel Key
....

Fatto questo, recatevi nella Iron Maiden B1 e, in fondo, troverete una porta chiusa con la Steel Key......apritela, sconfiggete il Boss e aprite la porta successiva con la Platinum Key.....al di là vi attende la Iron Maiden B2 e il Boss più forte di tutto il gioco, Asura.....


Edit: ho concellato gli ultimi due messaggi, in modo che il Topic rimane pulito ^^