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I Difetti Di Final Fantasy Viii

Aperto da Avalokitesvara, 14 Aprile 2007, 19:53:37

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Folken89

#90
Si avvicina alla realtà? Ma manco per il cazzo. I personaggi sono inumani non hanno emozioni che li spingano, sono un fallimento totale su tutti i fronti.
Reale, guarda è + reale final fantasy nove, basta coglierne il significato allegorico, visto che kuja rappresenta l'uomo d'affari,avido ed ambizioso.
Final 8 non è reale, assulutamente no, mah non so, se fosse reale ci sarebbero delle identità culturali, ci sarebbe logicità nella ambientazione. La politica è un tema inizialmente pensato, ma che poi va perdendo, anzi perde e basta. Squall non è reale, non è descritto bene, non è niente, una visione distorta d'un eroe tenebroso pippaiolo mentale, che fa discorsi paraesistenziali parafilosofici messi lì tanto per far sembrare alla gente che abbia spessore.
Artemisia per esempio ha uno spessore? no, non lo ha, non è un cattivo che dà soddisfazione, non è caratterizzato, è piatto privo di spessore, la sua presenza è servita per allungare il brodo.
La trama aveva potenzialità, non lo metto in dubbio, ma le ragioni della cosidetta ultra malvagia Ultimecia, dovevano essere leggermente curate, vuole vivere per l'eternità nella solitudine, regnare in un mondo privo di soddisfazioni, lei si che è furba!
Artemisia è una cazzona, il boss finale che tormenta dal terzo disco, così per mettercene altri due.
Zell, Irvine, Drogaselphie, sono personaggi che si avvicinano molto alla realtà, chi non vede per le strade di milano di new york un cowboy vestito da village people. Selphie è priva di sentimenti negativi, non sembra nemmeno essere toccato dal fatto che hanno distrutto il suo garden, non ha sentimenti da Donna. Quistis è moana pozzi, se la mettiamo su questo piano abbiamo scoperto dove è andata la porno star cos' italia uno evita di mettere servizi riguardo alla sua scomparsa.
Edea personaggio interessante, poco utile alla fine visto che non serviva più. Rinoa, la sua ghiandola pineale produce cocaina che lei maschera in tal modo :"Sembra talco ma non è, serve per darti l'allegria!"

Squall è la peggiore contraddizione, si veste da figo nonostante voglia rimanere da solo, uwao, lui si che è furbo si fa notare per rimanere solo, seifer è piatto, un bulletto privo di sfumature, i suoi schiavetti, sono umani?no sono degli imbelli.

La realtà è una cosa che si può trovare in giochi come Planescape torment, dove si parla di sesso, d'amore in maniera più adulta.
Final fantasy è bello, ma non tratta dell'amore fisico inteso come rapporto sessuale, i personaggi possono essere definiti assessuati, in primis quelli dell'otto.

Dark Knight

Citazione di: Folken89Si avvicina alla realtà? Ma manco per il cazzo. I personaggi sono inumani non hanno emozioni che li spingano, sono un fallimento totale su tutti i fronti.
Reale, guarda è + reale final fantasy nove, basta coglierne il significato allegorico, visto che kuja rappresenta l'uomo d'affari,avido ed ambizioso.
Final 8 non è reale, assulutamente no, mah non so, se fosse reale ci sarebbero delle identità culturali, ci sarebbe logicità nella ambientazione. La politica è un tema inizialmente pensato, ma che poi va perdendo, anzi perde e basta. Squall non è reale, non è descritto bene, non è niente, una visione distorta d'un eroe tenebroso pippaiolo mentale, che fa discorsi paraesistenziali parafilosofici messi lì tanto per far sembrare alla gente che abbia spessore.
Artemisia per esempio ha uno spessore? no, non lo ha, non è un cattivo che dà soddisfazione, non è caratterizzato, è piatto privo di spessore, la sua presenza è servita per allungare il brodo.
La trama aveva potenzialità, non lo metto in dubbio, ma le ragioni della cosidetta ultra malvagia Ultimecia, dovevano essere leggermente curate, vuole vivere per l'eternità nella solitudine, regnare in un mondo privo di soddisfazioni, lei si che è furba!
Artemisia è una cazzona, il boss finale che tormenta dal terzo disco, così per mettercene altri due.
Zell, Irvine, Drogaselphie, sono personaggi che si avvicinano molto alla realtà, chi non vede per le strade di milano di new york un cowboy vestito da village people. Selphie è priva di sentimenti negativi, non sembra nemmeno essere toccato dal fatto che hanno distrutto il suo garden, non ha sentimenti da Donna. Quistis è moana pozzi, se la mettiamo su questo piano abbiamo scoperto dove è andata la porno star cos' italia uno evita di mettere servizi riguardo alla sua scomparsa.
Edea personaggio interessante, poco utile alla fine visto che non serviva più. Rinoa, la sua ghiandola pineale produce cocaina che lei maschera in tal modo :"Sembra talco ma non è, serve per darti l'allegria!"

Squall è la peggiore contraddizione, si veste da figo nonostante voglia rimanere da solo, uwao, lui si che è furbo si fa notare per rimanere solo, seifer è piatto, un bulletto privo di sfumature, i suoi schiavetti, sono umani?no sono degli imbelli.

La realtà è una cosa che si può trovare in giochi come Planescape torment, dove si parla di sesso, d'amore in maniera più adulta.
Final fantasy è bello, ma non tratta dell'amore fisico inteso come rapporto sessuale, i personaggi possono essere definiti assessuati, in primis quelli dell'otto.
:ninja:

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Raydhen86

CitazioneDurante il gioco poi le sue paure vanno e vengono senza motivi apparenti, come se ogni tanto si ricordasse che lui è un personaggio introverso.

Perfettamente d'accordo... il carattere di squall è come quello di un cocainomane in crisi d'astinenza!! un po è felice un po no, un po fa il caposquadra serio, un po lo sfigato della situazione!! nn mi sembra questo un protagonista di una storia, mi sembra il protagonista di una soap poi fate voi!!

Citazionesecondo me il carattere di squall è molto reale!!il suo atteggiamento cupo e introverso,che può sembrare insensibile è dato da un passato molto realistico rispetto a quello di cloud... il fatto di aver vissuto in un orfanotrofio,e il fatto di aver perso l'unica persona che lo faceva sentire come se fosse in una famiglia(intendo ellione) non sono elementi sufficenti a far diventare squall la persona introversa e pensierosa che troviamo all'inizio del gioco?

Scusa??? secondo te il passato di cloud è meno tormentato di quello di squall?? il comportamento di squall deriva da un piccolo capriccio infantile.... quello di cloud da ben altro!! secondo te scoprire di avere i ricordi di un'altro e nn sapere piu ki sei è una batosta meno pesante che un capriccio infantile??

CitazioneSi avvicina alla realtà? Ma manco per il cazzo. I personaggi sono inumani non hanno emozioni che li spingano, sono un fallimento totale su tutti i fronti.
Reale, guarda è + reale final fantasy nove, basta coglierne il significato allegorico, visto che kuja rappresenta l'uomo d'affari,avido ed ambizioso.
Final 8 non è reale, assulutamente no, mah non so, se fosse reale ci sarebbero delle identità culturali, ci sarebbe logicità nella ambientazione. La politica è un tema inizialmente pensato, ma che poi va perdendo, anzi perde e basta. Squall non è reale, non è descritto bene, non è niente, una visione distorta d'un eroe tenebroso pippaiolo mentale, che fa discorsi paraesistenziali parafilosofici messi lì tanto per far sembrare alla gente che abbia spessore.
Artemisia per esempio ha uno spessore? no, non lo ha, non è un cattivo che dà soddisfazione, non è caratterizzato, è piatto privo di spessore, la sua presenza è servita per allungare il brodo.
La trama aveva potenzialità, non lo metto in dubbio, ma le ragioni della cosidetta ultra malvagia Ultimecia, dovevano essere leggermente curate, vuole vivere per l'eternità nella solitudine, regnare in un mondo privo di soddisfazioni, lei si che è furba!
Artemisia è una cazzona, il boss finale che tormenta dal terzo disco, così per mettercene altri due.
Zell, Irvine, Drogaselphie, sono personaggi che si avvicinano molto alla realtà, chi non vede per le strade di milano di new york un cowboy vestito da village people. Selphie è priva di sentimenti negativi, non sembra nemmeno essere toccato dal fatto che hanno distrutto il suo garden, non ha sentimenti da Donna. Quistis è moana pozzi, se la mettiamo su questo piano abbiamo scoperto dove è andata la porno star cos' italia uno evita di mettere servizi riguardo alla sua scomparsa.
Edea personaggio interessante, poco utile alla fine visto che non serviva più. Rinoa, la sua ghiandola pineale produce cocaina che lei maschera in tal modo :"Sembra talco ma non è, serve per darti l'allegria!"

Squall è la peggiore contraddizione, si veste da figo nonostante voglia rimanere da solo, uwao, lui si che è furbo si fa notare per rimanere solo, seifer è piatto, un bulletto privo di sfumature, i suoi schiavetti, sono umani?no sono degli imbelli.

La realtà è una cosa che si può trovare in giochi come Planescape torment, dove si parla di sesso, d'amore in maniera più adulta.
Final fantasy è bello, ma non tratta dell'amore fisico inteso come rapporto sessuale, i personaggi possono essere definiti assessuati, in primis quelli dell'otto.

LOL  :coolio:

Folken89

un'altro enorme difetto di final otto è stato d'aver stupidizzzato molto la mia generazione, sentire che l'otto ha una trama migliore del sette e che il sette non aveva senso, mi ha fatto quasi piangere, quando l'ho sentito da un fan accanito dell'otto.
Non ho parole >_<

ma va beh---------------


Il mio final fantasy VII si è smagnietizzato, nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Squallgiac

Citazione di: Folken89un'altro enorme difetto di final otto è stato d'aver stupidizzzato molto la mia generazione, sentire che l'otto ha una trama migliore del sette e che il sette non aveva senso, mi ha fatto quasi piangere, quando l'ho sentito da un fan accanito dell'otto.
Non ho parole >_<

ma va beh---------------


Il mio final fantasy VII si è smagnietizzato, nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

La cosa è molto soggettiva.....................cmq che la trma del 7 non avesse senso in effetti è aluanto blasfema come frase!!! Rimango tuttavia dell' idea che l' VIII sia superiore e non abbia grossi difetti se non qualche piccola sbavatura!



PS: cavolo, come ha fatto a smagnetizzarsi????????????
[img]http://img230.imageshack.us/img230/3796/newspapernc3.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi. L'orizzonte è irraggiungibile. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare.

"Non è un problema di buoni o cattivi o di bene o male. Stiamo solo su due posizioni differenti ." Squall

[img]http://r1.fodey.com/1147190e37049485f82d154aac719745b.1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

http://ahhquinditidaremounnome.forumfree.net   neanche io ci credevo...e invece!!!

Dark Knight

Citazione di: Folken89un'altro enorme difetto di final otto è stato d'aver stupidizzzato molto la mia generazione, sentire che l'otto ha una trama migliore del sette e che il sette non aveva senso, mi ha fatto quasi piangere, quando l'ho sentito da un fan accanito dell'otto.
Non ho parole >_<

ma va beh---------------


Il mio final fantasy VII si è smagnietizzato, nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
è che ff7 non è mai stato tradotto in italiano,quindi in pochi ci giocavano seriamente seguendo la trama...
ff8 è stato il primo final fantasy ad essere stato importato in italia in lingua del tutto italiana.. e quindi chiunque ci poteva giocare,senza avere basi linguistiche  di inglese...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

The_Great_Sephiroth

Citazione di: AvalokitesvaraVisto che è stato richiesto ecco un'analisi dei principali difetti del gioco. Mi atterrò solo a quelli più gravi, non preoccupatevi.
Partiamo subito da un presupposto, così addolcisco la pillola. Qualche pregio lo ha: la grafica. Ed il Triple Triad, che comunque può non piaciere a chi vuol giocare ad un jRPG.

In sintesi, quali sono i difetti principali che rendono questo capitolo della celebre saga un disastroso buco nell'acqua, una cicatrice nella, fino a quel momento, fulgida carriera della Square, reduce da Chrono Trigger, Xenogears, Final Fantasy Tactics e FFVII, per dirne alcuni?
Andiamo per ordine, dal minore al maggiore dei problemi.

Punto 1 - La trama
La trama di FFVIII è stupida.
Iniziamo il tutto con un filmato tanto scenografico quanto pieno di spoiler del tutto fuori luogo.
Il principio della storia è tutto sommato originale, grazie alla novità dell'ambiente scolastico e delle missioni; tutto questo dura pochissimo. Un paio di missioni e c'è un tuffo nel nulla. Tutta l'atmosfera da accademia si perde per fare da sfondo alla storia d'amore tra i due protagonisti.
I garden, le tre streghe, i salti temporali e i vari flashback sono soltanto un contorno mal costruito... E' anche facile dimostrarlo. La storia di Laguna è piena di buchi: ad esempio non si spiega bene come mai da ribelle qualunque sia diventato presidente de 'sta ceppa. Nessuno spiega perché tutti gli orfani siano diventati SeeD. Ok, Edea era la "capa" dell'orfanotrofio, ma non è che li abbia obbligati a seguirli. Cosa è successo ai vari personaggi dall'uscita dall'orfanotrofio alla loro trasformazione in SeeD?
Perché tutto questo? Perché per costruire l'intreccio si sono concentrati sulla storia d'amore... Peccato che quest'ultima sia noiosissima e tremendamente scontata. FFVIII vanta alcuni dei momenti più lenti e noiosi della storia dei videogiochi: la scena dell'abbraccio sullo spazio, per esempio, ha ucciso chiunque avesse un minimo di buon gusto.

Punto 2 - I personaggi
Forse l'aspetto peggiore.
I personaggi di FFVIII, con l'eccezione di una soltanto, possono essere di due tipi: odiosi od inutili.
Analizziamo la prima categoria, gli odiosi:
- Scuoll: Il personaggio di fantasia più antipatico della storia. Un fighetto, vestito da D&G o simili, incazzato col mondo per motivi incomprensibili che cerca di manifestare la sua presunta figosità con silenzi e monosillabi. Nove volte su dieci questa sua scelta di vita gli fa fare la figura del cretino, dato che non ha nessun motivo per essere arrabbiato col mondo, essendo lui orfano come tutti gli altri PG ed avendo condiviso con loro l'infanzia. Aggiungiamo che il Gunblade è un'arma veramente stupida come concept.
- Rinoa: Avete presente il super attack? Ecco. Appiccicosa, soffocante, noiosa. Preferirei la morte piuttosto che vivere vicino ad una così.
- Seifer: Un emulo di Kain di FFIV, ma platinato e vestito da fighetto. Al contrario del dragone, il suo passaggio all'altra parte non crea neanche un minimo di sorpresa, era chiaro dal primo secondo che sarebbe successo... Con quella faccia...
Passiamo ora agli inutili:
- Quistis: Dopo gli inizi da professoressa gnocca, perde ogni importanza. Neanche il ruolo di capo del gruppo del Triple Triad riesce a risollevarla. Peccato, perché fisicamente merita.
- Selphie: Compagna di Scuoll, il cui carattere è costituito da un'ossessione per i treni e per il giallo ed un'ammirazione per Laguna. Personaggio profondo, insomma.
- Zell: E' la macchietta comica del gruppo. Ci voleva, eh?
- Irvine: Se dovessi indicare qualcuno per rappresentare la quintessenza della categoria dei PG riempitivi, sceglierei proprio lui. Assolutamente inutile a livello di trama, ha il carisma d'una carota ammuffita vestita da cowboy.
- Laguna: La versione adulta e comica di Squall. Almeno è simpatico.
- Fujin e Raijin: Eccettuati due siparietti comici dell'orba, c'è poco.
- Artemisia: Il cattivone più anonimo della storia dei jRPG. Sbuca fuori dal nulla, non ha personalità, non trasmette alcuna emozione. Picchiarla non dà soddisfazione. E pensare che i suoi predecessori sono eX-Death, Kefka e Sephiroth...

L'eccezione è ovviamente Edea, una cattiva coi fiocchi, ma anche un'alleata affascinante. Peccato che si faccia da parte quasi subito. Era troppo per questo gioco, evidentemente. Sarà pure perché è stata un'idea di Amano, e non del solito Nomura-cacca.

Punto 3 - Originalità
Poca, troppo poca.
Nomura non ha fatto altro che scopiazzare da altri giochi della saga. Squall è un pallido tentativo di imitazione di Cloud, e la sua aria tenebrosa risulta ancor più ridicola visto che al contrario del biondo, non ha alcuna tragedia alle spalle. Seifer è preso pari pari da Kain di Final Fantasy IV, ma è privo del carisma del dragone.
Ma Seifer non è l'unico punto ripreso da FFIV: l'intera struttura principale della trama di FFVIII ricalca fedelmente le avventure di Cecil e compagnia. L'unica differenza è che invece di avere un'ambientazione medievale, ce n'è una cyber-punk, per poter sfruttare il successo di FFVII.
Infine, la compressione temporale... Qualcuno ha detto Chrono Trigger?

Punto 4 - Il Gameplay
Argh.
Questo gioco ha snaturato l'intera saga di FF, sputtanando Chocobo, minigames, forzieri, sistema d'equipaggiamento e magie a favore di innovazioni che furono tutt'altro benvenute.
Analizziamo i numerosi e vari difetti di questo campo:
- Niente più forzieri in giro per i dungeon, in compenso arriva il dimenticabile e fortunatamente dimenticato sistema dello stipendio.
- I Chocobo sono totalmente inutili. Non ditemi "eh, ma c'è il Chocobosco!" perché era qualcosa d'offensivo.
- Le tonnellate di Minigames di FFVII sono sostituite dal solo Triple Triad, che, per quanto sia ben fatto, può non piacere visto che c'entra poco con un jRPG.
- La compressione temporale impedisce di tornare indietro nel gioco per fare qualunque cosa.
- Niente più equipaggiamento, l'unica cosa che si può fare è upgradare le armi. Leggendo le apposite riviste e raccogliendo oggetti sparsi qua e là per il mondo. Peccato che nessuno senza FAQs o palle di vetro riesca a capire dove andarli a pigliare visto che li lasciano ogni tanto i mostri accoppati. Fortunatamente il bonus è talmente irrisorio, che l'unico che ne ha veramente bisogno è Squall, per ragioni di Limit.
- Alcuni enigmi sono senza senso. Chi ha parlato di stanza dei dipinti?
- La presenza di oggetti come Med dell'Eroe e del Mago è a dir poco offensiva nei confronti d'ogni giocatore serio.
- Ultima ed Omega Weapon sono deboli. Ridatemi la Ruby, Hiryuu o Ozma!
- Aura rende l'utilizzo delle Limit eccessivamente semplice.
- Le magie sono inutili. Anche Ultima fa meno danno d'un colpo semplice dato da un personaggio che abbia delle Junction non disastrose.

Il principale difetto restano però loro, la novità alla quale sono stati sacrificati MP, esperienza ed equipaggiamento e che ha succhiato l'essenza di magie e summon. Ossia le Junction.
Se da una parte questo sistema ricalca strade già percorse, in quanto l'apprendimento delle abilità è identico a quello dei Job di FFV, dall'altra parte cerca di dare un nuovo senso ad evocazioni e magie.
Di fatto ne ammazza l'utilità: le junction infatti gestiscono la potenza del personaggio in base al numero di magie connesse ad uno stat. Usarle è deleterio, visto anche il danno irrisorio che causano anche le più potenti. Le summon, chiamate qui G.F., hanno animazioni lunghissime e non saltabili e, comunque, dopo il primo disco perdono ogni utilità in combattimento visto che causano danni non eccessivi. A rimpiazzarle ci pensa la micidiale combo aura+limit, che rende il gioco mostruosamente facile e toglie ogni spazio a pianificazione e strategia.
Inoltre le Junction rendono il gioco decisamente sbilanciato: chinque ha un minimo di esperienza capisce che assimilare a morte ogni nuova magia che si incontra è la chiave per il successo. Fare esperienza è deleterio, visto che le Junction rendono già invincibili, mentre i nemici salgono di livello assieme a noi. Così facendo il gioco risulta facilissimo se si assimila a dovere, incredibilmente arduo e frustrante se non si fa ciò.

FFVIII risulta noioso e ripetitivo a chi ha compreso la chiave dell'assimilazione, frustrante a chi non l'ha fatto; in entrambi i casi è tutto fuorché divertente. Aggiungete i vari difetti in gameplay, l'assenza di varietà, personaggi che non riescono a farsi amare ed una storia che non t'incoraggia affatto a proseguire, ed avrete il peggior jRPG che l'uomo, anzi un uomo, Nomura Tetsuya, abbia mai partorito.

PS: A chi dice "Eh ma questo gioco ha avuto un sacco di successo, un motivo ci sarà!" rispondo: anche Britney Spears ha venduto milioni di dischi.

Caxxo mi hai fottuto il post! E' esattamente quello che penso di questo pasticcio scritto a quattro mani da Disastro Nomura e Federico Moccia. Una trama con buone premesse che si disperdono tutte dopo il brevissimo primo cd per dare risalto a una storia d'amore fastidiosa e del tutto fuori contesto rispetto alla saga e alla vera e propria storia della Squaresoft prima di questo titolo. FFVIII come tu hai detto è un collage di idee rese in modo cento volte migliore nei capitoli precedenti, il tutto mischiato con turbe adolescenziali degne del peggior libro scritto da Moccia. Scordiamoci personaggi dal look cazzuto, qui abbiamo sti modelli di Armani che pensano e agiscono come tali e un boss finale che definire la vergogna della saga è dire poco.

Solo su una cosa dissento: il cyberpunk. Quello di FFVIII non è Cyberpunk. Io sono un appassionato del genere e posso dire che la Midgar di FFVII è Cyberpunk. Questo è un impiastro fantascientifico/fantasy che di Cyberpunk (scenari dark e decadenti, ambienti che fondono il tecnologico con l'etnico come ad esempio il Wall Market, la rappresentazione di una società malata dettata dalla corruzione dei costumi) non ha niente.

Come hai detto le Junction sono un insulto a chi la saga l'ha amata, potevano benissimo chiamarle Sistema di gestione for dummies a questo punto.

Ma non fraintendetemi, questo gioco è oro in confronto a quello che sarebbe venuto dopo il IX splendido capitolo (il canto del cigno dell'era Sakaguchi, un piccolo gioiello).

E visto quello che ci aspetta col XIII non c'è mai fine al peggio.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Ex-Soldier

#97
Citazione di: The Great SephirothMa non fraintendetemi, questo gioco è oro in confronto a quello che sarebbe venuto dopo il IX splendido capitolo (il canto del cigno dell'era Sakaguchi, un piccolo gioiello).

E visto quello che ci aspetta col XIII non c'è mai fine al peggio.
mah,onestamente tra FFX e FF8 non so quale sia la vaccata più grande....entrambi sono 2 giochi da truzzi,molto simili per alcuni versi...su FF12 direi che lo preferisco un po di più a questi ultimi,almeno perchè la trama,per quanto poco sviluppata,cerchi di distaccarsi dai precedenti capitoli proponendo tematiche di fondo più complesse.Ripeto,per me FF8 e FFX sono due obbrobri,in quanto sono stati volutamente sviluppati in questo modo per attrarre una certa tipologia di target,anche il 12 lo è,ma per lo meno il 12 ha l'attenuante di aver una trama che poteva offrire molto di più...peccato,perchè le basi erano buone imho.

Sul 9 e sul 13 la pensiamo allo stesso modo  


"...I will live...!
Even if I go to hell, I will live till the end of this world...
And if the world does not come to an end...
I will destroy it with my own hands!"


www.gamesource.it

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...

lordmortimer

Durante la revisione della guida mi sto accorgendo che a me ff8 non è che faccia schifo. Ho una reazione strana riguardo trama e personaggi: di solito se non mi piacciono me ne frego e basta (o sfotto Tid), ma con ff8 non ci riesco. Forse per via del fatto che è stato il mio primo e l'ho giocato da adolescente, ho sempre la sensazione che dei vecchi amici di infanzia siano stati trattati male.

So che Ste non lo sopporta, ma non ricordo le opinioni dei 2 Tid e Nip :ph34r:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Alcune scelte meh ma l'ho preferito al 9 però magari rigiocandolo oggi avrei le stesse sensazioni.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.