Menu principale
avatar_lukelf

L'esoricismo di Emily Rose

Aperto da lukelf, 1 Aprile 2006, 23:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lukelf

:: SPOILER ::
Qui si tratteranno i temi del film quindi, chi ancora lo volesse vedere, è il caso che lasci perdere di andare avanti.
:: SPOILER ::






























Incominciamo a parlare di Anneliese Michel, morta nel 76 per motivi poco chiari.
Un piccolo appunto lo potete trovare sulla WIKIPEDIA a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Anneliese_Michel

Questo invece uno stralcio tratto da un altro sito:
L'adolescenza è forse uno dei periodi più belli della nostra esistenza: ci sentiamo liberi da ogni responsabilità ma sufficientemente adulti per sperimentare cose che prima ritenevamo appartenessero "ai grandi". L'innocenza spensierata e l'incoscienza di quegli anni per la povera Anneliese terminarono presto per far posto ai demoni che stavano progressivamente entrando nella sua testa, senza lasciarle ormai un attimo di pace. Orrende visioni, voci che dal profondo del suo animo maledicevano lei e la sua vita, volti che sotto i suoi occhi mutavano in spaventose creature diaboliche, questa era la quotidianità della povera giovane, e niente di apparentemente umano o razionale avrebbe mai potuto aiutarla, opinione in cui credettero fermamente anche i suoi genitori. Questi ultimi si rivolsero quindi al vescovo di Würzburg, la città in cui la famiglia viveva (città nota anche per i numerosi casi di persecuzione di presunte streghe nel 600), il quale dopo una lunga serie di rifiuti acconsentì all'invio di un sacerdote esorcista che si occupasse del caso di Anneliese. Da qui in poi seguirono anni di atroci sofferenze per la ragazza, ormai in preda alla follia più incontrollabile. Secondo alcune testimonianze la giovane era dotata di una forza spaventosa e durante i riti religiosi per scacciare il demonio era necessario che più persone la tenessero ferma. Sempre secondo ciò che è stato documentato in seguito alla sua morte, Anneliese era in grado di parlare delle lingue a lei assolutamente sconosciute e venne fuori che più entità maligne albergassero nel suo corpo. Demonio o meno, fanatismo religioso spinto alle estreme conseguenze oppure allucinante verità: sono dubbi che rimarranno sempre insoluti, l'unica cosa certa è che nel Luglio del 76 questa povera giovane morì nell'ospedale di Klingenberg. Il suo corpo, su cui vennero scoperte numerose lacerazioni, era ormai ridotto ad uno scheletro tanto era deperita: al momento del decesso pesava appena 32 chilogrammi.
La sua morte fece immediatamente scattare la macchina della giustizia, la quale, dopo un lungo e complicato processo, condannò sia i genitori che il sacerdote a sei mesi di carcere con l'accusa di omicidio colposo. L'ulteriore triste beffa fu che dopo questo scandalo, la Chiesa dichiarò Anneliese come una ragazza semplicemente malata e quindi non posseduta dal demonio. Quello che è certo è che se i genitori non avessero interrotto le cure puntando tutto sulle loro cieche convinzioni, forse la ragazza sarebbe potuta sopravvivere, ma il fatto ancor più scioccante è che entrambe queste persone si ritennero addolorate ma comunque serene per la perdita della loro piccola, in quanto la sua anima avrebbe potuto finalmente riposare in pace.


La prima cosa che mi salta agli occhi è che la chiesa Americana come al solito fa la figura di una comunità di peracottari: assolutamente non in grado di dare un senso di dignità a una religione complessa e travagliata come quella cattolico/cristiana.

Io personalmente credo nel male e nel bene (comunque lo vogliate chiamare) e ben prima di questo film. Tra le molte cose che ho letto ce n'è una che mi lascia sempre abbastanza perplesso: le manifestazioni del Divino avvengono dove più se ne sente la mancanza. E questa cosa mi tormenta.

Mi sembra però un po strano che il tramite del Divino, questa volta, sia stato il maligno stesso. Poichè credo fermamente nella divisione dei due schieramenti direi che i giudici hanno fatto bene a condannare quella famiglia superstiziosa quel prete poco opportuno. L'unica cosa che mi lascia molto perplesso è che, di solito, per avvallare un esorcismo ... ci devono essere delle manifestazioni chiare, probabilmente ben descritte nel tanto citato "Rituale Romano". Che si siano tutti lasciati prendere la mano? Mah!

A voi i commenti

Hagrid 4

è una bufala bella è buona, di solito quando sei posseduto/a non ti ricordi niente, quando sei satta esorcizzata...
Almeno io ho sempro capito così...