Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Marylain

#1
Spero che la sezione sia giusta perché questa è una comunicazione importante che volevo condividere con gli altri utenti riguardante lo store Square Enix.
Un paio di giorni fa chiesi se per caso la politica che la Square aveva adottato per le consegne anticipate dei preorder riguardasse unicamente Final Fantasy 7 oppure no.
Nonostante i vari articoli effettivamente facciano riferimento solo a Final Fantasy 7, posso confermare oggi che in realtà Square seguirà gli stessi principi anche per tutti gli altri pre-order.

Nel caso di specie, ho in preorder Trials of Mana.
Il gioco esce il 24 di Aprile e mi hanno appena risposto che mi stanno già preparando la spedizione.
Inutile dire che sono felicissima!  :love:  :love:  :love:

Spero di aver dato una bella notizia a qualcuno di voi.  :)
#2
RPG Generale / Trials of Mana
3 Aprile 2020, 21:24:50
Apro con somma gioia questo post per condividere con voi il trailer di un gioco che, al pari di Final Fantasy 7 sto aspettando con tutto il cuore.
Per non essere ridondante eviterò di dirvi diò che ho già scritto negli articoli che verranno pubblicati, ma vi lascio comunque qualche pensiero sparso, nella speranza di poter vivere questa bella esperienza assieme a voi:


  • Ho già in preorder la guida strategica e la Collector Edition. Se vi interessa sarò lieta di scriverci qualche riga, non appena sarà finalmente nelle mie mani.
  • Sto facendo streaming con bel 5 team diversi. Voglio poter vedere la storia da quante più angolazioni possibili.
  • Parlando di battle system, ho notato similitudini davvero molto interessanti con un altro gioco di Square Enix. Anche su questo punto potrei fare un approfondimento perché la cosa mi ha davvero sorpresa in positivo.
  • Inutile dirlo, ma sono ansiosa di partecipare a questo topic, quindi... che dire??? Non ce la faccio già più ad aspettare! Square ci sta torturando tantissimo in questo periodo!!!  :cry:

https://www.youtube.com/watch?v=i9HIg8HT5Y0
#3
RPG Generale / Tales Of Destiny Per Ps2!
20 Giugno 2006, 10:53:47
 

Il Tales of Destiny originale risale, ricordo, a 9 anni fa, precisamente uscì nel 1997 per PSX e fu anche tradotto (pessima localizzazione comunque dato che avevano tolto tutte le discussioni opzionali fra PG su mappa attivabili col tasto select) in inglese.

Sperando che il medesimo destino venga riservato anche a Tales of Destiny per PS2, questa potrebbe essere l'occasione per chi non lo avesse mai provato, di avvicinarsi a questo titolo a cui sono particolarmente legata.

Non è stata annunciata una data di uscita ufficiale... ma solo un generico "inverno" (secondo la mia personale esperienza credo che uscirà dicembre-gennaio).

Oltre a Tales of Destiny sono stati annunciati anche altri Tales of tutti per PSP (tra cui Tales of Destiny 2), questi sono:
Tales of the world, Radiant M.R
Tales of Phantasia For boys edition (mi auguro non sia una versione idiota per ragazzi allupati XD) <- Esce il 7 Settembre
Tales of Destiny 2 (l'avevo detto)

Ulteriori informazioni domani sul sito ufficiale.  

Per la gioia ho scritto due righe anche sul blog!

TROPPO FELICEEEE! :lol:
#4
Auguri & Presentazioni / Zau A Tutti ^_^
25 Maggio 2006, 09:27:55
Zau a tutti raga!

Volevo solo dirvi che farò quattro passi su questo forum anche perché ci ho lasciato delle compagnie molto piacevoli!

Colgo l'occasione di salutare tantissimo Zaffiro che, a quanto vedo, è sempre più esperto di Suikoden (mi ricordo ancora quando parlavi di Jillia! )!
Zaffiro caro... non so perché ma non ti becco MAI su MSN  :closedeyes:

Poi ho anche visto alcuni vecchi utenti del forum vecchio (che bello sarebbe ricreare il nostro gruppetto).
Mi ha fatto un vero piacere rivederli.

Bhe, che altro dire...
Un salutone anche ai nuovi e spero di potermi divertire ancora moltissimo assieme a voi!  
#5
RPG Generale / Donne-protagoniste nei GDR
9 Febbraio 2003, 14:29:33
Per quanto mi è possibile vorrei aprire un topic su una questione che io reputo abbastanza spinosa, ma allo stesso tempo interessante da approfondire.

Come il titolo del topic recita... desidererei parlare con voi delle figure femminili nei giochi di ruolo cui sono state private, nella stragrande maggiorparte dei titoli disponibili, del ruolo di protagoniste assolute del gioco in questione.
Attenzione: il mio non vuole essere una discussione che sfrutta questo dato di fatto per fare del femminismo gratuito dato che sono dell'opinione che, maschi e femmine siano allo stesso pari come intelligenza, diritti e doveri.
Lo spirito del topic sarebbe quello, principalmente di capire se l'utenza, specie quella maschile, sarebbe interessata a giocare con un GDR nel quale non è il tipico ragazzo con la spada, lo spadone, o la katana a fare l'eroe della situazione, bensì una giovinfanciulla.
Se analizzo bene la situazione attuale, l'unico gioco nel quale sono le donne ad avere un ruolo principale è Final Fantasy 6 (con Terra e Celes), ma, girandomi attorno, non vedo nient'altro che protagonisti.
(non escludo che vi siano altri titoli, ma rimangono, comunque, in misura nettamente minore rispetto al totale)
La cosa mi dispiace un pò... forse l'immagine femminile viene usata più spesso nei picchiaduro o nei platform perchè in essi vengono risaltate maggiormente le forme del corpo più desiderabili (gambe e seno), ma, mi rivolgo un pò anche ai ragazzi del forum e alla vostra sensibilità. Secondo voi... tutto ciò è giusto? Secondo voi la donna esiste unicamente in base alla sua bellezza estetica?
Non gradireste vedere una ragazza che magari non è stupendamente affascinante, ma che ha un carattere forte, deciso, fiero, è intelligente e scaltra in qualsiasi situazione?
Riporto ancora l'esmpio di FF6 ove Terra non spicca di certo per la sua sensualità, di fatti una normalissima ragazza, carina, ma nulla di più, però dentro di sè ha una profondità tale da fare invidia a qualsiasi personaggio dei giochi più belli mai esistiti (FF7 o Xenogears).
Ebbene, il mio sogno più grande sarebbe quello di osservare muoversi numerose altre "Terra" nei prodotti del futuro e mi piacerebbe sapere se sono l'unica a pensarla in questo modo.
Anticipo sul tempo coloro i quali mi porteranno esempi di donne come Aerith o Yuna.
E' vero: anch'esse hanno un ruolo molto rilevante all'interno delle vicende, ma, comunque, sono pur sempre co-protagoniste, cioè, figure più o meno lucenti poste accanto a quella dell'"eroe".

Lascio la parola a voi e spero che questa discussione non dia fastidio a nessuno. ^_^
#6
RPG Generale / Il miglior/peggior finale di 1RPG
13 Gennaio 2003, 22:06:37
Ciao ciao!
Dopo aver assistito alla quanto discutibile fine di "Tales of Destiny 2", mi sono decisa di chiedervi quale sia stato il finale che vi è rimasto maggiormente nel cuore di un RPG ed il relativo contrario.
Sono gradite alcune motivazioni, anche se del tutto opzionali.
Se volete, potete anche fare un brevissimo sunto di ciò che accade prima dei titoli di coda, così da rendere più chiaro il contenuto del vostro discorso.
Per far sì che qualcuno non incappi in un finale di un gioco che non vuole leggere, ho pensato di strutturare l'intera discussione così:

NOMETITOLO:
1
2
3 spazi
TESTORELATIVO.

Idem con le possibili risposte e commenti.

Premetto che io sono una tipa molto esigente e puntigliosa quando si tratta del termine di un dato gioco o prodotto.
Per quello che mi riguarda la fine di un gioco rappresenta la sintesi dell'intera trama e quindi, per quello che mi riguarda, *deve* funzionare dal punto di vista, per lo meno, logico.
Difficilmente mi sono trovata di fronte ad un prodotto il cui finale non lo avrei sottoposto ad un qualche tipo di modifica e/o cambiamento.
Questi sono i titoli la cui mia mente critica ed esigentissima non ha avuto niente da ridire:

FINAL FANTASY 7:
-
-
-
Il tipico finale aperto che ti lascia l'amaro in bocca, ma riconferma la tematica principale del gioco.
Emblematica la sequenza prima dei titoli di coda, allettante quella post-titoli.
Ottima regia, ottimo accompagnamento musicale, azzecatissime quelle ultimissime note rifacenti alla figura di Aerith creando una sorta di circolo che si va a chiudere, come quello che lega gli esseri alla vita, poi alla morte e poi di nuovo alla vita.
Chiusura di scena improvvisa (soluzione che adoro a posto di quegli odiosi finali strascicati...).
Da manuale.

FINAL FANTASY 10
-
-
-
Pur non avendo apprezzato al 100% il gioco di per seè, voglio però essere obbiettiva con me stessa ed ammettere che il finale mi è molto piaciuto.
Anche qui l'amaro alla bocca per la scomparsa di Tidus all fine del gioco, ma la sequenza finale accompagna il giocatore senza problemi ai titoli di coda.
Magari un pò lunga la sequenza pre-FMV e abbastanza discutibile quel "Gimme-Five", però... il resto abbaglia le imperfezioni.
Il fischio di Yuna.
Il suo discorso all popolazione.
Quella piccola lacrima versata alla fine ed il luniolo che se ne và.
Lasciamo perdere la parte POST FMV forse usata per speculare, a mio avviso, sul sequel (che io non acquisterò perchè per me FFX è bello così, com'è finito), ma, pur tuttavia, abbastanza apprezzabile in quanto mi ha dato un momento di felicità prima del "The-end", una speranza di vita o, semplicemente la certezza che Tidus ci ha lasciati senza rimpianti e che adesso è sereno, ovunque egli si trovi: sia se sia ancora vivo oppure no. Sempre proiettato verso Yuna ed il suo elemento naturale, l'acqua.

LUFIA 2:
-
-
-
Un piccolo premio ad uno dei finali meno a "Happy end" che abbia mai visto.
I due personaggi principali muoiono lasciando il protagonista di Lufia 1 orfano, Altea rimane cieco, gli altri affranti dal dolore, Tia avvolta fino alla fine nel suo senso di inferiorità.
Il resto del mondo vive felicemente alle spalle della sofferenza di coloro i quali hanno deciso di sacrificarsi.
E la realtà che ci circonda, sfortunatamente, è fatta anche di questo.
Buona la regia ed anche l'accompagnamento musicale che segue le anime dei due sposini (rarissima occasione di sposalizio e di concepimento durante il corso di una storia).

LUNAR 2:
-
-
-
Un gioco da una grafica antidiluviana, ma che, attenzione, ha un bel doppio- finale.
Hiro riaccompagna Lucier al luogo in cui ella era giunta all'inizio del gioco; sembra che tutto sia valso a nulla poichè lei se ne deve tornare sulla sua Stella Blu lasciando al suo amato solo l'amaro ricordo del suo monile.
E così, durante i titoli di coda numero 1, Hiro vaga per le terre in cerca di un modo per raggiungerla e... caspita se ci riuscirà!
Stesso FMV iniziale, ma stavolta Hiro busserà alla porta di cristallo di lei trovando un sorriso smagliante ed il calore di una terra che rinasce dalle proprie ceneri.
La stella blu è rinata ed i cuori uniti.
Ultimissimo FMV con i titoli di coda ed un buon accompagnamento musicale.

SEIKEN DENSETSU 2
-
-
-
Un gioco molto vecchio, ma da cui FFX si è molto ispirato nel finale.
A dire la verità questo finale è abbastanza prevedibile, ma, se non altro, è chiaro e conciso.
Popoi scompare, Randy e Purim ritornano alle loro abitazioni, ciascuno di loro con i propri rimpianti, ma anche con le certezze dei loro relativi futuri, mentre, da qualche parte, in un mondo di Mana che rinasce, il loro simpatico compagno osserva dall'alto di un albero, le stelle, pensando, forse, a loro.
Ottimo l'accompagnamento a carillion, azzeccata la scelta di coagulare le scene finali coi titoli di coda.
Un grazie di avere dedicato l'ultima schermata del gioco a colui il quale si è sacrificato più degli altri per il benessere del pianeta.

SUIKODEN 2
-
-
-
Un inno all'amicizia verso un sentimento che non ha timore nè della società, nè della politica e nemmeno delle guerre.
Un abbandono ad una vita pre-costruita da convenzioni ed un ritorno genuino a quella campagna ove Nanami, Joey e l'eroe osservavano il paesaggio circostante.
La natura avvolge il quadro finale del gioco.
La musica è adatta, da brividi da quanto è stupenda, molto buona la regia che calibra bene le lunghezze.

-FINALI NON GRADITI:-
Tutti quelli che ho elencato prima sono stati gli unici finali che mi sono rimasti in qualche modo impressi.
Tutti gli altri mi stanno indifferenti, mentre questi mi hanno messo una pulce nell'orecchio

CHRONO CROSS:
-
-
-
Troppo corto, troppo poco esplicativo, troppo avventato ed estremamente poco appagante dato che i vari personaggi si scorderanno di ciò che hanno vissuto facendo di tutta l'avventura una inutile parentesi tra un pensiero e l'altro. E questa è la fine migliore che si possa ottenere!
L'unica cosa che funziona è l'accompagnamento musicale.

BREATH OF FIRE IV:
-
-
-
La prevedibilità si trova tutta in questo finale.
Nulla brilla: nè le idee, nè la sintesi del tema del gioco (troppo uguale da capitolo a capitolo, a mio modesto avviso), nemmeno la colonna sonora fa il suo dovere.
Non c'è nulla che faccia rabbia, ma sconvolge la pochezza di ciò che questo gioco ci lascia.
Nulla che non sapessimo già all'inizio, nulla che non avessimo già visto in un finale di BoF2 o 3, con la canonica sfida della parte oscura di te, ed il ritorno ad una vita tranquilla.

TALES OF DESTINY 2:
-
-
-
Benchè i FMV siano stupendi ed il gioco spettacolare, "Tales of Destiny 2" si rovina nel finale: con un bell'effetto clichè ripreso palesemente da Lunar 2 e da Final Fantasy X.
Dopo aver mischiato e coagulato con cura, si inseriscono delle bellissime luci, una scena strappalacrime che non strappa le mie perchè la predivibilità è in agguato.
Riala non morirà di certo, tornerà proprio a Laguna e così è stato.
Per completare questo troppo lungo finale vi è anche l'illogicità dei fati dei vari personaggi.
Come in Crono Cross, giocando fra i vari tempi storici, la memoria viene a mancare proprio sul più bello e così tutti i personaggi ci abbandonano dando delle motivazioni molto opinabili.
La più discutibile è quella di Judas che lascia il party senza sapere nemmeno dove andrà, ringraziando e scomparendo senza che la sua epopea, già incominciata ai tempi di ToD1, si concludesse e nemmeno dando qualche indizio su cosa egli intenderà diventare dopo essere stato così tante persone.
Una vampata nel ritrovamento di Riala che vorrebbe imporre il concetto di ciclicità del tempo, che, a mio parere non riesce, perchè nulla sarà come prima, se non un pallido ricordo ed una rimembranza di ciò che è stato.
Le parole pronunciate da Kyle e lo stacco finale improvviso funziano, sì, ma sarebbero dovuti avvenire prima, senza nemmeno inserire la scena degli addii, forse avrebbe dato più l'impressione di finale aperto.
La colonna sonora ricalca quella iniziale in non così felice modo, dato che io ho preferito l'OP all'ED.
(non che l'altro ToD brillasse in orginalità, ma, se non altro la sequenza finale era breve ed i tasselli si ricomponevano in maniera logica senza intaccare idee altrui).

NOTA BENE:
Questo non vuole e non *deve* essere un topic del più bell'RPG e del peggiore. Vi prego di concentrarvi unicamente sul finale. ^_^

Bhe, ora tocca a voi!
Coraggio, fatevi sotto!
^__________^
#7
Manga ed Anime / Noir
30 Dicembre 2002, 11:20:27
Ciao a tutti!
Dopo aver parlato di .Hack//Sign nella sezione RPG, mi è parso oltremodo doverso di parlare dell'altra chicca di anime che è uscito in Jappone l'ormai scorso anno.
Trattasi di una sorta di thriller/giallo (genere che, per altro, non mi fa impazzire in condizioni "normali") che mi ha tenuta incollata davanti allo schermo del PC per tutta la durata della serie.
La storia tende ad innalzarsi molto più in là, verso il ventesimo episodio (per innalzare intendo scoprire le carte in tavola), ma la qualità grafica e la regia sono ottime in ogni puntata.
La serie, composta da il soliti canonici 26 episodi, tratta di una killer di professione che si fa conoscere attraverso il nominativo di "Noir". Si chiama Mireille Bouquet e vive in Francia (questo è uno dei pochi anime che sono prevalentemente girati in Europa: in tal caso si potrà vedere la Francia, la Sicilia, la Corsica, la Grecia e poi anche la Russia).
Un giorno la giovane prestante bionda riceve dal suo PC una e-mail che attira la sua attenzione poichè portante il suo nome in codice: questa è stata inviata da una ragazzina giapponese di nome Kirika che la invita nel suo paese per parlarle di una faccenda abbastanza seria.
Mireille accetta, ma una volta trovata la ragazza, essa scappa in un cantiere edile dove delle losche persone (anch'esse killer poi conosciute dal secondo episodio come "Soldats") iniziano ad attaccare le due fanciulle che, per nulla indifese, li fanno fuori a furia di revolverate.
Una volta a casa di Kirika, ella mostrerà a Mireille un orologio raffigurante due donne con una spada, in grado di far suonare una melodia a carillion che scuote la mente della bionda.
Successivamente Kirika chiederà alla donna di permetterle di seguirla in quanto colpita da una amnesia.
Chi sia Kirika in verità?
Perchè ha chiamato proprio Mireille?
Come faceva a sapere il suo vero nome?
Cosa c'entra lei con Noir?
Che relazione c'è fra Noir ed il Soldats?
Tutte questi quesiti avranno una risposta piano piano, durante il corso della storia.
Quando poi, lo spettatore pensa che le due donne del carillion, le due Noir che vegliano sulla vita e sulla morte, siano proprio Mireille e Kirika, giunge, al decimo episodio intitolato "True Noir", un personaggio misterioso di nome Chloe (la tipa nel mio avatar) che esordisce sostenendo di essere lei la vera e propria Noir.
Chloe, a differenza di Kirika e Mireille che per uccidere fanno affidamento alle pistole, utilizza dei piccoli coltelli e si muove con freddezza e rapidità.
Sarà una nemica o una amica?
Ultima nota veramente positiva riguardo all'anime è: la colonna sonora.
Assieme a quella orchestrata di Escaflowne, trovo questo OST davvero stupefacente ed orecchiabile anche se non si è mai visionato la serie.
Un anime, dunque, davvero intrigante, che consiglio di scaricare a chiunque abbia la possibilità di farlo.
#8
RPG Generale / .Hack//Sign
22 Dicembre 2002, 23:10:28
Ciao ciao!
Dunque, ho pensato di aprire questo topic non appena mi sono messa ad ascoltare l'OST di anime, da cui è tratto un GDR, che è stato uno dei pochi che ho apprezzato della produzione giapponese di quest'anno.
Trattasi di .Hack//Sign
Dunque, parlando del gioco, dato che siamo nella sezione apposita, anch'esso, come Xenosaga, è diviso in 4 capitoli. Il primo uscirà a Febbraio, poi gli altri, almeno teoricamente, a scaglioni di due mesi (sto sempre parlando della versione americana NTSC, della versione europea non si sa praticamente nulla).
La storia prende palesemente spunto dall'anime e, anche se non siamo nella sezione anime, mi vedo costretta a riassumere brevemente le vicende.
Siamo in un lontano futuro nel quale i giocatori di ruolo di tutto il mondo si confrontano in un'unica realtà virtuale chiamata "The World".
Un mondo mistico con tanto di giocatori moderatori, utenti semplici etc etc...
Un bel giorno (o forse uno brutto) si sparge la voce che si è infiltrato un giocatore abbastanza singolare, probabilmente un hacker, dato che pare abbia dei rapporti con utenti registrati non legalmente.
IL suo nome, si andrà a scoprire, è Tsukasa, un giovane maghetto vestito all'antica con uno scettro magico "demodè" come viene chiamato da Mimiru, una ragazza con tanto di spadone enorme che, a differenza di tutti, si avvicinerà a lui.
Tsukasa è malinconico, dolce, timido, silenzioso, pacato, con un'anima turbolenta.
Finiranno per avere fiducia in lui la misteriosa maga B.T, il potente Bear e la moderatrice Subaru.
Pare che Tsukasa sia in qualche modo collegato al mistero della chiave Twlight e che, pur possedendo un "Ultimate Weapon" come unico incantesimo, egli non ne voglia fare uso, nemmeno sul punto di "morte".
Tra l'altro, nemmeno la morte nel gioco lo restituisce alla realtà che per lui non è mai esistita.
Lui conosce solo l'RPG, "The World" e nient'altro.
Ma come è possibile rimanere collegato sempre ad un massive-role-play?
Come interagisce l'RPG con le vite dei personaggi?
.Hack//Sign è uno dei cartoni che ho sottovalutato di + al mondo.
Pensavo che fosse un mero pretesto per mostrare qualche stregone e guerriero inseriti in un mondo fantastico a fare un pò di retorica sul mondo fantasy, tuttavia non è stato così.
.Hack//Sign è un anime che presenta un interessantissimo quadro psicologico del giocare di ruolo, che non si ferma all'azione, ma che mostra lunghe ed interminabili scene simboliche.
Sempre Hack è uno dei rarissimi casi in cui sia il gioco di ruolo vero e proprio che l'anime siano di buonissima qualità (sull'anime non c'è alcun dubbio)
Tralascio il fatto che sia disegnato dallo stesso disegnatore di Evangelion, Nadia e Lunar...

Che ne dite?
Vi ho incuriosito almeno un pò?
Lascio il tempo ai vostri commenti per chi abbia voglia di partecipare alla discussione.
Grazie dell'ascolto. ^_-
#9
RPG Generale / Tales of..
4 Ottobre 2002, 11:50:59
Ciao ciao!
Questo è il primo topic che apro in questo forum ed esordisco con quello che è una delle mie serie preferite.
Una serie dove i combattimenti casuali non mi danno molto fastidio dato che adoro il sistema di combattimento!
Non vorrei, però, che questo topic fosse dedicato solo a coloro i quali ci hanno giocato, ma anche a coloro non conoscono il gioco e che ne vogliono sapere qualcosa in più.

Dunque, tanto per fare una piccolissima introduzione:
Vi sono attualmente 6 capitoli della serie in circolazione e disponibili:
1- Tales of Phantasia (versione SNES e PSX)
2- Tales of Destiny (versione PSX)
3- Tales of Eternia - conosciuto in America come Tales of Destiny 2 - (versione PSX)
4- Narakiri Dugenons 1 - (versione GBC)
5- Narakiri Dugenons 2- (versione GBA)
6- Tales of Fandom vol1 - (versione PSX)

Deve uscire un capitolo della serie di Phantasia ambientato prima delle avventure di Cless, da quanto ho sentito, su Game Cube.
Inoltre c'è l'attesissimo Tales of Destiny 2 per P2.
- sto creando un sitino su questo giochillo -

Ho rotto un pò il ghiaccio, adesso do a voi la parola.  :p