Mi son ritrovato a discuterne poco fa su FB con alcuni amici. Il sistema di combattimento di FFX-2 è uno dei migliori BS ATB mai creati oppure è una merdata di proporzioni epocali?
Secondo me, tralasciando il fatto che FFX-2 sia un titolo dalla bellezza alquanto discutibile sul lato della trama e delle scelte stilistiche di design, il sistema di combattimento e di classi era una vera perla gettata ai porci.
Pensiamoci un attimo, quando mai abbiamo visto un sistema ATB fluido in cui è possibile cambiare le classi nel mezzo del combattimento, e facendolo nelle giuste condizioni e modi possiamo ottenere dei power up temporanei che ci aiutano durante la battaglia in corso?
Mai capitato nella mia esperienza videoludica, ed è proprio per quello che ho giocato FFX-2 fino alla fine e mi sono pure divertito a fare i boss opzionali, perché tralasciando il fatto che la storia sia una cagata campata in aria, che quando combatti sembra di giocare a Sailor Moon + Gira la Moda, di fatto richiedeva una discreta strategia programmare i cambi di classi con le varie collezioni a seconda del boss o nemico di turno.
Che dite?
Dico che concordo con tutto ciò che scrivi. Il sistema di combattimento era forse l'unica nota positiva di questo gioco. E aggiungo che se un giorno alla Square Enix decidessero di tornare sui loro passi non mi dispiacerebbe rivederlo.
Non lo definirei capolavoro ma nemmeno merdata. Era un sistema intuitivo e divertente, ma niente di eccezionale.
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Un sistema di combattimento solido e di provata efficienza (usato garantito) usato su un gioco da dimenticare.
Uno dei migliori non direi. C'è di peggio ma non per questo si può definire il sistema delle looksfere un capolavoro.
A me era piaciuto parecchio, anche se verso la fine del gioco diventava ripetitivo..