Menu principale
avatar_lordmortimer

Doppia scheda grafica

Aperto da lordmortimer, 22 Aprile 2023, 20:58:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

Il mio notebook dovrebbe avere 2 schede grafiche: una si chiama semplicemente Intel HD Graphics e l'altra è una Radeon. Ho bisogno di sapere cone fare per sapere quale delle 2 è migliore. Il pc sceglie sempre in automatico la Intel, ma vorrei assicurarmi non si sbagliasse -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

E non puoi semplicemente vedere le caratteristiche delle 2 schede per sapere quale è migliore.?

Comunque mi pare di capire che la intel è integrata nella scheda madre, ecco perché il tuo PC sceglie sempre quella. Forse non hai tutti i driver della radeon altrimenti di regola sceglierebbe quella installata. A intiuto dunque dovrebbe essere quest'ultima la migliore. Ma per sicurezza, appunto, basta che vedi le caratteristiche di entrambe.

Stefano71

Un notebook con doppia scheda grafica ?  :o

E la seconda dove l'ha messa che non c'è posto nemmeno per piangere :asd:

Dal nome la più figa dovrebbe essere la ATI Radeon rispetto alla Intel ..... più che altro perchè le ATI sono più integrate con i giochi quindi dovrebbero andarti più fluidi se imposti la Radeon .....

Comunque mi sembra strano un notebook normale abbia la doppia scheda grafica :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Probabilmente è come dice Raffaele e la Intel è integrata alla scheda madre. Il problema è che si chiama solo Intel HD Graphics, quindi auguri a trovare le caratteristiche di questo modello in particolare -.-

E tra l'altro non riesco a impostare l'altra come default :doson:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Che modello di notebook hai?

Con le specifiche probabilmente in internazz si trovano sia i driver (magari non hai quelli della ATI e non te la seleziona) e sia i programmi per configurare al meglio il notebook
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

La Radeon è la scheda video dedicata (quella più potente).
Di solito vanno in automatico in base all'applicazione (un gioco te lo gestisce la Radeon, il desktop quella integrata) ma dovresti avere un pannello di controllo dove poter gestire la situazione e poter impostare qualsiasi applicazione alla scheda video che vuoi.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Il modello è un HP Pavilion dv6. Anno 2012 credo.

Sì Tid, ma il problema è che non posso impostarla manualmente. Dal pannello di windows mi fa scegliere se risparmiare energia o massimizzare le prestazioni, ma in entrambi i casi il pc sceglie da solo l'integrata.

Proverò a vedere come sono messo a driver comunque. Magari è per quello che sfancula la Radeon
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Dovresti avere anche un pannello di controllo dedicato alla scheda video (ATI, Radeon, o non so se anche altri nomi).
Di solito è tra iconcine in basso a destra vicino all'orologio, se non c'è potresti non avere i driver ufficiali e a quel punto ti conviene riscaricarli dal sito ATI/Radeon, il pacchetto completo che ti installa anche il pannellino di controllo della scheda.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Purtroppo non posso scaricare perché il pc mi indica che la scheda video è ATI Mobility Radeon HD 5000 Series. Peccato che, per scaricare i driver, dovrei dire anche quale sia nella serie e non so dove guardare -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 26 Aprile 2023, 15:10:44Purtroppo non posso scaricare perché il pc mi indica che la scheda video è ATI Mobility Radeon HD 5000 Series. Peccato che, per scaricare i driver, dovrei dire anche quale sia nella serie e non so dove guardare -.-
Nel sito dovrebbe esserci anche un tool che ti fa la scansione in automatico per trovare quale ti serve ma a quanto pare non te li trova perchè sono troppo vecchi.
Bisognerebbe capire come rimediare l'ultima versione col pannello di controllo  :shiftyph34r:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Citazione di: Stefano71 il 26 Aprile 2023, 15:19:51Non ti funziona nemmeno l'autodetect ?

https://www.amd.com/en/support/kb/faq/gpu-driver-autodetect
LoadLibrary failed with error 1114: routine di inizializzazione della libreria di collegamento dinamico (DLL) non riuscita.

aka: scheda troppo vecchia? :shiftyph34r:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Potrebbe essere quello, prova a reimpostare le opzioni di alimentazione su "prestazioni massime" o roba simile e a rifarlo.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Ok, finalmente ho un pannello di controllo AMD, ma pure da lì il massimo di info che mi dà è che è una serie 5000 -.-

Cazzo faccio? Scarico i driver di tutte sperando che, se è la versione sbagliata, mi dia un messaggio di errore comprensibile? -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

L'importante è che l'abbia riconosciuta, adesso che hai il pannello dovresti avere da qualche parle una sezione dove poter aggiungere i programmi che vuoi che girino sulla scheda video dedicata.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.