Menu principale
avatar_Lightning

Indovinelli...

Aperto da Lightning, 21 Marzo 2008, 16:13:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Trivia

Citazione di: cigiri18ora giochino matematico:
lim x*e^x = ?
 x->-inf

la forma indeterminata 0*inf come si risolve?

Ma non vale farsi fare gli esercizi di matematica sul forum con la scusa degli indovinelli
Comunque penso si risolva immediatamente con le regole sugli infiniti/infinitesimi di ordine crescente: una funzione esponenziale è di ordine superiore, dunque la funzione va a 0.

Comunque visto che così è troppo banale propongo al volo altra soluzione: dovendo ragionare per x->-inf, possiamo considerare come intervallo di interesse un intervallo piccolo a piacere e sufficientemente vicino a -inf: per comodità sceglieremo (0, -inf); le due funzioni che compongono la nostra f(x), ossia la retta x e l'esponenziale e^x, si comportano esattamente come -|x| e 1/e^|x| in questo intervallo.
Possiamo considerarle allora specularmente nel complementare a R (magari privo del punto 0), ossia (0, +inf), ed eliminare il valore assoluto.
Ci troviamo ora di fronte alla funzione (-x)/(e^x), e dobbiamo calcolarne il limite per x->+inf.
Ovviamente secondo le regole di operazioni con i limiti possiamo considerarlo come il prodotto della costante -1 e della funzione x/e^x, forma indeterminata +inf/+inf: applicando il teorema di l'hopital (e quindi derivando numeratore e denominatore) risulta evidente che il limite di questa funzione è 0.


cigiri18

ormai ho già risolto con de hospital grazie ^^
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

Trivia

Citazione di: cigiri18ormai ho già risolto con de hospital grazie ^^

Ahhh ma allora avevo visto bene... cercavi davvero di sbolognarci i tuoi compiti!
Fetente  

cigiri18

Citazione di: Trivia
Citazione di: cigiri18ormai ho già risolto con de hospital grazie ^^

Ahhh ma allora avevo visto bene... cercavi davvero di sbolognarci i tuoi compiti!
Fetente  
"tutti i compiti" era l'unico limite che non mi riusciva su tutti quelli che ho fatto in un pomeriggio
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

Trivia

Citazione di: cigiri18
Citazione di: Trivia
Citazione di: cigiri18ormai ho già risolto con de hospital grazie ^^

Ahhh ma allora avevo visto bene... cercavi davvero di sbolognarci i tuoi compiti!
Fetente  
"tutti i compiti" era l'unico limite che non mi riusciva su tutti quelli che ho fatto in un pomeriggio

Dai si scherza :*
E comunque non ho detto tutti eh

P.S. e, tra l'altro, fai benissimo, anche le mie versioni erano spesso un collage di pezzi presi in giro alla bene e meglio

fire95

si torna IT:

Un re molto stimato dal suo popolo per la sua generosità e lealtà,decide di liberare un prigioniero.chiamato il prigioniero gli dice: "Metterò una pallina bianca sotto questo bicchiere di legno e una pallina nera sotto quest'altro bicchiere. Se indovinerai sotto quale bicchiere c'è la pallina bianca sarai libero, altrimenti..." In realtà il re è perfido e mette sotto i bicchieri due palline nere, ma il prigioniero, conoscendo l'indole del re, sa che sotto i bicchieri le palline sono nere. Come può fare il prigioniero per salvarsi la vita pur scegliendo un bicchiere?



---




Citazione di: reverendo wolfwooda man, a quote: derriccerics.
Citazione di: cigiri18c'è un pò di bimbominkia in ognuno di noi

cigiri18

Citazionei drogati stanno alla droga come io sto a Final Fantasy... ma non intendo che sono drogato
trovate l'utente che usa questa frase in firma

prende un altro bicchiere e ci mette dentro una pallina bianca *__*
oppure prende uno dei due bicchieri e lo usa come corpo contundente contro il re e fa un colpo di Stato *_____*
ma la più probabile è: il tizio, seguendo la filosofia emo, che considera la morte come massima forma di liberazione, prende uno dei due bicchieri, ingoia la pallina e muore soffocato *______*
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

fire95

Citazione di: cigiri18
Citazionei drogati stanno alla droga come io sto a Final Fantasy... ma non intendo che sono drogato
trovate l'utente che usa questa frase in firma

prende un altro bicchiere e ci mette dentro una pallina bianca *__*
oppure prende uno dei due bicchieri e lo usa come corpo contundente contro il re e fa un colpo di Stato *_____*
ma la più probabile è: il tizio, seguendo la filosofia emo, che considera la morte come massima forma di liberazione, prende uno dei due bicchieri, ingoia la pallina e muore soffocato *______*

ok, ok, se non ti piace cancello -_-"



---




Citazione di: reverendo wolfwooda man, a quote: derriccerics.
Citazione di: cigiri18c'è un pò di bimbominkia in ognuno di noi

Tidus™

dicendo ke nell'altro bikkiere c'è la bianca alzerà uno dei 2 cn la nera ?_?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



fire95

Citazione di: Tidus™dicendo ke nell'altro bikkiere c'è la bianca alzerà uno dei 2 cn la nera ?_?

ESATTO!!!



---




Citazione di: reverendo wolfwooda man, a quote: derriccerics.
Citazione di: cigiri18c'è un pò di bimbominkia in ognuno di noi

reverendo wolfwood

Siete dentro una stanza piena di fiori finti dello stesso tipo che al tatto sembrano tutti uguali, nella stanza l'odore dei fiori è forte per cui anche annusandoli non riuscireste a percepire quale è il fiore vero, una piccola finestra da sull'ambiente soleggiato che è fuori, avete 30 minuti di tempo per trovare il fiore vero senza andarli a rimuovere da nessun vaso. Come fate?


CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU


...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

omega-cloud

Il fiore vero si innalza e si volge al sole?...
Boh, volevo solo rompere le scatole... XD...

fire95

Citazione di: omega-cloudIl fiore vero si innalza e si volge al sole?...
Boh, volevo solo rompere le scatole... XD...

se sono dei girasoli allora è giusta



---




Citazione di: reverendo wolfwooda man, a quote: derriccerics.
Citazione di: cigiri18c'è un pò di bimbominkia in ognuno di noi

omega-cloud

Volgersi magari no, ma OGNI fiore esistente, quando manca il sole, si innalza per poterne catturare di più... Se la finesta è piccola...
Il fiore si sforzerà di raggiungere la luce...

reverendo wolfwood

#179
i fiori sono tutti uguali e non sono girasoli hanno cmq la stessa identica altezza tutti quanti


CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU


...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...