Menu principale
avatar_lordmortimer

Soluzione Crisis Core

Aperto da lordmortimer, 20 Febbraio 2023, 03:12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

Prologo
Eliminate tutti i nemici che osano affrontare Zack Fair. Non occorre usare le magie, dopotutto sono i primi nemici del gioco. Riceverete una telefonata da parte di Angeal, dopo la quale dovrete dirigervi verso la piazza, dove vi attende un Behemoth (recordi di apparizione?).

BEHEMOTH
Livello: 6
HP: 7870
MP: 122

Non c'è una tattica particolare da adottare. Avendo però magie elementali di terzo livello a disposizione, sarebbe un peccato non approfittarne. La cosa migliore da fare in questo scontro è allenare il vostro tempismo nello schivare.

Capitolo 1
Terminato l'allenamento, ispezionate la capsula indicata da Kunsel per ottenere una Banda di bronzo. E qui trovate anche il primo segreto del gioco: esaminando la capsula altre 20 volte, otterrete un Anello maledetto.

Consultate le e-mail, dopodiché seguite Kunsel, esaminate il terminale e andate al punto di salvataggio per iniziare la prima missione ufficiale.

Percorrete il sentiero eliminando i nemici fino a che non arriverete al punto di salvataggio. Leggete le email e poi procedete con il piano. Quando avrete di nuovo il controllo di Zack dovrete eliminare un'altra serie di soldati nemici. Per eliminare quelli sulle mura utilizzate le magie.

Nella prossima parte riceverete una ricompensa in base a quanti nemici riuscite a uccidere.

Nemici   Oggetti
0-10   Elisir
11-13   Veste Antiproiettile
14-15   Coda di Fenice
16   Fascia Focum
Raggiungete ed esaminate la statua di Leviathan per iniziare il combattimento contro un capitano di Wutai. Salite poi le scale e incontrerete una versione più giovane di Yuffie.

Dopo il simpatico incontro, Angeal vi dirà che ha piazzato una bomba e voi dovrete eliminare un paio di mostri entro il tempo limite. Si tratta di creature piuttosto toste, capaci di infliggere danni pesanti e che richiedono tempo per essere abbattute. La tattica migliore è quella di cercare di separarli e sferrare una serie di attacchi alle spalle. Sconfitti i bestioni ci sarà un filmato dopo il quale faremo ritorno all'elicottero.

Giunti a destinazione, dovrete togliere di mezzo dei nemici sconosciuti proteggendo al contempo Lazard. Una volta messo al sicuro il direttore, salvate e tornate indietro. Angeal sarà sparito, ma in compenso ci sarà Ifrit. Solo che è invocato dal nemico.

IFRIT
Livello: 8
HP: 6720
MP: 403

Equipaggiate la Fascia Focum se l'avete ricevuta come ricompensa, altrimenti vi toccherà subire la piena potenza degli attacchi elem. Fuoco della celeberrima summon. Ovviamente, la Materia di ghiaccio che avete a disposizione sin dall'inizio è la chiave per la vittoria. State solo attenti a non permettere a Ifrit di interrompere il lancio della magia.

Una volta sconfitto Ifrit incontrerete finalmente la vera star del gioco e il capitolo avrà fine.

Capitolo 2
Esaminate la capsula di Zack per trovare una nuova Materia, poi procedete sul punto di salvataggio. Da questo momento potete intraprendere anche le missioni secondarie. Queste sono le missioni disponibili al momento:

4-1-1
5-1-1
6-1-1
8-1-1
Terminandone alcune potrete subito sbloccare la seguente della stessa categoria, mentre per altre dovrete aspettare di proseguire di più nella trama. Unitevi a Kunsel per uscire nelle strade di Midgar.

Dopo il pezzo dei fanclub andate presso Viale Loveless per incontrare un capitano dei regolari Shinra: parlategli più volte per sbloccare una nuova missione (1-2-1) in cui dovrete sconfiggere alcuni dei suoi sottoposti. Vedendo la vostra potenza, il capitano vi donerà un manuale di istruzioni dal titolo "Artigiano provetto", che vi servirà più avanti. Fate ritorno al palazzo Shinra.

Parlando con la donna che trovate poco dopo l'ingresso, scoprirete che potete fare rifornimento di pozioni senza pagare, quindi approfittatene! Si tratta di pozioni speciali che ripristineranno HP, MP, AP e doneranno a Zack lo status Risveglio. Prendete quindi l'ascensore e raggiungete il piano riservato ai SOLDIER.

Prima di seguire Kunsel, andate nella Materia Room e parlate con lo scienziato lì presente per sbloccare una missione secondaria (8-2-1). Fatto ciò raggiungete Kunsel e parlate con Tseng per iniziare la prossima missione di trama.

Il primo obiettivo è raggiungere un boss nel cortile di una fattoria a nord, seguendo un sentiero pieno di nemici che non rappresenteranno un problema. Equipaggiate la Materia Thunder prima di iniziare la boss battle perché si tratta di una macchina.

RAGNO GUARDIANO
Livello: 10
HP: 7225
MP: 0

Scaricategli addosso tutti i Thunder che potete usare. Se finite i MP, portatevi alle sue spalle e giocate di spada.

Quando avrete tolto di mezzo il bestio meccanico, Tseng vi condurrà presso la casa natia di Genesis e vi dirà di andare a perlustrare quella di Angeal.

Per prima cosa aprite il forziere, così da mettere le mani su una Granpozione, poi andate nel villaggio e iniziate ad esaminare le case. Alcune case sono vuote, altre contengono dei mostri. In una troverete anche uno scrigno con dentro una Panacea.

Esaminate tutte le altre case, entrate in quella accanto al punto di salvataggio e parlate con la madre di Angeal. Rubatele anche i 5 gil nel forziere, giusto per ribadire chi comanda.

Dopo aver eliminato i cloni che vi attaccheranno, prendete nota dei punti in cui vi è una perdita di Lifestream, dopodiché imboccate il sentiero da cui sono sbucati i nemici e andate a destra al bivio.

Esaminate le fuoriuscite di Lifestream e aprire il vicino scrigno per ottenere una Materia Bonus MP.

Tornate indietro al bivio e prendete l'altra strada per raggiungere Tseng. Una volta penetrati nella fabbrica, prendete i 500 gil dal forziere e scendete le scale. I cloni che incontrerete nello stabilimento saranno accompagnati da una Elimitraglia, ma potrete eliminare facilmente il gruppo grazie alla Materia Thunder.

Prendete l'Elisir dal forziere in un angolo, raggiungete Tseng e apritene un altro per trovare una Panacea. Infine andate dove vi indica Tseng e poi tornate a riferire dopo la scena filmata.

Quando vi ritroverete all'esterno potrete prendere un Bracciale di bronzo dallo scrigno vicino e una Extrapozione in un altro scrigno sul lato opposto della fabbrica.

Avviandovi lungo il sentiero avrà inizio un minigioco in cui dovrete usare la spada per distruggere 10 missili in arrivo e ricevere dei soldi di ricompensa in base a quanti ne distruggerete. Tenete conto che dovete farlo mentre vi dirigete alla casa di Angeal, altrimenti non riceverete nulla. Distruggerli dovrebbe essere piuttosto semplice: premete X quando vedrete che cambiano colore ed emettono un suono. Il tempo limite aumenterà ad ogni missile distrutto, cosa che vi permetterà di andare ad esaminare i punti del villaggio dove ci sono perdite di Lifestream e ottenere oggetti.

Qui sotto potete vedere quanti secondi guadagnate ad ogni missile distrutto e quanti guil ottenete. I soldi vi verranno dati solo se raggiungerete in tempo la casa della famiglia di Angeal.

Missili distrutti   Guil ottenuti   Secondi ottenuti
1   100   22
2   200   24
3   300   26
4   400   28
5   500   30
6   600   35
7   700   40
8   800   45
9   900   50
10   1500   60
Prima di entrare nella casa, assicuratevi di avere equipaggiate le Materia Energia e Barriera perché dovrete scontrarvi con nientemeno che Bahamut.

BAHAMUT
Livello: 15
HP: 8740
MP: 424

Gli attacchi fisici di Bahamut, come di consueto nei Final Fantasy, sono potenti e questo è il motivo per cui avete la Materia Barriera equipaggiata. Potete evitare sia gli attacchi fisici che i Raggi Fulminante, ma vi tocca subire Megafusione che però, per fortuna, infligge danni in base agli HP rimanenti, quindi non può uccidervi. Quando si trova lontano, sulle rocce, non potete colpirlo con la spada, ma potete adoperare magie offensive se avete una Materia idonea equipaggiata.

Capitolo 3
Esaminate la solita capsula per ottenere stavolta un Ciondolo stellare. Per proseguire nella trama, vi basterà andare nell'ufficio di Lazard, ma ci sono altre cose che potete fare prima.

Di fronte alla stanza con le capsule potete parlare con un SOLDIER di 3a classe e sbloccare alcune missioni secondarie (7-1-x) che, una volta portate a termine, vi permetteranno di ricevere le Ruote di qualità (parlando ancora con il SOLDIER).

Dirigendovi verso la sala di addestramento invece, incontrerete un soldato: parlateci più volte per poter entrare e parlare con Hojo. Questi vi permetterà di fare quattro battaglie speciali.

Andate adesso nel Settore 8, in Viale Loveless, dove c'è un'impiegata Shinra vestita scuro: rispondendole che conoscete il fantino del chocobo nero, sbloccherete un'altra missione (2-1-2).

L'ultima missione (2-1-1) sbloccabile la ottenete andando dove ci sono le ragazze dei fanclub e proseguendo lungo la strada, girando poi prima a sinistra e, alla prossima svolta, a destra. Se siete nel posto giusto vedrete un ragazzo che parlerà delle Weapon. Ora potete tornare al palazzo Shinra e procedere.

Parlando con Lazard sbloccherete la funzione di Fusione Materia e il ricercatore vi dirà come funziona. Fate per andarvene. Il ricercatore vi fermerà e dovrete parlare ancora con Lazard.

Quando avrete di nuovo il controllo, scendete con l'ascensore, che si bloccherà. Andate a controllare e parlate con il soldato per affrontare dei Minibot. Dirigetevi poi verso la sala d'addestramento per affrontare altri Minibot e salvare 2 funzionari. Scegliete la prima opzione di dialogo per ricevere 5000 guil.

Ora fate ritorno all'ascensore e scendete al piano terra, dove dovrete affrontare diverse ondate di macchine da guerra nemiche sino all'arrivo di Sephiroth.

Tornati nel settore 8, conoscerete una Turk di nome Cissnei. Il viso di Cissnei si aggiungerà agli altri nell'OMD: ottenendo un tris di Cissnei, Zack eseguirà la tecnica Buona Stella, che gli permetterà di eseguire più Rischi Limite.

Procedete in Viale Loveless e salvate le persone minacciate dai Mitraglieri per ottenere un Orecchino e un Amuleto. Continuate a seguire Cissnei verso nord fino a che non avrà inizio lo scontro con un boss.

G ELIMINATORE
Livello: 13
HP: 8400
MP: 170

Si tratta di un boss piuttosto fragile, ma è meglio affrontarlo sfruttando la Materia Barriera, soprattutto se schivare non è il vostro forte. Le sue difese sono tuttavia scarse, quindi vi basterà menar fendenti alle sue spalle.

Terminata la boss fight, Cissnei vi parlerà del Reparto indagini, negozio presso cui si riforniscono i Turks e che ora servirà anche Zack. A questo punto Sephiroth vi contatterà, ordinandovi di raggiungerlo presso un reattore Mako.

Tornate indietro verso il punto di salvataggio e salite le scale. Riceverete una mail dalla Principessa del Tesoro: le sue missioni secondarie (8-4-x) sono molto utili per sbloccare nuove combinazioni nell'OMD.

Scendete lungo la scala vicina al punto di salvataggio e procedete fino alla fine della passerella, poi girate la valvola per far abbassare un'altra scala fino al pavimento: imboccatela e Sephiroth vi parlerà.

Dopo il flashback, procedete lungo la passerella fino a raggiungere un'altra valvola. Tornate al punto iniziale e oltrepassate il punto di salvataggio.

Verrete attaccati da delle varianti di mostri più comuni: A-Sahagin e A-Alyman. Eliminate le minacce, tornate alla scala scesa in precedenza, ma stavolta svoltate a destra e scendete un'altra scalinata che vi condurrà a un paio di forzieri: troverete così una Shinra Alfa e una Granpozione.

Dirigetevi, a questo punto, verso il centro del reattore e attivate il generatore: questo aprirà la porta vicina a Sephiroth, quindi raggiungetelo per entrare in un laboratorio segreto.

Dopo il filmato, esaminate la macchina sulla sinistra di Sephiroth. Dovrete quindi trovare tre documenti sparsi per il laboratorio. Il primo si trova sul tavolo accanto a Sephiroth; il secondo lo trovate sopra una delle console vicine al punto di salvataggio; l'ultimo è sempre nei pressi del punto di salvataggio, stavolta vicino al riflettore. Quando avrete tutti gli appunti parlate con Sephiroth.

Al termine del filmato andate anche voi nella direzione presa da Hollander. Continuate dritti e girate a sinistra. Incontrerete ancora Hollander ma questo scapperà nuovamente.

Inseguite Hollander fino a che non raggiungerete un bivio: andate prima a destra per aprire un forziere contenente 2 Granpozioni, poi tornate indietro e andate a sinistra. Da qui proseguite dritti per poi girate un paio di volte a destra.

Alla fine del corridoio vedrete la sagoma di Hollander, ma prima prendete il passaggio a destra per trovare un Bonus MAG.

Raggiungete quindi il dottore e scendendete le scale. In questa sezione dovrete uccidere numerose ondate di nemici sempre inseguendo il dottore.

Nella prossima area, andate a sinistra per trovare un Cerchietto nel forziere sopra le scale. Tornate indietro, scendete le scale sulla destra e salvate la partita: boss imminente.

Equipaggiate la Materia Thunder e, una volta pronti, raggiungete un'altra volta Hollander per iniziare la battaglia.

MITRAGLIA BLINDATA
Livello: 16
HP: 10.230
MP: 0

MOTOSEGA D'ASSALTO
Livello: 15
HP: 9800
MP: 0

LANCIAMISSILI
Livello: 14
HP: 8780
MP: 0

Concentratevi su un nemico alla volta, eseguendo delle combo alle spalle e usando Thunder dalla distanza. Non restate fermi a lungo nello stesso posto e assicuratevi di avere Barriera attiva, nel caso in cui doveste sbagliare una schivata.

Capitolo 4
Dopo l'incitante scontro con Angeal, vi sveglierete all'interno della chiesa situata nei bassifondi del Settore 5, dove farete la conoscenza di Aerith! Grazide a questo incontro, avrete un nuovo personaggio nell'OMD.

Per ottenere preziose risorse, non dimenticate di aprire lo scrigno nascosto nell'angolo nord-ovest, dove troverete 2 Etere.

Esaminando il punto di salvataggio, sbloccherete una serie di missioni importanti: la 3-1-3, la 5-1-3 e la 7-2-1. Dal completamento della missione 7-2-2, potrete mettere le mani sul Portachiavi, un oggetto chiave che vi permetterà di sbloccare uno slot di equipaggiamento, aumentando così la vostra potenza in combattimento.

La missione 7-2-5 invece vi fornirà uno Zainetto, un altro oggetto fondamentale che vi permetterà di equipaggiare fino a quattro protezioni o accessori.

Non dimenticate di parlare con Aerith e scegliere la prima opzione per uscire dalla chiesa e proseguire la vostra avventura.

Seguite Aerith e proseguite fino a quando incontrerete 2 Boggy. Una volta nella nuova area, continuate verso nord, nonostante il messaggio di Aerith, e parlate con la bambina sulla sinistra della crepa per attivare la missione 2-1-4. Successivamente, tornate da Aerith e dirigetevi al Mercato dei Bassifondi del Settore 5.

Una volta entrati nel mercato, un ragazzino vi ruberà il portafoglio e dovrete cercarlo per recuperarlo. Iniziate dirigendovi verso la parte nord della zona e superate le linee di separazione per assistere ad una scena.

Parlate con alcune persone per guadagnare dei "Punti Affetto" con Aerith, i quali influenzeranno alcune delle sue risposte in seguito e potrete anche ricevere alcuni oggetti.

Dopo aver recuperato il portafoglio dal ragazzino, assisterete alla scena con Aerith. Scegliete una delle due opzioni, preferibilmente la seconda. Indipendentemente dalla risposta data, dovrete affrontare tre Vermi all'esterno, ognuno dotato di 3300 HP.

Per incontrarli andate nella zona "Bassifondi Settore 5 – Strada" e procedete verso est. Una volta sconfitti, ritornate nella zona "Bassifondi Settore 5 – Mercato" e controllate la mappa: dovete andare verso l'angolo sud-est, dove troverete una bambina. Parlate con lei per sbloccare la missione 2-1-3.

LEGGI ANCHE  Final Fantasy X: guida alla Sferografia
Ora, parlando ai vari negozianti e ad altre persone, potrete intraprendere dei minigiochi, grazie a cui potreste vincere roba utile. Qui di seguito trovate l'elenco dei minigiochi e alcune istruzioni.

Raccolta delle Materie
Dirigiti verso la zona ovest del mercato e cerca il negoziante di materie. Parla con lui e seleziona l'opzione "Veloce come il vento!". Nel mercato troverai 20 Materie disperse per terra: il tuo compito sarà raccoglierle tutte il più velocemente possibile premendo il pulsante corretto quando sarai sopra di esse.

Una volta raccolte tutte le Materie, torna dal corriere per ricevere la ricompensa, che varierà in base al tempo impiegato.

Tempo impiegato   Ricompensa
Meno di 23 secondi   100 Guil, Affetto +5
0.23 – 0.28   80 Guil, Affetto +1
0.28 – 0.33   60 Guil, Affetto +1
0.33 – 0.40   40 Guil
0.40 – 1.00   30 Guil
1.00 – 1.45   20 Guil
Un profumo per Aerith
Per poter finire questo minigioco, dovrete avere almeno 1.000 Guil a disposizione. Andate quindi al negozio degli oggetti, chiamato "Shopping Paradise", per provare a creare il profumo perfetto per Aerith.

Il costo del profumo base è di 300 Guil, ma potete aggiungere dell'olio di rosa speciale spendendo 10 Guil per ogni aggiunta. Il negoziante ci dirà quante gocce di olio di rosa è necessario per la formula perfetta. Questo numero non è sempre lo stesso, quindi dovete prestare attenzione.

Successivamente, in base alle istruzioni ricevute, dovete premere il pulsante X per fermare il flusso dell'olio; le istruzioni sullo schermo corrisponderanno al numero di gocce cadute, come indicato dal seguente schema:

Frase   Gocce
Plop   1
PlopPlop   2
Splash!   10
In base a quanto bene (o male) avete fatto, riceverete un ammontare diverso di Punti Affetto:

Errori commessi   Punti Affetto
Perfetto   +5
1-2   +3
3-4   +1
>5   -1
Indovina il numero
Andate nella zona nord-ovest del mercato e parlate con un ragazzino che si trova vicino alle scatole di legno. Per partecipare al gioco, dovrete pagare 100 Guil, ma potrete risparmiare 10 Guil per ogni pozione che avete dato al ragazzo in precedenza. Scegliete la prima opzione e il ragazzino vi chiederà di indovinare un numero da 1 a 6, corrispondente al bambino che passerà poco dopo. Se indovinate, vincerete una ricompensa. In caso contrario, otterrete un tessuto.

Per aumentare le vostre probabilità di vincere, fate scegliere i numeri ad Aerith. In base ai punti di affetto che avete accumulato con lei, vi dirà un numero diverso di opzioni: 2 numeri se avete 51 o più punti di affetto, 3 numeri se avete tra 41 e 50 punti di affetto, e 4 numeri se avete meno di 40 punti di affetto.

Dopo aver ascoltato i numeri suggeriti da Aerith, chiedete l'assistenza del ragazzino. Questi richiederà altri 100 Guil, a meno che non gli abbiate dato Pozioni in precedenza, in tal caso lo sconto sarà proporzionale. Il ragazzino vi suggerirà a sua volta dei numeri e il numero vincente sarà quello che si trova in comune tra i numeri suggeriti. Ad esempio, se Aerith ha suggerito i numeri 3 e 5, e il ragazzino ha suggerito i numeri 1, 2 e 5, il numero vincente sarà sicuramente il 5.

Premio   Percentuale
Soma   20%
Pozione   20%
Thunder   8%
Blizzard   8%
Fire   8%
Granpozione   8%
Banda di bronzo   8%
Bracciale di bronzo   4%
Extrapozione   4%
Bonus ATT   4%
Bonus HP   4%
Veste antiproiettile   4%
Dopo aver visitato i tre negozi durante l'inseguimento del ladro, recatevi al negozio di accessori e parlate con il negoziante. In cambio della vostra impresa, il negoziante vi ricompenserà con un Soma, una Granpozione e una Panacea (dovete aver visitato tutti i negozi!).

Dopo aver ricevuto il premio dal negoziante del negozio di accessori, permettete ad Aerith di dare un'occhiata alla merce esposta e in seguito Zack le regalerà un fiocco per i capelli. In base alla quantità di "Punti Affetto" guadagnati con Aerith, la sua risposta sarà diversa.

Decidete quindi di andare al parco e, dopo la scena con Aerith, lasciate il parco e dirigetevi verso la strada dei bassifondi e poi verso il portone che conduce al mercato. Successivamente, recatevi al passaggio che permette di risalire al piatto. Il ragazzino che in precedenza vi aveva rubato il portafoglio, ora vi regalerà la Materia Ruba.

Raggiunta l'autostrada, salvate il gioco e proseguite fino a scontrarvi, in sequenza, con 3 G Assalitore, 2 Sfregiatore e 6 G Assalitore e infine 6 G Guerriero. Non sono nulla di terrificante: colpi alle spalle e via che si vince. Giungerà infine Angeal, che ci riporterà al palazzo Shinra.

Dopo aver assistito alla scena con Angeal, vi ritroverete nel cuore del Palazzo Shinra, nello specifico al 66° piano. Prima di procedere, è consigliabile salvare il gioco. Poi dirigetevi verso la Sala conservazione campioni. Una volta all'interno della stanza, troverete 2 scrigni: il primo contenente un'Extrapozione e il secondo una Panacea. Dopo aver raccolto gli oggetti, salite sull'ascensore per raggiungere il livello superiore.

Una volta giunti alla Sala fusione, salvate nuovamente il vostro progresso e interagite con Hojo. Ora, concentratevi sul monitor a sinistra dell'ascensore e selezionate la prima opzione per essere automaticamente teletrasportati in un deserto. Qui dovrete sconfiggere tre Verme utilizzando la materia Proto Magicum, che vi consentirà di eliminare i nemici in un baleno.

Non appena avrete sconfitto gli schifi, dirigetevi verso il dispositivo situato nell'altro lato della stanza. Attivate il conto alla rovescia, il quale partirà da 5 e dovrete premere il tasto X quando presumete che sia arrivato a 0. Il gioco vi premierà con un certo quantitativo di SP in base alla precisione del vostro tempismo: più precisi sarete, più SP guadagnerete (fino ad un massimo di 100), mentre se sbaglierete il conteggio vi verranno sottratti 50 SP.

Osservate ora l'enorme capsula di vetro situata alla fine del ponte e sarete sottoposti ad una prova che, se superata con successo, vi farà guadagnare fino a 1000 SP. Vi verranno poste queste domande:

Chi ammiri di più al momento?

Un agente di SOLDIER come Sephiroth (300 SP)
Un agente di SOLDIER come Angeal (100 SP)
Di cosa pensi abbia bisogno la Shinra al momento?

Di molti e potenti agenti di SOLDIER (200 SP)
Di una tecnologia e una ricerca all'avanguardia (400 SP)
Chi pensi sia più adatto a essere un agente di SOLDIER?

Una persona che dà il massimo per la Shinra (200 SP)
Una persona che non ha paura di sfidare la Shinra (300 SP)
Dopo aver superato il test, esaminate il dispositivo a destra del ponte e selezionate la prima opzione per partecipare a un nuovo esperimento di Hojo. Prendete l'ascensore per ritornare al 66° piano. Seguite la scena con i mostri e dotatevi della Materia Ruba.

Ora andate a cercare i mostri, ma state attenti al tempo, avete solo 3 minuti (le battaglie non saranno considerate). Non uccidete subito ogni mostro che incontrate, ma rubate loro la Chiave della cella. Esplorate ogni angolo dell'area per trovarli. Gli ultimi 2 possono essere trovati nella zona delle celle. Dopo averli sconfitti, avrete qualche minuto per aprire ogni cella con le chiavi e raccogliere i tesori al loro interno.

Partendo dalla cella in basso a sinistra e andando in senso orario troverete:

Etere, Novox, Bonus ATT
Energia, 2000 Guil, 500 Guil
Pozione, Bonus HP, Blizzard
Granpozione, 2 Guil, Panacea
Fire, Pozione, Granpozione
Soma, Thunder, 3000 Guil
Dopo aver ottenuto tutti i tesori dalle celle, ritornate da Hojo e salvate la partita. Parlate di nuovo con Hojo e selezionate la prima opzione per assistere ad un nuovo filmato. Preparatevi poi per uno scontro con una potentissima invocazione, mai vista prima:

BAHAMUT FURY

Livello: 20
HP: 18000
MP: 312

Iniziate la battaglia con una strategia difensiva, utilizzando Rigene per proteggervi dai primi attacchi di Bahamut Fury. Poi avvicinatevi alla creatura e attaccatela con la spada, facendo attenzione a schivare i suoi artigli.

Quando Bahamut si prepara a spazzare, preparatevi a parare o schivare l'attacco, rotolando verso di lui quando sta per colpire.

Continuate ad attaccare sia con la spada che con le magie elementali, evitando gli attacchi speciali. Prestate particolare attenzione all'attacco Esafusione, che potrebbe causarvi gravi danni. Curatevi subito dopo la sua esecuzione.

Cercate di sconfiggere Bahamut il prima possibile, utilizzando anche i Rischi Limite se possibile, ma mantenete sempre alta la guardia durante lo scontro.

Capitolo 5
Dopo aver assistito alla sequenza, procedete al punto di salvataggio per sbloccare nuove missioni. Successivamente, recatevi alla Sala Riunioni e controllate la solita capsula per acquisire la preziosa Materia Fira.

Ora dirigetevi alla Sala Addestramento per partecipare a un minigioco che consiste nel fare delle flessioni e battere il vostro avversario: parlate con il ricercatore in fondo alla stanza per iniziare. Per eseguire una perfetta flessione, dovrete premere il tasto X al momento in cui Zack tocca terra, facendolo risalire. Dopo aver completato 5 flessioni, il ritmo si intensificherà. Questo aumento di difficoltà si verificherà per 3 volte e se sbaglierete una flessione, il ritmo tornerà come all'inizio. Questi sono i premi in palio:

Avversario   Flessioni necessarie   Premio
Fante Shinra   21   Piano portavivande
Capitano Shinra   29   Ceramica
SOLDIER 3a classe   41   Cingoli
SOLDIER 2a classe   52   Saldatore
Sembrano tutti premi strani o quantomeno inutili, ma si riveleranno fondamentali per conquistare Aerith!

Una volta usciti dalla stanza del direttore di SOLDIER attraversate il Palazzo Shinra fino a raggiungere gli ascensori. Controllate anche la vostra mail per trovare messaggi di Kunsel. Selezionate la terza opzione quando vi viene chiesto e parlate con Lazard per assistere ad una scena.

Mentre siete all'entrata del Palazzo Shinra, fermatevi a parlare con il fante che si aggira attorno ai tavolini per sbloccare la missione 2-1-5.

Successivamente, recatevi nella Sala esposizioni e parlate con il ricercatore di fronte alla mappa del mondo nel display video per sbloccare la missione 2-1-6 (dovrete aver completato tutte le missioni dalla 2-1-1 alla 2-1-5 per farlo apparire). Dopo aver completato anche la missione 2-1-6, tornate dal ricercatore per ottenere gli Attrezzi di Mithril.

Infine, parlate con il Responsabile Urbanistica e la sua segretaria di fronte alla reception per sbloccare la missione 6-2-1. Una volta completato tutto ciò, siete liberi di uscire dal Palazzo Shinra.

Andate presso la fontana del Settore. Potete scambiare 4 chiacchiere con le fan dei SOLDIER e con un giornalista nell'angolo sudest della mappa. Nulla di obbligatorio: tutto per approfondire il mondo di gioco.

Dirigetevi verso Viale Loveless e parlate con un SOLDIER di 2a classe per ricevere un incarico: dovrete smascherare 6 spie di Wutai all'interno della città. Questo piccolo minigioco vi aiuterà a sbloccare alcune missioni e vi permetterà di ottenere un altro oggetto utile per il carrello di Aerith. Qui di seguito troverete una tabella con le posizioni esatte di tutte le spie. Tenete presente che per individuare una spia dovrete parlare con lei per tre volte di fila.

Completando questa missione avrete accesso a 6 nuove missioni e, come premio per aver trovato l'ultima spia, il SOLDIER vi consegnerà il Legno di Noce, un altro oggetto utile per il carrello di Aerith.

Ora dirigetevi al Settore 5. Riceverete una mail mentre siete per strada, vicino al punto di salvataggio vicino alla fontana del Settore 8. Proseguite quindi per il parco giochi del Settore 6.

Nella zona dietro la casetta a forma di Moguri incontrerete una donna che fa parte del fan club di Sephiroth. Interagite con lei per diventare membri del club, ma prima dovrete rispondere correttamente alle sue domande.

Domanda: Qual è il nome della spada di Sephiroth?
Risposta: Masamune

Domanda: Come si chiama l'attacco finale di Sephiroth?
Risposta: Supernova

Domanda: Con quale mano Sephiroth impugna la spada?
Risposta: La mano sinistra

Dopo essere entrati a far parte del club, andate nella chiesa e preparatevi ad affrontare la prossima missione di trama.

Dopo la scena con Tseng, vi ritroverete dispersi in una montagna innevata, la Gola di Modeo Est, senza la possibilità di consultare una mappa.

Fortunatamente, il percorso è piuttosto lineare: seguite il sentiero dritto fino a incontrare nientemeno che.... Cloud! Una volta che avrete aggiunto la sua immagine nell'OMD, potrete utilizzare il suo attacco Meteocolpo, una pioggia di meteore esplosive che colpiranno tutti i nemici.

Tornati al controllo di Zack nella Gola di Modeo Sud-ovest, girate a destra e seguite il lungo sentiero innevato per trovare uno scrigno contenente uno Scarabillo.

Proseguite verso l'altro sentiero per arrivare alla Gola di Modeo Nord, dove potrete parlare con Cloud e selezionare la prima opzione per controllare gli spostamenti delle guardie di sorveglianza dall'alto. Il vostro compito sarà quello di infiltrarvi nella struttura senza farsi notare, cercando anche di recuperare i tesori contenuti nei 5 forzieri sparsi per l'area. Scendete quindi dalla rupe e non dimenticate di salvare la vostra posizione utilizzando il punto di salvataggio.

All'interno dell'Impianto Estrazione Mako, selezionate la prima opzione per sentire la spiegazione del piano e, successivamente, potrete entrare. Utilizzate il tasto X per mantenere la temperatura corporea di Zack sopra i 26 gradi. Invece, premendo il tasto O, Zack si abbasserà dietro alle coperture per nascondersi. Attenzione perché perderete un forziere ogni volta che:

Verrete scoperti dalle guardie di pattuglia
La temperatura corporea di Zack scenderà sotto i 26 gradi
Uscirete dal cancello principale.
Le guardie hanno una visione periferica e vi scopriranno solo se sarete proprio davanti al loro percorso. Se siete ai loro lati, invece, non vi vedranno. Le guardie lasceranno l'area solo quando avranno portato via tutti e 5 i forzieri.

Questo è ciò che vi consigliamo di fare per superare questo pezzo al meglio: quando la guardia alla vostra sinistra lascia il vicolo dando le spalle, muovetevi rapidamente verso il primo forziere per prendere la Materia Attacco potente.

Nascondetevi dietro il grande pilastro vicino a voi per qualche secondo e poi seguite la guardia che si dirige verso la parte nord per raggiungere il secondo scrigno contenente la Materia Stop.

Rimanete nella stessa posizione del forziere e girate la telecamera finché vedete la guardia a pochi metri di distanza che si dirige verso il cancello d'entrata dove incontrerà un'altra guardia. Attendete che la seconda guardia arrivi a metà del percorso nella vostra direzione, poi scattate e dirigetevi nel vicolo a sinistra del cancello.

Prendete il terzo forziere contenente la Materia Ade e seguite il percorso lineare privo di guardie per ottenere le Scarpe alate dal quarto forziere e la Collana di perle dal quinto. Infine, entrate nella struttura.

LEGGI ANCHE  Final Fantasy XV - Episode Gladio
Seguite il percorso sulla sinistra per giungere ad un forziere contenente una Extrapozione, poi tornate indietro, scendete le scale sull'altro lato e usate l'ascensore. Inizierà la prima battaglia contro Genesis.

GENESIS
Livello: 20
HP: 14.800
MP: 525

Per avere la meglio contro Genesis, dovrete avere riflessi pronti, in quanto i suoi attacchi saranno abbastanza veloci e potenti. Per ridurre i danni subiti, utilizzate Barriera, che vi permetterà di dimezzare i danni inflitti. Inoltre, cercate di utilizzare regolarmente magie curative per mantenere i vostri punti vita al massimo. Se avete la possibilità, potrete provare a infliggergli status Veleno per contrastare l'effetto di Rigene.

Durante la battaglia, attenzione all'attacco Energia oscura, che creerà tre sfere infuocate in grado di infliggere danni discreti. Se non siete assi della schivata, meglio fare affidamento sulla difesa tramite il tasto Triangolo. Fate particolare attenzione all'attacco speciale di Genesis, Turbine nero, che causerà danni basati sulla gravità, ridurrà i vostri MP e causerà lo status negativo Maledizione.

Per infliggere i maggiori danni possibili, attaccate Genesis alle spalle con le vostre combo di spada e utilizzate le magie più potenti nel vostro arsenale.

Al termine della battaglia, Genesis sarà tra i personaggi che fanno parte dell'OMD, quindi vi ritroverete all'esterno della struttura. Dirigetevi verso la spaccatura nel ghiaccio per entrare a Modeoheim.

Per prima cosa, salvate la vostra partita. Continuate a procedere e riceverete una mail da Kunsel. Esplorate attentamente la nuova zona e aprite tutti e tre i forzieri per ottenere alcuni premi: 3000 Gil (situato in fondo sulla sinistra), una Materia Bonus MP (situata a destra del primo forziere sulla veranda della casa) ed una Materia Blizzara (situata alla fine del percorso, prima di entrare nei Bagni Pubblici e dopo aver ricevuto un'altra mail).

Una volta all'interno della stanza, prendete il contenuto dei 2 forzieri: una Granpozione (situata a destra poco più avanti) e un Etere (situato in fondo a sinistra). Poi, esaminate il telefono con la piccola luce rossa nella parte ovest della mappa. Ci sono 23 messaggi che potete ascoltare selezionando la prima opzione. Se leggete tutti i messaggi, comparirà un Gala del potere nelle vicinanze (come descritto nell'ultimo messaggio), sottoforma di sfera luminosa.

Dirigetevi verso sinistra, dopo essere tornati al punto di partenza, e troverete la Maniglia della caldaia. Nella stanza successiva, affronterete un nemico temibile, l'Angelo Grifone, il quale ha 9850 HP. Attaccatelo con combo di spada in modo incessante per sconfiggerlo rapidamente. Dopo averlo sconfitto, prendete l'Etere sulla destra e salite le scale per incontrare Cloud e Tseng.

Proseguite verso la stanza successiva e scendete le scale. Spostatevi nella zona Nord-Ovest e sotto un'altra scala troverete un forziere che contiene una Fascia di Atlante. Poi salite le prossime scale e troverete un buco alla fine della rampa dove posizionerete la Maniglia della caldaia che avete preso prima. Noterete che il vapore non esce più dalla caldaia. Tornate indietro e prendete la Fascia Tonum (primo oggetto fondamentale per il boss imminente) dall'interno del buco.

Tornate al punto in cui avete affrontato l'Angelo Grifone e recuperate il forziere nell'acqua che contiene la Materia Dispel (secondo e ultimo oggetto caldamente consigliato contro il boss). Ora attraversate il buco nella parete, salvate la partita, equipaggiate la Fascia Tonum e la Materia Dispel appena ottenute e preparatevi per la battaglia contro il prossimo boss.

ANGEAL PUNIZIONE
Livello: 25
HP: 27.800
MP: 544

La strategia è sempre quella: andategli alle spalle e menate fendenti. Angeal fa un male cane, quindi cercate di stare dietro di lui più che potete. Eventualmente verrete attaccati da una magia elem. Tuono, cosa che rende la Fascia Tonum fondamentale in questo scontro. Importante può essere anche la magia Dispel, per annullare gli effetti dei buff.

Capitolo 6
In seguito alla scena con Cissnei e Tseng, dovrete sconfiggere 13 G Sub. Subito dopo, una comunicazione di emergenza da parte di Tseng vi informerà che Junon è sotto attacco e vi condurrà immediatamente sul posto.

Arrivati a Junon, dovrete combattere contro 2 G Fanti, ma una volta sconfitti avrete accesso a un nuovo punto di salvataggio e potrete sbloccare nuove missioni secondarie.

Continuando il vostro cammino, nnon dimenticate di raccogliere i 5000 Guil dal forziere sulla vostra destra. Proseguite verso Nord e preparatevi ad affrontare ben 14 G Fanti. Una volta terminata la battaglia, troverete una Granpozione all'interno di uno scrigno a sinistra delle fiamme, mentre poco più avanti troverete un altro scrigno contenente un Bracciale di bronzo.

Salite l'ascensore sulla vostra destra e al piano superiore troverete vari SOLDIER a terra e un G Spadaccino di fronte a voi. Una volta sconfitto il nemico, assisterete ad una scena con un SOLDIER di 3a classe. Continuate il vostro cammino e non dimenticate di raccogliere la Materia Drain dal forziere sulla destra. Più avanti, un altro G Spadaccino ucciderà 2 SOLDIER e toccherà a voi fargliela pagare.

Continuando, vedrete Hollander scappare e poco dopo dovrete affrontare un altro G Fante e un G Spadaccino. Assicuratevi di raccogliere il Bracciale chocobo dal forziere a sinistra prima di premere il pulsante accanto al cancello di sicurezza. Oltre il cancello vi aspetta il boss, quindi potreste voler usare il punto di salvataggio prima di entrare.

CARRO ARMATO DECORATO
Livello: 26
HP: 26.860
MP: 0

Questa battaglia risulterà semplice, anche se il carro armato chiamerà frequentemente le sue Macchine di supporto che vi attaccheranno con scariche elettriche o si autodistruggeranno per infliggere danni. Nel frattempo, il carro armato userà il suo Cannone 203mm per colpirvi, ma potete facilmente schivare il colpo o pararlo.

Per iniziare, assicuratevi di avere costantemente Barriera attiva e distruggere tutte le Macchine di supporto AD ECCEZIONE di una, così che l'evocazione del boss non si ripeta. A questo punto, attaccate il carro armato da dietro finché non lo avrete distrutto.

Dopo aver sconfitto i nemici, salvate il gioco e dirigetevi verso nord del punto di salvataggio per continuare l'inseguimento di Hollander.

Inizierà un minigioco in cui dovrete difendere il cancello di sicurezza da 30 nemici composti da:

Seghe folli (5340 HP)
Minibot blindati (1680 HP)
Se riuscirete a sconfiggere tutti i nemici, otterrete un Bonus MAG + come ricompensa. Altrimenti, se riuscirete a sconfiggere tra i 20 e i 29 nemici, riceverete una Coda di fenice.

Una volta terminato il minigioco, dirigetevi verso il cancello appena difeso. Assisterete ad una scena con Cissnei e quindi sarete in una nuova zona.

Qui troverete 5 Extrapozione in un forziere di fronte al cancello, e una Fascia Focum e una Banda di ferro in un paio forzieri sulla sinistra alla fine della zona.

Tornate indietro nella direzione in cui Hollander è fuggito (Cissnei vi invierà una mail) e premete l'interruttore per aprire la porta. Non dimenticate di salvare il gioco prima di procedere, perché state per scontrarvi con un altro boss.

SCORPIONE GUARDIANO
Livello: 32
HP: 49.180
MP: 0

Utilizzate regolarmente le magie di protezione Barriera e Barriera M per limitare i danni subiti. Come sempre, è possibile attaccarlo efficacemente alle spalle utilizzando il tasto X ripetutamente, così da evitare di farsi individuare tramite la sua abilità di Ricerca bersaglio. In alternativa, proprio come in Final Fantasy VII, potete infliggere danni significativi al nemico con magie di elem. Tuono.

Capitolo 7
Dopo il filmato, vi troverete nella chiesa del Settore 5 insieme ad Aerith. Riceverete 2 email, una da Cissnei e una da Kunsel. Al centro della chiesa, premendo il tasto X, potrete osservare la copia di Angeal che vi ha appena aiutato. Uscite dalla chiesa per affrontare 3 Mitraglia semovente (4740 HP a testa).

Dopo la battaglia incontrerete Tseng, quindi un bambino vi aiuterà a costruire un carrello dei fiori per Aerith. Esaminate quindi i quattro oggetti luccicanti per terra: dietro di voi troverete la macchina fotografica rotta di Tseng, una lattina di succo di banora bianca, una maschera della Shinra e degli Attrezzi usati. I primi 3 oggetti non avranno alcuna utilità.

Successivamente, vi occorrerà della legna per il carrello. Seguite il ragazzino per raggiungere il mercato del Settore 5. Accanto al negozio di accessori, premete il tasto X davanti alla catasta di legna. Scegliete quindi la prima opzione e poi "Settimo cielo, un pezzo di paradiso nel Settore 7" per ricevere della Vecchia legna.

Ora serviranno delle gomme. Per trovarle, dovete dirigervi presso il Settore 8 e poi ancora il viale Loveless. Avvicinatevi al Goblins Bar, andate a sinistra e cercate un furgoncino: parlate con l'uomo lì vicino, che vi consegnerà le Ruote consumate.

Il prossimo oggetto è il libro delle istruzioni. Tornate nella zona Bassifondi Settore 5 – Entrata chiesa, esaminate una sfera luminosa che trovate per terra per ottenere il manuale 'Come costruire un carrello'. Entrate nella chiesa e parlate con Aerith per costruire il suo primo carrello dei fiori.

Dopo la conversazione con Sephiroth, Kunsel arriverà e parlerà con voi. Scegliete una qualsiasi risposta e prendete l'ascensore fino all'entrata del Palazzo Shinra. Qui, avvicinandovi alla reception, riceverete una mail. Parlate con la receptionist per scoprire che è la presidente del fan club di Zack.

Uscite dal Palazzo Shinra e dirigetevi al Settore 5. Entrate nel parco giochi e parlate con la fan di Sephiroth per ricevere una mail. Successivamente, tornate nella piazza del Settore 8 e parlate con il ragazzino che corre. Raggiungete la piattaforma del Settore 1 e parlate con la donna, scegliendo la seconda opzione.

Tornate ancora nella piazza del Settore 8 e parlate con la fan di Genesis, scegliendo ancora la seconda opzione. Dirigetevi in viale Loveless e parlate con la fan di Genesis nel vicolo di fianco al Goblins Bar. Tornate di nuovo alla piazza del Settore 8 e parlate con la fan di Genesis.

Infine, raggiungete il Piano SOLDIER ed esaminate l'armadietto n° 06 nella Sala riunioni per ricevere delle Scarpe alate. Tornate poi alla chiesa del Settore 5, parlate con Aerith ed assistete alla scena. Verrete automaticamente trasportati nel Palazzo Shinra.

NOTA BENE: Una volta intrapresa questa missione non farete più ritorno a Midgar. Se avete ancora faccende da sbrigare, rispondete a Kunsel scegliendo la seconda opzione.

Capitolo 8
Già. Siamo arrivati a QUEL punto. Raggiungete Sephiroth di fronte alla locanda, così potete conoscere Tifa. Parlate nuovamente con Sephiroth.

Potete intraprendere una missione secondaria intitolata "Sette meraviglie di Nibelheim". Lo scopo è raccogliere indizi parlando con la gente per risolvere alcuni misteri.

Tornate all'entrata di Nibelheim e parlate con il bambino lì presente. Rispondetegli scegliendo la prima opzione. Esaminate la piccola torre di legno al centro del paese per risolvere il primo mistero e ricevere la Materia Fenice (l'invocazione entrerà a far parte anche dell'OMD).

Tornate quindi dal bambino e rispondete di nuovo con la prima opzione. Entrate poi nella locanda, salite al primo piano ed esaminate il quadro vicino al tavolo. Adesso tornate giù dal piccolo, che vi parlerà del secondo mistero.

Controllando nella stanza, vi accorgerete che il quadro è sparito. Ora dovete salire e scendere dal primo piano al piano terra più volte, fino a che un individuo non salirà al primo piano: seguitelo e, oltre a risolvere il mistero, vi verranno regalati 2000 guil.

Per risolvere il prossimo mistero, dovrete uccidere alcune Bombe speciali che abitano su Mt. Nibel. Dirigetevi quindi verso il monte. Parlate con l'uomo davanti alla capanna e poi prendete un Etere dallo scrigno lì vicino. Procedete ora lungo il sentiero.

Arriverete ad un bivio, dove stanno giocando dei bambini. Parlando con loro, riceverete informazioni riguardo i mostri che popolano la montagna.

Lungo il sentiero di destra troverete una Granpozione dentro un forziere e, al termine, le Bombe a cui state dando la caccia. Riceverete un Frammento d'oro: portatelo al bambino per ricevere in cambio una Briglia. Non prima di aver aperto i 2 forzieri vicini, contenenti una Pietra HP e un Elisir.

Per indagare sul quarto mistero dovete entrare nella tenuta Shinra e scoprire la combinazione della cassaforte. Questa si trova al piano superiore, ala sinistra. Salite la scalinata principale e andate a sinistra per ritrovarvi in un piccolo atrio. Entrate nella stanza per trovare la cassaforte in questione.

E per la combinazione? Intanto potete esaminare il foglietto vicino per ottenere gli indizi su come scoprire le 4 cifre. Iniziamo quindi la ricerca.

Prima cifra: andate nell'ala destra della tenuta e poi, al bivio, a sinistra. Troverete una stanza chiusa. Spiate all'interno e contate il numero di libri lì presenti.

Seconda cifra: sempre nell'ala destra, ma stavolta sl piano terra. Troverete un'altra stanza chiusa e dovrete ancora spiare all'interno. Questa volta la stanza è piena di mostri e voi dovrete contare questi.

Terza cifra: tornate nella piccola anticamera che conduce alla stanza della cassaforte, ma stavolta esaminate la porta centrale e, di nuovo, spiate all'interno. La cifra corrisponde al numero di mele e lattine.

Quarta cifra: tornate al piano terra e spiate nella stanza dell'ala sinistra. Contate le sedie per avere l'ultima cifra.

Inserite quindi la combinazione nella cassaforte. Niente boss, solo un Kyactus che, come sempre, scapperà via. All'interno troverete però anche una Materia Colpo vitale già a livello Master. Tornando dal bambino potrete dare il via all'indagine sul quinto mistero. Prima di portarla a termine, però, dovrete proseguire un poco nel capitolo.

La sequenza di avvenimenti dovrebbe essere conosciuta da chi ha giocato Final Fantasy VII. Parlate con Sephiroth al piano superiore della locanda. Vi ritroverete all'interno del reattore sulla montagna (salterete l'attraversamento).

Prima di parlare con Sephiroth, uscite all'esterno e prendete la Cappa bianca dal forziere. Tornate all'interno e, tristemente, rivolgete la parola a Sephiroth per avviare una boss battle.

G ANNULLATORE
Livello: 27
HP: 16.610
MP: 589

Scoprirete così, che il mostro all'interno della capsula sel reattore era un clone di Genesis. Sconfiggerlo è la solita cosa: attaccate alle spalle eliminando prima i sottoposti e schivate i loro attacchi. Se non siete avvezzi a schivare, allora Barriera e Triangolo.

Terminato lo scontro, percorrete il sentiero per tornare a Nibelheim uccidendo i nemici che proveranno a ostacolarvi. Giunti in paese, salvate la partita e dirigetevi alla locanda.

La mattina dopo, appena vi sarà possibile, parlate con Cloud, seguitelo nella tenuta Shinra e parlategli di nuovo. Raggiungerete un passaggio segreto. Scendete le scale e aprite il forziere che troverete: contiene un Soma.

Arrivati nei sotterranei, esplorate le stanze sui lati per trovare un Talismano e una Extrapozione. Oltre la porta in fondo troverete Sephiroth. Finita la scena filmata, aprite il forziere per ottenere un Elisir e uscite da qui.

La prossima sezione di gioco vede Nibelheim ormai in fiamme. Prendete la Vera Focum dallo scrigno sulla sinistra della locanda. Parlate con il bambino dei misteri: sua madre è rimasta intrappolata e avete 1 minuto di tempo per salvarla.

LEGGI ANCHE  Final Fantasy XIII - Modifiche e scomposizioni
Per raggiungere la donna, andate fino all'estremità destra dell'edificio, poi prendete verso la parte posteriore. Procedete quindi verso il lato sinistro e, infine, spostatevi nuovamente verso destra. Una volta recuperata la signora, ripetete quindi il percorso al contrario. Il bambino vi regalerà una Materia Bonus ATT++ di livello Master.

Dirigetevi ora verso il reattore. Giunti lì, prima di entrare, analizzate l'equipaggiamento perché state per affrontare nientemeno che Sephiroth, quindi dovete essere preparati.

Oltre ad attaccare con la Masamune, cosa che renderà molto utile la solita Barriera, Sephiroth usa magie elementali di terzo livello (Firaga, ecc.), quindi vi occorrono protezioni contro gli elementi Tuono, Fuoco e Ghiaccio.

La Materia ottenuta dal bambino per aver salvato sua mamma servirà ad accorciare lo scontro, così come ogni cosa che possa aumentare i parametri di attacco e difesa. Inoltre, sarebbe meglio attivare lo status Risveglio prima di entrare.

Riguardo alle magie, equipaggiate le Materia che vi forniscono le più potenti a disposizione. Nel primo scontro sono un optional, ma nel secondo saranno indispensabili.

SEPHIROTH
Livello: 36
HP: 52.820
MP: 9999

Per minimizzare i danni fisici, è consigliabile mantenere Barriera attiva in modo costante durante lo scontro con Sephiroth.

Provate a colpire Sephiroth alle spalle in ogni occasione possibile, ad esempio quando sta caricando un attacco potente. Se Sephiroth dovesse usare Angelo spietato, allontanatevi rapidamente e curatevi in fretta.

Trattandosi di Sephiroth, se dovesse riuscire a eseguire bene la sua tecnica Ottacolpo o se doveste sbagliare qualcosa, è molto probabile che riesca ad uccidervi, motivo per cui sono indicati lo status Risveglio e tante Code di fenice.

Poco dopo il termine della battaglia, Zack inseguirà Sephiroth sul ponte, dove ne inizierà un'altra.

SEPHIROTH (2)
HP: 31.900

La battaglia non è differente da quella precedente, fatte un paio di eccezioni: gli HP di Sephiroth sono minori e, molto importante, se Sephiroth dovesse riuscire a spingervi oltre l'orlo del ponte, sarebbe game over immediato, a prescindere da Risveglio o eventuali fenici.

A differenza di prima, visto il rischio che correte, è meglio affidarsi alle magie più potenti a disposizione, motivo per  cui vi ho fatto equipaggiare Materia di magie offensive.

Capitolo 9
Esaminate il corpo dello scienziato per ottenere la Chiave del guardaroba. Andate anche nella camera attigua, per prendere 10.000 guil dal forziere.

Ora andate verso la porta blindata e, dopo aver aiutato Cloud, attraversate i sotterranei fino a tornare al primo piano della villa, ora infestata dai mostri e con nuovi forzieri.

Il forziere nella stanza della cassaforte contiene una Materia Firaga. Nella stanza di fronte, invece, esaminate gli armadi per trovare un Completo SOLDIER e 5000 guil. Infine, al piano terra potete trovare un altro scrigno, stavolta con dentro una Shinra Beta.

Una volta all'esterno, se avete scoperto le altre meraviglie di Nibelheim, andate nella zona a sud-est del paese e cercate nei pressi di uno steccato per trovare l'ultima: la Materia Mura.

Adesso dirigetevi verso il centro di Nibelheim. Alcune truppe Shinra vi attaccheranno e voi dovrete eliminarle tutte entro un tempo limite. Più precisamente si tratta di 3 battaglie consecutive contro differenti soldati. Questi cercheranno di portare via Cloud, quindi dovete stare anche attenti che il nostro biondo amico sia al sicuro.

Giunti nelle Pianure di Nibel, dovrete distruggere un battaglione di Cingolati e Mitraglie Semoventi utilizzando un fucile di precisione. Appariranno 2 contatori: uno indica il nunero di nemici eliminati, mentre l'altro indica quelli scappati.

I colpi sparati infliggono danni diversi, a seconda di dove colpite il nemico: la cosa migliore sarebbe coppire sempre alla testa (2000 danni), ma anche colpire i cingoli o il motore può essere d'aiuto.

È possibile distruggere la prima mitraglia semovente colpendola precisamente alla testa. Tuttavia, ciò è piuttosto difficile, quindi potreste essere più comodi colpendola ripetutamente ai cingoli. La seconda mitraglia, che si incontra lungo il sentiero, è molto facile da eliminare: colpitela in testa e si spegnerà immediatamente.

Per quanto riguarda le prossime 2, è consigliabile ignorarle temporaneamente e dedicarsi invece al potenziamento del fucile. Noterete subito qualcosa di particolare tra i possibili potenziamenti: la bomba intelligente. Si tratta di una bomba (no?) che vi consentirà di eliminare immediatamente un singolo nemico.

Mentre procedete verso la spiaggia, tenete conto di un paio di cose: potete ottenere punti eliminando i semoventi che compariranno sul sentiero utilizzando la semplice spada e, quando potenziate un fucile, quei potenziamenti sono condivisi da tutti i fucili che troverete.

Superata la spiaggia, e ottenute le ricompense, troverete un punto di salvataggio. Equipaggiatevi con cose che migliorino la difesa contro gli elementi Tuono e Fuoco e con la nuova Materia Mura. Poi procedete per la lotta contro il boss.

G SPIETATO
Livello: 36
HP: 65.300
MP: 999

Usate subito Mura. Questo boss può farvi molto male, quindi meglio essere prudenti. Al di là dello schivare e assicurarvi di avere Mura attiva, il resto dello scontro prevede facciate le stesse cose: colpire con la spada alle spalle del boss, oppure usare le magie più potenti dalla distanza.

Finito lo scontro e il successivo filmato vi troverete nel villaggio di Gongaga. Recatevi nell'angolo nordest della mappa e parlate con il ragazzo lì presente.

Ora dovete distruggere delle recinzioni e bidoni, esaminandoli e scegliendo la prima opzione. Potrete così aprire quattro forzieri (2 dei quali protetti da un Grifone dotato di 17.840 HP, ma molto debole contro status Stop). Questi sono i tesori che troverete: una Noce Zeio, una Corona Ipnos, 6000 guil e una Materia Aspirga.

Dirigetevi ora vero sud per raggiungere la periferia del villaggio. Prendete la Panacea accanto al punto di salvataggio e continuate fino al bivio per assistere ad una scena d'intermezzo.

Prendete ora l'Hachimaki dentro uno scrigno nel villaggio e prendete anche l'indirizzo del negozio Reparto indagini riservate (prendetelo subito perché dopo non potrete più farlo), a destra del sentiero che porta in cima alla collina.

Prendete un'altra Panacea lungo il sentiero e l'Elisir dentro lo scrigno, poi raggiungete la cima. Qui dovrete scontrarvi con un G Uccisore (27.590 HP) e un G Predatore (12.460 HP). Il primo è debole contro status Veleno e Mutismo, mentre l'altro è debole contro Stop. Entrambi sono deboli contro Shock.

A questo punto dovreste correre verso il villaggio, ma prendetevela comoda: girate a caso nella zona in cui vi trovate fino a che non avrete vinto 7 battaglie. Lasciate la zona e potrete intraprendere una specie di caccia al tesoro.

Dalla cascata arriveranno diversi tesori, insieme ad alcuni mostri. Lo scopo è quello di aprire quanti più forzieri possiate, senza che i mostri tocchino Zack, che in caso contrario resterebbe stordito. Se questo dovesse accadere, premete ripetutamente il tasto Cerchio per riprendere il controllo di Zack.

Il fiume verrà diviso in 5 "corsie". Ogni tesoro o mostro arriveranno secondo una sequenza prestabilita e percorreranno una precisa corsia. Solo Zack può passare da una corsia all'altra. Terminata la sequenza 4 (che potete vedere qui sotto), la prossima sarà di nuovo la 1.

Sequenza 1: forziere nella corsia centrale
Sequenza 2: mostri nella corsia di centro-sinistra e centro-destra
Sequenza 3: forziere nella corsia di sinistra
Sequenza 4: forziere nella corsia di destra
Guadagnerete 300 guil per ogni forziere aperto, oltre ad alcuni oggetti:

Da 1 a 4 forzieri recuperati: Granpozione
Da 5 a 7: Extrapozione
Da 8 a 9: Elisir
Da 10 a 11: pugno Goblin
Concluso il minigioco, fate ritorno alle rovine del reattore per scontrarvi con un boss. Equipaggiatevi, oltre che con la Materia Mura, con qualcosa che possa colpire ad area.

HOLLANDER
Livello: 37
HP: 98.540
MP: 156

Come fosse un Molboro, Hollander inizierà lo scontro usando Alito letale. Come potete immaginare, è qualcosa da evitare assolutamente. A un certo punto, Hollander evocherà dei mostri chiamati Vermi della Terra; il modo migliore per liberarsene è fare uso di una tecnica o una magia che colpisca ad area.

I vermi utilizzano Antima e Hollander usa Missile dimensionale: tutta roba che colpisce basandosi sulla gravità, andando quindi a rendere inefficace Mura. Tenetevi sempre pronti a curarvi.

Capitolo 10
Andate alla Periferia di Banora. Andate sempre dritti fino a raggiungere un buco in cui dovete saltare. Dopo la scena filmata, raggiungete l'area successiva a est, l'Abisso del Giudizio.

Dovrete recuperare 4 oggetti chiave per proseguire verso la fine del gioco. Il primo è la Materia Luce, che si trova in un forziere lungo il sentiero sulla destra.

Continuando lungo il percorso, potrete leggere LOVELESS – Prologo inciso sulla pietra al centro dell'area, vicino al punto di salvataggio. Trovando tutte le parti dell'opera LOVELESS, potrete intraprendere una missione secondaria poco più avanti.

Per trovare la Materia Paradiso, secondo oggetto chiave, dovete raggiungere l'altura situata nella zona centrale della mappa, appena dietro la lastra di pietra a destra. Dalla cima di questa altura, potete vedere lo scrigno contenente il terzo oggetto.

Scendete quindi a sinistra per passare attraverso il sentiero scavato nella roccia e raggiungere lo scrigno contenente la Materia Terra.

Infine, tornate indietro e salite sul sentiero di sinistra. Arrivati al bivio, andate a destra e percorrete questa strada fino in fondo per ottenere la Materia Stella.

Seguite il sentiero scavato nella roccia verso destra, poi procedete un po' più avanti fino a raggiungere il Portale della Separazione. Leggete l'incisione LOVELESS – Atto III sulla roccia a sinistra e ritornate all'Abisso del Giudizio.

Dirigetevi verso est della mappa ed entrate nella caverna, dove potete aprire la porta della Zanna Ululante. All'interno, girate la valvola della cella 035 per ottenere uno Scippo e quella della cella 034 per avere un'Extrapozione.

Leggete l'incisione LOVELESS – Atto II di fronte alla gabbia e, momentaneamente, ignorate il Re Behemoth all'interno poiché non avete ancora la chiave per aprirla.

Tornate all'Abisso del Giudizio e recatevi, stavolta, in direzione sud, dove troverete l'incisione LOVELESS – Atto I. Esplorate l'area per individuare la Materia Vita (a destra), la Materia Essere (nella zona centro-ovest) e la Materia Sabba (a nord).

Vi consiglio di avere la tecnica Pugno costoso per affrontare i nemici presenti in questa missione secondaria. Per averla dovete innanzitutto aver ottenuto Pugno goblin e poi fonderla con una qualsiasi Materia attacco speciale (ad esempio: Buone Stelle).

Andate presso il Lago dell'oblio, dopo aver letto tutti i 5 atti di LOVELESS. Troverete 5 punti luminosi che, se esaminati, vi condurranno a combattere 5 boss. Sconfitti questi G, un ponte lucente nascerà a nord del lago: percorretelo per arrivare alla Prigione dell'obbligo.

Per poter procedere nella zona, vi occorrono delle chiahi che vengono droppate dai nemici comuni.

Per prima cosa, aprite la cella 001 per prendere un Bracciale chocobo fluviale. Successivamente combattete contro il mostro Incubo fino a che non entrerete in possesso della Chiave base e della Chiave sacrale della Dea, che apriranno le prime porte magiche in cui vi imbatterete.

Giunti nella nuova zona, girate a sinistra e aprite la cella 004 per ottenere un Elisir. Combattete contro gli Orbe per ottenere la Chiave solare e la Chiave cuore. Scendete le scale a destra, aprite la cella 005 per ricevere la Materia Antiga e procedete oltre la porta.

Qui dovrete cercare i Meccano-Ade per ricevere la Chiave gola della Dea. Aprite la cella 009, entrate nel buco al suo interni e aprite lo scrigno, che contiene una Lama Dispel. Aprite quindi le 2 porte magiche.

In quest'area, aprite la cella 013 per ottenere una Coda di fenice, quindi tornate indietro. Aprite la cella 016 e gettatevi nel buco: qui c'è un forziere contenente la Chiave del laboratorio. Tornate adesso nella zona dove avevate preso la Coda di fenice e aprite il cancello con la chiave appena ottenuta. Raggiungete ora la cella 017, prendete lo Scarabillo dentro il forziere.

Varcate la porta magica accanto alla cella e scendete le scale che troverete in direzione est. Aprite la cella 020 per ricevere un Bonus MAG+ e la cella 023 per un Bracciale d'argento. Tornate indietro e risalite le scale.

La Chiave terzo occhio della Dea è custodita dagli Occhi diabolici. Una volta ottenuta, salite le scale a sinistra della prossima porta magica. Entrate nella cella 027 per arrivare in un'altra, in cui troverete un Bonus ATT+ e Bonus HP++.

Scendete le scale a sinistra della porta magica e andate a caccia del Grosscottero per ricevere la Chiave corona della Dea. Aprite finalmente la porta magica ed entrate nella cella 031, dove troverete la Chiave sbarre di ferro.

Tornate indietro, salite le scale e aprite l'ultima porta magica. Arriverete ad una cella. Entrate e attraversate il buco nel muro. Siete tornati nella Zanna ululante e ora potete affrontare il Re Behemoth.

RE BEHEMOTH
Livello: 41
HP: 118870
MP: 321

Se avete creato Pugno costoso, quella è la mossa migliore a vostra disposizione, soprattutto se potete anche superare il limite dei 9999 HP di danno. Ma, nel caso dobbiate affrontarlo in maniera tradizionale, usate la solita magia Mura per attutire i suoi possenti attacchi fisici (cercate di schivarli, però) e colpitelo dalla distanza con magie di elemento Gravità. Quando queste infliggeranno pochi danni, sarà il momento del colpo di grazia.

Sconfitto il re, dovrete salire un'ultima scalinata e aprire l'ultima porta magica. Dirigetevi al Portale della Separazione e, prima di posizionare le Materia, controllate l'equipaggiamento: vi serve qualcosa che protegga contro Fuoco e Tuono.

G REGICIDA
Livello: 40
HP: 95800
MP: 1830

Con l'equipaggiamento adatto non subirete danno da Tri-Thundaga e Firaga e con Mura potrete cavarvela contro gli attacchi fisici. Questo è uno di quei boss che, se non siete pratici di schivate, è meglio affrontare con le parate.

Se avete missioni secondarie in sospeso che volete portare a termine, questa è la vostra ultima possibilità. Per lo scontro finale, la regola è sempre quella di equipaggiare le Materia più potenti a vostra disposizione, insieme a Mura e a equipaggiamento che possa ridurre o annullare i danni da elemento Gelo e Fuoco. Meglio inoltre avere lo status Risveglio.

Terminate le preparazioni, varcate l'ultima soglia per trovare Genesis e dare inizio alla battaglia finale di Crisis Core.

GENESIS AVATAR
Livello: 50
HP: 600.000
MP: 2301

MATERIA
Livello: 50
HP 230.000
MP 5000

Evitate di attaccare Genesis inizialmente. Aspettate che immerga Materia nel Lifestream e attaccate questa, invece. Genesis Avatar evocherà alcuni nemici minori a ondate, ma nulla di preoccupante. Assicuratevi di levarli di torno però, per evitare che diano troppo fastidio.

Tenete Mura sempre attivato e tenetevi pronti a curarvi quando Genesis usa Onda purificante: non può uccidere, ma toglie fissa il 75% dei HP attuali. Fate attenzione anche alla tecnica Frenesia, che annulla gli status positivi, oltre a togliere MP e AP.

La distruzione dell'avatar non sarà sufficiente a fermare Genesis e dovrete affrontarlo una seconda, ultima volta.

GENESIS
Livello: 46
HP: 99999
MP: 9999

Genesis è ovviamente indebolito dopo il combattimento precedente. Gran parte dei suoi attacchi sono bloccabili, alcuni anche schivabili. Usate l'onnipresente Mura di sicurezza e, per l'attacco, può bastare anche il semplice attacco fisico di Zack, ma potrebbe essere più divertente farla finita con le tecniche più potenti che avete acquisito durante l'avventura.

Sconfitto Genesis, avrà inizio un'altra fuga per Cloud e Zack e ci sarà un ultimo combattimento contro un'armata della Shinra. Se avete giocato FF7 sapete già come finirà. Avete finalmente terminato Crisis Core, il prologo di Final Fantasy VII!
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani