Menu principale
avatar_Tidus™

I nostri GOTY

Aperto da Tidus™, 23 Dicembre 2021, 11:31:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tidus™

Perchè non facciamo la classifica dei nostri GOTY dal 1980 a oggi partendo da qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Videogiochi_del_1980
?

Ovviamente devono essere stati giocati, non per sentito dire.
Avevo pensato di partire dall'anno di nascita ma ai tempi di Stefano ancora non esistevano o.o

ANNI 80

1980 - PAC-MAN

1981 - GALAGA

1982 - POLE POSITION, menzione a Popeye

1983 - ONE ON ONE

1984 - PITSTOP II ma annata veramente della madonna tra Bruce Lee, Impossible Mission, Raid over Moscow...

1985 - INTERNATIONAL KARATE

1986 - BUBBLE BOBBLE senza dubbio :love: ma menzione a Out Run

1987 - 1943: THE BATTLE OF MIDWAY ma molto indeciso tra lui, California Games e Double Dragon

1988 - Qui non ce la faccio a scegliere tra Double Dragon II: The Revenge, Emlyn Hughes International Soccer, F-1 Dream e Microprose Soccer con menzioni a Bad Dudes Vs. DragonNinja e RoboCop

1989 - FINAL FIGHT menzioni a Golden Axe e Batman


ANNI 90

1990 - CARRIER AIR WING, menzione a Over the Net

1991 - STREET FIGHTER II: THE WORLD WARRIOR, menzione a Power Spikes

1992 - INTERNATIONAL , menzione ad Aero Fighters

1993 - CADILLACS AND DINOSAURS

1994 - SUPER SIDEKICKS 2: THE WORLD CHAMPIONSHIP, menzione a Windjammers

1995 - WIPEOUT, menzioni a Destruction Derby e Time Crisis

1996 - RESIDENT EVIL , menzione a Neo Turf Masters

1997 - FINAL FANTASY VII, ovviamente ma anno pazzesco con Ace Combat 2, Formula One 97, Tomb Raider II, TOCA Touring Car Championship e Grand Theft Auto

1998 - XENOGEARS, menzioni a Resident Evil 2, Gran Turismo, Tekken 3 e World Cup 98

1999 - METAL GEAR SOLID, menzioni a Final fantasy VIII, Silent Hill e Dino Crisis


ANNI 2000

2000 - CHRONO CROSS

2001 - SILENT HILL 2 dopo un 2000 moscetto, 2001 gonfissimo. Solo menzioni a Final Fantasy IX, Gran Turismo 3: A-Spec, Grand Theft Auto III

2002 - FINAL FANTASY X, menzioni per Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Kingdom Hearts

2003 - SILENT HILL 3, non mi ha fatto impazzire ma in un anno moscio se lo becca lui. Menzione a Pro Evolution Soccer 3

2004 - Forse ero più concentrato sulla gnagna che sui vg, sicuramente non sul primo anno di università :asd: Ci sono stati GTA San Andreas e Silent Hill 4 ma non ho finito nessuno dei 2. Avrò probabilmente giocato PES 4 e forse dimentico qualcuno ma per ora lascio vagante

2005 - GOD OF WAR, menzioni per Metal Gear Solid 3: Snake Eater e Gran Turismo 4

2006 - DRAGON QUEST VIII: L'ODISSEA DEL RE MALEDETTO, menzioni per Kingdom Hearts II e Guitar Hero

2007 - UNCHARTED: DRAKE'S FORTUNE, menzioni per God of War II e Final Fantasy XII

2008 - CRISIS CORE: FINAL FANTASY VII, senza dubbio ma altra annata della madonna con Fallout 3, God of War: Chains of Olympus e Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

2009 - ASSASSIN'S CREED II, grossa indecisione ma mi limito alla menzione per Uncharted 2: Il covo dei ladri dato che ha già preso quello del 2007. Menzione anche a Braid

ANNI 2010

2010 - GRAN TURISMO 5, altra grande annata e forse lo avrebbe meritato God of War III ma i campionati organizzati online su GT5 sono stati veramente belli. Menzioni anche per Final Fantasy XIII, Heavy Rain, Kingdom Hearts e Birth by Sleep

2011 - UNCHARTED 3: L'INGANNO DI DRAKE, menzione per Limbo

2012 - JOURNEY

2013 - GRAND THEFT AUTO V

2014 - THE LAST OF US (PS4), menzioni per Child of Light e South Park: Il bastone della verità

2015 - PROJECT CARS, come per il 2010 non posso ignorare i fantastici tornei online fatti, anche se riduttiva solo menzione per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e The Witcher 3: Wild Hunt

2016 - FINAL FANTASY XV, menzioni per Uncharted 4: Fine di un ladro e Inside

2017 - HORIZON ZERO DAWN ma praticamente alla pari con Uncharted: L'eredità perduta. Menzioni per Hellblade: Senua's Sacrifice, Last Day of June e What Remains of Edith Finch

2018 - GOD OF WAR in attesa di giocare (prima o poi) RDR2

2019 - RESIDENT EVIL 2 REMAKE, in attesa di finire Control e giocare (un giorno, forse) Death Stranding e Sekiro


ANNI 2020
2020 - FINAL FANTASY VII REMAKE e THE LAST OF US PARTE II , di cuore non avrei dubbi col remake ma oggettivamente sono 2 gioconi e FFVIIR è solamente un "parte 1"... è la scelta più difficile di tutte. Per il momento a parimerito ma ci penserò ancora un pò.

2021 - --- i 2021 probabilmente li giocherò tra un paio d'anni :rotfl: a sensazione direi Kena, Marvel's Guardians of the Galaxy con un occhio a Deathloop, 12 minutes, Returnal e RE Village.



Più o meno finita O_O
Protrebbe essermi sfuggito qualche titolone e aver cannato qualche anno di uscita, ho cercato di considerare quella europea.
Devo capire se ho dimenticato qualche vg per il 2004 -_-'
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



fabry

Minchia dall'80 in poi è dura, faccio fatica a ricordare certi titoli....
Ma quanti ne dobbiamo indicare ?
5 ?
10 ?

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 23 Dicembre 2021, 11:31:38
Avevo pensato di partire dall'anno di nascita ma ai tempi di Stefano ancora non esistevano o.o
In pratica volevi far dire 50 GOTY a ciascuno di noi ?  :o

Niente torrone al liquore per te :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Stefano71

#3
Comunque ecco il primo stralcio dei miei GOTY degli anni 80 B)

Quanti soldi/tempo ho speso con molti di quei giochi ..... a volte è stato molto difficile sceglierne uno perchè tra il Vic 20/C64 e la sala giochi passavo le giornate :asd:

Ecco la mia prima lista B)
Anni '80
1980 - Wizard of Wor
1981 - Donkey Kong
1982 - Popeye
1983 - Dragon's Lair
1984 - Impossible Mission
1985 - Indiana Jones and the Temple of Doom
1986 - Bubble Bobble / Out Run
1987 - The Last Ninja
1988 - Impossible Mission 2 / The Last Ninja 2
1989 - Project Firestart

Anni '90
1990 - The Secret of Monkey Island
1991 - The King of Dragons / Street Fighter II: The World Warrior
1992 - Indiana Jones and the Fate of Atlantis
1993 - Day of the Tentacle
1994 - Gli Intoccabili
1995 - Night Warriors: Darkstalkers' Revenge
1996 - Tomb Raider
1997 - Final Fantasy VII / Tomb Raider II
1998 - StarCraft / Carmageddon II: Carpocalypse Now / Tomb Raider III
1999 - Tomb Raider: The Last Revelation

Anni '00 Prima Parte :asd:
2000 - Final Fantasy IX / Grandia II / Tomb Raider: Chronicles - La leggenda di Lara Croft
2001 - Final Fantasy X / Shadow Hearts
2002 - Dark Chronicle
2003 - Star Ocean: Till the End of Time
2004 - Dragon Quest VIII: L'odissea del re maledetto
2005 - Shadow Hearts: Covenant
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Intendi GOTY come sentimento o scegliendo tramite ragionamento? Perché la seconda richiederebbe di ricordarsi il panorama dell'anno e non credo siamo in grado di farlo.

A meno che non esista una lista di giochi usciti divisa per anno :ph34r:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Citazione di: lordmortimer il 23 Dicembre 2021, 12:14:57
A meno che non esista una lista di giochi usciti divisa per anno :ph34r:
E' il link di Tid :ph34r:

Io ho utilizzato quello e preso per ogni anno il gioco che a me piaceva di più :ph34r:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

più tardi sparo 10 anni anche io *_*
concedo 1-2 menzioni d'onore per anno oltre al goty.

Sono i GOTY personali, a sentimento o con oggettività, come preferite.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Io per ovvi motivi devo cominciare dagli anni '90 :blush:

Però ecco, di giochi del 1990 ce n'è solo uno che ho giocato, di conseguenza non può che essere quello il mio GOTY. Ma magari, visto che seguo una sul tubo che parla di giochi per pc story-based anche di altri tempi, potrei ricredermi in futuro. Quindi, se ho giocato pochi di quell'anno potrei ricredermi. Dal '95 in poi è quando ho avuto la prima console, quindi è un'altra cosa.

1990: Metal Gear 2 - Solid Snake
1991: The Legend of Zelda: A link to the past - qui non mi ricrederò mai. Resta ad oggi uno dei miei ricordi più belli
1992: Mortal Kombat - anche se non ho mai vinto un cazzo
1993: Mortal Kombat II - unico giocato, ma forse qua iniziavo a imparare
1994: Final Fantasy VI
1995: Yoshi's Island
1996: Resident Evil
1997: Secondo voi? B)
1998: Crash Bandicoot 3: Warped
1999: Non riesco a decidere. E' stato un anno della madonna ;_;
2000: Final Fantasy IX
2001: GTA III
2002: GTA Vice City
2003: Fire Emblem
2004: Metal Gear Solid 3
2005: Hearts of Iron II
2006: Metal Gear Solid: Portable Ops
2007: Mass Effect
2008: Dead Space

Dopo il 2008 ho smesso di seguire il panorama e mi sono dato al retrogaming.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

tidus79

Per gli anni '80 scelgo questi che ho giocato tantissimo :

1) DOUBLE DRAGON (Arcade e conversioni)

2) STREET FIGHTER (Arcade e conversioni)

3) GHOULS'N GHOSTS (Arcade e conversioni)

4) DRAGONNINJA (Arcade e conversioni)

5) SUPER MARIO BROS 3 (NES)

6) CASTLEVANIA (NES)

7) GREEN BERET (NES)

8) GOLDEN AXE (ARCADE e MD)

9) FINAL FIGHT (ARCADE e SNES)

10) SHADOW OF THE BEAST (Amiga)


Per gli Anni'90 :

1) SENSIBLE SOCCER (AMIGA)

2) TOMB RAIDER (PSX)

3) FINAL FANTASY 7 (PSX)

4) STREET FIGHTER 2 (SNES)

5) METAL GEAR SOLID (PSX)

6) SOUL CALIBUR 2 (DREAMCAST)

7) TEKKEN (PSX)

8) SEGA RALLY (ARCADE e SATURN)

9) ZELDA: OCARINA OF TIME (ULTRA 64)

10) CASTLEVANIA SOTN (PSX)


Per gli anni dal 2000 al 2010:

1) VAGRANT STORY ( PSX)

2) LEGEND OF DRAGOON (PSX)

3) METAL GEAR SOLID 3 (PS2)

4) FINAL FANTASY X (PS2)

5) SHENMUE 2 (DREAMCAST)

6) VIRTUA STRIKER (Arcade e conversioni)

7) NINJA GAIDEN BLACK (XBOX)

8) HALO (XBOX)

9) FABLE (XBOX)

10) ZELDA: WIND WAKER (Gamecube)

Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

Tidus™

Editato il primo post, che fatica o.o
Se pensavo sarebbe stato così faticoso non avrei aperto il topic :asd:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

A spizzare così tutti i giochi insieme mi viene in mente che tra il 1997 ed il 1998 sono usciti una valanga di giochi pazzeschi .... è stato un sudore anche il dover sfoltire la lista per arrivare a quelli che ho scritto >____<
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il 23 Dicembre 2021, 17:04:47
A spizzare così tutti i giochi insieme mi viene in mente che tra il 1997 ed il 1998 sono usciti una valanga di giochi pazzeschi .... è stato un sudore anche il dover sfoltire la lista per arrivare a quelli che ho scritto >____<
Vero ci sono state delle annate carichissime soprattutto se si guarda l'uscita jap o.o

Arrivato al 99, sono distrutto x_x
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Io sono arrivato al 2005 ..... quando torno vedrò di aggiungere B)
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Tidus™

Più o meno ho finito O_O
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.