Menu principale
avatar_Tidus™

Playstation 5

Aperto da Tidus™, 8 Ottobre 2019, 18:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

https://www.spaziogames.it/speciali/cross-gen-finita-ora-potete-godervi-giochi-a-30-fps

Imbattersi alle 4 di mattina in questo ha un doppio effetto: non poter elaborare troppo, senza incorrere in emicranie sgraditissime. E poi posso postare perché aspetto solo di dormire :sisi:

Al di là della scrittura piagnucolosa, che mi piace come la fibromialgia, riscontrate qualche verità o è, a tutti gli effetti, una lamentela inutile e prolissa?

Ma poi questo pezzo
CitazioneIl giocatore si fida dei propri occhi, mica di chi gli fa da filtro e lo sta aiutando ad avere un'idea critica.
Chi dovrebbe essere il filtro? Lui? La redazione?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Non ho voglia di leggere ma penso di poter intuire il senso dal titolo... io tutte queste seghe sui 60fps non le ho mai capite.
Per carità, sono fighi e la differenza si vede ma si può vivere tranquillamente senza.
Sul mancato salto generazionale sono d'accordo, alla fine non ci sono stati stravolgimenti, poteva esserlo il dualsense ma viene poco sfruttato... anche lì cmq campo lo stesso.
Mi sarei aspettato grafiche migliori ma alla fine gioco per storie ed emozioni, posso farmi andare bene anche la pixelart.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



fabry

#647
A me degli FPS non è mai fregato granché
Basta che il gioco sia bello e con una buona grafica
Quelli che si fanno le seghe mentali sui 30/60 FPS non li ho mai sopportati

Ti dico solo che c'è gente che non ha preso DD2 solo per un discorso di FPS.... Boh

tidus79

Secondo diverse "voci" la Ps5 Pro arriverà questo Natale.

Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

Sans

[Lascerò a parte e non scenderò nel merito tecnico, chiaramente non districabile a parole.]

Gli FPS sono solo lo specchio dell'incapacità di ottimizzazione dei giochi dovuta alla fretta e alla (sorprendente) difficoltà nel pianificare correttamente il dipanarsi di un progetto da parte di praticamente ormai tutti i big dell'industria (bei tempi quando le battute si facevano solo sui giochi Bethesda - buoni solo dopo un anno grazie a patch e mod...).

Si potrebbe fare un discorso lungo, ma per capire l'idea maggioritaria delle aziende rispetto ai fruitori è sufficiente guardare qualche conferenza, sempre più e solo trailer in CGI (o con regia da Oscar) e sempre meno video gameplay. Solo marketing, niente contenuto. :flo:

Tidus™

Non sono daccordo.
Anche il gioco più ottimizzato del mondo che gira a 60fps posso fartelo graficamente migliore castrandolo a 30.
Stessa cosa al contrario, un gioco a 30fps posso castrartelo graficamente e farlo andare a 60.


Per me è quasi sempre una cosa puramente commerciale per andare dietro ai capricci dei bimbi.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il 10 Aprile 2024, 08:26:07Per me è quasi sempre una cosa puramente commerciale per andare dietro ai capricci dei bimbi.
Mmmhhh...ma i capircci dei bambini è da anni che gridano ai 60 senza mai ottenerli (NB: su console).
A essere venduta è la grafica fuffa facile da ottenere a discapito della qualità tecnica e buona solo per la modalità foto. Quello che dovrebbe essere uno standard con l'avanzamento tecnologico viene calpestato per mala gestione, non solo si hanno i 30 fps invece dei 60/120/144/+, ma i giochi sono incompleti e pieni di bug.
Comunque il mio non era un discorso sugli fps, ma su come rispecchino la problematica sempre più esasperante della scarsità di qualità tecnica in un media in cui dovrebbe essere il fulcro, invece delle cinematiche e delle lucine nelle pozzanghere dimenticate dopo 30 secondi di gioco.
The Callisto Protocol quadrupla AAAA, imbarazzante anche per un Indiegame...

I giochi e i modder su PC dimostrano da anni che è unicamente questione di lavoro e ottimizzazione, sia a livello grafico, sia a livello di prestazioni.

Tidus™

Va bè ma The Callisto Protocol è stata una scammata  :asd:

I 60fps non sono indispensabili (anche se gradevoli), i vg hanno sempre avuto progresso grafico in base alla potenza delle console, rimanendo sui 24-30 fps (alcune volte purtroppo 15, vero from? :asd:).
Ora sono arrivati i bimbi (solitamente bimbipc) con i capricci sui fotogrammi e non è vero che piangono senza ottenerli, ormai praticamente tutti i giochi hanno una "modalità prestazioni".

Sui giochi fatti male e incompleti concordo ma basta non comprarli al d1  :sisi:

Però mi fa strano che parli di qualità tecnica dopo tutti i discorsi fatti sui souls o.o
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il 10 Aprile 2024, 14:42:05Però mi fa strano che parli di qualità tecnica dopo tutti i discorsi fatti sui souls o.o
Questo dovrei dirlo io visto le turbe sull'input lag :ph34r:.
Tra l'altro non per niente è dal giorno -1 che tutti pregano per la remastered di Bloodborne o un porting su PC.
Togliendo PCMR; io sono un fiero possessore di Nintendo Switch, sempre a metà del ciclo vitale e sempre più estimatore dei frame al minuto :asd:, ma è una presa in giro pensare che non sia necessaria un'ottimizzazione migliore dei giochi (soprattutto di terze parti) o una macchina più potente.

A giocare si gioca quello che c'è, ma non vedo dove sia il problema nel discutere di una situazione sempre più sconcertante. ???
Stavo facendo un discorso generale sulla qualità offerta (e promessa) da chi l'industria dovrebbe trainarla.
L'articolo è una frignaccia, ma di quello parlava.
Anche il fatto che escano sempre più titoli in Early Access anche da aziende blasonate è indicativo sulla mentalità del minor sforzo/massimo profitto (prima pagavi i betatester, adesso sono i betatester che pagano te '-' - poi anche qui si potrebbe parlare di lati positivi e negativi, ma discorso più lungo che bello (: ).

Tidus™

No ma te l'ho detto, sono daccordo sul discorso in generale ma sugli fps, se l'impostazione rimane questa della doppia modalità (cagata presa dal pc gaming), i 30fps con grafica pompata ci saranno sempre.
Anche l'ottimizzazione perfetta a 60fps ti da la possibilità di bombare di più il dettaglia e scalare a 30fps.

Sull'input lag, stiamo parlando di 30 fps, non dei 15 di alcuni souls  :asd:
E non è cmq un discorso dei soli fps.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

#655
Citazione di: Tidus™ il 12 Aprile 2024, 11:14:10[...] se l'impostazione rimane questa della doppia modalità (cagata presa dal pc gaming), [...]
Credo che manchi la premessa importante: tutta la discussione è nata perché è stato annunciato che Hellblade 2 non avrà la modalità performance su console e sarà bloccato a 30 fps (visto il genere di gioco di per sé nessun problema - non fossimo nel 2024... -, ma il principio non è piaciuto granché, anche perché su PC scelta libera).

Sulla questione ottimizzazione faccio un esempio banale, non è raro avere giochi su Nintendo Switch che bisogna riavviare perché riempiono la memoria virtuale e iniziano ad andare a scatti, cose che dovrebbero appartenere al 2004, non al 2024... Non è la qualità grafica a far la differenza.

Tidus™

Con Hellblade 2 per me hanno fatto benissimo, per tutti i discorsi fatti in precedenza.
Della Switch non sapevo, spero che almeno sia sui (pochi) multi e non sui giochi esclusiva  :asd:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Sans

Citazione di: Tidus™ il 15 Aprile 2024, 09:16:54Con Hellblade 2 per me hanno fatto benissimo, per tutti i discorsi fatti in precedenza.
Peccato che la giustificazione sia stata "vogliamo dare un'esperienza più cinematografica" e non "abbiamo puntato sulla qualità grafica, invece che sulle prestazioni":
Citazione di: https://www.gamepro.de/artikel/hellblade-2-senuas-saga-preview,3411190.htmlDer VFX Director erklärt das im Interview mit GamePro damit, dass sich die Erfahrung so "filmischer" anfühlen soll – also ähnlich Kinofilmen, die mit 24 Bildern pro Sekunde laufen.
"Il direttore degli effetti visivi lo spiega in un'intervista con GamePro dicendo che l'esperienza dovrebbe sembrare più "cinematografica", simile ai film che girano a 24 fotogrammi al secondo.", potresti anche far passare il discorso, ma poi su PC non sono limitati... :boh:


Citazione di: Tidus™ il 15 Aprile 2024, 09:16:54Della Switch non sapevo, spero che almeno sia sui (pochi) multi e non sui giochi esclusiva  :asd:
Prevalentemente terze parti, sui titoli Nintendo (caso criminalità Pokemon a parte) al massimo qualche sporadico calo di frame sui titoloni, ma lì dovuto veramente alla carenza di potenza della console.