Menu principale
avatar_lordmortimer

Il 2021 di Square Enix

Aperto da lordmortimer, 28 Dicembre 2020, 19:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano71

Citazione di: lordmortimer il 13 Maggio 2023, 16:50:37
Citazionel'azienda prevede una ripresa, soprattutto grazie al lancio di Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth
Però bisogna comprarli entrambi e qui abbiamo brutte persone che credo sceglieranno uno o l'altro :gren:
La pecunia langue :sisi:

Citazione di: tidus79 il 14 Maggio 2023, 09:37:33
Citazione di: lordmortimer il 13 Maggio 2023, 16:50:37Però bisogna comprarli entrambi e qui abbiamo brutte persone che credo sceglieranno uno o l'altro :gren:

Ci penso io a bilanciare con Uber Limited,steelbook ,standard ecc...

Se noti con me la Square non fallirà mai :fischio:
Grande Tid .... sei tutti noi B)
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Raffaele

#16
Il problema è appunto che ai JJJJJIIIOOVVVVANNNII di oggi i gdr in generale non piacciono più molto, o di certo non i classici comunque, combattimento a turni MAI, è uguale a preistoria per loro! Quindi bene o male tutte le saghe ci stanno facendo i conti con questo fatto e si stanno rinnovando. Stanno diventando tutte sostanzialmente vari tipi di action rpg, la maggior parte hack/slash che cercano di conservare quanti più elementi posdibile di rpg, altre stanno proprio direttamente cambiando genere. Terrà duro ancora per un po' di annate solo DQ, per motivi puramente di tradizione non altro, il primo dovrà essere anche l'ultimo, poi a un certo punto cederà anche lui. FF già il 16 è sostanzialmente kingdom hearts, dal... diciamo 19, 20 in poi saranno action puri al 100%.

La square fallirà non appena uscirà un DQ che sarà un mezzo flop di vendite e un disastro per la critica. Quello sarà il loro ultimo palso falso, ma non so dire esattamente quando avverrà.

Dispiace solo che quelli bravi che se ne sono andati e se ne andranno in futuro saranno di fatto dispersi e perduti (e poi con gli anni la vecchiaia porterà a termine il lavoro definitivamente). Non ci sarà mai più un "quartier generale delle eccellenze, nuove e storiche, dei jrpg" come era, o meglio avrebbe dovuto essere, la square-enix.

Tidus™

Citazione di: fabry il 14 Maggio 2023, 21:03:20Diciamo che se non cambia genere, probabilmente fallirà
I Jrpg non piacciono più come una volta, quindi le Sh di devono adattare alle nuove richieste  :sisi:
Vero, ci stanno provando ma a fatica.
Il problema di SE è che si è trovata a essere leader di un genere che non va più ma non è stata reattiva al cambiamento per non scontentare i fan, che si lamentano però i jrpg classici cmq non li comprano.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



fabry

Direi che FFXVI potrebbe essere la soluzione al problema  :sisi:
E' un action RPG che ha il classici elementi dei FF e lo stile attuale di quello che la gente vuole
Secondo me, come già detto, sarà la loro ancora di salvezza....se sono furbi faranno anche un paio di DLC  :meh:

Tidus™

Speriamo, ci hanno provato con Forspoken e Avengers ma è stato un fallimento.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



lordmortimer

Eh, qui sta il busillis.

Appena S-E mette il naso fuori dai propri confini, sembra combinare solo disastri.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Ripeto, secondo me si sono svegliati tardi e ora stanno cercando delle scorciatoie come legarsi a nomi di brand famosi (Marvel, Tomb Raider).
Cambiare genere è difficile, ci sono altri che già lo fanno (meglio) e vieni "seguito" da videogiocatori che ti conoscono per il genere precedente.

In questo discorso son curioso di vedere cosa accadrà con Armored Core di From, sempre che non facciano semplicemente un Souls con i robottoni.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



fabry

No hanno già detto che Armored Core NON sarà un Souls con i Mech....
So che c'è gente che lo aspetta da circa 15 anni  :sisi:

Per il discorso SE, si in effetti quando sviano dal loro standard, fanno robe strane....e che hanno veramente poco successo

Io sto ancora aspettando il remake di Vagrant Story comunque  :angry:

Se mai dovessero farlo, spero sarà un capolavoro come l'originale, ma la vedo dura visto che era un titolo di nicchia....

Sans

Citazione di: Raffaele il 16 Maggio 2023, 02:06:08Il problema è appunto che ai JJJJJIIIOOVVVVANNNII di oggi i gdr in generale non piacciono più molto, o di certo non i classici comunque, combattimento a turni MAI, è uguale a preistoria per loro! Quindi bene o male tutte le saghe ci stanno facendo i conti con questo fatto e si stanno rinnovando. Stanno diventando tutte sostanzialmente vari tipi di action rpg, la maggior parte hack/slash che cercano di conservare quanti più elementi posdibile di rpg, altre stanno proprio direttamente cambiando genere. Terrà duro ancora per un po' di annate solo DQ, per motivi puramente di tradizione non altro, il primo dovrà essere anche l'ultimo, poi a un certo punto cederà anche lui. FF già il 16 è sostanzialmente kingdom hearts, dal... diciamo 19, 20 in poi saranno action puri al 100%.

La square fallirà non appena uscirà un DQ che sarà un mezzo flop di vendite e un disastro per la critica. Quello sarà il loro ultimo palso falso, ma non so dire esattamente quando avverrà.

Dispiace solo che quelli bravi che se ne sono andati e se ne andranno in futuro saranno di fatto dispersi e perduti (e poi con gli anni la vecchiaia porterà a termine il lavoro definitivamente). Non ci sarà mai più un "quartier generale delle eccellenze, nuove e storiche, dei jrpg" come era, o meglio avrebbe dovuto essere, la square-enix.
Parlando a carattere generale sui videogiochi, non sono molto d'accordo sulla futura sparizione del genere a turni, Baldur's Gate 3 ha dimostrato ampiamento che non è il combattimento a turni a essere il problema.

(Poi va be'...c'è Pokémon che dimostra sempre che oltre al gameplay non serva nemmeno fare un videogioco vero.)

Tralasciando che all'epoca spesso il tipo di combattimento era più una necessità che una reale scelta per via delle limitazioni tecniche e quindi certi generi proliferavano, le vendite di alcuni titoli dimostrano che c'è ancora spazio per tutti e privarsi di una grande fetta di mercato per darsi ai soli action lo vedrei alquanto stupido azzardato a livello aziendale.

Se è vero che da una parte si potrebbe pensare ai jovani dediti solo agli action (opinabile), dall'altra ci sono le generazioni cresciute con i videogiochi con sempre meno persone che abbandonano i titoli in generale e, con il passare degli anni, tendono a preferire giochi meno frenetici. Senza dimenticare che hanno una disponibilità finanziaria molto superiore (comunque opinioni e teorie, bisognerebbe avere in mano dei numeri).

In ogni caso i videogiocatori stanno aumentando, c'è spazio per tutti i generi, bisogna solo saper valutare le aspettative di vendita, cosa che SE non è capace a fare.

Infatti, mi sembra che il problema principale di SE sia a livello di direzione e decisione nel prendere un percorso preciso (non c'è un titolo degli ultimi che non abbia seguito un percorso produttivo schizofrenico).

Inoltre, esclusiva PS5 e aspettare vendite assurde, pongono l'asticella troppo alta e quando gli investitori presentano il conto le loro soluzioni sono modifiche raffazzonate di gameplay con un piede in 7 scarpe...
(Anche qui bisognerebbe un po' vedere le statistiche di vendita dei vari generi sulle varie piattaforme, forse il problema è concentrarsi su una console che non ripaga certi giochi.)

PS: Tra l'altro, cosa da non sottovalutare riguardo le esclusive: quando un titolo esce su più piattaforme, oltre al bacino di utenza, ha anche come conseguenze quella di avere una maggiore visibilità generale (banalmente solo per i vari store, ai showcase, direct, social, discussioni, ...). E il marketing, al giorno d'oggi, fa la metà della vendite, se non di più.

lordmortimer

https://it.ign.com/final-fantasy-xvi/206397/news/square-enix-non-esce-dal-periodo-di-crisi-crescono-le-vendite-ma-calano-i-profitti-bene-solo-il-merc

CitazioneIl rendiconto finanziario inerente al primo semestre fiscale del 2023/24, infatti, rivela che i profitti sono calati del 33% rispetto allo stesso periodo nel 2022/23, un'annata che già di per sé era stata definita fallimentare dagli analisti, e anticipa un calo dei profitti del 21,9% al 31 marzo 2024, nonostante l'uscita di Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth.
Citazionesono aumentati vertiginosamente i costi di produzione e marketing, e di conseguenza il maggior numero di copie vendute non ha permesso allo studio di rientrare efficacemente nei costi. Square Enix, del resto, ha parlato più volte dei colossali costi di produzione di Final Fantasy XVI, a cui ha seguito una dispendiosa campagna marketing che difficilmente sarà inferiore a quella programmata per Final Fantasy VII Rebirth.
CitazioneLa divisione MMO è ancora in calo, con Final Fantasy XIV che genera sempre meno introiti
CitazioneMale anche la divisione mobile, con Final Fantasy VII Ever Crisis che non sembra riuscire a superare le difficoltà sul lungo termine già accusate da altri titoli per smartphone, come Final Fantasy VII The First Soldier. 
CitazioneNel 2023/24, i tre prodotti più venduti sono stati una action figure di Cloud vestito da donna, le statuette di Ifrit e Phoenix di Final Fantasy XVI, e infine una statuetta di Tifa con indosso il vestito esotico di Final Fantasy VII Remake.
Mi sa davvero che, se non tagliano i costi di produzione a qualsiasi condizione, non si riprenderanno mai.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Mi sa che stiamo assistendo alla chiusura definitiva della SE  :sisi:
Da sempre si sa che Final Fantasy ha costi di produzione veramente alti.....

Sans

Citazione di: Sans il  6 Ottobre 2023, 16:38:27[...] mi sembra che il problema principale di SE sia a livello di direzione [...]

lordmortimer

Citazione di: fabry il  7 Novembre 2023, 16:59:42Mi sa che stiamo assistendo alla chiusura definitiva della SE  :sisi:
Da sempre si sa che Final Fantasy ha costi di produzione veramente alti.....
A meno che non decidano di andare a basso budget e investire nel futuro, perché per ora mi sembra l'unica soluzione se i costi di produzione sono eccessivi.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Giusto
Ma che prodotto verrebbe fuori ?
Un Final Fantasy azzoppato  :sisi:

Sans