Menu principale
avatar_Texx

Dance Anni '90

Aperto da Texx, 6 Ottobre 2003, 00:20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Texx

Apro questo topic prendendomi le mie responsabilità.....
partiamo dal concetto che ho la presunzione di nn identificarmi in un genere musicale che amo, perchè penso che alla fine in ogni genere musicale, anche in mezzo a moltissime porcherie si può trovare qualcosa di buono....

sono anni che ragiono su questa cosa, e capita di parlarne anche con i miei amici... ho 24 anni quindi gli anni 90 son stati per me vissuti a pane e discoteca (all'inizio la domenica pomeriggio...)
beh.... ho notato una vergognosa caduta della musica cosiddetta "dance" negli ultimi anni.... ormai nn esistono più coloro che creavano canzoni dal nulla e le rendevano speciali, ora le canzoni sono molto più piatte.
ah... ovvio.... nn voglio paragonare un gruppo che passa mesi in studio di registrazione per creare delle melodie e l'utilizzo di un pc per creare un loop orecchiabile sia ben inteso.... ma almeno ai tempi si cercava di farlo.
il cantato era fatto da persone che sapevano cantare davvero.... mi ricordo.

nn so chi si ricorda....

james&spoon (Angel)
Netzwerk (passion, memories)
Blackwood (ride in the night)
Alexia (qui ne possiamo dire 800,000....)
Ava & Stone (All Aboard)

so che è un genere abbastanza bistrattato... ma mi rendo contro di come adesso è veramente giunto a dei livelli abbastanza bassini.... mi ricordo le vecchie canzoni di Prezioso ad es.... sentendo le ultime ci rimango male.... mi mancano i veri cantanti e gruppi dance.... una nicchia senza dubbio rispetto alla musica acustica e più impegnata... ma che facevano il loro dovere in maniera egregia...
DATURA, USURA, MATO GROSSO, CAPPELLA.... mi mancate in disco!  :dho:

sono l'unico???
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

katoplepa

caro Texao, pure io mi ritengo conoscitore del genere dance dal momento che da quando avevo 15 anni bazzico fuori, dentro, attorno le discoteche, ovviamente adesso ho calato molto, ma le mie esperienze le ho fatte...

"quel" genere di quei pezzi che hai segnalato (Netzwerk ecc) l'ho sempre ritenuto MARANZA SOUND a manetta, infatti quei pezzi li suonavo alle feste scolastiche e quelli delle classi piuù piccole andavano fuori di testa ^^

personalmente ricordo come una volta (parlo dei primissimi anni 90) esistevano le disco maranza che suonavano quel genere, poi esistevano le disco di "tendenza" che suonavano i primi pezzi progressive che facevano appunto tendenza (Cellophane, Cocorico, Insomnia, Jaiss, ecc..)

a margine di ciò c'era la famosa "Underground" così definita e che in realtà era la VERA house music, cioè pezzi BELLI cantati da veri cantanti o donne cantanti nere con voci fantastiche, composti dai migliori Dj's producer mondiali (David Morales, Todd Terry, Roger Sanchez, Masters At Work, ecc..)

nel tempo, questo genere si è affermato e uniformato, tuttora la maggior parte dei pezzi sono così, morbidi ed energici, ritmati e di classe, ovviamente ci sono i pezzi maranza squallidi (tipo "vieni insieme a me ti guiderò" ecc. che fanno pietà) ma ormai, qualsiasi discoteca vai, che non sia proprio di ultima categoria, senti +o- gli stessi pezzi...

potrebbe essere che, ciclicamente, tra un po' di tempo si evolva un altro genere che prenderà piede in alcune disco che si differenzieranno...
forse...

personalmente ho sempre amato questo genere HOUSE cantato, di qualità, piuttosto che il maranza classico, anche se ammetto che quando lo suonavo in quelle feste scolastiche mi sono sempre divertito molto ^^

Stefano71

;____;

Che ricordi Texx ...... a quel tempo facevo ancora il deejay ( anche se è una parola forte per me .... diciamo che cambiao i dischi   ) alle feste .....

Che ricordi ..... Jam & Spoon ( anche Right in the Night era stupenda )

Robert Miles ( Children , Fable e One and One )

Datura ..... ( sono tantissime .... Eternity , The 7'th Hallucination , Fade to Grey per esempio )

Mato Grosso con i Mistery .... Moai .... Pyramid .... StoneHenge ..... ;__;

E come non dimenticare anche Ramirez ( El Gallinero e Bomba su tutte ) .......

Ascolto anche la musica dance di adesso ma non mi prende come quelle passate negli anni '90 ... peccato ^^
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Richter

ke ricordi...

io personalmente adoravo Robert miles..tanto è vero ke ho imparato a suonare la tastiera facendo children..alexia invece mi piaceva molto di + quando le faceva da dj un ragazzo ke conoscevo ossia 5 anni fa...poi senti spesso anke enola gay(buon sangue nn mente  :biggrin2: )e una canzone troppo lollosa come zorba dance

Tidus™

Citazioneke ricordi...

io personalmente adoravo Robert miles..tanto è vero ke ho imparato a suonare la tastiera facendo children..
bei ricordi davvero **___**
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Alternative-One

Citazioneho calato molto
......vola con la pasticca in gola....kato vola...

 :ninja:  :ninja:

     


Sei l'orgoglio della Toscana diahane

Texx

CitazioneChe ricordi ..... Jam & Spoon ( anche Right in the Night era stupenda )

Robert Miles ( Children , Fable e One and One )

Datura ..... ( sono tantissime .... Eternity , The 7'th Hallucination , Fade to Grey per esempio )

Mato Grosso con i Mistery .... Moai .... Pyramid .... StoneHenge ..... ;__;

E come non dimenticare anche Ramirez ( El Gallinero e Bomba su tutte ) .......
James & Spoon con la cantante PLAVKA.....

One And One penso la canzone più bella di Roberto Milani (real name of Robert Miles, anche se il mio idolo per queste storipiature rimane TONY DE BART.... al secolo Antonio Di Bartolomeo   )

Datura.... anche la mitica accoppiata con USURA... datura...usura... insieme... amigos.... INFINITY

mato Grosso era il mio idolo in assoluto..... ti sei dimenticato ste la prima... LOVE.... what you need is love... love....

Ramirez ricordiamo anche Terapia, la Baraonda e... Orgasmico!!!!  

beh volendo possiamo andare avanti x ore....
ecco adesso m'è presa la nostalgia..... ma vedo che qui tt dj....dj kato... dj texx... dj ste.... tutti che bazzicavano tra i piatti???
ok.... vado a dare un occhiata ai miei cari vinili..... ^^
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

Stefano71

One Two Three Four ..... Shamen Knocking at the door

five six seven eight .... close your eyes for innerspace

nine ten eleven .... destination heaven

Number less reality .... vision of infinity .....

Terapia e Orgasmico ....... erano troooooppo ..... non li ho nemmeno comprati perchè non penso che qualcuno li avrebbe ballati ^_______^

Allora ci mettiamo anche

Mo-Do ...... ein zvei polizei
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Texx

#8
Mo-Do... ok per einz zwei.... a sto punto rispondo con un SUPER GUT! e con un Einstein Dr Dj e le sue Automatic Sex e Electro Woman! (con remix sul lato B dei Virtualmismo.... uno spacco paiura....)

ma poi... mi stavo dimenticando di un altra canzone culto...... vediamo se la indovinate.... (oddio è il quiz più stupido che posso fare fidatevi....)

AAAAAA................. NNNNNNIIIIIIIIIIIIIIII................ MAAAAAAAAAAAAA..........
??  

voglio anche l'autore eh??

vabbè dopo che rich a questo quesito in MSN mi ha risposto "anima mia??" ho deciso di editare..... vabbè era ANIMALACTION dei Paraje  :(
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

The_Great_Sephiroth

Sarò stato un bambino coi problemi ma a 8 anni ascoltavo la Grunge e Kurt Cobain :ninja:  :ninja: ecco perchè sono uscito come sua fotocopia parlante (non di aspetto fisico ma di filosofia..magari pure a lv fisico!;_;). Poi ascoltavo i REM, Sting (Ten Summoner's Tale), gli U2 (Achtung Baby era pane quotidiano), i Clash (da piccolo mentre gli altri cantavano i Neri per cacchio io gridavo London Calling! ) e ho sempre ripudiato la house sin da quando Adamo lo metteva in quel posto a Eva  


Cmq adesso che ci sono gruppi un po più alternative nella scena techno (Motel Connection, Royskopp, Moby ecc) sono passato anche all'altra sponda...musicale!!

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Stefano71

Citazionevabbè dopo che rich a questo quesito in MSN mi ha risposto "anima mia??" ho deciso di editare..... vabbè era ANIMALACTION dei Paraje  :(
Quero un Hombre ..........macio ...... maciooooooo

Yeppa yeppa ......... yeppa yeppa ........

e se ci gira in giro ..... girando in questo giro ..... ci gireremo in giro e sempre in giro ci gira .......
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

steckk

Grande Texx....Ha i risvegliato i ricordi dei momenti piu' belli e spensierati...
Pensa che proprio in quegl'anni con un mio amico facevamo la nostra classifica personale delle canzoni da disco e la aggiornavamo settimanalmente...
Comunque non dimenticatevi le mitiche twenty fingers(short dick men,lick it..) .e poi saturday night,io te siento, take about the way,ecc, ecc....
Quella era musica veramente mitica.Ti piaceva ballarla e cantarla.Ora la disco-dance a me fa schifo.Tutto frastuono...


"Mi ricordo quando ero bambino sognavo una maglia e un pallon ed ora che sono cresciuto riamane la stessa emozion..Ed ecco che il GENOA enta in campo fortissimo batte il mio cuor mui trema la voce son certo che il GENOA è il mio unico amor!!"

Texx

Beh si.... ICE Mc senza dubbio è un grande... ricordiamoci che ALEXIA ha cominciato proprio facendo il ritornello delle canzoni di ice mc.... quindi... mica pizza e fichi....^^

a sto punto gli outhere brothers dove li lasciamo?? ^^
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

Stefano71

E allora vai ........

Digital Boy con la velocissima 'Mountain of King' ^_______^

Dj Dado che iniziò con il remix di 'X-File' ......

I due fratelli del quarto piano ve li ricordate ??
Quali sono le canzoni più famose di loro ??
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

katoplepa

CitazioneRamirez ricordiamo anche Terapia, la Baraonda e... Orgasmico!!!!
ramirez spaccava, ma questi pezzi erano già più nuovi, diciamo che lui si era lanciato a manetta con "La Musica Tremenda" e "Hablando" che erano veramente galattici!
ma la musica tremenda ve la ricordate? madòòò... ai tempi al Cellophane con Gianni Parrini, che metteva su anche capricorn! ma com'era capricorn?
quella con il rullo di tamburi in aumento! la prima volta che l'ho sentita ero nella sala grande del Cocco, sembrava venisse giu il locale! paura!  :ninja:

CitazioneTerapia e Orgasmico ....... erano troooooppo ..... non li ho nemmeno comprati perchè non penso che qualcuno li avrebbe ballati ^_______^

ma scherzi Stè? terapia era già maranzissimo, ma orgasmico andava di brutto, non che fosse meno maranza, ma a quei tempi era un riempipista!

Citazionevabbè era ANIMALACTION dei Paraje

questa era proprio robaccia di ultima però...  ???  :(