Menu principale
avatar_Tidus™

Astronomia

Aperto da Tidus™, 1 Settembre 2020, 09:48:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabry

Si da noi in giardino è un disastro
Poi vabbeh, non ho disinfestato quest' anno....

Tidus™

Preso un riflettore newtoniano "base", mi do tempo un mese per provare a usarlo e capirci qualcosa  :shiftyph34r:

Dopodichè è probabile il reso ad Amazon  :sisi:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

#17
Ieri sera finalmente ho avuto un'oretta per finire di montare e provare il telescopio  :love:
Premessa, c'è da bestemmiare  :asd:
Tra il mio terrazzo ballerino e non perfettamente piano, montatura eq2 che non è proprio il massimo (anzi), un telescopio cmq non professionale, e lampioni maledetti davanti casa... a determinati zoom (per il momento non posso andare oltre 180x con lente 10mm e barow x2) la messa a fuoco ma soprattutto la stabilità, sono un problema  :sisi:
Alla minima (ma intendo proprio minima) vibrazione l'oggetto centrato nell'oculare viene sparato via dalla zona di osservazione  :asd:
Altra complicazione: pd, i pianeti vanno forte O_O con un x180 vedi proprio che ti scorre via da una parte all'altra e bisogna stare continuamente a fare micro regolazioni per stargli dietro altrimenti te lo perdi e ciaone, devi ricominciare la ricerca.
Insomma è un mondo duro soprattutto se non si va oltre i 500 euro, ma i consigli sono di PARTIRE con roba da 1500 O_O

Devo dire però che è piacevole e, per essere stata la prima volta che prendevo un telescopio in mano mi ha dato soddisfazione... vedere un puntino nel cielo che una volta centrato e zoomato (con fatica) diventa un'altra cosa è veramente bello  :love:

Questo è il massimo che sono riuscito a fare con i mezzi di fortuna, ovvero telescopio "ballerino" e fotocamera del telefono che cercavo in qualche modo di puntare nella piccolissima ottica da 10mm, cercando di non toccare il telescopio e di rimanere con la mano ferma  :asd:


Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



fabry

Almeno tu sei riuscito a beccarlo  :rotfl:
Noi al massimo vediamo la Luna....non che in questi mesi ci siamo messi a smanettare con il telescopio, ma comunque si, appena muovi di mezzo millimetro il telescopio, in pratica punti la lente in due-tre galassie più in là  :rotfl:

lordmortimer

Sono un ignorante, quindi potrei spararle grossa ma, è possibile vedere la ISS?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il 29 Luglio 2022, 17:51:56Sono un ignorante, quindi potrei spararle grossa ma, è possibile vedere la ISS?
Si, è passata qualche giorno fa e ho visto le foto fatte da dei ragazzi su un gruppo al quale mi sono iscritto per cercare informazioni
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

Stasera ho tirato un pò di più per provare a vedere Giove che prima di mezzanotte lo avevo coperto dalle montagne... bellissimo spettacolo  :love:
Nonostante il telescopio "meh" con un pò di sforzo si riescono a distinguere le varie fasce e si possono vedere le lune del pianeta (semplicemente puntini luminosi) anche se purtroppo col telefono mi è stato quasi impossibile fare foto o video decenti, serve qualcosa di più stabile.
In attesa della luna devo capire se posso osservare altro di particolare.

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

Ieri sera sono riuscito a beccare qualche minuto di Luna e Saturno e sono riuscito a farli vedere anche a Leonardo che ha reagito con una risata emozionata, non se lo aspettava  :asd:

Un paio di foto col telefono che come al solito non rendono giustizia






Purtroppo per il deepsky credo di poter combinare poco, non tanto per il telescopio che andrebbe anche bene ma perchè, se ho capito bene, a occhio nudo non si riesce a vedere molto se non da in mezzo un deserto  :asd:
L'alternativa è fotografare con tempi di esposizione abbastanza lunghi e per farlo servono fotocamere dedicate quindi ciccia, dato che probabilmente farò il reso non mi metto a spendere altri soldi  :ph34r:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Tidus™

Ho attivato, a malincuore, il reso del telescopio. Il 26 passa zio amazon a riprenderselo  :cry:
E' un hobby bellissimo ma ci vogliono tempo e soldi, sono riuscito a mettermici 4-5 volte in un mese con le le ferie, in una situazione normale prenderebbe solo polvere.

Ieri ho avuto un paio di intuizioni che mi hanno fatto fare una bella foto per i mezzi che ho, credo.
Non ho collimato, non ho regolato il telescopio con la stella polare andando completamente a caso con le rotazioni, fotografo con uno smartphone one-shot cercando di centrare l'ottica e senza post-produzione o photoshop... difficile pretendere di più ;_;

Con una cam astronomica penso si riuscirebbero a fare belle cose ma purtroppo per il momento non è possibile.
Spero sia solo un arrivederci  :cry:



Si vedono anche 2 satelliti  :love:
Se avrò modo farò un'altra osservazione prima del 26 cercando di avere la macchia rossa a favore.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



fabry

 Io oltre alla Luna non vedo un cazzo  :sisi: