Menu principale
avatar_tidus79

Le riviste di videogiochi in Italia

Aperto da tidus79, 24 Ottobre 2019, 12:15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tidus79

Io ho iniziato con quelle della Jackson negli anni '80 (tipo Guida ai Videogiochi),Special Program,Video Zzap!





Poi nei '90 con l'amiga ho iniziato a leggere TGM (Duspa,Raffo,Bova Bites,Stefano Gallarini,Marco Auletta) e anche Console Mania,Game Power (mitico Apecar!)





Secondo me l'epoca migliore per le riviste è stata all'inizio degli anni 2000 quando c'erano Ps2-Gamecube-Xbox-Dreamcast.

Ne uscivano quasi dieci in edicola tutti i mesi (una Dreamcast Arena per questa console) e le anteprime erano fatte benissimo poi internet era poco diffuso e le notizie le potevi trovare solo lì.

Leggevo Ps Mania e Psm due storiche riviste come anche NRU perché mi piaceva il formato pratico odiavo invece quelle più grandi tipo Game Power perché erano scomode da trasportare in giro e anche per la lettura.

Bei tempi ormai viviamo di notizie sparate sul web ogni secondo (più o meno veritiere) da fan boy che non capiscono nulla!
Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

Stefano71

Che ricordi le riviste che avevano il programma del gioco per Vic 20 e te lo dovevi praticamente copiare per poterci giocare ..... E' stato lì che ho imparato come 'piratare' i giochi :asd:

In pratica se riuscivo a capire il funzionamento modificavo la parte del decremento di 1 sulle vite così mi ero messo da solo le vite infinite ....

Poi arrivarono quelle in cui dovevi inserire solo i codici assembler e vedere poi se alla fine avevi inserito tutti i numeri corretti e giocare  :love:

Poi arrivarono le riviste con inclusa la cassetta così potevi giocare direttamente ..... per poi passare al C64 e la mitica Zzap! :love:

E da lì avevo anche comprato i numeri di TGM che avevano l'inserto Zzap! quando la rivista oramai non riusciva a reggersi da sola ....

Fino a questo numero ;_________;


Ed è stata l'ultima rivista di videogiochi che comprai ;________;
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

Sarà che ero troppo piccino ma non sono mai stato affezionato a una rivista. Mi dovevo meritare anche quelle e difficilmente era così :shiftyph34r:
Ma in ogni caso il mio approccio era: contengono codici? Bene, altrimenti era la rivista sbagliata. Se poi oltre ai codici c'erano pure anteprime e recensioni allora tanto meglio!

CitazioneBei tempi ormai viviamo di notizie sparate sul web ogni secondo (più o meno veritiere) da fan boy che non capiscono nulla!
Ehi! ;_;
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

penso che i miei le abbiano buttate tutte altrimenti provavo a ripescare qualcosa ;___________;

le prime furono quelle con le cassette del C64 ma prendevo la cassetta e le fiondavo :rotfl:

poi qualcuna qua e la ai tempi della psx, regolarmente presi solo psm e psmania.


Citazione di: Stefano71 il 24 Ottobre 2019, 12:22:31modificavo la parte del decremento di 1 sulle vite così mi ero messo da solo le vite infinite ....

Citazione di: lordmortimer il 24 Ottobre 2019, 12:26:36
contengono codici? Bene, altrimenti era la rivista sbagliata.

maledetti cheattoni >_<
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 24 Ottobre 2019, 12:29:22
Citazione di: Stefano71 il 24 Ottobre 2019, 12:22:31modificavo la parte del decremento di 1 sulle vite così mi ero messo da solo le vite infinite ....
maledetti cheattoni >_<
Oh il gioco me lo dovevo programmare io .... quindi le variazioni sul tema potevano esserci B)

Una volta che capivo le varie subroutine cosa facevano poi era facile non 'trascrivere' solo la riga in cui o decrementava di uno oppure if vite = 0 then goto 'game over' B)

E si stava parlando di quinta elementare / prima media B)
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

tidus79

#5
Avevo preso qualche numero di "Giochi per il mio computer" e Play Generation anche!





Tra quelle più vecchie: K


Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

fabry

Io ovviamente PSMania e poi PSMania 2.0  B)
Non essendoci guide on line, ai tempi aspettavo l'uscita della rivista per proseguire con le loro guide
Utilissima quella di Silent Hill

Prima della Play non compravo assolutamente riviste

tidus79

Citazione di: fabry il 24 Ottobre 2019, 12:48:38
Io ovviamente PSMania e poi PSMania 2.0  B)
Non essendoci guide on line, ai tempi aspettavo l'uscita della rivista per proseguire con le loro guide
Utilissima quella di Silent Hill

Prima della Play non compravo assolutamente riviste

Su quelle riviste in fondo mettevano foto di vita redazionale (Chiara Carocci,Metalmark ecc..) e le sfide per i lettori.

Dovevi mandare la foto con il record richiesto da battere e ti spedivano a casa un premio (solitamente un action figure)
Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

lordmortimer

Di GMC preso un paio di numeri perché in allegato c'erano i giochi. Nel mio caso Starcraft e Commandos 2, che però era difettoso e ho dovuto comprarlo a parte -.-

Anch'io avevo la guida di Silent Hill, però era su Powerstation.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Citazione di: tidus79 il 24 Ottobre 2019, 12:46:17
Tra quelle più vecchie: K

E' vero che mi hai ricordato :love:

Oltre Zzap! collezionavo anche tutti i numeri di K :love:
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

tidus79

Bella rivista K era molto piú seria di altre come impostazioni!

mi sono dimenticato di citare anche game Republic e Retrogame oltre alla famosa Game Pro che in pratica era la versione italiana di Edge.
Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

T-800

Io ricordo Game Republic era una di quelle che costava di più ^_^

Anche qualche volume di PS mania avevo acquistato, ma conoscevo un tizio che ogni mese tra un titolo e l'altro ne comprava almeno 4  :ph34r: io a confronto ero un dilettante  B)
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


lordmortimer

Ma Retrogame di che periodo era?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

tidus79

Recente tipo dal 2015-17 in tutto otto numeri sono usciti,curava metalmark.

Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

tidus79

Vi ricordate queste riviste ? Sono passati più di vent'anni dal Febbraio 1999 quando uscì la prima raccolta



Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!