Menu principale
avatar_Lightning

Trama Di Ff8, Riassumiamola Qui.

Aperto da Lightning, 27 Novembre 2006, 14:59:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano71

Citazione di: lordmortimer il 31 Marzo 2023, 17:41:07avatar_Stefano71 unisciti anche tu :gren:
Io ho già delle chiappe da portare in giro :love:

Non ho tempo per portare in giro maschioni con spade/pistole B)
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Raffaele

Dicevamo?

Ecco qua!!

https://youtu.be/tx3l0kENONY

E ci facciamo sempre smentire!...

Vai lord vai! Hai voja!...

fabry

Mamma mia....troppo sbattimento per me....
Ste sfide sono veramente al limite....non immagino quante volte sarà morto contro boss estremamente facili se fatti con le Junction  :sisi:

Che poi una sfida simile l'ho fatta anche io ma con Dark Souls, ovvero finire il gioco a livello 1, ma lì è diverso dato che, almeno, armi e armature le puoi livellare, pertanto hai comunque un'ottima difesa per tutto il gioco...quà no, quà non hai nulla...

lordmortimer

Lasciamo il topic ai post sulla trama, per favore. Continuiamo qua: https://forum.ffsaga.it/index.php?topic=19930.0
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

#34
OK RAGAZZI CI SIAMO, HO DECISO DI COMINCIARE LA SERIE DI POST SULLA TRAMA CHE AVEVO ANNUNCIATO.

Avevo intenzione di farlo dopo aver finito il gioco, ma sinceramente posso anche anticiparmi, primo perché ho già in mente chiaramente tutto quello che devo dire, secondo, in effetti non mi manca più molto alla fine, sono al terzo CD che come ricorderete ha pochissima trama rispetto ai primi 2, e il quarto praticamente non ne ha proprio, è solo il dungeon finale, e terzo ci vorrà comunque tempo prima di arrivare a narrare gli eventi conclusivi perché farò un post ogni tot giorni dedicato ad un sigolo segmento di trama o un approfondimento particolare su un punto specifico o su una teoria dei fan, quindi nel frattempo probabilmente avrò anche già concluso il gioco o almeno il terzo CD.

Parto cercando di rispondere alle vostre domande dei post precedenti. Ma prima lasciatemi dire che ci sono diverse imprecisioni nelle parti già raccontate da altri utenti purtroppo al momento non più attivi (CAVOLO SIAMO LETTERALMENTE SOLO IN 6 IN QUESTO FORUM, SEI!!! NON UNO DI PIÙ! E TRE SI DISINTERESSANO DI QUESTO TOPIC QUINDI QUI SIAMO SOLO TRE!!... MANNAGGIA!...), ma non ha importanza perché le vedrete man mano che vado avanti perciò non serve che le corregga adesso.

Partiamo dalla domanda di Lord, "che fine ha fatto il Garden di Galbadia dopo la fine del CD2?" Ottima domanda!! In effetti non me lo ero mai chiesto. Infatti sembra proprio svanito nel nulla, non sarà mai più rintracciabile nel gioco e non se ne parlerà mai più in alcun dialogo. Purtroppo quindi non c'è una vera risposta a questa domanda... semplicemente il suo ruolo nella trama si è esaurito e quindi credo che, banalmente, in un lavoro di scrittura, bisogna ammetterlo con obiettività se pur a malincuore per l'affetto che abbiamo verso questo gioco, MOLTO MEDIOCRE, per non dire scarso, come è quello di FF8, gli autori se lo siano totalmente dimenticato, e perciò di fatto è svanito nel nulla perché finito nel dimenticatoio. Ma questo ovviamente, come sempre in ambito di fumetti, videogiochi e cartoni, è anche una opportunità di divertimento e di esercizio della fantasia per noi appassionati, perché ci permette di costruirci nella nostra testa la spiegazione che più ci aggrada. Personalmente credo che potrei immaginare che, molto banalmente, essendo stato sconfitto e gravemente danneggiato, si sia ritirato dalla battaglia dopo la sconfitta di Edea e sia andato a ormeggiarsi in qualche zona tranquilla dove noi non lo incontreremo più e si stiano occupando di curare i feriti e fare le riparazioni, e alla fine avranno intenzione di tornarsene alla loro locazione originale. Tutto qui.

Su "quali idee avessero all'inizio sul resto del party" non ho proprio capito la domanda. Qui mi servono ulteriori delucidazioni per provare a rispondere.

Sulla questione del misterioso GF del passato di Selfie c'è purtroppo poco da dire. È per l'appunto solo un rabbocco, una pezza della trama per giustificare il casino che hanno combinato. Resterà per sempre un mistero anche perché non è che non è mai stato rivelato, non è proprio mai stato CREATO, PENSATO! Hanno buttato lì quella battuta di Selfie per giustificare la sua memoria persa, ma non si sono mai disturbati a creare una vera storia dietro quella frase, non è mai esistito per davvero quindi, nemmeno nella testa degli autori, questo fantomatico altro GF. Di fatto nel gioco non esistono altri GF oltre a quelli che conosciamo, è un fatto. Quindi niente, il segreto del GF del passato di Selfie è una scatola vuota, un buco di trama fatto e finito, non c'è, non esiste, fine.

Però la teoria esposta da Lord sul fatto che ci fosse inizialmente nelle intenzioni degli autori un'altra città a Trabia e che in essa ci sarebbe stata anche una quest per recuperare il vecchio GF di Selfie, e che poi lavorandoci tutto questo sia stato abolito nella versione definitiva, non solo mi piace molto, ma la trovo anche estremamente plausibile! In effetti come dite voi la parte di Trabia è tutta troppo trascurata, e che manchi qualcosa è fin troppo evidente. Di Trabia di fatto esiste SOLO IL GARDEN, il che è ovviamente un errore!! Non potrebbe esistere un garden se non avesse città da cui attingere gente!! È praticamente lampante che lì manchi almeno una città! Come Dollet per Galbadia per intenderci! Inoltre Selfie dice di essere stata adottata, questo significa che ha vissuto con dei genitori in una casa vera per un certo periodo, non nel garden, prima del garden, anche perché come ben sappiamo questi predono i bambini solo da una certa età in sù, ergo l'errore è insanabile. La città che doveva esserci ma alla fine non c'è stata più spiegeherebbe alla perfezione tutto quanto. Quindi è una ipotesi molto molto convincente. E per giunta conferma una volta di più il lavoro di script non all'altezza che c'è stato dietro questo fantastico gioco.

Escluso quindi che fosse Tiamath. Quello sta molto nel futuro e soprattutto, come è stato già detto, è di fatto una versione oscura di Bahamut, così come tutti i nemici nel castello di Artemisia, ossia il dungeon finale, sono in effetti nient'altro che versione più potenti e oscure dei normali mostri di FF8, un espediente tipico dei jrpg dell'epoca. La frase "una volta era un GF" è solo appunto un indizio ulteriore che lo lega a Bahamut.

Sulla questione del "buco di trama e non solo" riguardo le montagne che dividono Trabia da Esthar, anche qui non ho capito cosa volevi dire caro Lord. Se me lo spieghi meglio posso provare a vedere se ci capisco qualcosa.

E per ora con le domande è tutto.

Il prossimo post sarà sulla lore del mondo, dall'origine fino all'epoca moderna prima dell'inizio della trama del gioco. In pratica tutti gli antefatti storici.

lordmortimer

Mi spiace per la scarsa utenza, ma purtroppo, come sai, tra social, età avanzata e altri problemi, l'affluenza è per forza scarsa.

Riguardo le idee iniziali sul party, intendevo dire che ognuno di loro avrebbe dovuto avere una provenienza e una storia personale diverse. Anche quest personali come quella del GF di Selpyie appunto.

Sulle montagne tra Trabia e Esthar: sai che as un certo punto trovi una voragine lungo il percorso? Se ti avvicini con il Garden, Nida ti dice che i comandi del Garden sono fuori controllo. Inoltre, sapevo che il luogo dove Laguna affronta il drago rosso, è visitabile da Squall? Si trova poco oltre quella voragine e non serve a un cazzo. Possibile non ci fossero altri piani, scartati, per questa roba?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

Eeehhh ce lo so!... Sti dannati social hanno rovinato tutto!!...

Sì in linea di massima tutti i FF cercano di dare storie un po' più approfondite a tutti i vari personaggi, qui invece, appunto perché un po' scazzati secondo me, non ci hanno proprio provato. Hanno concentrato tutte le forze solo sui personaggi principali, tra passato, presente e futuro, e non gli restava più benzina per gli altri. I viaggi nel tempo sono un incubo per gli scrittori, li prosciugano!... Alla fine quindi, tutto quello che sappiamo sugli altri è che sono stati adottati, prima uno poi un altro, e alla fine tutti reclutati dai garden, fine.

Insomma mi pare di capire che non avevano proprio altre idee ed è questo il vero problema di fondo. È per questo che improvvisamente hanno dovuto tirare fuori dal cilindro un'unica backstory per tutto il party così da togliersi il pensiero. Ma lo hanno fatto così... A CASO, di punto in bianco, senza averlo assolutamente minimamente preventivato fin dall'inizio! Sono CERTISSIMO che questa è l'unica spiegazione possibile per il silenzio di Irvine, ossia IL PIÙ GRANDE, TERRIBILE, GRAVISSIMO E INGIUSTIFICABILE ERRORE DI TRAMA di tutto FF8 e credo di tutti i FF e forse di tutta la storia dei videogiochi!!! Non c'è assolutamente nessuna spiegazione logica al fatto che Irvine finga di non conoscere il resto della squadra per tutto il tempo, fin dal primo secondo!! Non c'era nemmeno un indizio che ci potesse far pensare che nascondesse un segreto così importante!! Poi però, improvvisamente dal nulla, verso la fine del CD2 se ne esce con: "hey ricordatevi che siamo cresciuti insieme! Io vi avevo riconosciuti subito ma voi non riconoscevate me per motivi che ignoro, e senza alcun motivo anche io ho fatto finta di non conoscervi, ma adesso, di nuovo senza alcun motivo, ho cambiato idea!" È LA COSA PIÙ STUPIDA, SBAGLIATA, ASSURDA, TRISTE E PALESEMENTE AZZECCATA LÌ POSTICCIA CON LO SPUTO E DI TUTTA FRETTA, INCONGRUENTE E DISAGIATA A BESTIA CHE SI SIA MAI VISTA NELLA STORIA DEI VIDEOGIOCHI!!! Quindi no, non ci sono mai state altre storie per gli altri personaggi, è proprio questo il punto! Non ne avevano e hanno tirato fuori questa per cavarsi d'impaccio. Ma così facendo hanno creato il più terribile degli errori di trama che si sia mai visto!... Tristissima questa cosa!...

Per le montagne che dividono Trabia da Esthar servono ovviamente solo a rendere Esthar raggiungibile solo dal CD3 con la trama e poi con la Lagunarock. Non avevo fatto caso che opportunamente la voragine di cui parli fosse sfruttata furbamente anche per questo scopo... ma ora che mi ci fai pensare credo che hai ragione! La voragine a forma più o meno di stella però un suo senso ce l'ha! È infatti il luogo dell'atterraggio, o meglio del "precipitaggio" dell'UFO, quello della missione secondaria, o almeno io ho sempre saputo così. Mi pare lo dica anche Sabaku nei video che ho postato qualche tempo fa. Quello è il luogo dove si è schiantato, creando la voragine appunto, ma poi, come già sai, non è lì che lo incontrerai, perché se ne va in giro altrove a rubacchiare cose ed è in quei luoghi che lo avvisti, ma non serve che ti spieghi la sua quest, la conosci di certo già perfettamente. Il motivo per cui Nida perde il controllo del garden in prossimità di quella voragine non ci viene mai spiegato (ai fini del gioco serve evidentemente a quello che dici tu come mi hai fatto notare) quindi possiamo solo ipotizzare. Io ho sempre pensato che sia anche questo una conseguenza dello schianto e quindi della tecnologia aliena con cui quel pezzo di terra è venuto a contatto... evidentemente si sono creati degli strani fenomeni magnetici o magici in quel punto che interferiscono con gli strumenti di pilotaggio del garden. Tutto qui.

Della zona in cui Laguna affronta il RumRum Dragon non so nulla e credo francamente che nulla ci sia da sapere. Insomma... è solo una location, giustamente collocata nei pressi di Esthar coerentemente con la trama, in cui avviene quella vicenda, e dopo che essa finisce non ha più utilità, solo che ovviamente non scompare dalla mappa ma giustamente resta raggiungibile, fine. Cosa altro ci dovrebbe essere di particolare in quel luogo? Era solo una zona montuosa dove stavano girando un film, tutto qui. Trovo abbastanza ovvio che tornandoci con Squall non ci si trovi nulla. È una zona pensata esclusivamente per Laguna ed esclusivamente per ambientarci quel sogno. Cosa altro ti aspettavi che ci fosse?

fabry

In effetti di buchi nella trama ce ne sono veramente a palate
Anche la storia di Laguna, Kiros e Ward fa acqua da tutte le parti
Non approfondiscono granché
Sappiamo solo che erano soldati e che, ad un certo punto, hanno disertato (?) e, alla fine, si ritrovano tutti ad Esthar e Laguna è il presidente

Tra l'altro, in una scena, si intuisce che Laguna è il padre di Squall o ricordo male ?

Un vero peccato che la trama sia stata abbandonata così

Sarebbe stato bello anche avere una lore dei vari GF

Tipo, perché Odino di trova nella stessa zona di Tomberry ?

Chi è Diablos e perché era in possesso del preside Cid ?

Se un domani faranno mai un remake sarebbe bello avere tutte queste risposte  :sisi:

lordmortimer

La storia di Laguna doveva avere lo stesso spazii di quella di Squall. Si sono resi conto solo dopo che la ps1 non avrebbe potuto reggere qualcosa di simile (lo facevano su 8 cd?), il che mi fa chiedere se avessero le idee chiare su cosa stavano facendo.

Irvine stessa cosa: doveva essere nel gruppo di Laguna (quindi, a cavallo con la cosa che Laguna avrebbe avuto una storia di pari importanza a quella di Squall).

Sembra che oltre a scartare le idee iniziali, non siano stati capaci di tirarne fuori altre.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

Fabry qualche dettaglio in più sulla storia di Laguna c'è. Basta leggere i Timber Maniacs dal terminale nell'aula del garden. Comunque la riassumerò anche io molto presto. Ma sì... c'è poco da dire in effetti... paradossalmente ha più lore il grande Hyne, la divinità creatrice del mondo di FF8 che non Laguna.

E sì, posso dirtelo perché non è più uno spoiler ormai. Anche se la cosa non è stata mai (FURBESCAMENTE) dichiarata ufficialmente dagli autori, e quindi non è ufficiale, ma è ufficioso, di fatto confermato ampiamente su tutti i fronti (E INFATTI NON È NEMMENO MAI STATA SMENTITA, a differenza delle altre teorie dei fan di cui parlerò che invece, appunto, sono state tutte ufficialmente smentite dagli autori nel corso degli anni nelle interviste, mentre su questa domanda qui hanno sempre glissato ed evitato di esprimersi, evidentemente per una precisa tattica di marketing preconcordata volta a tenere alto l'interesse dei fan tramite le discussioni sulle teorie e interpretazioni della storia lasciata volutanente non del tutto chiarita su alcuni dettagli) che LAGUNA È IL PADRE DI SQUALL!

E naturalmente Raine sua madre. E dunque Ellione effettivamente sua vera e propria sorella maggiore adottiva, prima che lo diventasse anche di tutti gli altri dell'orfanotrofio. Mentre come sappiamo la sua exfiamma, la prima pianista e poi cantautrice Giulia, si è poi sposata col colonnello e hanno avuto Rinoa. In pratica, l'amore che c'era ma che non si è mai concretizzato tra i loro genitori, la madre di lei e il padre di lui, si è poi in qualche modo trasferito ai loro figli a distanza di anni. Ecco perché nella scena romantica sulla Lagunarock parte la canzone che di fatto sarebbe dovuta essere la canzone dei loro genitori, ossia quella che Giulia ha scritto ispirata a Laguna, "Eye on me", che fa chiaramente riferimento a come Laguna osservava Giulia al bar di Deling City tutte le sere, ma che si adatta bene anche Squall e Rinoa a giudicare dai dialoghi interiori di lui del terzo CD. Questa trovata dell'amore trasposto dai genitori ai figli dello stesso sesso è una delle poche cose fatte bene e che mi sono piaciute della trama di FF8, perché si intona perfettamente al concetto di "destino" e inevitabilità dello stesso malgrado i viaggi nel tempo, che in background si può avvertite in tutta l'opera.

Raffaele

Citazione di: lordmortimer il 30 Aprile 2023, 11:58:41Sembra che oltre a scartare le idee iniziali, non siano stati capaci di tirarne fuori altre.

Eh già!!... Pare proprio così purtroppo!!...

Raffaele

Errata corrige!

A quanto pare il cratere a forma di stella di cui parlavo ieri non fu provocato dallo schianto dell'ufo, bensì da un pianto lunare "artificiale" provocato probabilmente per errore dal dottor Odine.

Gli effetti sul garden sono sempre quelli già detti.

fabry

Eh infatti mi ricordo il discorso di Eyes on me
Nonostante fossi relativamente giovane, capii chiaramente che era un riferimento a Laguna quando era un soldato e che si era innamorato di Giulia

Come storia d'amore è molto bella quella di FFVIII, sia da parte di Laguna che da parte di Squall

Raffaele

#43
Conferma ulteriore e definitiva che Squall è figlio di Laguna e Raine sono alcune frasi inequivocabilei che Kiros dice a Squall: "assomigli molto a tua madre", dimostrando che sa chi è e che lui la conosceva, e: "Ward dice che è una fortuna che non sei come tuo padre. Dice anche che, quando arriverà il momento di spiegarti tutto, dalla tensione gli verrà un crampo alla gamba." Inoltre c'è anche un'altra battuta tra Kiros e Laguna stesso in cui il primo ribadisce al secondo che Squall assomiglia molto di più, anche caratterialmente, a Raine. Oltre a quella famosissima in cui è Laguna stesso a dire a Squall che un giorno gli avrebbe parlato di Raine e che avevano molto da cui discutere loro due.

Non è sicuramente un caso che nella versione americana la seconda parte della seconda frase che ho citato, quella del crampo alla gamba, è stata abolita. È evidente che si è voluto tenere ancora più segreta la cosa. E infatti in America l'identità dei genitori di Squall è ancora oggi molto più dibattuta che altrove, inquanto basta solo quella piccola frase per abolire qualsiasi dubbio.

Raffaele

#44
BANDO ALLE CIANCE E STAVOLTA SI COMINCIA DAVVERO!!

Ovviamente commetterò sicuramente molti errori e dimenticanze. Perciò se notate qualcosa che non va o se semplicemente avete altre domande... non esitate.

LA PRIMISSIMA E PIÙ IMPORTANTE COSA CHE DOBBIAMO SAPERE DELLA LORE DI FF8 È CHE, SE È POSSIBILE, È SCRITTA ANCORA PEGGIO DELLA TRAMA PRINCIPALE!! È stata inserita giusto per... e si vede!! Non solo è piena di buchi e illogicità come tutto il resto, anzi è praticamente solo abbozzata, ma gli è addirittura stata data talmente poca importanza che le informazioni a riguardo sono state sempre buttate lì un po' a caso e mai ben verificate prima di ribadirle o ampliarle o modificarle per creare una storia più coerente. Il risultato è che le fonti stesse, tutte ufficiali, sono non solo poche ma per giunta CONTRADDITTORIE TRA LORO STESSE, fornendo spesso versioni leggermente diverse o date diverse per gli stessi eventi, e comunque quasi sempre le date sono approssimative, non hanno un anno preciso. Io cercherò comunque di riassumere tutto nel modo più coerente possibile dicendo tutto quello che sappiamo contraddizioni comprese, in modo da dare il quadro più esauriente possibile.

Partiamo dalla creazione del mondo e poi la preistoria.

Tutto quello che sappiamo a riguardo, ossia quasi nulla, sono le leggende su "IL GRANDE HYNE", che dovrebbe essere in pratica il Dio di questo mondo.

Non abbiamo date o riferimenti precisi, non sappiamo quando e come siano nati l'universo o il grande Hyne, ma è altamente probabile che, come il Dio delle religioni monoteiste occidentali, questo essere sia semplicemente sempre esistito, prima ancora dello spazio e del tempo, e che ne sia stato lui il creatore, insieme alla terra, agli uomini e a tutte le altre forme di vita. Probabilmente GF compresi anche se non vengono menzionati. E senza dubbio streghe comprese.

Tuttavia questa figura è ambigua... da molti dettagli dei miti che lo riguardano sembra in effetti essere più che un Dio trascendentale e immateriale come quello che siamo abituati a immagginare noi, un essere vivente vero e proprio, materiale, che è vissuto realmente sulla terra insieme agli esseri umani in un'epoca ormai remota. Sicuramente non era umano, o almeno non del tutto, era un essere dotato di incredibili poteri magici, eppure sembra tutt'altro che onnisciente e onnipotente, anzi è sicuramente fallibile, dotato di intelligenza forse superiore ma non così tanto o forse addirittura semplicemente umana, e teoricamente dovrebbe essere persino uccidibile o comunque sconfigibile, quindi non sarebbe del tutto immortale e nemmeno invincibile.

A questo punto è del tutto legittimo presuporre che forse, semplicemente, egli fosse in origine un semplice essere umano, cosa che lo accomuna alle streghe sue discendenti, e che per qualche motivo ha acquisito incommensurabili poteri magici fino a diventare quasi un essere divino e trascendere la condizione umana finendo per trasformarsi in qualcosa di "altro", qualcosa che gli esseri umani antichi non potevano interpretare in altro modo se non come Dio in persona. A questo punto le storie reali e le leggende di fantasia su di lui hanno iniziato a intrecciarsi tra loro e crescere a dismisura ed egli viene descritto con connotati man mano sempre più sovrannaturali, fino ad arrivare a essere divinizzato al punto tale da renderlo il creatore del mondo intero e anche della stessa specie umana. In questa ipotesi, ci tengo a sottolinearlo, SOLO MIA PERSONALE, Hyne sarebbe quindi niente altro che la prima strega, o stregone, mai apparso sulla faccia della terra, nonché il più potente essere magico di tutti i tempi e l'origine di tutte le altre streghe, e sarebbe quindi solo una leggenda che fosse lui il creatore di tutto il mondo. Pertanto non sappiamo chi o cosa lo sarebbe stato, ammesso che ci sia stato, l'universo potrebbe anche non aver avuto alcun creatore, potrebbe essersi originato in modo del tutto naturale, senza magia, o almeno spontaneo, senza alcuna volontà che lo abbia fatto accadere. In considerazione del fatto che, come vedremo tra poco, Hyne diviene ben presto malvagio e considera gli uomini solo come strumenti che devono solo obbedirgli e servirlo e inizia a perseguitarli, questo sarebbe coerente anche con tutta la storia che conosciamo delle streghe, soprattutto le più potenti. Sappiamo infatti che chi diventa una strega, TENDENZIALMENTE, in linea di massima, ripeto soprattutto se molto potenti, finiscono prima o poi per diventare malvagie e cercare di assoggettare gli esseri umani. Ossia questo potere magico sembra semplicemente essere troppo grande per stare nelle mani di un umano e questo finisce fatalmente per esserne sopraffatto e corrotto nella mente e nell'animo ed essere trascinato verso una condizione di indifferenza verso i semplici esseri umani visti a quel punto solo come creature inferiori. Il potere magico logora e spinge verso il male e la follia, diciamo così. Hyne quindi, in linea con quanto accaduto più in piccolo in seguito alle sue discendenti streghe, avrebbe fatto esattamente il loro stesso percorso, solo ancora più in grande come vedremo ora. A me insomma sembra che la mia ipotesi sia del tutto coerente con tutto il resto e perfettamente sostenibile. Vi prego ditemi cosa ne pensate voi.

Ma tornando alla storia come la conosciamo, sappiamo che Hyne, chi dice per spezzare la noia, chi per non si sa quale motivo, semplicemente così gli dice di fare la testa, "separò il giorno dalla notte", che è una palese metafora religiosa per dire che creò la luce, il buio e tutto il resto del creato, il mondo, la vita e tutto.

Non abbiamo altre informazioni su come dove e quando nacquero i mostri, né sul perché essi e Hyne erano in conflitto, ma tutti i miti di Hyne sono concordi nel dire che egli dedicava il suo tempo a combatterli. Ora, è piuttosto ovvio che se lui ha creato tutte le cose ha creato anche i mostri. Probabilmente se vuole sterminarli è perché non gli sono piaciuti come sono venuti, e questo sarebbe in linea con una moltitudine di miti e racconti religiosi reali. Il fatto però è che questo pone delle GRAVI INCONGRUENZE nel racconto! In primo luogo i mostri, non dimentichiamocelo, SONO ESSERI MAGICI, non del tutto naturali, sono dotati di magia e ne fanno anche uso come sappiamo. In questa fase della storia ciò dovrebbe ancora essere impossibile perché Hyne è ancora l'unico essere al mondo dotato di magia e non ha ancora sparso i suoi poteri per il mondo. Ammenoché non consideriamo, e io lo ritengo probabile come già detto, che il mondo di FF8 fosse già pervaso di suo di magia, e che i mostri si siano evoluti spontaneamente (come del resto a dispetto del mito creazionista anche gli esseri umani nella mia ipotesi) da questa natura pervasa di magia diventando esseri dotati sia di intelligenza che di magia, anche se scarse, proprio come Hyne stesso, che invece abbonda di entrambe, soprattutto della seconda, e che quindi li abbia reputati una versione inferiore e distorta di sé, qualcosa che lo infastidisce, che reputa una minaccia o comunque un'offesa, che in qualche modo lo inquieta, anche perché molto numerosi, e come vedremo presto questo è un aspetto importante, e abbia quindi deciso di sterminarli. Questo spiegherebbe anche come mai non li fa semplicemente sparire in un attimo dalla faccia della terra così come potrebbe fare se li avesse allo stesso modo creati altrettanto facilmente, ma deve invece farsi il culo a combatterli tutti uno a uno. Problema che tra l'altro si riproporrà uguale identico anche per gli esseri umani, e per giunta dalla parte successiva della storia si capisce chiaramente che il momento in cui creerà gli esseri seri umani sarà il primo in cui ha creato degli esseri viventi autonomi, intelligenti e capaci di riprodursi tra loro, "fatti a sua immagine e somiglianza" per fare una citazione bibilca. Questo dimostrerebbe che non aveva creato lui i mostri, mentre gli umani, creati solo come suoi servitori, si guarderà bene dal farli dotati di poteri magici. Solo che, come detto, anche questo sarebbe solo una leggenda in realtà, e semplicemente gli esseri umani, come anche le piante e tutti gli altri animali, si sono sviluppati naturalmente senza la componente magica, solo i mostri e i GF, che sarebbero poi quasi la stessa cosa, soltanto dei mostri più evolui e potenti, si sarebbero sviluppati con la magia. Per me a questo punto tutto torna.

Nessuna lore invece ci è data per l'origine dei GF. Essi, come sappiamo, sono un concetto molto orientale, qualcosa di simile ai kami dello scintoismo o del buddismo, degli spiriti della natura, le incarnazioni delle manifestazioni di essa, il fuoco, il ghiaccio, ecc. Come detto possiamo immaginare i GF come delle versioni evolute e potenziate di semplici mostri. Hyne non si è mai occupato di loro, il che considerando quanto si è dato da fare con dei banali mostri è a dir poco un controsenso. È quindi probabile che semplicemente ai suoi tempi non ne esistessero ancora, nella preistoria del mondo i GF forse banalmente non si erano ancora evoluti. Sappiamo che a differenza dei semplici mostri hanno delle caratteristiche molto più umane, come l'intelligenza e il linguaggio... evidentemente i GF sono una sorta di incrocio tra mostri ed esseri umani, hanno assimilato le caratteristiche umane e quelle delle creature magiche. E ciò farebbe pensare che siano apparsi sul pianeta ben dopo gli umani, e questo spiegherebbe perché semplicemente di loro non c'è proprio traccia nei miti di Hyne in cui non vengono mai nemmeno menzionati. Ovviamente però se dobbiamo credere all'ipotesi che tutto sia stato creato da lui... allora lo stesso deve valere anche per i GF. Solo che così non c'è spiegazione al suddetto problema.

Un'ultima considerazione prima di andare avanti col racconto. Sappiamo che il luogo di nascita di tutti i mostri del mondo di FF8 è la luna, e che essi, attratti da una strana perturbazione gravitazionale terrestre, precipitano di tanto in tanto sulla terra a milioni, incolonnati in una scia che attraversa lo spazio e si schianta sulla terra provocando disastri, fenomeno oggi noto come pianto lunare. Anche di ciò non c'è traccia nei miti. Sappiamo solo che Hyne combatteva i mostri, fine, non una sola altra parola. Ma se li avesse creati lui insieme alla luna e a tutto il resto perché farli precipitare sulla terra? Per tenerseli alla larga gli sarebbe bastato non creare o almeno smettere di far avvenire il pianto lunare. Anche in questo dettaglio Hyne mi appare sempre più non come un vero Dio ma solo come un normale mago preistorico, potentissimo e semi-immortale, il primo umano ad aver acquisito in qualche modo i poteri magici, che banalmente odiava i mostri perché si sentiva minacciato da loro, proprio come in seguito, con l'aumento della popolazione mondiale e lo sviluppato della civiltà e della tecnologia, seppur ancora primitiva ma con immense prospettive di miglioramento futuro, si sentirà minacciato anche dagli esseri umani, e cerca semplicemente di distruggere o controllare tutto quello da cui si sente minacciato, tutto qui. E il resto sono solo leggende esagerate che gli si sono create intorno e alimentate per secoli dai racconti e dalla fantasia umana.

Fatto sta che ad un certo punto Hyne si STANCÒ, sì... si parla proprio di stanchezza, ulteriore prova che non era un essere senza limiti materiali, di combattere continuamente i mostri e decise di costruirsi un'arma, o un aiutante che dir si voglia, per farlo combattere al suo posto mentre lui si riposava. Un'altra versione della leggenda dà invece una ragione meno bellicosa alla nascita della razza umana... dice che, seduto sul suo trono nel cielo, Hyne poteva osservare compiaciuto tutto il mondo (la sua opera?) tranne però un pezzo, un certo mare, la cui vista gli era coperta dal suo punto di osservazione da una grossa montagna, non sappiamo perché, ma non si è voluto sporcare le mani in prima persona per sbarazzarsi della montagna, quindi per scavarla lentamente tutta quanta fino a farla sparire del tutto egli creò il sudetto "oggetto". Personalmente trovo molto più coerente con tutto il resto della leggenda, anziché questa favoletta della montagna, la versione degli aiutanti in battaglia contro i mostri.

In ogni caso l'oggetto che creò era UNICO, perché poteva muoversi da solo e, poiché era molto debole poteva riprodursi per aumentare di numero in modo da accumulare più forza con la quantità. Come dicevo, qui c'è la prova che dunque i mostri non li aveva creati lui. In pratica questo era un essere vivo che avrebbe combattuto i mostri/scavato la montagna mentre lui dormiva. E questo essere era l'uomo! Nella versione della montagna, dopo aver finito di distruggerla gli esseri umani chiesero al dormiente grande Hyne cosa altro dovevano fare, ma non ci fu modo alcuno di svegliarlo e di ottenere risposta, quindi essi semplicemente si fecero gli affari loro in attesa del giorno, se e quando sarebbe arrivato, che lui si svegliasse, e continuaromo a moltiplicarsi davvero tanto. Nella versione del combattere i mostri invece non abbiamo altri dettagli prima del risveglio ma di certo anche così si moltiplicarono più del previsto.

In entrambe le versioni al suo risveglio, molti secoli dopo, ed è da qui in poi che da Dio diventa un demone, il villain della storia insomma, Hyne rimase sconvolto, persino atterrito da quanto gli esseri umani si erano moltiplicati, evoluti nella civiltà ed espansi sulla terra! Si sentì evidentemente subito molto minacciato da loro, da questa sua invenzione che gli era sfuggita di mano, più che da qualsiasi altra cosa prima, e anche i mostri passarono del tutto in secondo piano. Il suo primo provvedimento fu estremamente drastico. Per impedire il progredire dell'aumento del numero degli uomini prese tutti i più giovani, che erano anche i più deboli e quindi i meno utili per combattere o lavorare, e li bruciò, li sterminò tutti. Ma questi erano noti come bambini ed erano proprio i più cari e i più amati e protetti tra tutti gli esseri umani. A questo punto gli uomini arrabbiati e disperati chiesero a Hyne perché avesse fatto una cosa del genere, ma lui rispose solo che questa era la sua decisione, che loro non dovevano avere pretese né spiegazioni ma solo ubbidirgli e servirlo perché li aveva creati solo per questo. Ma agli uomini questa risposta fece solo arrabbiare ancora di più, così essi si ribellarono a lui e gli dichiararono guerra giurando vendetta, e cominciò così la prima grande guerra della storia umana, quella contro Hyne.

Qui l'interpretazione reale, nella mia ipotesi del racconto metaforico leggendario, si fa più difficile, ma è anche probabile che ci sia di meno da interpretare e che più cose siano effettivamente corrispondenti a come andarono davvero. È possibile che Hyne si sia davvero estraniato dall'appartenenza alla specie umana, come detto alle streghe super potenti succede praticamente la stessa cosa, e si sia effettivamente, essendo ormai partito di testa, convinto di essere un Dio o un essere soprannaturale, e abbia dunque davvero iniziato una guerra contro gli uomini... e magari ha pensato bene di sterminare le successive generazioni per portare all'estinzione il suo nemico, garantendosi così la vittoria sul lungo termine potendo contare sulla sua sostanziale immortalità. O almeno ci avrà provato!... È possibile che in effetti coi suoi poteri sia riuscito a catturare ed eliminare un gran numero di bambini, scatenando così le ire della gente.

La guerra durò a lungo e fu molto sanguinosa, Hyne era incredibilmente potente e quasi invunnerabile ma gli esseri umani erano numerosissimi e continuavano a fare figli e a evolversi sempre più, soprattutto in ambito militare, e soprattutto erano astuti, astutissimi! Evidentemente molto più di lui, altra prova che non è onnisciente e onnipotente. Alla fine quindi anche Hyne fu messo con le spalle al muro e costretto ad usare l'astuzia per cavarsi d'impaccio. Egli aveva notato che gli esseri umani erano divenuti avidi di potere e ambiziosi, e cercò di sfruttare ciò a suo vantaggio. Capì che essi bramavano più di tutto i suoi immensi poteri magici, l'unica cosa che loro non avevano e non potevano avere, e poi la loro rabbia verso di lui dopo tante generazioni si era affievolita mentre al contrario il desiderio di far cessare la guerra era ormai forte. Oltretutto sapeva che loro, a prescindere da tutto, non potevano ucciderlo neanche volendo perché era immortale, quindi non sarebbe servito a nulla per loro intestardissi nel cercare di abbatterlo a tutti i costi. Dunque provò e riuscì a trattare con loro una sorta di armistizio, in pratica ci fece un patto: gli avrebbe dato ciò che più desideravano se loro lo avessero lasciato in pace, ossia una parte dei suoi poteri magici. Ovviamente gli uomini accettarono! Così egli divise il suo corpo e i suoi poteri in due metà e ne donò una agli uomini.

Ma ecco che successe esattamente quello che aveva previsto. Gli uomini non si accordarono tra loro su come spartirsi il bottino, tutti ne volevano di più, e in realtà tutti lo volevano tutto per loro. E così ebbe inizio la seconda grande guerra antica, la prima della storia in cui gli uomini combatterono tra loro, che vide partecipare tutte le tribù del mondo che erano nate fino ad allora, e fu una tragedia senza precedenti. Hyne, con la furbizia era riuscito li dove aveva fallito con la forza della magia, aveva di fatto ingannato gli uomini lasciando che si distruggessero a vicenda sfruttando le loro debolezze, e da quel momento non avrà più così tanta paura di loro, avendo capito come gestirli, ma continuerà comunque ad essere estremamente prudente. Infatti mentre loro combattevano l'altra sua metà si è dileguata nel nulla e non sarà mai più vista da nessuno, non se ne saprà mai più nulla. Da questo momento in poi il grande Hyne svanisce dalla storia.

E la sua ultima beffa, il suo ultimo inganno ai danni della razza umana, essi non lo hanno ancora scoperto. Dopo la lunga e sanguinosa guerra, alla fine a vincere e conquistare il possesso unico sul mezzo corpo e i poteri di Hyne sarà la tribù delle "orecchie nere", col suo re Zebalga, o in altre versioni la tribù oscura dei Zebalga, nome dell'intera tribù in questo caso. Comunque sia, radunati in una foresta, questi cercarono a lungo di farsi dare i poteri dalla metà di Hyne come promesso, ma questo non rispondeva alle loro sollecitazioni, ritrovandosi così con un pugno di mosche in mano. Dopo molto tempo, grazie al saggio Vascaroon, si scoprì finalmente dove stava il problema. Il mezzo corpo di Hyne in realtà non lo era, e non possedeva alcun potere magico che potesse donare agli uomini, bensì era solo un vuoto e inutile involucro esteriore, solo la sua apparenza, ma la sua essenza e i suoi poteri erano tutti nell'altra metà, che come detto nel frattempo era svanita chissà dove.

E qui viene da chiedersi questo corpo-reperto antico che fine abbia fatto. Se dovrebbe trovarsi, e così è a rigor di logica, ancora oggi da qualche parte nel mondo di FF8. Oppure se gli antichi per rabbia non lo avessero distrutto, cosa che pure è possibile ma la leggenda non lo dice. Chissà se magari non avrebbe dovuto apparire anche questo da qualche parte nel gioco per finire poi abolito come molte altre cose?...

Tornando a noi, infuriati più che mai, gli uomini, non solo di quella tribù ma di tutto il mondo, perché la cosa si venne ben presto a sapere ovunque, giurarono di nuovo vendetta a Hyne, di trovarlo e punirlo, e si lanciarono in una caccia spietata che durò secoli e secoli, ma che non produsse mai alcun risultato.

Su questa parte della storia credo ci sia poco da interpretare. Conosciamo gli immensi poteri delle streghe e francamente nessuna di queste cose sembra impossibile se immaginiamo una protostrega super ultrapower. Tutto ciò, per quanto mi riguarda, potrebbe pure essere avvenuto davvero. La parte della leggenda che necessitava d'interpretazione dal metaforico al reale è conclusa. Ora iniziano gli eventi storici veri e propri, anche se molto vaghi e fumosi, che tratterò dal prossimo post.

Prima però, il finale che già conosciamo della storia di Hyne. Non sappiamo che metodi usassero gli uomini antichi per cercare di scovarlo, ma è molto probabile che un qualche metodo per rintracciare lui o almeno una generica fonte di magia lo avessero, altrimenti non vedo proprio come potevano fare e neanche la ragione per cui Hyne fece quello che sto per dire e che la storia dice esplicitamente che fece appunto per evitare di essere trovato. La sua coscienza, la sua essenza, chissà dove sarà mai finita... anche se presumibilmente da qualche parte dovrebbe pur stare, ancora oggi, ma non lo scopriremo mai... mentre i suoi immensi poteri magici, per evitare che vengano trovati appunto, sono stati da lui sparpagliati in tutto il mondo, sudivisi in tante piccole quantità e distribuite, paradossalmente, proprio agli uomini stessi ma in un modo del tutto diverso da come volevano loro e naturalmente a loro insaputa. È possibile che l'ostilità verso il genere umano di Hyne sia proprio alla base della tendenza a diventare malvagie delle streghe. Fatto sta che l'origine dei poteri delle streghe è appunto Hyne. Egli ha selezionato delle giovanissime donne, bambine principalmente, e le ha usate come involucro inconsapevole delle piccole porzioni in cui ha suddiviso il suo potere, e forse anche piccoli frammenti della sua coscienza chissà... creando così le streghe appunto, e facendo in modo di non essere mai più trovato da nessuno, ma allo stesso tempo essere in qualche modo pur sempre eternamente presente nel mondo.

Non sappiamo perché abbia scelto proprio solo le bambine o al limite donne giovanissime a questo scopo, probabilmente dipende semplicemente dal fatto che geneticamente si sono rivalate le più predisposte ad acquisire i poteri (c'è una infinita lettura medievale che ci racconta le donne come esseri più vicini al diavolo o comunque all'occulto). Poi mi piace pensare che anche questo sia un ulteriore beffa di Hyne che aveva fatto arrabbiare giù umani per l'uccisione proprio dei bambini e che ora si inocula proprio nei più protetti e amati come dice la leggenda, per farsi paradossalmente proteggere da loro stessi, nascondendosi proprio dove non se lo aspetterebbero.

Nel corso dei secoli comunque non tutte le donne che hanno avuto i poteri li hanno sviluppati o anche solo manifestati. Molte li hanno persino tenuti nascisti per tutta la vita per paura delle persecuzioni. Certamente comunque non tutte sono divenute malvagie. Ma in generale è facile capire che il rapporto tra gli uomini e le streghe è stato sempre prevalentemente conflittuale... eccezioni a parte, perché gli uomini sono sempre attratti dal potere e vorrebbero sfruttarlo per i loro interessi, anche a costo di usare delle streghe in guerra, giusto per fare un possibile esempio... ma soprattutto ne sono spaventati, perciò, specie in tempi antichi, quando il solo sapere che c'era in giro una tizia che se voleva avrebbe potuto di incendiare un villaggio intero in un attimo, ciò era sufficiente per persegitarla! In effetti l'odio tra streghe e uomini si è alimentato a vicenda nei secoli, più gli uomini ne erano spaventati e più le perseguitavano, più le perseguitavano e più loro avevano ragione di volersi vendicare ovviamente, e più di esse diventavano malvagie compiendo azioni terribili, più gli uomini... e così via, alimentando il circolo vizioso.

Quello che per certo le accomuna tutte invece è che per questa magia sembra valere la stessa regola della fisica che dice nulla si crea e nulla si distruggere ma tutto si trasforma, solo che in questo caso si tramanda non trasforma. Il totale del potere di Hyne presente nel mondo è sempre quello e sempre quello resta, è solo frazionato tra le streghe, quindi quando una strega muore il potere di cui è portatrice non svanisce, bensì resta nel mondo trasmettendosi ad un altra bambina o ragazza col potenziale per accoglierlo e diventare una nuova strega. Ecco perché tutte le streghe devono avere una succeditrice a cui passare i poteri, procurarsene una è per loro una necessità irrinunciabile, e non possono mai morire senza prima averlo fatto, semplicemente perché la magia le tiene in vita finché il passaggio non è avvenuto.

Questo però dovrebbe comportare che in ogni momento al mondo siano presenti contemporaneamente lo stesso numero di streghe, si potrebbe desumere, e che tale numero sia abbastanza elevato. Ma in realtà non è così, le streghe sono state quasi sempre poche in tutte le epoche. Ciò mi fa credere che, anche se le unità di potete sono sempre quelle, possono anche in qualche modo restare dormienti, inerti, nascoste da qualche parte in attesa di una nuova portatrice, anche per lunghissimo tempo. Per non parlare del fatto che una strega può benissimo assorbire anche i poteri di un'altra, e quindi diventare più potente accumulando più frammenti del potere di Hyne.

E questo è tutto per ora. Scusate l'eccessiva lunghezza ma volevo proprio togliermi questo primo grosso mattone al più presto. C'erano veramente troppe cose da dire ed erano tutte troppo interconnesse tra loro per dividerle in più post. Dal prossimo le cose saranno più agevoli, vedrete.

Fatemi però almeno sapere cosa ne pensate della mia teoria.