Menu principale
avatar_Texx

Dance Anni '90

Aperto da Texx, 6 Ottobre 2003, 00:20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danny

La musica dance non ha nulla da individuate ad altri generi
Studio al conservatorio pianoforte, organo, armonia, contrappunto, teoria, storia della musica, canto e vi posso garantire che la musica dance è musica di tutto rispetto
Infatti ancora più che la pop o le canzoni da cantautori (che sono le figlie delle antiche ballate) la musica dance moderna è l'erede della vecchia musica popolare da festa, improvvisata con un zufono e tamburi di fortuna ... è la musica che attraverso la creatività crea le basi per la comunione, la festa e la spontaneità nel lasciarsi andare. Questo la musica pop, rap non puo farlo ... forse un po il rock ma non nello stesso modo

L'ingrediente per fare della buona musica è la "passione"
L'originalità è innata in ognuno di noi perchè tutto noi interpretiamo i dati musicali che abbiamo raccolto nella nostra vita in maniera unica in quanto esseri unici. La musica è un linguaggio (in certe culture antiche solo i concentti concreti si esprimevano a parole ma non esistevano parole per i sentimenti o le emozioni oggettive per quello esisteva la musica) e proprio come la letteratura la creatività e originalità non sta nel trovare nuovi modi di mischiare le lettere a casaccio ma usare le stesse parole che tanti altri hanno usato per formare concetti unici e personali

La musica dance è visceralmente passionale. Chi l'ha fatta, prodotta, suonata o mixata puo confermarlo ... c'è una grande passione dietro. Io ricordo le interviste ad Indiana, Dj Ricci, Dj Cerla, N-trance, Datura, Ava&Stone, DaBlitz, Daft Punk e molti altri e queste interviste testimoniavano una grande passione, una grande desiderio di creare e di rinunciare o combattere a certe cose pur di fare musica
Questa passione la si avverte ed è il motivo per cui dalla musica dance di qualità emerge una carica che contagia chiunque l'ascolti mentre nella musica dance moderna (es. Gabry Ponte e Prezioso) non si avverte passione, non si avverte emozione ... la musica c'è ma non esprime niente, è un linguaggio che non ha niente da dire e quindi non puo essere fruito.
Per me il discorso vale quando la dance oltrepassa il confine e diventa maranza
Prendete cose come Hocus Pocus o Corrente Elettrica o Arriva Arriva ... è musica basata su incipit sciocchi che uno puo ricordare facilmente, ti entra dentro in modo martellante e alla fine per quanto stupida e ripetitiva è la desideri. Questo tipo di musica mette in luce un chiaro interesse puramente economico che niente ha a che fare con la passione per la musica e la passione per creare musica che faccia divertire, emozionare e perchè no piangere la gente. Il punto è che negli anni 90 la dance maranza puramente economica rappresentava il 5-10% del totale dei brani pubblicati ogni anno, adesso rappresenta il 95-99%

Io ho dei cugini che nel 1995 erano appena nati eppure loro vanno matti per la mia collazzione di musica dance di quegli anni.
Ho fatto sentire certi miei dischi di trance ed eurodance di quegli anni e tutti a partire da mia nonna abituata a nilla pizza e peppino di capri e persone che hanno sempre affermato di odiare la dance mi hanno sempre detto "ma quanto è bella questa musica !!"

Nessuno di loro ha ricordi legati a queste canzoni e le sentono per la prima volta. E' chiaro che la qualità di questi pezzi è indubbia e va al di la del fattore emozionale dei ricordi
Io adoro anche la music disco anni 80 e tutta la gente a cui ho fatto sentire la mia compilation se ne innamorano, cugini, fratelli, amici .... ricordi? nostalgia? Non penso proprio visto che molti di loro non erano nati negli anni 80 e io negli ultimi anni della decade aveva non ancora 2 anni
Eppure anche non avendola vissuta mi emoziona, sento la passione che c'è dietro certi pezzi e la passione si traduce in qualità

Io ho iniziato ad ascoltare dance quando avevo 8 anni e gia studiavo musica. E' stato un colpo di fulmine
Da di lì ho cominciato ad ascoltare le due radio della riviera che trasmettevano solo dance "Tam Tam Network" e "PlayStudio" che trasmettevano anche pezzi meno conosciuto o di importazione più strana (Spagna, Francia, Russia)
Sfortunatamente ho perso tutte le mie cassette in un alluvione del garage di casa e cerco persone che abbiamo fatto scorta di cassette registrando le varie classifiche di Radio Italia Netword o DiscoRadio

A chi ha detto di essere stato fulminato da Children di Robert Miles ma di continuare a disprezzare la dance suggerisco di cominciare a spulciare il genere trance.
Children di Miles (Concina, non Milani) è musica puramente Trance non Eurodance e probabilmente il primo pezzo Trance a diventare commerciale dato che la trance è sempre stata underground come genere
Children non viene fuori dal nulla ma dall'ambiente trance-melodico che si era creato nelle discotesche vere e proprie patrie di innovatori come Daniele Gas (maestro di Gigi D'agostino) Roland Brant e Ricci Dj

Se ti piace Children allora dovresti dare un'ascoltatina a questi pezzi:

Cyclone Tracy - Piano in Trance
Nyloc - Capricorn EP
Dream Crasher - Forest Dream
Eta Beta J - On The Road
Dj Dado - Metropolis
Imperio - Atlantis
Zhivago - Celebrate the Love
Nylon Moon - Sky Plus
Roland Brant - Moons Waterfalls
Marco Bailey - Dreamwaves
RAF by Picotto - Bakerloo Symphony

Avevo una collezzione veramente enorme tra cassette registrate, set aquistati nei locali come il Tetris, la Pineta, Baia Imperiale, J&J, quelle che mi regalavano i cugini più grandi, cd ed lp aquistati in vale ceccarini a riccione in uno dei più grandi negozi di musica dance e materiale per dj, le varie compilation come mix in time, discomania, dancetheria, molly 4 dj, alba aquistate nelle bancarelle ... purtroppo metà è finito distrutto dall'acqua durante in un'alluvione ... e ancora oggi certo di rimediare e ricostruire al meglio quello che era la mia collezzione

Per chi ha detto che non c'è altra musica che gli piace a parte la dance però suggerisco la collezione dei Cd di Final Fantasy con le composizione di Nobuo Uematsu. Specialmente bello è il 10 e la piano collection con le melodie incidentali dove il piano fa da padrone

x fabry: da aggiungere alla tua lista sicuramente:

Urban Cookie Collective - The Key The Secret
Snap - Rhythm is a dancer
Scrapper - Let the music
Double You - Dancing with an Angel
Ace of Base - Beautiful Life
Kina - Strange Love
Cappella - Move on Baby
C&C Music Factory - Everybody Dance
Taleesa - I fund Luv
Moratto - Warriors
Boomtang Boys - Popcorn
Da Blitz - Movin' On
X-Static - Move Me Up
Flexter - Profondo Rosso
Jt Company - Feel it
Club House - Nowhere Land
Dj. Cerla - Wonder
Tiny Tot - Discoland
N-Trance - Electronic Pleasure
Whigfield - Saturday Night
Bucketheads - The Bomb
Monti & Pilato - Gam Gam
Sunbeam - Outside World
Netzwerk - Memories
Netzwerk - Passion
Fargetta - Midnight
Me&My - Dub I Dub
Cabballero - Dancing with Tears in My Eyes
Ti.Pi.Cal - The Color Inside
x-Perience - Never Ending Dream
Nomansland - Seven Seconds
Underworld - Born Slippy
Skipper - Struggle for Pleasure
Daft Punk - Around the World
Whirlpool Production - From Disco to Disco
Dune - Million Miles from Home
BBE - Seven Days and One Week
Dj Vertigo - Oxygene
Gala - Freed From Desire
Gala - Everybody has Inside
Blackwood - Ride on the rhythm
Nalin & Kane - Beachball
Sash - Equador
Dario G - Sunchyme
Daze - Superhero Lover
Mauro Picotto - Komodo
Chase - Obsession
Basic Connection - Hablame Luna
Bamboo - Bamboogie
Crystal Waters - Gypsy Woman
Wes - Alane

fabry

concordo pienamente con tutto quello che hai detto...la Dance anni '90 era completamente diversa da certe maranzate che si sentono in giro ora...ovviamente ho smesso di ascoltare Dance quando ho capito che il genere stava radicalmente cambiando, e anche per il fatto che ho cominciato ad ascoltare generi molto più estremi, tra cui Hardcore, Industrial, Speedcore.....

su eMule tempo fa scaricai circa 100 Mb di musica dance anni '90, ma mi sono ripromesso di cercare molto di più, solo che al momento non ho la possibilità.....a casa io sono pieno zeppo di cassette con Megamix di Radio Dj, tracce prese direttamente da Los Quarenta di Radio Italia Network, Master Quick di Moka Dj e Einstein Doktor Dj e Master Mix di Ricci Dj e Cirillo...sinceramente però non so in che stato possano essere, dato che sono in soffitta da oltre 10 anni *_*

Danny

Citazione di: fabrya casa io sono pieno zeppo di cassette con Megamix di Radio Dj, tracce prese direttamente da Los Quarenta di Radio Italia Network, Master Quick di Moka Dj e Einstein Doktor Dj e Master Mix di Ricci Dj e Cirillo...sinceramente però non so in che stato possano essere, dato che sono in soffitta da oltre 10 anni *_*

E' un peccato perdere dei ricordi (o perfino testimonianze storiche) così preziose. Riversarle il tutto su CD è il modo migliore per garantirne la conservazione.

Tu sei in grado di riversarle su cd in alta qualità una per una (almeno quelle che si sentono ancora)  ?

fabry

mah guarda già ci stavamo pensando io e un mio amico...magari provo a sentire lui, il fatto è che le cassette sono veramente tante *_*

Danny

Citazione di: fabrymah guarda già ci stavamo pensando io e un mio amico...magari provo a sentire lui, il fatto è che le cassette sono veramente tante *_*


Se ti fidi ... posso aiutarti con una parte delle cassette ... ti pago una spedizione assicurata, ti lascio numeri di telefono, email, indirizzi e poi ti faccio riavere il tutto e i cd. Non ho concerti o esami da preparare questo mese quindi ho abbastanza tempo libero durante la giornata

Emperor Absolutus

Un sincerissimo complimento alla grande mente che ha aperto questo topic!! In ogni forum ci deve stare un topic così... VIVA GLI ANNI 90 DANCE!!!

NeMo

#66
ODDIOOOOOOOOO CHE LINK ABOMINEVOLE!


E' vietato tenere link ad altri siti in firma, figurati se il link ti prende a schiaffi o.o

Te la modifico subito, sperando che non morda o.o






EDIT: fatto. Ma tu non avevi un altro account...? Con il nick uguale, tra l'altro? o.o
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Toyo_88

CitazioneIndirizzo non trovato

     

     
     
     

     
       
       

         

Firefox non riesce a contattare il server www.cippirimerlo.ciao.

       


       
       


    *   Verificare se l'indirizzo contiene errori di battitura del tipo
          ww.example.com invece di
          www.example.com

    *   Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.

    *   Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.






subito credevo che avessero creato il puntociao -_-




vado a vedermi south park il film *_*

lordmortimer

E mentre Ste popola la sezione di topic e post jappici, io resto in Occidente e riuppo uno dei topic migliori di tutta la storia del forum perché su youtube oggi possiamo trovare tantissime canzoni online, anche mai uscite in Italia (tipo Marc Z feat. Morphosis - Caught in a Dream, singolo tedesco del 1995 che personalmente adoro). E non solo: qualcuno ha uppato addirittura le puntate della Deejay Parade/Deejay Time di allora, le puntate della Discoparade per chi come me ascoltava perlopiù Discoradio e le live dello Studio Zeta come questa.

https://www.youtube.com/watch?v=FxeCwXreDGo

Forse è solo nostalgia, dopotutto ero un bambino, ma mi manca davvero quel periodo musicale :(
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

lordmortimer

Citazione di: Stefano71 il  6 Ottobre 2003, 12:25:18
;____;

Che ricordi Texx ...... a quel tempo facevo ancora il deejay ( anche se è una parola forte per me .... diciamo che cambiao i dischi   ) alle feste .....

Che ricordi ..... Jam & Spoon ( anche Right in the Night era stupenda )

Robert Miles ( Children , Fable e One and One )

Datura ..... ( sono tantissime .... Eternity , The 7'th Hallucination , Fade to Grey per esempio )

Mato Grosso con i Mistery .... Moai .... Pyramid .... StoneHenge ..... ;__;

E come non dimenticare anche Ramirez ( El Gallinero e Bomba su tutte ) .......

Ascolto anche la musica dance di adesso ma non mi prende come quelle passate negli anni '90 ... peccato ^^
Riguardando la prima pagina ho visto questo post di avatar_Stefano71
Devi sapere Ste che qualcuno (pinkopallino2009 e qualcun'altro di cui non ricordo il nick) sta uppando su mixcloud.com le puntate di Deejay Parade, Deejay Time e Megamix di quel periodo.

C'è anche un indice, ma è solo su facebook, volete (te e avatar_Texx che tanto i gusti musicali dell'altro sappiamo che fan cacà) che lo posti anche qui che magari risulta più comodo (e soprattutto può farne uso pure chi non è su facebook tipo il maledetto romanista)? :)
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Tanto i dischi commerciali dal '92 al '98 li ho praticamente tutti B)

Ogni sabato mentre andavo dai miei spacciatori di dischi di fiducia (Goody Music e ReMix) vicino Piazza del Popolo mi ascoltavo la Deejay Parade ed andavo a comprare le novità della settimana B)

Quegli indici mi farebbero ricordare tempi lontani quando ero ancora giovane ;________;
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

#71
C'è anche qualcosa dall'89 al '91.

E dal '99 al 2001 (io ho smesso di seguire i tempi l'anno dopo)?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Non avevo più i soldi per comprare i dischi a manetta -_______-
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

lordmortimer

https://www.youtube.com/watch?v=wUzXNYnr5YA

27 giugno 1992

menzione d'onore per "ti sei beveuto il ciervello?" XD


Suggerimento: per creare l'indice dovrei aprire un topic a parte? Non mi ispira molto modificare quello di Texx a inizio topic :unsure:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Stefano71

Visto che mettere la musica commerciale è troppo facile allora metto qualche canzone di quei tempi che faceva ballare un botto ma non derivava proprio da classifiche commerciali *______*

Dalla progressive Emiliano G ha fatto il suo grande sogno ipnotico ed ogni volta che incitava a gridare la sala rispondeva compatta *_____*

Che ricordi *_____*
https://www.youtube.com/watch?v=A5z1NRLS8uM
Nessun ideale giustifica una guerra

Spoiler: ShowHide

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i