Menu principale
avatar_Lightning

Trama Di Ff8, Riassumiamola Qui.

Aperto da Lightning, 27 Novembre 2006, 14:59:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lordmortimer

#45
Essendo lunga ed essendo notte, risponderò a spezzoni :gren:

Non ricordo ovviamente quando viene detto, magari me lo sono pure immaginato, ma qualcuno dice che i mostri provengono dalla Luna e che arrivano sulla Terra sempre in seguito a un Pianto Lunare. Hyne, soprattutto se è solo un uomo più potente e non una creatura onnisciente, può esserseli semplicemente trovati in cortile. E non aveva modo di fermare il Pianto perché nemmeno sapeva che esistesse un pianto.

Dal momento che tutto si trasforma, qualcosa deve anche aver creato Hyne. Il fatto che sia un dio, molto probabilmente, l'ha creato l'uomo. O sé stesso, se Hyne è realmente esistito. E questo rende possibile tutto e il contrario di tutto, anche che Hyne fosse esattamente come i pg del gioco: fa Junction con i GF (pre-esistenti) e tira le magie addosso ai mostri. Ecco, lui potrebbe essere stato il primo a scoprire i GF. Ipotizzando che gli uomini all'epoca capissero a malapena pappa nanna e cacca, non dev'essere stato difficile far credere di essere un dio. Resterebbe irrisolto il motivo per cui abbia deciso di uccidere i bambini. Magari lo avevano svegliato loro urlando?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

Vabbé, hai detto che non hai ancora letto tutto quindi immagino dipenda da questo.

Rileggiti tutto con attenzione, ci sono già tutte le risposte, o le stesse domande che ti fai tu, per tutto quello che hai detto.

Tra l'altro l'ho anche aggiustato e modificato un minimo per renderlo più chiaro, e ho corretto gli errori di battitura.

lordmortimer

Veramente ho letto tutto, ho scritto qualcosa di sbagliato? Ad eccezione dei mostri che, sono sicuro, non li abbia creati lui, per il resto sono concorde con ciò che hai scritto.

Credo però sia ufficiale che si tratti della prima strega (oltre all'unico maschio, ma anche qua ci sono contraddizioni. Oltre a un curioso dettaglio di un certo personaggio).
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

No, è che da come parlavi sembrava non l'avessi ancora letto.

La cosa che i mostri nascono sulla luna e arrivano sulla terra col pianto lunare viene proprio esplicitamente detta durante il gioco stesso, non è una teoria, è un fatto. E per di più nel disco 3 assisteremo ad un pianto lunare proprio sotto i nostri occhi. Di questi pianti ne sono avvenuti di famosi nel corso della storia, si parla di loro nei dialoghi, tra questi c'è anche quello che ha provocato il cratere di cui parlavi tu l'altro giorno, quello sopra il quale Nida perde il controllo del garden. Comunque approfondirò il discorso proprio sui pianti lunari nel prossimo post.

Aldilà della mia teoria, che mi pare tu condividi, la versione ufficiale delle cose, sempre se dobbiamo credere alla leggenda, è che Hyne fosse il Dio creatore di ogni cosa. Pertanto lo dovrebbe essere anche dei mostri a rigor di logica, come già detto nel mio resoconto. Quindi c'è una contraddizione nel fatto che prima li abbia creati e poi, senza che se ne sappia il motivo, li combatteva. Siamo d'accordo a quanto pare nel sostenere che evidentemente non era davvero il Dio creatore di ogni cosa... ma stando alla versione ufficiale invece dovrebbe esserlo.

Ovviamente la cosa potrebbe anche avere un senso comunque... se è per questo anche nella bibbia dopo aver creato l'uomo Dio lo ha stermato col diluvio universale, Noè a parte, ma lì almeno abbiamo una spiegazione e soprattutto, appunto, abbiamo un diluvio universale... non si è messo a fulminare uno per uno ogni singolo essere umano. Qui invece la cosa sembra davvero non funzionare, o meglio, in chiave biblica funziona la parte successiva, dedicata all'uomo appunto, ma questa lotta senza senso contro i mostri messa lì così... proprio no! È su questo che mi sono soffermato nel mio resoconto.

È ufficiale che Hyne VENGA CONSIDERATO COME la prima strega, non che lo fosse effettivamente. Ripeto, secondo la versione ufficiale lui era Dio, punto. Le streghe sono nate da lui è vero, ma lo stesso dicasi anche di tutto il resto dell'umanità. La versione ufficiale è tutta qui. Il resto sono solo mie teorie.

Sulle contraddizioni del fatto che solo le femmine possono essere streghe non so a cosa ti riferisci. Non mi risultano maschi tra quelli che hanno mai avuto questo tipo di potere.

Sul curioso dettaglio di un certo personaggio invece credo proprio che ti riferisci allo "strano", mettiamola così, aspetto di Adele. Ma devi tenere in considerazione che le streghe ultrapotenti, come dicevo precedentemente, trascendono la condizione umana, non sono più effettivamente né maschi né femmine, come sicuramente non lo era Hyne, sono degli esseri anomarmali e mediamente mostruosi. Hai visto bene ad esempio l'aspetto di Artemisia? La gente di solito gli guarda solo le tette ma se spostassero un attimo lo sguardo noterebbero delle cose decisamente meno attraenti, come mani e piedi che sono simili ad artigli di una qualche bestia, e no, non sono costumi o cose del genere come quelli di Edea, sono proprio i suoi! Hai presente anche quelle streghe che combatti tutte una dietro l'altra ad un certo punto? Quelle sono vere streghe portate lì da vari momenti del tempo dalla comprensione temporale. E come vedi hanno tutte aspetto tutt'altro che umano. L'aspetto transex, senza seno e super muscoloso, di Adele, tra l'altro con la pelle di un colore improponibile e alta più di tre mentri, altri segni chiaramente non umani, in una categoria del genere... è il meno che ci si può aspettare!!...

Tutto si trasforma è una citazione un po' a caso che ci ho voluto mettere io, come paragone al potere di Hyne che si tramanda e non a tutto il funzionamento dell'universo di FF8... non sappiamo se esso funzioni così, anche nel nostro ci sono dei limiti a questa regola.

Non sappiamo se qualcosa ha creato Hyne e il resto dell'universo oppure ha creato tutto lui, non sappiamo nulla di come è nato l'universo di FF8, figurarsi sappiamo poco e niente di come è nato il nostro!... Certo è che, e questo vale anche per la realtà, se assumiamo che l'universo non può essersi creato da solo e quindi deve esserci stata una entità creatrice, allora allo stesso modo dovremmo porci la domanda su cosa abbia creato l'entità creatrice... oppure viceversa, se assumiamo che Dio può semplicemente essere sempre esistito, allora perché non potrebbe essere sempre esistita piuttosto la materia? Tuttappiù che oggi sappiamo che il tempo ha iniziato a esistere e scorrere proprio con la creazione dell'universo, quindi prima dell'universo non c'era neanche il tempo in cui collocare un'entità creatrice. Lo so, parlo da ateo... 😄

Sui GF preesistenti non la vedo possibile. È qui che ho pensato che non avevi letto tutto, perché ho spiegato tante cose che contraddicono questa tesi. Innanzitutto il suo potere era la magia vera, quella appunto che si tramanda alle streghe e permette di usare gli incantesimi senza i GF, non la paramagia, la sostituta sfigata creata apposta per contrastare quella vera, e che richiede appunto il junction coi GF a costo della perdita di memoria. Comunque il sistema junction è stato creato dal dottor Odine, sempre lui! Quindi in tempi ultra recenti! Ne parlerò poi nei post successivi. Ho spiegato poi perché secondo me all'epoca i GF non esistevano ancora e sono apparsi solo successivamente.

La ragione per cui uccise i bambini, nella leggenda è chiara, nella mia ipotesi più materialista ho dato un mio abbozzo di ipotesi.

lordmortimer

La questione mostri temo sia peggio di quella dell'uovo e della gallina.

Anche qui magari mi sbaglio, ma il dott. Odine o qualcun'altro credo dicesse anche che il pianto lunare, oltre a provocare una gigantesca invasione di mostri, corrompa (come? Boh) gli animali. I mostri combattuti da Hyne potrebbero essere ex animali, da lui creati tali e poi corrotti dal pianto lunare.

Tuttavia sì, non risolve la domanda a monte: il pianto lunare lo ha creato lui? Se sì, perché non lo impedisce? L'unica risposta logica sarebbe che non è opera sua. O che lo è, ma è uscito male.

Riguardo il maschio mi riferivo proprio ad Adele. Al di là dell'aspetto molto poco femminile, so che il nome originale è Adel e, ma qui ancora potrei sbagliarmi, in giapponese non si rivolgono a esso al femminile, ma appunto come "esso", come fosse un oggetto.
Dal momento che Adele compare per la prima volta nel cd 3 però, bisognerebbe vedere quando è stato ideato il personaggio. Magari avrebbe dovuto avere un ruolo più importante. Non è escluso nemmeno che, semplicemente, sia mutata a seguito dell'acquisizione dei poteri, come sostieni.

Attendo il resto della disamina sui GF :sisi:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Raffaele

#50
Citazione di: lordmortimer il  2 Maggio 2023, 19:36:47Anche qui magari mi sbaglio, ma il dott. Odine o qualcun'altro credo dicesse anche che il pianto lunare, oltre a provocare una gigantesca invasione di mostri, corrompa (come? Boh) gli animali. I mostri combattuti da Hyne potrebbero essere ex animali, da lui creati tali e poi corrotti dal pianto lunare.

Mmmhh.... no, al momento questa cosa non mi risulta, né ho trovato alcuna fonte che lo dice. Inoltre mi sembra poco probabile perché già col pianto lunare ne cadono giù a milioni... se poi si trasformano pure gli animali terrestri... siamo proprio a posto!

Su Adele credo anche io, pare abbastanza chiaro diciamocelo, che avrebbe dovuto avere un ruolo molto più importante, invece alla fine, per mancanza di spazio nella trama, si è ridotta a fare solo una comparsata.

Ma non ci sono dubbi che in origine fosse una donna e che poi si è trasformata in qualcosa di non umano (che nel suo caso assomiglia a un trans palestrato alto tre metri), ripeto, come avviene a tutte le streghe super potenti che acquisiscono capacità trascendentali e divertimento quasi immortali... si trasformano anche fisicamente in mostri in sostanza.

Nella lingua giapponese non so se esiste il "esso" equivalente al 'it" inglese usato verso le cose e non verso le persone, che tu dici usino per Adele (cosa un po' strana perché allora dovrebbero farlo anche con Artemisia), ma so per certo che non esiste il maschile e il femminile, come non esistono il singolare e il plurale (e nemmeno gli articoli in nessuna loro forma), ed è per questo che a volte si fa molta fatica a decifrare correttamente certe cose. Quindi anche qui ci andremmo a ficcare in un bel ginepraio.

In ogni caso non so se Adel sia per i giapponesi un nome maschile, cosa che comunque non significherebbe nulla perché una strega può farsi chiamare come gli pare, anzi magari semplicemente lei si sentiva uomo e ha usato i poteri per cambiarsi sesso e tutti i connotati e farsi esattamente come si voleva, e poi si è scelta un nuovo nome di conseguenza, in pratica quello che oggi molti fanno con la chirurgia, oppure femminile, oppure ancora ambivalente, utilizzabile sia dai maschi che dalle femmine, come il nostro Andrea per intenderci. Ma a naso, conoscendo i giapponesi... io punto sulla terza ipotesi! Comunque su questo mi informerò e ti farò sapere.

Non ho altri approfondimenti da fare sui GF purtroppo. Come detto nei post precedenti su di loro non c'è nessuna informazione e possiamo solo immaginare tutto quello che ci pare. La mia piccola teoria a riguardo l'ho già espressa e argomentata nel post lungo, se vuoi riveditela (ma sei sicuro che lo hai letto?).

Il prossimo pezzo di storia che tratterò sarà l'antica civiltà di Centra e ci saranno un po' di disserzioni sul piano lunare e il cristallo. Tutto qui.

Quello successivo sarà su tutta la storia di Laguna ed Ellione.

Dopodiché ci saranno gli eventi del gioco che tutti conoscono.

Poi considerazioni su Artemisia.

E infine un breve debunking delle due teorie più amate dai fan ma ormai smettentite definitivamente: Squall is dead e Artemisia is Dark Rinoa.

Fine.

PS: scusa il piccolo ot ma sto cercando di unirmi al gruppo telegram da due giorni e non va. Puoi fare qualcosa?

Raffaele


Raffaele

E ricominciamo con la trama come promesso. Per quel che vale...

Dopo la lunga sfiancante e piena di incongruenze parte iniziale sul grande Hyne che racconta la creazione e la preistoria del mondo di ff8 si passa alla storia antica e poi subito a quella moderna, e questa seconda è costituita in pratica dagli eventi che sono già parte del gioco, nel passato di Laguna. Questo perché non c'è veramente quasi nulla da dire di questa fase purtroppo.

Non sappiamo assolutamente nulla sull'evoluzione del mondo e delle civiltà dall'antichità ad oggi, possiamo solo ribadire che l'imput principale al progresso e allo sviluppo tecnico e tecnologico era ormai già arrivato con le vicende precedentemente dette, e quindi possiamo solo pensare che tutto sia semplicemente continuato da allora abbastanza liscio e anche spedito verso la modernità. Questo perché nel mondo di ff8 non sembrano esserci mai stati particolari problemi a ciò che questo si verificasse, non si notano ad esempio particolari difficoltà a far venire a contatto tra loro, comunicare e scambiarsi informazioni per progredire, i popoli di tutto il mondo ovunque essi fossero stanziati, basti pensare al fatto che si parla ovunque una sola lingua.

Dunque non conosciamo nessuna storia di altre civiltà tranne una, la cosiddetta antica civiltà di Centra. Che per giunta così antica non è per nulla... primo, perché è nata circa 4 mila anni fa, quindi non proprio così tanto tempo addietro, lasciando quindi un enorme vuoto storico rispetto ai tempi di Hyne, in cui si parlava ancora di tribù primitive, di molte molte decine se non centinaia o miglia di anni, almeno se immaginiamo la storia dell'umanità di ff8 approssimativamente lunga quanto quella reale, secondo, perché è terminata solo in tempi recentissimi, e su questo ora ci arrivo. Dunque tutti questi indizzi lasciano presupporre che appunto la storia del mondo e dell'umanità in ff8 sia molto molto molto più breve di quella reale. Ma come sempre sono solo supposizioni, poi vai a sapere!...

Sappiamo invece, come detto, che circa 4 mila anni fa nacque questa civiltà nella zona a sud della cartina geografica del mondo e che finirà per far dare il suo nome a quella zona che diventerà nota da quel momento come il continente di Centra appunto. Questa era senz'altro la civiltà più avanzata e progredita dell'epoca, e la sensazione è che lo sia stata di tutte le epoche fino a quel momento, se non addirittura l'unica veramente avanzata che ci sia mai stata fino ad allora, quindi l'unica di cui abbiamo fonti potrebbe essere stata semplicemente l'unica degna di nota, e che avrà importanza anche per la storia futura, il resto sarebbe banalmente tutto trascurabile. Ciò che ci resta di questa civiltà così progredita e che possiamo vedere nel gioco però, a dispetto di tutto, è ben poco, quasi nulla, solo le rovine di Centra, una location del tutto secondaria che si esplora nel terzo CD, e un singolo modesto edificio in pietra in riva al mare, senza nemmeno un nome, che poi negli anni diventerà la casa di Edea, o casa di pietra se preferite, il nome dell'orfanotrofio di Edea e Cid. Tutto qui. Ci sarebbero però anche gli scudi, come li chiamavano loro. Erano e sono delle fortezze mobili, ma solo all'occorrenza, molto molto grandi, di dimensioni di piccole città, quindi fatti per essere prevalentemente stazionari e potersi trasformare in una forma volante, che può navigare sull'acqua o galleggiare nell'aria a una certa altezza sopra terra ferma ma a bassa quota e dunque non può superare le montagne, solo appunto in caso di emergenza. Non è chiaro a quale scopo li avessero costruiti, visto che sono così grandi, possono ospitare così tante persone e possono anche spostarsi all'occorrenza viene da pensare che la minaccia contro cui sono stati progettati fosse davvero enorme e terrificante, ma non si hanno notizie di problemi così gravi a quell'epoca... l'unico sarebbe potuto essere forse il pianto lunare, di cui parleremo meglio tra poco, ma non sembra comunque tale da giustificare una cosa del genere. Fatto sta che li costruirono, non sappiamo quanti, se ce ne fossero o no altri oltre ai tre che sono arrivati fino a noi oggi, ma tendo decisamente a pensare di no, gli unici tre sono quindi quelli che oggi sono noti come garden, perché sono stati ristrutturati a questo scopo, quello di Balamb, quello di Galbadia e quello di Trabia, anche se quest'ultimo purtroppo non abbiamo nemmeno fatto in tempo a vederlo volare una volta! Un'ultima creazione di Centra di cui possiamo dire qualcosa, di cui però non c'è traccia ma se ne parla solo nelle leggende, è una certa nave, questa presumo non volante ma solo navigante, leggendaria appunto, tanto che è stata tramandata fino ad oggi, che si sarebbe chiamata Dragon Ship e che riproduceva le fattezze di un drago apounto, e pare che proprio ispirandosi ad essa, sullo stesso modello, ad Esthar abbiano costruito la Lagunarock o Raghnarock che dir si voglia, che infatti anche lei come sappiamo riproduce un drago (se siete curiosi di sapere come mai Lagunarock e Raghnarock sono lo stesso nome per i giapponesi la risposta è semplicemente che quelle sillabe in giapponese si possono leggere in entrambi i modi).

Un'altra cosa interessante che sappiamo di Centra è che la magia, le streghe ecc. avevano per questa civiltà una grandissima importanza. Anzi venivano forse praticamente venerate. Lo sappiamo perché ce lo fanno capire chiaramente le rovine di Centra, dove vediamo raffigurate delle streghe appunto. Tuttavia non è chiaro se venissero semplicemente adorate oppure anche temute come forze distruttrici da tenere a bada in qualche modo. Non sappiamo insomma quali fossero i veri sentimenti della gente nei loro confronti, sappiamo però che senza dubbio lo studio della magia, soprattutto come fonte energetica, era la base di tutta la loro tecnologia e quindi a dir poco fondamentale per loro, e ancora una volta ce lo fanno capire proprio le rovine di Centra (e forse anche l'isola di ricerca sottomarina??...) dove tale concetto è portato al massimo della chiarezza visiva, basta guardarsi intorno. Dunque tutta la tecnologia del mondo di ff8, basata tutta proprio sullo sfruttamento della magia e sulla fusione tra i due concetti di magia e tecnologia, si può dire che l'abbiano sviluppara loro. Dopo di loro ad andare ancora oltre su questa strada, fino a creare addirittura un continente tutto tecnologico e persino dei sistemi per contrastare le streghe, come un modo artificiale per usare la la magia, il sistema junction, o per bloccarle direttamente, la prigione di Adele, sarà la nazione loro erede come guida del mondo, Esthar. Ma di tutto ciò parlerò nel prossimo post.

Sappiamo anche che gli abitanti di quel paese amavano viaggiare e quindi anche eventualmente trasferirsi a vivere altrove, portando così con loro il loro progresso. Ed ecco che dunque, in sostanza, ci appare chiaro come tutto il mondo di ff8 discenda da Centra! Infatti in esso esistono solo 4 continenti ma solo in pratica due nazioni, le due di cui sto per parlare, e dei 4 continenti, uno, a nord, è praticamente disabitato, di fatto c'è solo il villaggio degli Shumi (a proposito nel post precedente ho dimenticato di accennare agli Shumi, anche della loro origine ovviamente non sappiamo niente, e come per tutti gli altri vale il discorso del "se Hyne avesse davvero creato tutto allora ha creato pure loro, se no... non lo sapremo mai!") quindi niente umani, uno, a sud, è appunto quello di Centra ormai distrutto e disabitato, c'è solo la casa di Edea, gli altri due, quelli di cui sto andando a parlare ora, uno a est e uno a ovest, sono proprio appunto i due che sono stati fondati dalle migrazioni dei centranesi (si chiameranno poi così??...) e sono gli unici due abitati. Dunque, dicevo, tutto il mondo, quel poco di mondo che c'è in ff8, sostanzialmente solo 6 città e poche altre cose qua e là, discende tutto da Centra. Gli emigrati fondarono due grandi continenti-civiltà, a over l'impero di Dollet, a est quello di Esthar, est - esthar easy... Non sono riuscito a capire se questi due siano o no entrati in conflitto già prima della guerra della strega, che alcuni chiamano prima guerra della strega, con riferimento al fatto che gli eventi a cui assistiamo nei primi due CD siano già comunemente noti come seconda guerra della strega, o almeno con tutta evidenza cosi devo dedurre..., ma di fatto nel gioco non ci viene mai dato riscontro di questo e il termine seconda guerra della strega non appare mai, in ogni caso, dicevo, non so se hanno mai fatto la guerra prima della guerra della strega di cui mi occuperò nel prossimo post, per me le possibilità sono 50 e 50, alcune cose mi fanno pensare di sì, ma davvero non c'è nemmeno uno straccio di indizio a riguardo quindi si dovrebbe dire praticamente di no, ciascuno può immaginare quello che vuole. Fatto sta che in tempi recenti l'hanno fatta di certo ma ne parleremo poi. Comunque sia Esthar è riuscita ad arrivare più o meno integra fino ai giorni nostri, anche se attraverso varie trasformazioni politichese e sociali, ad esempio non sempre è stata una repubblica e soprattutto all'inizio non era un paese molto sviluppato militarmente, la sua tecnologia avanzata, che diverrà la più avanzata del mondo dopo la distruzione di Centra, era impiegata esclusivamente per usi civili e ambientali. Mentre invece l'impero di Dollet a ovest era molto più bellicoso, ma con tecnologia più arretrata. Finì nei secoli per sfaldarsi e dividersi in vari piccoli stati che si sono combattuti tra loro a più riprese fino ad oggi. Attualmente è la nazione di Galbadia la vera erede dell'impero antico, inquanto ha esteso il suo dominio a tutte le città del continente ovest e influenza anche la piccola città di Balamb che si trova su un isola situata praticamente al centro dei due continenti ma che geopoliticamente viene considerata parte del continente galbadiano, perquanto praticamente del tutto staccata da esso sotto ogni aspetto, come d'altronde sono sostanzialmente indipendenti anche tutte le altre città seppure militarmente controllate da Galbadia, come Timber, in particolar modo la repubblica indipendente di Dollet è davvero anche ufficialmente l'unica città del tutto indipendente e che ha orgogliosamente conservato il nome dell'antico regno, di fatto quindi l'unica città totalmente galbadiana è Deling City.

Tornando a Centra, tutto quello che ci resta da dire è che, per quanto assurdo e illogico possa essere, l'intera nazione venne spazzata via in un batter d'occhio da una sorta di GIGAMEGASUPERULTRA PIANTO LUNARE!!! O almeno le finti storiche dicono così!... Ora... non so che dirvi... la cosa lascia alquanto perplesso me quanto voi, ma fatto sta che così è e questo è quanto.

Ora ovviamente urge un chiarimento sul pianto lunare. Nel precedente post abbiamo avuto modo di dire che questo fenomeno sì verifica senza dubbio fin dai tempi antichissimi, quindi è assolutamente noto pure ai sassi, e senza alcun dubbio a Centra ci facevano i conti già da tempi immemori, anche per questo sembra ancora più strano quanto accaduto. Prima però di addentrarci più a fondo nella questione facciamo un breve recap di cosa è e come funziona questo fenomeno. È una caduta rovinosa di immense quantità di mostri, che sono gli esseri viventi che nascono e vivono sulla luna, dalla luna alla terra, provocando un cratere al punto di impatto simile a quello di un meteorite. Dopodiché i mostri, di cui presumo moltissimi muoiano nella violenza dell'evento, si disperdono sulla terra e continuano a vivere anche qui come se nulla fosse cambiato per loro, ma finendo per rendere la vita degli umani molto molto più difficile. Ma come mai e in che modo ciò avviene? In effetti non lo sappiamo, apparentemente sembra come una sorta di meccanismo naturale per regolare la densità demografica della luna, per così dire, impedendo che si sovrappopoli troppo di mostri. Ogni tot, si accumulano una grande quantità di mostri in un unico posto, un po' come fanno certi animali, probabilmente spinti dall'istinto, e da lì inzuano a "cadere". In questo procedimento ha una grande importanza una struttura cristallina di enormi dimensioni, non meglio identificata, che sembra mandare momentaneamente in tilt i campi gravitazionali terrestre e lunare creando così una zona di attrazione gravitazionale che risucchia letteralmente i mostri sulla terra. Eccolo è qui il cristallo di ff8! Eh già, perché una costante di tutti i ff, oltre ai chocobo, alle aereonavi, al personaggio chiamato Cid ecc., e alla magia e le evocazioni ovviamente, è che ci debbano essere sempre dei cristalli magici o similari, e almeno uno c'è anche in questo caso, anche se non si vede, è nascosto nei dialoghi e nella trama, ma c'è, al contrario di ciò che dicono molti che dicono che ff8 fa eccezione, e invece no, e non lo vediamo semplicemente perché nel presente del gioco esso è già stato sostanzialmente rinchiuso nella enorme struttura di ricerca che gli hanno costruito intorno proprio per studiare tutta la questione, ossia la Lunatic Pandora. Possiamo dunque considerare la Lunatic Pandora stessa come il cristallo di ff8!

Ciò che invece non è assolutamente chiaro del pianto lunare è, nell'ordine:
- quanto spesso avviene mediamente, se ha una cadenza pressapoco regolare o no
- dove avviene, se il punto di impatto è sempre lo stesso o cambia, e se cambia, cambia ogni volta oppure solo un tot secoli ad esempio, e se invece cambia abbastanza frequentemente può capitare ovunque a caso in qualunque momento oppure segue degli spostamenti geografici abbastanza prevedibili
- di quanto varia la portata del fenomeno ogni volta che accade, è più o meno sempre lo stesso o varia di molto, e se varia di molto cosa la influenza, magari quanto tempo è passato dal precedente nel caso anche la cadenza vari

queste sono tutte domande a cui non c'è risposta e quindi possiamo divertirci a immagginarcele. Io vi dico le mie, ma voi fatemi sapere le vostre.

La cadenza è del tutto irregolare! Può non avvenire per secoli e secoli e avviene due volte in 50 100 anni se così dovesse girargli alla sorte. Non c'è assolutamente nulla in tutto ff8 che possa farci pensare che sia anche solo in minima parte prevedibile. Certo è un fenomeno naturale e i fenomeni naturali tendono sempre ad essere piuttosto prevedibili o comunque ciclici, ma non tutti se ci pensiamo bene. Ad esempio i terremoti o le eruzioni vulcaniche non lo sono, e indubbiamente in ff8 questo evento viene chiaramente presentato come un fenomeno disastroso e paragonato a una catastrofe naturale, direi la classica catastrofe naturale che ha distrutto la tipica antica ma avanzatissima leggendaria civiltà, come l'affondamento di atlantide per intenderci, quindi mi pare ovvio che debba avere carattere di imprevedibilità, anche perché se lo avessero saputo si sarebbero tutelati invece di lasciarsi spazzare via, e i mezzi li avevano, avevano gli scudi/garden, appunto.

Queste è una delle cose che mi fa arrovellare di più il cervello. Molti indizi lascerebbero pensare che avvenga sempre nello stesso punto, anche perché sarebbe molto più logico in base a tutto quanto precedentemente detto. Eppure così non si spiegherebbe la distribuzione di Centra. Mi sembra però comunque evidente che quel pianto lì è stato a prescindere straordinario, diverso, molto più disastroso, e probabilmente anche il punto di impatto è cambiato, e dovrebbe essere quello dove ora sorge Tear's Piont. Forse effettivamente ogni tot secoli o millenni, chi lo sa, il punto cambia. Forse anche i centresi non lo sapevano. Impossibile dire, in questo caso, se i futuri punti di impatto sarebbero prevedibili perché il gioco non ci fornisce informazioni a riguardo.

La portata varia, questa mi sembra l'unica cosa abbastanza deducibile. Non mi riferisco solo alla distribuzione di Centra, se varia la cadenza varia anche la portata secondo me.

Ora però ci sarebbe ancora la questione del cristallo caduto. Eh già! Perché col pianto che distrusse Centra cadde sulla terra, e questo sì che con certezza non era mai avvenuto prima, anche il cristallo stesso. Ora la domanda è: se il cristallo deve stare sulla luna per far avvenire il pianto, ora che sta sulla terra non ne avverranno più? Oppure può ancira avvenire perché il cristallo li può anche attirare direttamente dalla terra. Ma soprattutto, COME CAKKIO FUNZIONA STO CRISTALLO!!?? Sulla luna li spinge via e sulla terra lì attira???... Ovviamente non c'è risposta all'ultima domanda, ma alle precedenti sì è la vedremo nel prossimo post.

Dunque Centra è stata distrutta e nemmeno sulla data c'è certezza, perché anche qui le fonti sono contrastanti, alcune dicono 80 anni prima dell'inizio della gioco, l'esame SeeD per essere precisi, altri più di cento. Saranno 100, 150... bah!... Comunque come vedete sono tempi recentissimi e quindi la data esatta poco importa. Piuttosto quello che fa triggerare (come dicono I giocsni) me è appunto che è TROPPO recente!! Si sfancula un poco tutto così perché questa dovrebbe essere sparita in tempi più antichi per essere più credibile e poi soprattutto per dare più tempo a Esthar di svilupparsi e fare tutte le cose che vedremo la prossima volta. Ma che ci vuoi fà...!

La fine della storia l'ho già anticipata. Esthar si sostituisce a Centra, inizia a fare ricerche si tutto e tutti e scopre che fine hanno fatto. Ovviamente trovano sepolto il cristallo e ci costruiscono intorno la Lunatic Pandora per cercare di farlo funzionare a comando, un po' per puro interesse scientifico e un po' per poterlo eventualmente usare come arma in guerra dati i venti di guerra che già iniziavano a tirare. E ci riescono! Fanno una priva in una zona desertica a sud di Trabia è provocano artificialmente un pianto lunare distruggendola, ma ne parliamo meglio la prossima volta.

E siccome anche questo post è venuto molto più lungo del previsto la lore del gioco delle carte la metto la prossima volta.
Fatemi sapere come sempre le vostre teorie.

PS: pare che forse anche la leggenda di Hyne potrebbe aver avuto origine a Centra. Ma chissà...