Menu principale
avatar_lordmortimer

Il migliore post-FFX

Aperto da lordmortimer, 16 Luglio 2019, 15:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il vostro preferito tra questi?

XII
5 (62.5%)
XIII e derivati
2 (25%)
XV
1 (12.5%)

Totale votanti: 0

lordmortimer

Visto il rientro di alcune menti illuminate quali avatar_fabry e avatar_T-800 oltre ad una mancanza di discussioni in merito, scelgo di aprire questo sondaggio da cui spero di trarre spunto per ulteriori topic B)

Inizio col dire che nessuno di questi mi è particolarmente andato a genio, ma scelgo il 12 di cui ho imparato ad apprezzare il gameplay solo diverso tempo dopo l'uscita. Ricominciato 2 volte ma mi sono sempre fermato allo stesso punto per perdita di interesse. Avesse avuto personaggi e trama memorabili sarebbe probabilmente il mio preferito dell'era ps2.

Gli altri li ho a malapena considerati: il 13 abbandonato al dungeon finale c esaurimento pazienza e il 15 mi sono rifiutato di giocarlo.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Grazie per il pensiero XD
Mio preferito e unico titolo dopo il X è stato il XII che ho giocato e rigiocato più volte, anche su PS4, e ci ho anche fatto un bel po' di video sul Tubo....
Diciamo che, a differenza dei FF precedenti, non ha una gran trama ma, il suo punto di forza, è il gameplay...in assoluto il migliore secondo me....
E poi...la libertà di esplorazione che non si era mai vista prima in un Final Fantasy....poter esplorare zone con nemici di livelli superiori al proprio, ottenere armi molto più forti di quelle ottenibili in quel momento....la possibilità di craftare delle armi....
A me è piaciuto un botto
Peccato per la remaster e la nuova "tavola delle abilità" che suddivideva in classi i vari personaggi....secondo me hanno toppato in qualcosa, tant'è che la mitica Yagyu non l'ho potuta usare con la classe Ninja perchè non ho avuto modo di apprendere la relativa Licenza in quanto irraggiungibile

Il XIII l'ho mollato forse a 3 ore....troppo lineare
Il XV non l'ho nemmeno comprato

lordmortimer

Madonna! Una volta mi sono ritrovato senza nemmeno saperlo nella grotta di un Esper. I mostri erano piuttosto forti ma riuscivo a ucciderli con un po' di impegno, quindi esploriamo fino a vedere cosa c'è in fondo *_*
L'Esper mi ha seccato tutti con un colpo -.-
Non mi ricordo neanche il nome ma mi pare avesse un aspetto scheletrico e degli stracci rossi addosso :unsure:
L'esplorazione e il mondo di gioco sono un gran figata *_*

Però sulle classi ho pensato il contrario: ero piuttosto contento quando ho saputo che era stata fatta una versione con esse e ho giocato quella. La sola idea che tutti usassero la spada mi faceva venire i brividi.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

l'idea delle classi è fighissima e io l'ho apprezzata, ma cazzo se mi fai la classe Ninja COME CAZZO E' che non posso usare la Yagyu ??
In pratica la Licenza la vedevo ma risultava irraggiungibile anche facendo apprendere 3-4 Esper a quella persona (gli esper legavano dei pezzi di tavola a dei pezzi non raggiungibili)

Comunque so benissimo di quale grotta parli e di quale Esper XD
Adrammelech è battibile da circa liv. 35
Il problema è che la curiosità ti spinge nelle Caverne di Zertinan ben prima del livello entro il quale ci potresti accedere  :gren:

lordmortimer

Bravo, proprio lui.
Mi pare che fossi a livello 12 o 20 :rotfl:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

Credo che quell'errore lo abbiano fatto praticamente tutti  :gren:
La curiosità era troppa

Tidus™

dei 3 il migliore è il XV, senza alcun dubbio
XIII (giocato solo il primi) trama e personaggi mi son piaciuti, gameplay non male, lineare sì ma nemmeno così tanto
XII gameplay eccezionale ma trama e personaggi veramente scadenti
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Concordo con quasi tutto detto da Fabry e Lord; il 13 oltre ad una trama che non ho particolarmente apprezzato, è riuscito quasi (grazie al suo gameplay), a rendere FF X un gdr occidentale a confronto (mi riferisco alla libertà di esplorazione ultralimitata con l'assenza delle città); l'ho finito una volta e mi è bastata.

Il XII come gameplay e mondo esterno bellissimo, l'unico final fantasy in grado di richiamare alcune cose dei capitoli old, come quando capiti inconsapevolmente nel posto sbagliato e il nemico di turno ti fa fuori con un colpo 😁 (mi ha tanto ricordato la mia prima immersione sbattendo sopra l emerald nel 7 😍😅); peccato solo per la trama, sebbene il 13 non è che gli sia così superiore 😑

Il XV dovrei giocarlo, anche se ora come ora non mi ispira per nulla, però non do giudizi definitivi per adesso ☺️
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


Tidus™

quindi considerando solo i voti di chi li ha terminati tutti e 3, vince il XV

:rotfl:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.



T-800

Citazione di: Tidus™ il 17 Luglio 2019, 21:00:24
quindi considerando solo i voti di chi li ha terminati tutti e 3, vince il XV

:rotfl:
Prima che subentrasse la mia opinione col suo valore aggiunto *_*
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


lordmortimer

Spiego un momento x Fabry e T: ad oggi sul forum l'unico che ha giocato il XV è Tid. Io l'ho prima visto guardando il suo let's play e mi ispirava come una nuotata nel Mar Bianco. Da allora c'è una specie di faida in corso tra lui convinto che il XV non piaccia solo perché tutti lo leggono sull'internet e io che invece dif3ndo il diritto di disprezzo verso quel gioco B)
Per me dal 12 in poi è stato un continuo calo.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

T-800

Citazione di: lordmortimer il 18 Luglio 2019, 15:52:19
Spiego un momento x Fabry e T: ad oggi sul forum l'unico che ha giocato il XV è Tid. Io l'ho prima visto guardando il suo let's play e mi ispirava come una nuotata nel Mar Bianco. Da allora c'è una specie di faida in corso tra lui convinto che il XV non piaccia solo perché tutti lo leggono sull'internet e io che invece dif3ndo il diritto di disprezzo verso quel gioco B)
Per me dal 12 in poi è stato un continuo calo.

Io sono più o meno nella tua stessa posizione, con la differenza che vorrei ancora dargli una possibilità giocandolo 😂
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa


fabry

Concordo
Il XV mi è sceso quando ho visto i personaggi che parlavano con lo smartphone
Lì per me FF è defunto
Un mio caro amico che voi conoscete col nome di "calzino selvaggio" lo ha provato...e ha confermato quello che pensavo
Il gioco fa scendere l'hype dopo pochi minuti con la scena della macchina.... troppo attuale e troppo boy band
Mi domando quando la SE deciderà di farmi un Final Fantasy in puro stile Fantasy.... draghi, stregoni, demoni, gente a cavallo e con delle armature Fantasy
Ah no aspetta c'è già  :rotfl:
È il XIV ma i cazzoni lo hanno fatto solo in versione MMO :/

lordmortimer

Citazione di: fabry il 18 Luglio 2019, 17:58:29
È il XIV ma i cazzoni lo hanno fatto solo in versione MMO :/
Ho sentito anche che è molto bello :(
Non l'ho messo in lista perché per ora qua nessuno ci gioca, ma se dovesse tornare qualcuno lo aggiungo e sono abbastanza sicuro che in quel caso vincerebbe pure o.o
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

tidus79

Noto con piacere che hanno votato quasi tutti per il 12 all'epoca non molto apprezzato ma rivalutato in seguito dopo le ciofeche.

Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!